Vai al contenuto

Terremoto L'Aquila, sei anni ai membri della Grandi Rischi


Cosimo

Messaggi Raccomandati:

Il punto è un'altro ancora: perché De Bernardinis ha rilasciato tali dichiarazioni?

Ora vado a memoria, percui prendete quanto scrivo con le pinze, ma se non erro c'era stato qualche ricercatore esterno alla commissione che aveva cominciato a pronosticare un imminente terremoto, mettendo così in allarme la popolazione.

Ciò ha spinto quindi De Bernardinis a dire la sua opinione in proposito e tale opinione era sia legata al parere della commissione, che alle affermazioni del summenzionato ricercatore.

Certo questo apparentemente smentisce la commissione, ma mi viene in mente un'altra dichiarazione rilasciata da un qualche membro di tale commissione (non rammento chi), egli diceva: «Se avessimo dato retta a quello che dava gli allarmi, avremmo trasferito tutta la popolazione dell'area a L'Aquila poiché tale zona era stata da lui dichiarata sicura».

Link al commento
Condividi su altri Social

...

1-sono le case crollate che hanno ucciso le persone... perchè non ci si concentra a mandare in galera i responsabili di quelle costruzioni?

2-la mia conclusione è quindi una sola: sentenza dall'italicissimo sapore di farsa

"Ah! Rotto solo semiasse, IO KULO ANKORA!" (cit.)

Link al commento
Condividi su altri Social

Dunque, solita domanda: se quello che hanno fatto è sbagliato, cosa avrebbero dovuto fare per non sbagliarsi?

There's no replacement for displacement.

5967677fbce20_autohabenbahnfahren.jpg.4606d45af194e6808929d7c2a9023828.jpg

Anche tu ti ecciti palpeggiando pezzi di plastica? Perché stare qui a discutere con chi non ti può capire? Esprimi la tua vera passione passando a questo sito!

Link al commento
Condividi su altri Social

Non so, magari la faccio facile io, ma bastava dire come stavano realmente le cose. Certo che se ti fai condizionare da un esterno o da una possibile denuncia per procurato allarme...boh, per me non è li che devi stare.

"Ah! Rotto solo semiasse, IO KULO ANKORA!" (cit.)

Link al commento
Condividi su altri Social

Dunque, solita domanda: se quello che hanno fatto è sbagliato, cosa avrebbero dovuto fare per non sbagliarsi?

Alfiat Bravetta senza pomello con 170 cavalli asmatici che vanno a broda; pack "Terrone Protervo" (by Cosimo) contro lo sguardo da triglia. Questa è la "culona".

Link al commento
Condividi su altri Social

1-sono strad'accordo. Ma non toglie che 'sta commissione abbia fatto acqua, e neanche poca.

2-ma anche no. La commissione dice una cosa, DeB ne dice un'altra molto meno angosciante, confidando nella buona sorte (e gli è andata male) e sul fatto che "i terremoti non si possono prevedere", ed inoltre si fa condizionare da un terzo... ma che cazzo di studioso sei?! E i colleghi della PC si dimettono dicendo "lo Stato deve garantire delle condizioni per cui io possa lavorare serenamente"?! Dopo una figura del genere?! Ma solo a me 'sta commissione mi sembra un colabrodo? Mica pretendo che si prevedano i terremoti, ma almeno, visto che il culo è il mio, che non mi si prenda in giro...:roll:

Link al commento
Condividi su altri Social

Il problema è proprio questo: se dicevano che non erano in grado di prevedere un terremoto, mentre un altro diceva che stava per scatenarsene uno, tutti sarebbero stati presi dal panico ed avrebbero cominciato a scappare a casaccio.

Alfiat Bravetta senza pomello con 170 cavalli asmatici che vanno a broda; pack "Terrone Protervo" (by Cosimo) contro lo sguardo da triglia. Questa è la "culona".

Link al commento
Condividi su altri Social

Dire quanto concluso dalla commissione. Perché c'è differenza fra dire "Tranquilli, non c'è pericolo, queste continue scosse, che durano da mesi, sono normali e riducono il rischio di scosse maggiori" (tesi sostenuta nelle interviste) e "Non siamo in grado di stabilire quale sarà lo sviluppo degli eventi sismici in corso" (conclusioni della commissione).

C'è un però.

La seconda affermazione, per quanto corretta, sarebbe stata devastante sull'opinione pubblica. Un "date libero sfogo all'isteria".

Piccolo OT -Si critica troppo spesso chi - in situazioni critiche - cerca di calmare gli animi. Ma cosa si dovrebbe fare? Dire "moriremo tutti, correte come galline impazzite, strillate, datevi al panico" :)

In situazioni delicate bisogna smontare la componente emozionale, per far emergere quella razionale. E questo cartello, non è solo uno slogan in voga:

keep-calm-and-carry-on1.png

Lo colpe, sono ancora più indietro e ancora più diffuse a mio avviso. Ovvero del fatto che in tutto in quel lasso di tempo prima del terremoto, si son chiusi troppi occhi sulle costruzioni, specie quelle di utilizzo pubblico. Su chi le ha costruite, e ancora di più su chi le doveva certificare....

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.