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Featured Replies

Inviato

Le Goodyear le monto sulla Fiesta, per ora 40mila km percorsi. Collaudate da me da -15 a +40 gradi. Eccellenti davvero, le rimonterei subito.


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  • questo non è un test sull'invecchiamento, ma un test che misura quanto incide sulle prestazioni un unico fattore, ovvero l'usura del battistrada. se si vuole un risultato attendibile è necessario

  • Le Michelin CrossClimate + sono state studiate proprio per quelli come TE

  • E soprattutto sono gomme con mescola nuova. Di norma con l'usura si ha anche un invecchiamento della mescola stessa. Credo che salvo chi fa 50000 km all'anno questo test è veritiero come i t

Immagini Pubblicate

Inviato

Queste sono le Continental AllseasonContact

IMG_6656-1024x768.jpg

 

Crossclimate+

Michelin-crossclimate-51-640x427.jpg

 

Goodyear vector4 gen2

image.jpg

Modificato da ilmerovingio

Punto NP 2014 - Goodyear vector 4 seasons g2 --- 500L Cross 1.3mjt - Pirelli all season SF2

 

  • 4 settimane fa...
Inviato
On 21/11/2017 at 20:44, ilmerovingio dice:

Da installare goodyear vector4 gen2 prodotte in Slovenia a metà ottobre

Prime impressioni sicuramente positive. Misura 185/65/15 su fiat punto

Sia su bagnato che su asciutto mi stanno dando sicurezza (ogni tanto spingo) inoltre noto meno rumorosità e più comfort rispetto alle estive, con ben 62mila km, che sono andate a sostituire quindi forse è anche normale questo

Punto NP 2014 - Goodyear vector 4 seasons g2 --- 500L Cross 1.3mjt - Pirelli all season SF2

 

Inviato

C'è da dire però che per creare l'usura non le hanno usate su strada ma le hanno piallate

Punto NP 2014 - Goodyear vector 4 seasons g2 --- 500L Cross 1.3mjt - Pirelli all season SF2

 

Inviato
17 minuti fa, ilmerovingio dice:

C'è da dire però che per creare l'usura non le hanno usate su strada ma le hanno piallate

E soprattutto sono gomme con mescola nuova.

Di norma con l'usura si ha anche un invecchiamento della mescola stessa.

Credo che salvo chi fa 50000 km all'anno questo test è veritiero come i test sui consumi su un banco rulli.

 

 

Modificato da Nicola_P

Inviato
45 minuti fa, Nicola_P dice:

E soprattutto sono gomme con mescola nuova.

Di norma con l'usura si ha anche un invecchiamento della mescola stessa.

Credo che salvo chi fa 50000 km all'anno questo test è veritiero come i test sui consumi su un banco rulli.

 

 

In effetti non è molto realistico!

Punto NP 2014 - Goodyear vector 4 seasons g2 --- 500L Cross 1.3mjt - Pirelli all season SF2

 

Inviato
16 ore fa, Nicola_P dice:

E soprattutto sono gomme con mescola nuova.

Di norma con l'usura si ha anche un invecchiamento della mescola stessa.

Credo che salvo chi fa 50000 km all'anno questo test è veritiero come i test sui consumi su un banco rulli.

16 ore fa, ilmerovingio dice:

In effetti non è molto realistico!

 

questo non è un test sull'invecchiamento, ma un test che misura quanto incide sulle prestazioni un unico fattore, ovvero l'usura del battistrada.

se si vuole un risultato attendibile è necessario che l'aspetto che si vuole analizzare - in questo caso lo spessore del battistrada - sia l'unica variabile. quindi è logico che gli pneumatici siano tutti nuovi.

così come ricordo un test che comparava pneumatici intonsi ma con diversi invecchiamenti (ovvero nuovi di fabbrica vs pneumatici vecchi di 5 anni, seppur mai usati), che dimostrava come gomme apparentemente nuove fossero in realtà molto meno prestanti. anche in quel caso si trattava di condizioni abbastanza irrealistiche se riportate in un normale contesto d'uso, ma lo scopo del test era isolare e analizzare quel fattore.

poi nell'uso reale i vari fattori concorrono tutti, ma questo non toglie che test di questo tipo danno indicazioni interessanti, prorpio perché permettono di analizzare un singolo aspetto scevro da altri condizionamenti.

 

qui ad esempio è dimostrato che l'usura del battistrada incide sulle prestazioni molto meno di quanto si tenda a pensare, perlomeno fintanto che la scolpitura rimane evidente anche con pochi mm di spessore. poi se all'usura si aggiunge un invecchiamento importante, piuttosto che una usura irregolare (data da errata pressione o mancata rotazione, ad esempio) la cosa ovviamente cambia. di caso in caso si dovrà saper valutare lo stato del pneumatico nel suo insieme, ma senza farsi fuorviare da deduzioni basate sui "si dice".

Inviato

In realtà il test originale è in tedesco. Ma non specificano le condizioni del campo di "gara"

Resta il fatto che , attualmente, vi siano varie possibilità per gli automobilisti: ciascuna con le proprie indicazioni.

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