Vai al contenuto
View in the app

A better way to browse. Learn more.

Autopareri

A full-screen app on your home screen with push notifications, badges and more.

To install this app on iOS and iPadOS
  1. Tap the Share icon in Safari
  2. Scroll the menu and tap Add to Home Screen.
  3. Tap Add in the top-right corner.
To install this app on Android
  1. Tap the 3-dot menu (⋮) in the top-right corner of the browser.
  2. Tap Add to Home screen or Install app.
  3. Confirm by tapping Install.

Featured Replies

Inviato
  • Autore
340/33=10 circa non mi sembrano consumi così leggeri tenendo conto che ci sono diesel che si fanno i 21km/l reali

in ogni caso fra le due proposte sceglierei pure io la fiesta

Modificato da Istvan24

• Risposte 26
  • Visite 20k
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

Inviato

La fiesta è sicuramente più brillante ed ha un ottima dinamica di guida,ma consuma di più,paga qualcosa in più di assicurazione(dovresti farti un preventivo dal tuo assicuratore per capire la differenza di prezzo),e una 10-20€ in più di bollo all'anno(poca roba),e fino a poco tempo fà questo motore non godeva di buona affidabilità a gpl(testate bruciate dopo qualche migliaglio di km) ed l'impianto a gpl era un aftermarket montato in concessionaria in pratica,ora non sò se la situazione è cambiata...sulla corsa si leggono spesso di quei problemi che hai evidenziato,ma a livello di motore(opportunamente modificato per andare a gpl) e impianto dovrebbe essere affidabile e l'impianto a gpl è installato da opel in catena di montaggio,prestazionalmente è meno brillante della fiesta ma nell'ultima versione da 85cv non dovrebbe essere proprio un chiodo....come costi di manutenzione dovrebbero essere allineate

Consiglio anche io la punto a gpl,affidabile e con prestazioni adeguate(anche se ha meno cv della corsa è un motore molto elastico e ha una curva di coppia ben sfruttabile),magari prova a fare qualche preventivo da qualche altro conce.Comunque il computer di bordo dovrebbe averlo di serie:pen:

Ciao Istvan24,

finora ho guidato una Opel Corsa 1.200 Benzina (80CV mi sembra) e devo dirti che è un chiodo, guardando le caratteristiche della versione GPL temo che non ci sia molta differenza.

per quanto riguarda la Fiesta (versione nuova) su quattroruote sembrava che fosse una bevona in urbano, per cui non avendo letto con quale percentuale fai le strade urbane meglio avvisarti

guardando da spritmonitor.de i consumi vanno dai 7 ai 9 km/l

Modificato da RiRino

I motori sono come le donne, bisogna saperli toccare nelle parti più sensibili.(Enzo Ferrari)

Inviato
  • Autore

Grazie a tutti dei consigli.

Domani provo a vedere anche alla Toyota, ma in questo caso penserei a un diesel o benzina invece che ad un gpl.

Inoltre mi pare di aver capito che la Ford si affida ad una ditta esterna per montare l'impianto a gpl, al contrario di altre marche (come la Fiat) e perciò soffre molto di problemi di affidabilità. Per cui, visto anche il chilometraggio basso, considererò valido anche una motorizzazione a benzina/diesel invece del gpl (che può essere ottimo in alcuni casi, ma probabilmente non nel mio, come da voi suggeritomi).

Modificato da Istvan24

Inviato

20.000 km annui e più di metà in autostrada?

IMHO valuta con serenità un Diesel. Rende meglio in autostrada, c'è un'offerta più ampia e ti levi le preoccupazioni riguardo la tenuta dell'impianto.

Auto usate: Fiat, Punto, 1.3 MJT II 95 CV 3p. Easy/KM 0 AutoScout24 pagina di dettaglio

Auto usate: Fiat, Punto, GAMMA 2012 1.3 MJIET 95CV EASY 5P AutoScout24 pagina di dettaglio

Auto usate: Ford, Fiesta, 1.5 TDCi 75CV 5 PORTE AutoScout24 pagina di dettaglio

Come costi per tagliandi e assicurazione GPL e Diesel sono piuttosto simili. Come consumi, con quelle percorrenze, IMHO un Diesel rischia di esser favorevole, e di farti godere anche un po' di più la macchina. :)

Il problema è mantenere una velocità di pensiero che sia superiore alla velocità della macchina.

E NON VALE SOLO NEL RALLY!!! :§

Gli accenti? Usiamoli bene! Gli accenti in italiano

Inviato
  • Autore
20.000 km annui e più di metà in autostrada?

Ho fatto una stima....ma non è detto che siano quelle le proporzioni. In ogni caso, la situazione è che andrò a lavorare dalle parti di Sassuolo e tornerei a casa (Forlì) solo per il weekend. E al lavoro stavo pensando di andarci in bicicletta senza stare a prender su l'auto per fare 2-3km.

IMHO valuta con serenità un Diesel. Rende meglio in autostrada, c'è un'offerta più ampia e ti levi le preoccupazioni riguardo la tenuta dell'impianto.

Come costi per tagliandi e assicurazione GPL e Diesel sono piuttosto simili. Come consumi, con quelle percorrenze, IMHO un Diesel rischia di esser favorevole, e di farti godere anche un po' di più la macchina. :)

Ho capito. Valuterò tutte le opzioni d'ora in poi...non solo il gpl! :)

Inviato
E al lavoro stavo pensando di andarci in bicicletta senza stare a prender su l'auto per fare 2-3km.

Condivido questa prospettiva. ;)

Il problema è mantenere una velocità di pensiero che sia superiore alla velocità della macchina.

E NON VALE SOLO NEL RALLY!!! :§

Gli accenti? Usiamoli bene! Gli accenti in italiano

Inviato

Al di là dei motori, penso che converrebbe puntare più sulla Fiesta, è un modello più recente e fresco.

L'Opel Corsa deriva dalla Grande Punto, dunque sostanzialmente è un auto del 2005, senza nulla togliere alla nostrana e ottima Grande Punto ovviamente.

Inviato
La fiesta è sicuramente più brillante ed ha un ottima dinamica di guida,ma consuma di più,paga qualcosa in più di assicurazione(dovresti farti un preventivo dal tuo assicuratore per capire la differenza di prezzo),e una 10-20€ in più di bollo all'anno(poca roba),e fino a poco tempo fà questo motore non godeva di buona affidabilità a gpl(testate bruciate dopo qualche migliaglio di km) ed l'impianto a gpl era un aftermarket montato in concessionaria in pratica,ora non sò se la situazione è cambiata...sulla corsa si leggono spesso di quei problemi che hai evidenziato,ma a livello di motore(opportunamente modificato per andare a gpl) e impianto dovrebbe essere affidabile e l'impianto a gpl è installato da opel in catena di montaggio,prestazionalmente è meno brillante della fiesta ma nell'ultima versione da 85cv non dovrebbe essere proprio un chiodo....come costi di manutenzione dovrebbero essere allineate

1983 Citroen 2CV6 Charleston bordeaux/nera

2024 Alfa Romeo Tonale 1,5 160cv Sprint

Inviato

Bho,io qualche caso di problema alla testata/valvole/sedi andate l'ho sentito con kmtraggi intorno ai 60-80.000km(oltre a tanti altri problemi di motore che andava a strappi,consumo,ecc..):pen:...che l'impianto sia montato da ford italia o in conce non cambia niente,resta comunque un impianto aftermarket montato/regolato successivamente(quindi a bontà di chi lo installa) e non in catena di montaggio come fanno vw,opel,fiat dove l'impianto risulta meglio integrato e montato seguendo uno schema preciso ed unico.

I motori sono come le donne, bisogna saperli toccare nelle parti più sensibili.(Enzo Ferrari)