Vai al contenuto

Renault Twingo, venti anni dal debutto


Caronte89

Messaggi Raccomandati:

  • Risposte 49
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

Giorni di maggior attività

I più attivi nella discussione

Immagini Pubblicate

Nel 1993 quando uscì avevo 14 anni, mi piaceva da matti....con quella sua originalità o si amava o si odiava....non c'erano vie di mezzo, ma alla fine è piaciuta visto che è durata fino al 2007 con un estetica immutata, e di modelli che durano 14 anni ce ne sono ben pochi.....certo la qualità forse non era il top....ma era di una praticità immensa, come una vera cittadina deve essere. Poche altre vetture hanno segnato una rottura così marcata, tra cui secondo me la prima C3....ancor oggi originale e pratica. Ma come hanno fatto a sostituire la vera Twingo con la serie successiva che non era altro che una C2 fatta peggio pure più brutta?? boh....

Link al commento
Condividi su altri Social

Inviato (modificato)

Il motore al lancio era il 1.2 della famiglia Cléon, un motore "leggermente" datato già all'epoca, visto che iniziò la sua carriera nei primi anni '60 sulle Floride.

Io ne monto uno sulla mia R4, il C1C, il 956cc depotenziato a 24 kW, tutte le R4 956 (in Francia si chiamano Savane) e 1108 (GTL e, in Francia, Clan) montano motori Cléon.

Anche se ha avuto un palmares sportivo di tutto rispetto, era oggettivamente un motore che aveva fatto il suo tempo.

Le ultime applicazioni risalgono appunto a Twingo e Clio I, con queste versioni ad iniezione e accensione elettronica.

Poi sono stati montati un altro 1.2 8v ma con albero a camme in testa e, all'inizio degli anni 2000, anche il 1.2 16v da 75cv.

Tra l'altro con il restyling fu sostituito il tetto apribile in tela con quello in vetro a tutto tetto, una scelta secondo me meno coerente alla macchina ma che fa ben comprendere come Renault abbia evoluto nella forma e nella sostanza questa utilitaria nel corso della sua carriera.

Modificato da Caronte89

1986 Renault 4 950 TL

1994 Volvo 940 2.0i Polar

La mia pagina su bikepics: http://www.bikepics.com/members/caronte/

Link al commento
Condividi su altri Social

Auto fantastica!!...ho guidato solo delle restyling con i nuovi 1.2,l'8v era brillante il 16v era perfino troppo,confermo lo sterzo pessimo,ma alla fine in città non è tanto tragica la cosa....il mio mecca ha in vendita una diabolika nera 16v,tetto in vetro e con un pò di accessori(clima,servo,interni bicolore),devo dire che mi stà tentando,come citycar da battaglia è ottima imho,le cose che mi frenano sono il progetto datato,quindi sicurezza scarsa,la mancanza del contagiri(e del termometro acqua,eventualmente si può risolvere con uno strumento aftermarket) e che il motore non sia gasabile a cuor leggero.

I motori sono come le donne, bisogna saperli toccare nelle parti più sensibili.(Enzo Ferrari)

Link al commento
Condividi su altri Social

i colori erano fantastici, ricordo un servizio su non so quale rotocalco che mostrava una twingo trasformata in tender per personaggio famoso, il carrozziere (non ricordo chi) raccontava che la parte più difficile fu trovare una twingo bianca da costumizzare

rassstampa28.jpg

Cioè, l'hanno aperta con l'apriscatole, e avevano problemi a riverniciarla?

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

Mia zia aveva la twingo nella colorazione viola scuro. Mi ricordo la sua spaziosità e grande visibilità in tutte le direzioni.

Era di un viola pastello più scuro di quella di questa foto (mi sembra).

415348_1477_big_2013-renault-twingo-story-101.jpg

"Ci sono persone che amano circondarsi di cose il cui valore concreto si esprime anche nel valore formale. Molto probabilmente una Lancia fa parte del loro mondo."

dsarygf.jpg

"Il successo non si improvvisa, ma al contrario è sempre frutto di fantasia, applicazione, dedizione e tenacia." (Vittorio Ghidella)

Link al commento
Condividi su altri Social

Sembra più profondo il paraurti!

Probabilmente hanno aumentato la protezione col restyling.

Mentre la dimensione del faro è IMHO la stessa, solo che il fatto che sia un pezzo unico unito alla trasparenza del policarbonato e la freccia bianca tendono ad "ingrandirlo" visivamente.

1986 Renault 4 950 TL

1994 Volvo 940 2.0i Polar

La mia pagina su bikepics: http://www.bikepics.com/members/caronte/

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.