Vai al contenuto

Il futuro dei siti produttivi Stellantis


Messaggi Raccomandati:

Guarda che da quanto mi hanno detto i permessi elettorali non erano 1 giorno o qualche ora per andare a votare.

Erano settimane di permesso per campagna elettorale perchè facevano finta di candidarsi in massa alle elezioni :roll:

(Se non ricordo male, in una elezione provinciale si presentarono come candidati il 30% degli operai)

Dirò una castroneria, ma non mi risultano permessi per campagna elettorale, se non in caso di elezioni europee e, comunque, si tratterebbe di aspettativa non retribuita. Bo', qualcosa non mi torna.

Edit: questo è il testo finale firmato dalle OO.SS: (Fiom esclusa)

Modificato da loric

Alfiat Bravetta senza pomello con 170 cavalli asmatici che vanno a broda; pack "Terrone Protervo" (by Cosimo) contro lo sguardo da triglia. Questa è la "culona".

Link al commento
Condividi su altri Social

Dirò una castroneria, ma non mi risultano permessi per campagna elettorale, se non in caso di elezioni europee e, comunque, si tratterebbe di aspettativa non retribuita. Bo', qualcosa non mi torna.

Edit: questo è il testo finale firmato dalle OO.SS: (Fiom esclusa)

Se ti riferisci all'ultima tornata di elezioni europee, ti faccio notare che coincidevano con le elezioni provinciali per Napoli. ;)

Link al commento
Condividi su altri Social

Se ti riferisci all'ultima tornata di elezioni europee, ti faccio notare che coincidevano con le elezioni provinciali per Napoli. ;)

Non quaglia comunque :)

L'aspettativa per campagna elettorale europea non viene retribuita. Questi avrebbero fatto carte false per rimanere settimane senza stipendio?

Alfiat Bravetta senza pomello con 170 cavalli asmatici che vanno a broda; pack "Terrone Protervo" (by Cosimo) contro lo sguardo da triglia. Questa è la "culona".

Link al commento
Condividi su altri Social

Non quaglia comunque :)

L'aspettativa per campagna elettorale europea non viene retribuita. Questi avrebbero fatto carte false per rimanere settimane senza stipendio?

Se sei riconoscente (o devi sistemare un parente) verso il politicante da cui hai ricevuto il posto, allora sei quasi obbligato a dover sostenere l'intera campagna del politicante stesso (e un paio di questi politicanti è anche andato a Strasburgo tra l'altro :roll: :roll: ).

Modificato da nucarote
Link al commento
Condividi su altri Social

Se sei riconoscente (o devi sistemare un parente) verso il politicante da cui hai ricevuto il posto, allora sei quasi obbligato a dover sostenere l'intera campagna del politicante stesso (e un paio di questi politicanti è anche andato a Strasburgo tra l'altro :roll: :roll: ).

Già :agree:. Ma questo aspetto sembra non interessare nessuno :roll:...

"Se passi una vita noiosa e miserabile perché hai ascoltato tua madre, tuo padre, tua sorella, il tuo prete o qualche tizio in tv che ti diceva come farti gli affari tuoi, allora te lo meriti."  Frank Zappa

Link al commento
Condividi su altri Social

Già :agree:. Ma questo aspetto sembra non interessare nessuno :roll:...

Purtroppo non tutti conoscono la mentalità "napoletana" (che purtroppo persiste anche tra i miei "colleghi" di uni) , che crede ancora di riuscire a strappare un posto, per se e tutta la sua famiglia, che sia a vita e ovviamente vicino casa (e mantenersi qualche altra attività ndr) mediante la politica e/o chiesa. :roll: :roll:

Ovviamente se vai sul blog di uno di questi politicanti andati a Strasburgo l'anno scorso non ci trovi granchè sulla questione dello stabilimento.

Modificato da nucarote
Link al commento
Condividi su altri Social

(durante le elezioni si arrivano a toccare punte di 1500 persone assenti contemporaneamente).

a melfi (che non è pomigliano..), alle ultime elezioni su 5mila operai 3 mila risultavano presidenti di seggio, scrutatori, rappresentanti di lista. cioè il 60%..

E l' assenteismo anomalo, quello per cui la Fiom accusa la Fiat di voler addirittura «cambiare la legge elettorale», Torino l' ha spiegato presentando i numeri sui certificati di malattia in occasione degli scioperi (o delle partite della Nazionale), e soprattutto sui permessi elettorali. Fenomeno che non riguarda solo Pomigliano: alle ultime elezioni, a Melfi, su 5 mila dipendenti 3 mila risultavano presidenti di seggio, scrutatori, rappresentanti di lista.
Modificato da RS6plus
Link al commento
Condividi su altri Social

Purtroppo non tutti conoscono la mentalità "napoletana" (che purtroppo persiste anche tra i miei "colleghi" di uni) , che crede ancora di riuscire a strappare un posto, per se e tutta la sua famiglia, che sia a vita e ovviamente vicino casa (e mantenersi qualche altra attività ndr) mediante la politica e/o chiesa. :roll: :roll:

Ovviamente se vai sul blog di uno di questi politicanti andati a Strasburgo l'anno scorso non ci trovi granchè sulla questione dello stabilimento.

ho sentito di lavoratori di pomigliano che nel periodo estivo lasciavano lo stabilimento per andare a fare i camerieri (in nero) :disp2:

Alfa Romeo Giulietta, 1.4 TBI Multiair 170 CV Exclusive (2013)

Link al commento
Condividi su altri Social

Quoto :agree:!

Stamattina parlavo con un imprenditore dalle mie parti (non un bolscevico ;)): ha detto esplicitamente che gli eventi di Pomigliano rischiano di spianare la strada al lavoro-schiavitù. Ha ragione. Maglionne, il governo e Confindustria stanno giocando una brutta partita sulla pelle dei lavoratori e giocano sporco con il ricatto della delocalizzazione: è facile così ottenere il voto favorevole dei lavoratori. Tra l'altro mi piacerebbe sentire la loro opinione non filtrata dai soliti tg e giornali a 90° con il governo: finora ho sentito solo sindacalisti (quasi tutti venduti), Maglionne, Confindustria e governo.

Un qualsiasi accordo che viola il Contratto Nazionale e in palese violazione della costituzione (il diritto di scipero è inalienabile) è impugnabile e annullabile (o nullo, l'avvocato Loric mi corregga se sbaglio :)). Un conto è discutere di straordinari, turni, flessibilità, un altro è mettere nero su bianco la rinuncia ai propri diritti costituzionalmente garantiti ;): la cancellazione della malattia nei picchi di assenteismo rappresenta un kalashnikov che spara nel mucchio degli assenti senza distinguere tra gli assenteisti e chi sta male davvero (cosa peraltro già attuata dal solito ministro tascabile in guerra contro tutti i dipendenti pubblici).

Questa partita di Fiat-Confindustria-governo spalleggiati dai sindacati venduti contro i lavoratori ricattati dallo spettro della delocalizzazione fa parte di una strategia partita 8 anni fa: l'abolizione dell'Articolo 18, come confessò senza vergogna l'allora presidente di Confindustria D'Amato, doveva essere una falla per far crollare la diga dei diritti dei lavoratori. I confederali resistettero uniti per pochi mesi, poi sui spaccarono e passarono la precarizzazione selvaggia del lavoro, l'indulto esteso anche ai datori di lavoro responsabili di morte o infortuni dei loro dipendenti, gli stage come porta d'accesso quasi obbligata al mondo del lavoro (gratuito) e altre infamie. Tutto questo è passato con l'opposizione talvolta della sola Cgil e con la grancassa delle tv impegnate a convincere gli italiani che i diritti sono privilegi e che bisogna mettersi nei panni dei poveri imprenditori, anche e soprattutto di quelli che evadono miliardi e li riciclano con lo scudo fiscale :(r.

Ora obietterete che c'è troppa gente che lavora male e che fa assenteismo: è vero, ma questi problemi si risolvono con maggiori controlli, non sparando nel mucchio, sennò finisce che pagano anche gli onesti che lavorano bene e che si assentano solo se indispensabile.

In questa situazione non c'è nessuno che discuta i 2 nodi prioritari: l'estirpazione della piaga dell'assenteismo senza sparare nel mucchio e i problemi di qualità dei prodotti.

La nuova schiavitù di Pomigliano - micromega-online - micromega

Fiat (ma l'azienda in generale) non è Santa Caterina da Siena, e non ci piove.

Io mi sono letto tutte e 36pg del documento fiom e le 21 sottoscritte dai sindacati, ma quello che dice il tuo amico imprenditore e i siti linkati non l'ho trovato.

Sicuramente sarà sfuggito a me quindi specifica il passo a cui fai riferimento, così la discussione è più centarta e si evitadi fare ciò che tu rimproveri, ovvero filtrare la realtà tramite stampa e altri.

Ho serissimi dubi che l'impreditore abbia letto tali documenti ma lasciamo perdere..

Io leggo dal documenti fiom e dall'altro, dell'anomala (anomala?) pioggia di certificati medici proprio a cavallo degli scioperi....700 e rotti certificati medici

E da questa gente (gentaglia) che prima sciopera (diritto inalienabile) e poi presenta il certificato per farsi comunque pagare la giornata io dovrei leggere invettive su lotte di classe e di quanto è stato duro l'ottenimento di tali diritti?

... stiamo scherzano...

[tolgo il pezzo che avevo scritto perchè mi fanno infervorare ste cose e poi si divaga]

Comunque da come ho capito tale commissione che valuterà i certificati sarà paritetica tra azienda e sindacato

Modificato da RS6plus
Eliminato un tag errato
Link al commento
Condividi su altri Social

io non sono bravo come RS6plus, quindi non ho letto tutto.

ma onestamente non penso neanche che il documento Fiom meriti di esser letto.

e non perchè sono berlusconiano, pro-Fiat o antisindacalista, ma semplicemente perchè FIOM non ha mia DENUNCIATO le migliaia di abusi dei dipendenti di Pomigliano negli ultimi 30 (almeno) anni, quindi a mio avviso non ha alcuna credibilità.

si parla di uno stabilimento dove non è solo l'assenteismo il problema, ma dove si sono rubate viti e varie altre cosette in continuaione (pe rivendenderle fuori dai cancelli), dove si urinava nelle vetture solo per dispetto, dove la malattia è usata come nei ministeri più disorganizzati, dove il ricatto da parte delle maestranze è all'ordine del giorno.

e ora? vogliono difendere i diritti?

bah

Ciao

Luxan

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.