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Alfa Romeo Giulia 2015 - Progetto 952 (Notizie - Spy)

Featured Replies

Inviato

Il V6 Maserati montato prima sulla Citroen SM, poi sulle Merak e poi sulle serie biturbo, aveva l'angolo di 90.

[sIGPIC][/sIGPIC]

«l'Alfa Romeo non è una semplice fabbrica di automobili (...) è qualcosa che resiste alle definizioni. I suoi elementi sono come quei tratti irrazionali dello spirito umano che non possono essere spiegati con una terminologia logica, si tratta di sensazioni (....)" (Orazio Satta Puliga)

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  • Pare che domani prima della presentazione ci sarà l'esecuzione pubblica del tipo che ha messo le foto:mrgreen:

  • Anche il tuo di foto spia e anticipazioni? Scusami ma secondo te davvero non avrei dovuto pubblicarla? Dopo che sono andato a Modena 2 volte per fotografare i muletti? Che sono stato appostato 12 ore

Immagini Pubblicate

Inviato

ma siete sicuri di un v6 90°?

A me risultava diverso :pen:

notizie vecchie le mie comunque

CI SEDEMMO DALLA PARTE DEL TORTO VISTO CHE TUTTI GLI ALTRI POSTI ERANO OCCUPATI

Inviato
Anche a me ;)

Questi fanno un V6 nuovo e poi lo fanno a 90° per risparmiare? :pen: Naaa... :-)

infatti.. poi alla fine se si vuol parlare di parentele, i pentastar son v6 60°, quindi già con le geometrie di base giuste, per cui che cosa dovrebbero inventarsi segando un basamento del v8, quando hanno già un basamento di alluminio in casa?

CI SEDEMMO DALLA PARTE DEL TORTO VISTO CHE TUTTI GLI ALTRI POSTI ERANO OCCUPATI

Inviato
Il V6 Maserati montato prima sulla Citroen SM, poi sulle Merak e poi sulle serie biturbo, aveva l'angolo di 90.

Progettato per la SM (o meglio, nato dopo l'entrata di Maserati nella famiglia Citroën) da Giulio Alfieri era caratterizzato dall'angolo di 90 gradi perché Alfieri ebbe pochissimo tempo per realizzarlo (non più di due mesi) secondo l'impegno assunto coi dirigenti della Citroën. Per rientrare il quel brevissimo spazio di tempo, Alfieri pensò di far tesoro del materiale di cui disponeva già in Maserati tra cui l'8 cilindri. A quel motore furono tolti due cilindri divenendo un 6 con angolo di un 8. Queste caratteristiche ebbe poi il PRV perché nel realizzarlo "si ispirarono" :-) al Maserati della SM che conoscevano bene.

"... guarda la libidine sarebbe per il si, ma il pilota dopo il gran premio ha bisogno il suo descanso... e poi è scattata la regola numero due: perlustrazione del pueblo e ricerca de los amigos... ah Ivana, mi raccomando il panta nell'armadio, il pantalone bello diritto. E un po' d'ordine in stanza... see you later!" (Il Dogui, Vacanze di Natale)

Inviato
Esattamente.. Anche perché la maggior parte di questi ha la 147 diesel presa a km0 o la 159 semestrale.. E, senza voler togliere nulla a chi le ha prese proprio in questo modo, dimenticano che con buona probabilità negli anni 60/70/80 le vere alfa di Arese le avrebbero solo potute annusare. E qualcosa mi dice che così sarà anche per le future..forse con ancora meno possibilità visto che il modello di business è radicalmente virato rispetto alla gestione Iri avutasi specie tra i 70 e i 80 quando dovevi mantenere gli operai e lo stabilimento e potevi permetterti di vendere sottocosto perché tanto poi ripiana pantalone.

Ah, ma tanto l'andazzo è: col cacchio che spendo i miei denari per un po' di pezzi americani rimarchiati, cca nisciuno è fesso :disp2:

Inviato
infatti.. poi alla fine se si vuol parlare di parentele, i pentastar son v6 60°, quindi già con le geometrie di base giuste, per cui che cosa dovrebbero inventarsi segando un basamento del v8, quando hanno già un basamento di alluminio in casa?

L'ipotesi ventilata è che essendo il blocco del pentastar un open deck, non reggeva affidabilmente oltre certe potenze. Il V8 è chiuso e ha margini notevoli da quel punto di vista.

Ipotesi, appunto...ventilate, appunto...

Inviato
infatti.. poi alla fine se si vuol parlare di parentele, i pentastar son v6 60°, quindi già con le geometrie di base giuste, per cui che cosa dovrebbero inventarsi segando un basamento del v8, quando hanno già un basamento di alluminio in casa?

Buona domanda.

- - - - - - - - - - AGGIUNTA al messaggio già esistente - - - - - - - - - -

L'ipotesi ventilata è che essendo il blocco del pentastar un open deck, non reggeva affidabilmente oltre certe potenze. Il V8 è chiuso e ha margini notevoli da quel punto di vista.

Ipotesi, appunto...ventilate, appunto...

Questo è verissimo, però ti bruci Maserati.

Cioè, il nuovo v6 prima i poi andrà inesorabilmente ad equipaggiare il tridente, fosse così.

Inviato
infatti.. poi alla fine se si vuol parlare di parentele, i pentastar son v6 60°, quindi già con le geometrie di base giuste, per cui che cosa dovrebbero inventarsi segando un basamento del v8, quando hanno già un basamento di alluminio in casa?

L'unico limite del blocco pentastar potrebbe essere il fatto che sia un open deck e che quindi non possa reggere potenze intorno ai 500cv delle versioni top...ma sono ipotesi, può essere che regga.

Oppure potrebbero decidere, se fattibile, di modificare il blocco e renderlo closed deck, come hanno fatto in BMW con l'S55 della nuova M3/4,derivato dall'N55 ad es., che sarebbe meglio di avere un V6 con angolo 90.

Edit preceduto

I motori sono come le donne, bisogna saperli toccare nelle parti più sensibili.(Enzo Ferrari)

Inviato
Che io sappia i v6 e v8 biturbo Maserati/Ferrari sono molto diversi,a livello di blocco motore non hanno niente in comune a parte la misura dell'alesaggio.Mi pare di aver letto che avessero alcuni accessori in comune,o i pistoni e parti delle teste,ma ho letto che non è del tutto vero.

La cosa che non sono riuscito ancora a capire con sicurezza è se anche il blocco del V8 arriva dalle fonderie di Kokomo(alcuni dicono di sì),il V6 viene fatto per pressofusione,il v8 closed deck non penso e non sò se a Kokomo siano attrezzati(a differenza di Maranello).

Sul V6 da 90° anche io sono dubbioso.

No.. il V8 Ferrari non ha nulla che arriva dagli states..

Comunque secondo me il V6 Alfa sarà di derivazione Maserati.. Non avrebbe senso farne uno nuovo quando hai già un ottimo V6 di partenza ;)

Ospite
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