Vai al contenuto
  • 0

Cambio olio - Molti dubbi...


AngeloR.

Domanda

Salve,

qualche giorno fa ho effettuato il cambio olio e filtro alla mia auto - Fiat Punto 1.2 benzina - presso un'autofficina alla quale mi sono recato per la prima volta.

In tutti questi anni mi hanno sempre messo 3 litri di Selenia 20K.

Questa volta mi è stato messo, senza che me lo domandassero il Selenia KPE (K Pure Energy) e ne hanno messo ben 3,5 litri!!!

Mi sorge il dubbio se l'olio usato questo volta (KPE) sia idoneo per la mia auto, inoltre, che differenza esiste fra i due tipi di olio??? Quale è il migliore???

Inoltre questa volta ne hanno aggiunto mezzo litro in più del solito ed infatti controllando l'asticina dell'olio mi sembra che il livello sia leggermente più alto del normale (circa 1 centimetro).

Come mi devo comportare??? devo far aspirare l'olio in più perchè potrebbe causare problemi oppure essendo solo mezzo litro lo lascio stare???

credo che il cambio di olio sia davvero molto importante per una automobile e non bisogna lasciare nulla al caso...

Ringrazio anticipatamente per le risposte.

“Se un uomo apre la portiera dell'auto alla moglie o è nuova l'auto o è nuova la moglie.” (Principe F. di Edinburgo)

:insetto:

Link al commento
Condividi su altri Social

Messaggi Raccomandati:

  • 0

ciao,

il tipo di olio va bene per la tua auto in quanto è contemplato dal sito fiat/selenia . per quanto riguarda la quantità, se questa supera il livello max è il caso di togliere la quantità eccessiva.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Quindi non devo preoccuparmi di quel mezzo litro di più??? Anche se ancora non ho capito perchè lo abbiano messo... se l'auto prevede 3 litri perchè metterne di più?

La domanda più importante è questa:

Che differenza esiste fra i due tipi di oli - Selenia 20K (che ho usato da anni) e il Selenia KPE (che mi hanno messo ora)???

Da quel poco che ho capito il 20K forse è andato fuori produzione e il nuovo KPE dovrebbe quindi essere migliore??? Oppure mi sbaglio?

“Se un uomo apre la portiera dell'auto alla moglie o è nuova l'auto o è nuova la moglie.” (Principe F. di Edinburgo)

:insetto:

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Ripetiamo:

per quanto riguarda la quantità, se questa supera il livello max è il caso di togliere la quantità eccessiva.

La soluzione è tutta qui :) Il problema non è la quantità sulla carta, ma che livello segna l'astina.

There's no replacement for displacement.

5967677fbce20_autohabenbahnfahren.jpg.4606d45af194e6808929d7c2a9023828.jpg

Anche tu ti ecciti palpeggiando pezzi di plastica? Perché stare qui a discutere con chi non ti può capire? Esprimi la tua vera passione passando a questo sito!

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Ringrazio davvero tutti per le risposte...

un'altra piccola curiosità...

che differenza esiste fra questi due tipi di olio motore:

- SELENIA 20K (che per anni ho sempre usato)

- SELENIA KPE (che mi hanno messo ora)

Giusto per curiosità mi interessava sapere quale è il migliore, da come ho capito, forse, il KPE sarebbe l'evoluzione del 20K

“Se un uomo apre la portiera dell'auto alla moglie o è nuova l'auto o è nuova la moglie.” (Principe F. di Edinburgo)

:insetto:

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Non posso esserti d'aiuto, ma il 20K lo fanno ancora, ho rabboccato io settimana scorsa un litro alla mia auto :D

Quindi non hanno scelto l'altro perche' il 20k non lo fanno piu'.

Forse ti hanno messo il KPE perche' quello avevano in casa, che sulla carta sembra anche meglio del 20k -> Manuale Tecnico FL Selenia - vers. 2.6 calcola che il 20k e' in circolazione da piu' di 20 anni ormai, non so negli anni la formulazione sia evoluta molto

Di questi ne vendono a secchiate.

Vedrete.

[scritto in data 18 Luglio 2013 - Riferito a Jeep Cherokee]

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Ma ti ha messo LITRI, o KG?

che tanti fanno l'equivalenza 1:1 come l'acqua, ma 1 LITRO di olio, non corrisponde a 1 CHILO di olio....

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

per avere un'idea la densità di un olio lubrificante si aggira intorno a 0.85-0.9 kg/dm3

Ma ti ha messo LITRI, o KG?

che tanti fanno l'equivalenza 1:1 come l'acqua, ma 1 LITRO di olio, non corrisponde a 1 CHILO di olio....

Fiat Bravo 1.4 TJet 120 CV Emotion (2009)

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.