Vai al contenuto

Solo le trentennali saranno auto "storiche"?


Oldcroma

Messaggi Raccomandati:

Aggiungo un'altro dato interessante

Prendendo solo le Porsche 928 ( auto oltre i 300 CV ) si scopre che

Quelle periodo 1980 - 1984 ( trenntennali storiche ASI ) hanno un prezzo medio di 16.000 euro

Quelle periodo 1985 - 1987 ( quasi trentennali , con distanza di costo dall'esenzione medio 1000 euro cioè 1,5 bolli ) ....prezzo medio 15.000 Euro. :)

Chairamente non pretendo che siano esaustivi di tutte le possibili auto, ma lo porto come esempio di , come anche nel caso di auto molto cavallate e dal costo importante in bollo alla fine non sia la presenza o meno del bollo a far grossa differenza nel costo finale di gestione, comprendente prezzo d'acquisto e manutenzione

Dati grezzi:

Offerte

Archepensevoli spanciasentire Socing.

Link al commento
Condividi su altri Social

Le 928 sono auto che non esiste dire "la prendo a poco e la rimetto in ordine piano piano", complicatissime e molto costose nella manutenzione.

(lo dico mio malgrado, visto che è un'auto che mi piace moltissimo)

In poche parole, non è un'auto da gente per cui fa differenza pagarci o meno il bollo.

1986 Renault 4 950 TL

1994 Volvo 940 2.0i Polar

La mia pagina su bikepics: http://www.bikepics.com/members/caronte/

Link al commento
Condividi su altri Social

Se come dici tu era auspicabile innalzare il limite di età io ti dico anche che mi sta bene.

Il problema di come e' fatto il decreto e' COSA viene fatto.. e' solo li... il problema e' che non viene fatto niente per risolvere l'illecito (che e' ottenere i benefici di un auto storica senza averne una). Avere un'auto storica ha vantaggi e svantaggi, il principale e' che le devi tenere in certe condizioni... tenerla in certe condizioni e' la cosa che costa di piu', e a cascata regola tutto il resto.. perche' la fai girare poco, o comunque con attenzione, perche' piu' la fai girare piu' ti costa (e ti costa un FOTTIO piu' di un'auto moderna), etc etc.. Il problema dell'illecito e' di tenere il catorcio (e con catorcio non intendo necessariamente la Duna.. intendo il mezzo non tenuto come si deve) e farlo circolare, e tenersi le agevolazioni.. e questo NON e' stato risolto.. e' solo stato SPOSTATO a 30 anni. Se tu hai una Duna di 20 anni immacolata e tenuta in condizioni da concorso hai ben piu' diritto di avere le agevolazioni rispetto a chi ha un Testarossa rosa con i dadi di hello kitty e bozzata...

--------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Beschleunigung ist, wenn die Tränen der Ergriffenheit waagrecht zum Ohr hin abfliessen

Link al commento
Condividi su altri Social

Ecco altre interessanti estrazioni

Auto con potenze da 150 a 200 cv 1985 ( con un bollo da pagare che va da 350 ai 400 euro circa per un anno )

costi ( escludendo gli estremi ) da 5000 a 10.000 euro

Offerte

Stesso discorso 1986 ( bollo 700 - 800 euro )

costi ( escludendo gli estremi ) da 6000 a 19.000 euro

Offerte

Ed ora il 1987 ( bollo 1000 - 1200 euro )

costo 10.000 19.000 euro

Offerte

Ed ora il 1988 bollo 1400 - 1600 euro )

qui cominciano ad esserci molte interessanti occasioni da 4000/5000 euro

Offerte

Ed ora il 1989 bollo 1750 - 2000 euro )

Anche qui molte buone occasioni, a partire da 5000 sui 6000/7000 euro

Offerte

alla fine facendo un bel diagramma cartesiano, scopriamo che la spesa media per una sportiva cavallata non eccessivamente non è troppo influenzata dal bollo . Con 10.000 euro complessivi ed accettando il bollo si possono trovare molte robine interessanti.

Archepensevoli spanciasentire Socing.

Link al commento
Condividi su altri Social

Parlando di riduzioni bollo dopo i 20 anni, in Veneto non ci sono, anzi: ho controllato il bollo della mia Punto 55s, euro2 del 1996, con quello di un'altra 55 del gennaio 1994, avvistata stamattina ed euro1, e con quello della Y10 LX 1.1 ie del 1991 dello zio Armido, euro0: pur essendo differenze di pochi €, la y10 euro0 paga più di tutte (135€, mentre la Punto 1994 127€ e la mia 123€). La mia delta LX del 1986 invece paga ancora 188€ (quest'anno l'ha pagato la proprietaria, indi a me per fortuna tocca solo un rinnovo prima dei 30), mentre la 1500 abbandonata dai vicini, pur con bollo scaduto, ne paga 28,40 (in questo caso non ci sono maggiorazioni per ritardi nei pagamenti), così come del resto mia nonna sulla 126, che di anni ne tiene 41.

"Ci sono persone che amano circondarsi di cose il cui valore concreto si esprime anche nel valore formale. Molto probabilmente una Lancia fa parte del loro mondo."

dsarygf.jpg

"Il successo non si improvvisa, ma al contrario è sempre frutto di fantasia, applicazione, dedizione e tenacia." (Vittorio Ghidella)

Link al commento
Condividi su altri Social

Ma noi siamo la repubblica delle banane del superbollo, il paese del terzo mondo dove se prendi un'auto da 200cv usata e la paghi 2000euro, al passaggio di proprietà ne paghi MILLE di tasse. In questo modo assurdo si è solo rincarata la dose di tasse che l'automobilista appassionato deve pagare allo stato sprecone.

Gimmo, mi sono astenuto dal commentare fino ad ora, e spero che tu comprenda che non ce l'ho con te o con qualcun altro in particolare. Ma a me pare che tu ti stia comportando COME l'italiota medio che cerca sempre di metterla nel didietro agli altri e si lamenta pure. Nessuno ti ha costretto a comprarti il Coupè. E' stata una tua libera scelta. E tra le altre cose GIA' hai usufruito di un'agevolazione che ad altri non spetta, perché la tua auto è solo un'auto "vecchia" ;);). Anche a me sarebbe piaciuto mettermi in garage l'auto storica, ma al momento mi sono fatto quattro calcoli e ho visto che non posso mantenerla (e si parla di una 600, che essendo ultratrentennale non avrebbe problemi). Nessuno mette in dubbio che tu stia spendendo dei soldi per sistemare la macchina, ma ancora una volta, mica te l'ha prescritto il medico. E per di più il tuo Coupè non è manco originale, anche grazie alle maglie larghe concesse da chi invece dovrebbe controllare. Perché imho il tuo discorso sarebbe giusto se la tua auto fosse originale e conforme a determinati standard, come sono ad esempio le Croma di OldCroma. SE chi doveva controllare avesse controllato e SE tutte le auto a cui è concessa l'esenzione fossero conformi, allora non si sarebbe arrivati a questo punto. Ma finchè si cerca il modo di metterlo nel didietro agli altri senza vaselina, poi non pretendere che io ti dia una pacca sulla spalla per consolarti se vorrai rottamare il tuo Coupè. Questo nuovo balzello è ingiusto, fatto col sedere e porterà molti meno soldi del previsto, ma se davvero hai scelto di avere un'auto storica per conservare un pezzo dell'automobilismo italiano, la scelta sta a te: o scuci i soldi del bollo mangiando pane e cipolla, o pressi. Io in garage ho il Pandino Young che ha 15 anni. Bollo, assicurazione e manutenzione costano il doppio di quello che vale, ma in casa abbiamo deciso che il gioco vale la candela. Anzi, ci sarebbe pure da riverniciarlo completamente...:mrgreen::mrgreen:

el Nino

[sIGPIC][/sIGPIC] I sogni a volte si avverano. Tu sei il mio.

Link al commento
Condividi su altri Social

Nick, per avere le agevolazioni con un veicolo con meno di 30 anni ma piu' di 20 devi avere un veicolo ASI/Registro.. non e' una cosa automatica, devi andare all'Aci (o all'agenzia entrate non ricordo) con il CRS, poi dalla scadenza successiva rientri in agevolazione. Quindi in teoria la legge fino a ora era:

A) Hai meno di 20 anni - paghi pieno.

B) Hai piu' di 20 anni e meno di 30 - se hai un catorcio o un'auto normale paghi pieno, se hai un veicolo in lista dei Registri e omologato, o in lista Asi - che non ha mai fatto - o FMI - che ha fatto ed e' in condizioni di originalita' e conservazione adeguate da essere considerato di interesse storico e collezionistico, paghi agevolato

C) Hai piu' di 30 anni, paghi agevolato, indipendentemente dalle condizioni del mezzo e del tipo di mezzo.

Ora, il problema e' che ci sono mezzi con piu' di 20 anni e meno di 30 che godono di agevolazioni ma non hanno i requisiti per averle.

La cosa intelligente e' "levo le agevolazioni a chi ne ha fruito senza averne diritto, e faccio pagare loro e chi gli ha certificato lo status indebitamente".

La cosa che e' stata fatta e' "tolgo le agevolazioni a tutti quelli con meno di 30 anni".

--------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Beschleunigung ist, wenn die Tränen der Ergriffenheit waagrecht zum Ohr hin abfliessen

Link al commento
Condividi su altri Social

Le 928 sono auto che non esiste dire "la prendo a poco e la rimetto in ordine piano piano", complicatissime e molto costose nella manutenzione.

(lo dico mio malgrado, visto che è un'auto che mi piace moltissimo)

In poche parole, non è un'auto da gente per cui fa differenza pagarci o meno il bollo.

...

alla fine facendo un bel diagramma cartesiano, scopriamo che la spesa media per una sportiva cavallata non eccessivamente non è troppo influenzata dal bollo . Con 10.000 euro complessivi ed accettando il bollo si possono trovare molte robine interessanti.

Ma qui stiamo constatando l'ovvio: auto tecnicamente serie richiedono spese serie tali che il bollo vi risulta quasi del tutto diluito.

Oh, non ce l'ho con voi, faccio solo notare che siamo finiti in una constatazione alla "No shit, Sherlock!" partendo da una delle solite paradossali situazioni estreme alla Gimmo... :§:lol:

Ergo, la lezione è: se si parte da una summa di informazioni a caso così:

Quindi col nuovo decreto legge se ti prendi un'auto di 29anni con 330cv (non so se esistano, forse le vecchie Mercedes), dal valore commerciale prossimo allo zero, e magari pensi di restaurarla man mano negli anni (quindi non spendendo un sacco di soldi tutti in una volta), pagherai penso sui 700euro di bollo.

Penso si capisca come il bollo auto in Italia sia calcolato senza alcuna logica.

NON bisogna costruirci sopra un ragionamento :lol:

There's no replacement for displacement.

5967677fbce20_autohabenbahnfahren.jpg.4606d45af194e6808929d7c2a9023828.jpg

Anche tu ti ecciti palpeggiando pezzi di plastica? Perché stare qui a discutere con chi non ti può capire? Esprimi la tua vera passione passando a questo sito!

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.