Vai al contenuto

Solo le trentennali saranno auto "storiche"?


Oldcroma

Messaggi Raccomandati:

interessante , ma alla fine non fermeresti quelli che tutti igiorni la usano in città per pochi km.

Ti faccio l'esempio dello scooter di mia moglie , che pur usato tutti i giorni fa 2500 km / anno.

meglio mettere un tetto temporale di giorno d'anno d'uso che so, 60 gg / anno.

ho messo km a casaccio perchè non ho la minima idea di quanto vengano usate. Il tempo potrebbe essere un'altra unità di misura, magari alternativa. Qualcosa tipo: 60gg o 5000 km, quando raggiungi la prima hai esaurito la "quota storica".. non so

alla fine sui numeri potrebbero mettersi d'accordo direttamente tra regioni e Asi o associazioni del genere. In 15 giorni e tre/4 giri di email se fossero un minimo efficienti sistemano tutto

CI SEDEMMO DALLA PARTE DEL TORTO VISTO CHE TUTTI GLI ALTRI POSTI ERANO OCCUPATI

Link al commento
Condividi su altri Social

Ma che gli frega....viste le ultime uscite, la battaglia è incentrata su quale ente deve riscuotere l'obolo per la certificazione storica.

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

Rincarano la dose a quanto vedo...guardacaso la mia ha più di 10 anni, ora la butto che sennò rischio di trovarmi a gambe all'aria perchè lo dice Sticchi Damiani dopo la sbronza della domenica a pranzo dai suoceri? Che poi vorrei sapere che diavolo guidano i parenti di questi sapientoni di mezza tacca...ma quello lì a chi crede di darla a bere con quel tono da apocalisse imminente con tanto di cagata sui pantaloni? Continuo a sostenere la mia teoria sul richiamo OBBLIGATORIO dei mezzi iscritti ASI e sul mettere tasse normali in caso fossero mezzi pessimi (chi non va o non vuol ricevere commissari ASI, le toglie comunque o si rimanda tramite telefonata)

Parlando di mobilità la soluzione c'è, e si chiama...TPL efficiente e moderno! Ho sentito molti turisti stranieri nella mia zona restare basiti dalle tantissime auto circolanti, peccato che da loro il TPL è l'esatto opposto rispetto a qui, qualche volta gliel'ho fatto notare e l'hanno tristemente testato anche loro :roll:

Modificato da Uno Turbo D

......se la Regione non se ne sbatte a tempo debito di quelle porcherie che chiamano strade lascio le macchinette con touch grattascroto agli altri, il mio prossimo acquisto si chiamerà Panda 1000 4x4, Suzuki SJ413, Vitara JLX o Terrano II 2.7 TDI......

Link al commento
Condividi su altri Social

Basterebbe che le revisioni fossero serie. un'auto di 10/15 anni può girare tranquillamente purchè abbia gomme, freni e meccanica in ordine.

Il problema è che in Italia, la prima cosa che si trascura è la manutenzione, così non solo vedi auto vecchie, ma anche assolutamente insicure per sè e per gl ialtri.

non so se ci avete fatto caso, ma le auto ferme a bocca aperta ai lati della strada sono aumentate esponenzialmente.

Archepensevoli spanciasentire Socing.

Link al commento
Condividi su altri Social

Basterebbe che le revisioni fossero serie. un'auto di 10/15 anni può girare tranquillamente purchè abbia gomme, freni e meccanica in ordine.

Il problema è che in Italia, la prima cosa che si trascura è la manutenzione, così non solo vedi auto vecchie, ma anche assolutamente insicure per sè e per gl ialtri.

non so se ci avete fatto caso, ma le auto ferme a bocca aperta ai lati della strada sono aumentate esponenzialmente.

Sarà, ma io vedo anche audi bmw e mercedes ferme o girare sopra i carroattrezzi ... tutte nuove di pacca ma ahime l'elettronica è una brutta bestia

( commentoleggermenteot lo sò)

124sportspiderj.jpgbetai.jpgxtypebysortakoi0.jpglanciaysortakcl0.jpgsaab93bcopiamini2.jpglanciasyntesisortakzj0.jpgfiatsuvsortakyd5.jpgreaultammiragliasortakdr1.jpg

Link al commento
Condividi su altri Social

Sarà, ma io vedo anche audi bmw e mercedes ferme o girare sopra i carroattrezzi ... tutte nuove di pacca ma ahime l'elettronica è una brutta bestia

( commentoleggermenteot lo sò)

Ne vedo pure io, ma certe volte sono acquistate da persone che acquistano auto delle suddette marche, ma quando gli parli di manutenzione, questi pensano "questo è fuori!" e gente del genere ne ho conosciuta...atteggiamento che vale per ogni marchio ovviamente! E gli scassoni di ogni età girano anche per questi motivi!

Modificato da Uno Turbo D
Aggiunta

......se la Regione non se ne sbatte a tempo debito di quelle porcherie che chiamano strade lascio le macchinette con touch grattascroto agli altri, il mio prossimo acquisto si chiamerà Panda 1000 4x4, Suzuki SJ413, Vitara JLX o Terrano II 2.7 TDI......

Link al commento
Condividi su altri Social

Ve lo dico io come andrà a finire dato che nel Bresciano circolano stime che dicono che alla fine circa i 4/5 delle auto nuovamente soggette al bollo finirà rottamata o esportata se ha un valore : Finirà che con quello che perdono in mancate revisioni le restanti non basteranno neanche a coprire quella cifra. Aspettiamo e vediamo (Superbollo DOCET). D'altronde quei palloni gonfiati stile pres. ACI e company hanno uno scarso senso della realtà.

Link al commento
Condividi su altri Social

Ve lo dico io come andrà a finire dato che nel Bresciano circolano stime che dicono che alla fine circa i 4/5 delle auto nuovamente soggette al bollo finirà rottamata o esportata se ha un valore : Finirà che con quello che perdono in mancate revisioni le restanti non basteranno neanche a coprire quella cifra. Aspettiamo e vediamo (Superbollo DOCET). D'altronde quei palloni gonfiati stile pres. ACI e company hanno uno scarso senso della realtà.

Probabile.. l’aci imho dovrebbe scomparire, non serve a niente se non a sistemare qualche disgraziato parente di politici vari.

CI SEDEMMO DALLA PARTE DEL TORTO VISTO CHE TUTTI GLI ALTRI POSTI ERANO OCCUPATI

Link al commento
Condividi su altri Social

Dubito che si vedrà una ecatombe tipo superbollo per 2 motivi

1- il salasso benché più alto in termini percentuali rispetto al valore, è più contenuto in valore assoluti. Una M3 E92, si è puppata dall'oggi al domani 2500€ di bollo extra.

2- il superbollo si doveva pagare con F24. Che era la VERA cosa che spaventava.....

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

...sarebbe un approccio degno di uno stato paternalistico ed etico. Il mio Stato ideale lascerebbe che fosse la qualità e convenienza del servizio pubblico a convincere i cittadini ad utilizzarlo perché, nel mio Stato ideale, le tasse, da richiedere al contribuente nella misura strettamente necessaria, non un euro di più, devono servire a pagare servizi efficienti da offrire ai cittadini e a nient'altro.

Sì ma con un correttivo: perché un conto è lo Stato-mamma che vuole decidere quale dovrebbe essere la modalità migliore per i tuoi spostamenti, ma dall'altra parte c'è da mettere sul piatto che l'uso dell'auto si porta dietro una grossa serie di esternalità molto pesanti per la collettività. Siccome l'utente queste esternalità non le paga, ne va che non si può lasciarlo completamente libero di fare i conti sulla propria convenienza (non per una questione morale ma per un banale principio di tenersi in capo le proprie responsabilità), altrimenti poi i conti sballano.

C'è una lunga lista di parametri per cui a queste esternalità si può attribuire un valore; esempi buttati a caso: rischi per l'incolumità e la salute, emissioni, peso, rumore emesso, area occupata, uso dello spazio urbano... gran parte di questa roba oggi passa in cavalleria perché c'è un compromesso sociale per cui "l'auto serve a tutti, chiudiamo un occhio".

E fin qui il discorso è esclusivamente di equilibrio economico; poi c'è una fetta di decisione politica per cui uno può essere o meno convinto che la funzione di uno Stato vada al di là della gestione contabile (tradotto: a me personalmente non starebbe bene di avere un uso lesivo delle auto nemmeno in cambio di compensazioni importanti).

Tutto questo comunque è un discorso scollegato dalla realtà, in cui abbiamo le esternalità che passano aggratis e intanto meccanismi di tassazione vessatori che pescano chi può pagare e non chi deve pagare.

Parlando di revisioni più strette per le storiche, io non sarei neppure in disaccordo, ma sosterrei davvero la proposta che avevo già formulato: revisione annuale gratis se il mezzo presenta le giuste condizioni di conservazione, a pagamento se è semplicemente un'auto vecchia.

Inoltre stringerei i tempi pure per le auto non storiche: per me non è concepibile che dopo l'acquisto passino quattro anni prima che l'auto veda un controllo di funzionalità... quattro anni sono lunghi, si fa tranquillamente in tempo a devastarla, un'auto. E anche le revisioni ordinarie ogni due anni mi convincono poco... ora come ora non è per nulla irreale che se una lampada si spegne il giorno dopo la revisione quella lampada resta spenta per quasi due anni.

Per me queste cose ricadono appunto nei compromessi per cui per buonismo sociale si chiude un occhio su aspetti anche importanti dell'uso del veicolo.

There's no replacement for displacement.

5967677fbce20_autohabenbahnfahren.jpg.4606d45af194e6808929d7c2a9023828.jpg

Anche tu ti ecciti palpeggiando pezzi di plastica? Perché stare qui a discutere con chi non ti può capire? Esprimi la tua vera passione passando a questo sito!

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.