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Consigli utilitaria per signora attempata ma non doma


kik

Domanda

Buongiorno a tutti,

sono una zuccona senza patente inspiegabilmente incaricata di trovare la nuova auto per mia madre, che peraltro ha gusti ben definiti e spesso diversi dai miei – ma tant’è.

La sua auto precedente (morta per consunzione e appena rottamata) era una Audi A2 che le piaceva molto perché piccola e vispa, per il disegno (anche se ora molto diffuso, allora era piuttosto innovativo) e soprattutto per la scocca di alluminio, apprezzato non solo per la leggerezza ma anche e forse soprattutto perché con “eventuali” graffi e bolli non lascia adito alla ruggine.

(A parte l’Espace – decisamente fuori misura – ci sono altre utilitarie con la carrozzeria in vetroresina?)

L’auto sarebbe usata prevalentemente in città ma dovrebbe sostenere periodiche gite di poche centinaia di km – raramente viaggi veramente lunghi, e nel caso “rateizzati” con pause/pernottamenti sul percorso. In genere fa un po’ più di 10.000 km l’anno, per cui motore a benzina.

Il suo stile di guida è abbastanza nervoso e aggressivo finché è soggetta a stimoli (in città di solito ha fretta, sulle statali – finché c’è luce – è sempre incuriosita da quel che la circonda) ma in autostrada è pericolosamente esposta ai colpi di sonno: siccome è un problema noto, in genere chi viaggia con lei si incarica di tenerla in uno stato di costante irritazione :) ma se ci fosse qualche sistema che può aiutarla, oltre agli accorgimenti più ovvi, sarebbe il benvenuto.

Così, mentre so che beneficerebbe moltissimo (almeno sul fronte finanziario) del limitatore di velocità, temo che il cruise control potrebbe essere deleterio.

Mia madre ha 75 anni e, pur essendo complessivamente in ottima forma, ha un po’ di rigidità cervicale (per cui vorrei che ci fossero i sensori posteriori o telecamera ad assisterla nei parcheggi) e a seconda di clima, stanchezza, situazione può avere qualche fastidio articolare e comunque qualsiasi facilitazione sarà sempre più apprezzata (sedili con un buon sostegno e abbastanza alti dal suolo, magari il cambio automatico, altro che voi sapete e io ancora no).

Il suo compagno non guida ma chiede un sedile comodo e a una buona altezza dal suolo per facilitare salita e discesa, sufficiente spazio per le gambe.

.

Non vorrebbe scendere di cilindrata (1.4) per non rimpiangere spunto e ripresa – è corretto? Non ho le idee molto chiare sui motori sovralimentati, mi sembra di aver capito che un motore piccolo e vorace può essere efficiente quanto un grande ruminante e al tempo stesso non consumare molto.

Vorrebbe:

– un’auto più economica sia all’acquisto che per mantenimento e manutenzione (carburante e ricambi)

– un bagagliaio abbondante (quello della A2 è di 390 litri)

– un’auto abbastanza corta e maneggevole (lunghezza inferiore ai 4 metri)

– servosterzo

– sedili più alti (per una migliore visione della strada ma anche perché rendono più agevole salire e scendere dall’auto)

– apertura a distanza

– aria condizionata

– cambio automatico

– limitatore di velocità

– chiusura centralizzata

– vetri elettrici

– radio

Graditi:

– cambio automatico

– navigatore

– paraurti non verniciati (esistono ancora?)

Non interessanti:

Cromature, cerchi in lega, spoiler, minigonne, vetri oscurati.

Budget massimo entro i 20.000 euroni ma apprezzate condizioni più miti.

Tendenzialmente preferiscono comprare un’auto nuova ma con buoni argomenti sono aperti all’usato.

In qualche modo ho finito per concentrarmi su tre modelli: Honda Jazz, Dacia Stepway Sandero e Ford B-MAX – ci sono motivi per evitarle? – ma sarei ben contenta di prendere in considerazioni altre candidate (già scartate Panda e Opel Agila / Suzuki Splash perché non piacciono).

Ringrazio di cuore chiunque abbia voglia di impelagarsi in qualche risposta!

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Honda Jazz.

Poi se la signora può aspettare ancora 8/9 mesi circa. a metà dell'anno prossimo dovrebbe uscire il modello nuovo , già presentato negli stati uniti ed in giappone, coi nuovi motori iniezione diretta, ancora più parchi, e forse anche il nuovo cambio DSG.

Archepensevoli spanciasentire Socing.

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La C3Picasso automatica c'è con la versione col cambio robotizzato che è un cambio meccanico elettro-attuato.

Non è un fulmine ma nella guida tranquilla va più che bene. Se vai su Citroën è quasi obbligo il diesel: va talmente bene e non dà problemi col FAP che sarebbe un reato non prenderlo (anche perché manca un bel benzina turbo che non stonerebbe affatto)

Modificato da k.a.r.r.

 

Ford Focus 1.0 Ecoboost 100cv 5P Plus

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Grazie a tutti!

Anche a me delle prime tre sembra più amichevole la Jazz, ma mi sono un po' offesa vedendo che per avere il navigatore bisogna sborsare più di 2000 euro (?!) e mi fa piacere considerare qualche rivale.

Sul configuratore (ci saranno sistemi più comodi per confrontare le varie versioni!) l'unica Jazz col cambio automatico è la 1.4. Ho chiesto un appuntamento per un drive test.

Si, il navigatore Honda ha prezzi esorbitanti, la Honda stessa poco tempo fa aveva l'offerta della Jazz 1.4 Appeal a 13500 con in omaggio il navigatore più radioCD/mp3 della pioneer da mettere al posto della plancia radio con i comandi (Te lo montavano loro. Con la plancia modificata per alloggiare il navigatore. L'ho vista e Fidati che ci stava bene). Dai una occhiata al sito della Honda. Magari trovi qualche offerta.

Perciò se vuoi il navigatore le soluzioni ci sono anche per la Jazz ;-)

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Dal mio punto di vista il navigatore integrato in un'utilitaria o berlina compatta non è sto grande must.. Si può benissimo comprare un buon garmin o tom tom da MediaWorld spendendo 150€ che va benone. Inoltre le case fanno pagare salati gli aggiornamenti dei loro navigatori, più di quanto farebbe pagare garmin o tom tom

BMW 118d Msport 2020 (60.000km) 6.1l/100km

ex Mercedes A220 CDI Sport 2015 (144.000km) 5.7l/100km

ex VW Golf6 1.4 TSI 122cv Highline DSG 2011 (132.000km) 7.1l/100km

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Dal mio punto di vista il navigatore integrato in un'utilitaria o berlina compatta non è sto grande must.. Si può benissimo comprare un buon garmin o tom tom da MediaWorld spendendo 150€ che va benone. Inoltre le case fanno pagare salati gli aggiornamenti dei loro navigatori, più di quanto farebbe pagare garmin o tom tom

Concordo. il navigatore integrato è inutile e dispendioso all'acquisto e dopo.

Molto ma molto meglio un'unità portatile.

 

Ford Focus 1.0 Ecoboost 100cv 5P Plus

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Contate che io sto rosicando perché la mia ha il navigatore che ha le mappe più vecchie di 3 anni e aggiornarlo costa tipo 150€, non mi vergogno ad usare un navigatore sul cellulare pur avendolo integrato in auto...

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La jazz 1.2 ha un ottimo motore e consuma poco, anzi il motore honda e' per me tra i migliori della categoria se non il migliore. Purtroppo la honda si concentra molto sull'essenziale e gli accessori piu' tecnologici li tralascia un po'. Infatti anche io notai che manca completamente usb e bluetooth sulla jazz mentre il navigatore si paga un botto. L' automatico poi solo sul 1.4

La clio tce 900? 90 cavalli abbastanza briosi e basta prendere l'allestimento wave+ x avere il navigatore e gli interni per me sono bellissimi della nuova clio.

RENAULT Clio 4ª serie Clio 900 TCe 12V 90 CV S&S 5p. Energy - Quattroruote.it

It's most important to find a world that belongs to us. Life is meaningful only when we can find this world. (INITIAL D)

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Contate che io sto rosicando perché la mia ha il navigatore che ha le mappe più vecchie di 3 anni e aggiornarlo costa tipo 150€, non mi vergogno ad usare un navigatore sul cellulare pur avendolo integrato in auto...

Attualmente si possono acquistare navigatori portatili che comprendono nel prezzo iniziale l'aggiornamento gratuito a vita delle mappe.

Quindi è un falso problema.

Poi se a uno piace l'integrazione che si ha col navi offerto dalla casa è un altro discorso

 

Ford Focus 1.0 Ecoboost 100cv 5P Plus

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Attualmente si possono acquistare navigatori portatili che comprendono nel prezzo iniziale l'aggiornamento gratuito a vita delle mappe.

Quindi è un falso problema.

Poi se a uno piace l'integrazione che si ha col navi offerto dalla casa è un altro discorso

Ma piu' che altro penso sia la resa estetica che un navigatore integrato fatto bene (prendete quello della rio ad esempio) può dare. Se prendete il navigatore messo da hyundai sulla i20 sound edition e' una patacca stile after market alla quale io preferisco l'autoradio di serie con navigatore aggiuntivo. Sulla rio invece in navigatore kia navigation system e' bellissimo e impreziosisce la plancia piu' di qualunque altro accessorio. Idem sulla clio. La jazz e la swift ad esempio forniscono invece delle patacche stile after market che non valgono la pena secondo me.

Esempi:

RIO

4399833768.jpg

CLIO

clio-01.jpg

i20

3.jpg

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Contate che io sto rosicando perché la mia ha il navigatore che ha le mappe più vecchie di 3 anni e aggiornarlo costa tipo 150€, non mi vergogno ad usare un navigatore sul cellulare pur avendolo integrato in auto...

Passi per i POI velox, ma avere le mappe NON aggiornate non è una tragedia greca.

Il compito del navigatore è portarti a destinazione, se poi lo fa "per la strada vecchia", sempre a destinazione ti porta.

Che tanto, se la strada nuova è su un percorso abituale, lo sai anche senza navigatore.

Se è su percorso che fai una volta, vedi due righe sopra.

Che poi, nel 90% dei casi si riduce a non vedere qualche rotonda appena fatta.

Siam mica più ai tempi di Colombo e Caboto :lol:

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

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