Vai al contenuto
View in the app

A better way to browse. Learn more.

Autopareri

A full-screen app on your home screen with push notifications, badges and more.

To install this app on iOS and iPadOS
  1. Tap the Share icon in Safari
  2. Scroll the menu and tap Add to Home Screen.
  3. Tap Add in the top-right corner.
To install this app on Android
  1. Tap the 3-dot menu (⋮) in the top-right corner of the browser.
  2. Tap Add to Home screen or Install app.
  3. Confirm by tapping Install.

La Corolla di SifizZarro

Featured Replies

Inviato
  • Autore

Beh, per pasticche e dischi farò sicuramente così: visto che la manutenzione è stata sempre fatta in Toyota (ho tutte le fatture dal 2005 ad oggi), preferisco continuare a farla lì. Oltretutto sono bravi ed organizzati, i soldi in più se li meritano.

Per fendi/cruise control/ecc. invece inizio a chiedere preventivi al meccanico generico di fiducia ;)

I cerchi devo ancora capire se mi daranno un vantaggio "meccanico" o solo estetico.

Se si tratta solo di estetica, allora preferisco spendere quei 2/3/400 € in lavaggi interni/esterni più frequenti (fatto 2 settimane fa, sembra un'altra macchina!!) e in benzina ;)

Altra cosa, ho ordinato 4 Goodyear Ultragrip 9 per 255 e rotti € :happy:

"Comunque c'è una grossa verità di cui devi per forza tenere conto[..]: 200 euro è un basso di gamma, ed il basso di gamma Android FA cagare. Non è qualcosa su cui si può discutere, ma un fatto. Un punto fisso nel tempo e nello spazio, come la vagina." - Artemis

Toyota Corolla 1.4 d4d '05 (2014-2022)  |  Suzuki Swift Sport 1.6 NZ '16 (2022  )

Inviato

mamma che cari quei fendi.... sono sicuro che risparmi da qualunque elettrauto.

Per il cruise control, quel motore fino all'anno scorso non poteva montare il CC, mi sa che non ci sono speranze. Se hai la possibilità di vedere se all'epoca era previsto come optional, controlla. Ma al 99% non puoi montarlo perchè la centralina non è predisposta. Come ti ho già detto, quelle che invece potevano averlo come optional, hanno tutto già predisposto e abbisognano solo della leva multifunzione: solo in quel caso l'operazione è fattibile perchè non c'è sostituzione della ECU motore.

• 3 mesi fa...
Inviato
  • Autore

Aggiorno il topic ;)

Ho portato la Corolla dal meccanico, devo ancora avere la fattura e pagare (quindi non so ancora quanto farà male al portafoglio :muto:), ma ecco quello che è stato fatto:

- pulizia EGR e debitimetro;

- cambio pasticche freno posteriori;

- sostituzione volano + frizione (e cambio olio trasmissione, ovviamente);

- sostituzione silent block.

Spero che dopo queste cose il minimo irregolare nei primi 30 sec dell'accensione associato a una forte puzza di fuliggine e l'erogazione un po' sottotono ad alti carichi siano spariti!

Dovrei anche fare il pieno, credo che ci metterò giusto 10€ perché andrò a comprare un additivo di pulizia.

Avevo adocchiato il Top Diesel della Bardahl, che ne dite? Può andar bene o c'è qualche alternativa migliore?

EDIT: qualche mod che mi legge, potrebbe gentilmente cambiare il titolo in qualcosa del tipo "La Corolla di Sifizzirro"....?

Modificato da Sifizzirro

"Comunque c'è una grossa verità di cui devi per forza tenere conto[..]: 200 euro è un basso di gamma, ed il basso di gamma Android FA cagare. Non è qualcosa su cui si può discutere, ma un fatto. Un punto fisso nel tempo e nello spazio, come la vagina." - Artemis

Toyota Corolla 1.4 d4d '05 (2014-2022)  |  Suzuki Swift Sport 1.6 NZ '16 (2022  )

• 2 settimane fa...
Inviato
  • Autore

Arieccomi qui con la fattura in mano!

Segue il dettaglio.

- Kit frizione: 250,20€

- Olio cambio (sulla fattura è indicato come "GL475W90 SINTETICO"): 29,74€ per 2,50 l

- Liquido paraflu puro: 5,44€ per 1 l

- Pasticche freno posteriori: 54,79€

- Additivo pulizia sistema iniezione (sulla fattura è indicato come "ECOPOWER DIS.VAL. INIET. M.D.): 9€

- Manodopera: 324€, sono 9 ore a 36€/h

TOTALE: 673,18€

La manodopera include l'ingrassaggio delle parti meccaniche delle sospensioni che cigolavano (il meccanico non ha ritenuto necessario cambiare i silent block) e pulizia egr + debitimetro (erano parecchio sporchi).

Che ve ne sembra?

OK il prezzo è giusto (cit.) ?

PS: grazie al moderatore misterioso per aver cambiato il titolo :D

EDIT/PPS: il meccanico ha detto che la macchina è stata ben tenuta ed è rimasto abbastanza sorpreso dalla totale assenza di errori quando ha collegato l'auto alla diagnosi. A sua detta, se continuerò a tenerla bene, potrei farci altri 100/200k km (ora sono quasi a 269k) :happy:

Modificato da Sifizzirro

Inviato
  • Autore

Sì, davanti è tutto ok.

Tra 3/4k km ripasso a farmi mettere l'additivo, poi a novembre tagliando (olio, filtri aria e liquido freni).

• 3 settimane fa...
Inviato
  • Autore
EDIT/PPS: il meccanico ha detto che la macchina è stata ben tenuta ed è rimasto abbastanza sorpreso dalla totale assenza di errori quando ha collegato l'auto alla diagnosi. A sua detta, se continuerò a tenerla bene, potrei farci altri 100/200k km (ora sono quasi a 269k) :happy:

Dannazione, ho parlato troppo presto :muto::muro:

Venerdì si è accesa questa spia

post-7300-1197031858_thumb.jpg

quindi sono andato dal meccanico.

Il responso è stato che la diagnosi segnala problemi alla EGR, ma potrebbe essere una cosa momentanea.

Mi ha spento la spia, se si riaccenderà e/o se avrò problemi di erogazione, bisognerà sostituire la EGR (devo richiamarlo lunedì per sapere quanto costa).

Umpf :?

Vabbè che non era mai stata cambiata o pulita in 10 anni e quasi 270k km (su internet si leggono storie assurde :shock:), però sta EGR già mi sta sul BEEP :si:

PS

La prossima auto andrà a benzina/GPL/metano, fine della storia.

Devo capire cosa ci trovano di tanto bello gli italiani (ma anche gli europei) nel gasolio (a parte consumi ed autonomia)... :dubbio:

• 2 settimane fa...
Inviato
  • Autore

ARGH, la spia si è riaccesa :muro::inca:

Devo dire però che il motore non ha alcun problema, direi che tutto va bene, se non fosse per la spia accesa...

@Brothersfan, quanto mi viene a costare una EGR nuova o revisionata...?

Mi devo svenare un'altra volta, vero :( ?

Inviato

Sembra strano che per 10 anni sia andata bene ('st'EGR) e dopo la pulizia non vada altrettanto bene

...e se il problema risiedesse a monte?

Inviato
ARGH, la spia si è riaccesa :muro::inca:

Devo dire però che il motore non ha alcun problema, direi che tutto va bene, se non fosse per la spia accesa...

@Brothersfan, quanto mi viene a costare una EGR nuova o revisionata...?

Mi devo svenare un'altra volta, vero :( ?

nuova e di primo impianto vai all'incirca sui 300€ .....

[sIGPIC][/sIGPIC]