Vai al contenuto
  • 0

2 giorni a Torino

Mivar

Domanda

Inviato

Ciao, lunedi e martedì sarò due giorni e mezzo a Torino per lavoro, alloggerò in Via Spalato.

Potete consigliarmi dei locali dove mangiare la sera?

Tenete conto che siamo a piedi (o al massimo anche in taxi) e che sarebbe gradito qualcosa di bello ma non eccessivamente lussuoso, insomma qualche posto dove mangiare bene....

Chiedete al rospo che cosa sia la bellezza e vi risponderà che è la femmina del rospo.

• Risposte 88
  • Creato
  • Ultima Risposta

Top Posters For This Question

Top Posters For This Question

Messaggi Raccomandati:

• 0
Inviato
la chiamano, per me (in lucania) la focaccia è questa

DSC00644.jpg

:lol:

che non c'entra ne con pizze ne con olio e sale ma è pane

Pensa che qui la.focaccia è un dolce di pasqua

--------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Beschleunigung ist, wenn die Tränen der Ergriffenheit waagrecht zum Ohr hin abfliessen

• 0
Inviato

La focaccia "dolce" è comune anche a Susa e a Alessandria.

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

• 0
Inviato
Ogni paese ha le sue focacce e le sue pizze, vero :lol:

Sulle focacce ogni provincia/regione ha la sua variante, e "focaccia" è diventato un nome generico con cui si indicano tante tipologie di prodotto. Infatti è difficile dire dove nasca la focaccia.

Discorso diverso la pizza. La pizza è una e unica, nasce a Napoli e si presenta così: spessa al centro non più di qualche millimetro, si cuoce tassativamente nel forno a legna uno o due minuti massimo e va mangiata all'istante. Ed è la cosa più buona che abbia mai mangiato.

Ne esiste una variante più piccola, preparata allo stesso modo, e si mangia in strada, piegata a due e a quattro (libretto e portafoglio).

La si può vedere nel video diventato virale in cui si fa il verso ad una controversa pubblicità di McDonald's.

14c66qd.jpg

- '13 Toyota Auris Hybrid TS Lounge (dal 2024)

-'03 Ford StreetKa 1.6 Leather  (dal 2022)

My wife said to get things done. You'd better don't mess with Autopareri.com

• 0
Inviato

Da napoletano ma trapiantato a Roma, devo dire che nella Capitale la pizza che piace ha una consistenza molto diversa da quella napoletana, cioe' e' "sottile e croccante".

Mi sono adattato a mangiarla, ma a me una pizza che tagliata in 4 fette non regge il ripieno non piace per nulla :)

"All truth passes through three stages. First, it is ridiculed, second it is violently opposed, and third, it is accepted as self-evident." (Arthur Schopenhauer)

Automobili

Volkswagen Scirocco 1.4 TSI 160cv Viper Green (venduta)

BMW M4 DKG Competition Package 450cv Sapphire Black

Jeep Renegade 1.0 T3 Limited 

• 0
Inviato
Da napoletano ma trapiantato a Roma, devo dire che nella Capitale la pizza che piace ha una consistenza molto diversa da quella napoletana, cioe' e' "sottile e croccante".

Mi sono adattato a mangiarla, ma a me una pizza che tagliata in 4 fette non regge il ripieno non piace per nulla :)

Sì, in zona Roma e centro Italia la pizza al piatto è larga, fina e croccante (per dire, a Terni non esiste una pizzeria -una!- che la faccia diversa). A Torino (dove i meridionali sono la stragrande maggioranza) ho scoperto quella napoletana e devo dire che non c'è paragone: il bordo, la pasta...... Fantastica! :happy:

2012 - 2013 Fiat Seicento 0.9 Fire 

2013 - 2020 Alfa Romeo MiTo 0.9 Twinair

2020 - oggi Peugeot 208 BlueHDI Gt Line

• 0
Inviato

Il problema della napoletana é che se la pasta non é lievitata a dovere e il forno non é più che ben caldo diventa un mattone...quella alla romana, corre meno il rischio. A me piace molto anche la variante sarda, con sfoglia sottilissima tipo carasau

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

• 0
Inviato

Infatti come dicevo, il limite, e forse la fortuna perchè ne accresce il fascino, della vera pizza napoletana è che la puoi mangiare fatta a regola d'arte solo nelle prime 10 (o forse meno) migliori pizzerie di Napoli, e non prima di un'attesa che va dai 30 min, se si è fortunati, alle 3-4 ore. Non a caso, la foto scattata, in cui compare un pezzo del sottoscritto, è stata scattata alle 16.30 circa, orario strategico per pranzare presso la pizzeria da Michele a Napoli in un anonimo venerdì dopo un'ora di attesa, che ritengo la migliore in assoluto. Esperienza che consiglio a tutti voi almeno una volta nella vita.

Credo che le varianti di pizza regionali fatte in forno a legna nascano proprio per la difficoltà nel riprodurre la vera pizza napoletana. Ed è inspiegabile che anche a 10 km di distanza la consistenza cambia completamente. Peccato solo che del termine "pizza napoletana" se ne faccio abuso e si crei confusione.

- - - - - - - - - - AGGIUNTA al messaggio già esistente - - - - - - - - - -

Il problema della napoletana é che se la pasta non é lievitata a dovere e il forno non é più che ben caldo diventa un mattone...quella alla romana, corre meno il rischio. A me piace molto anche la variante sarda, con sfoglia sottilissima tipo carasau

Con la Sardegna ho, ogni volta, il classico "conto aperto", essendo mio papà sardo e avendo tutti i parenti lì (alcuni dei quali cacciatori). Quando vado, non tanto spesso quanto vorrei, ahimè, è una quasi una gara tra zii e una decina di cugini tutti di età più grande e con famiglia, a chi mi (ci) ospita di più a pranzo/cena e con migliori prelibatezze. :D :D :D

- '13 Toyota Auris Hybrid TS Lounge (dal 2024)

-'03 Ford StreetKa 1.6 Leather  (dal 2022)

My wife said to get things done. You'd better don't mess with Autopareri.com