Vai al contenuto
  • 0

Alternativa a Skoda Fabia Wagon


kit.carson

Domanda

Ciao a tutti!

Devo sostituire la mia Skoda Fabia Wagon del 2004 (sta per superare i 200.000km).

Volevo acquistare il nuovo modello in versione wagon (per le mie esigenze è perfetta), ma ho scoperto in questi giorni che verrà commercializzata a partire da aprile… io però ho necessità di cambiarla prima.

Ho cercato parecchio in giro, su internet e dai concessionari, ma non riesco a decidermi… mi potete aiutare?

Allora, ecco le mie esigenze:

  • Auto abbastanza spaziosa: non mi serve però una nave, mi sarebbe sufficiente la capacità di carico della Fabia Wagon (bagagliaio di circa 500l - 1450l in 4,3m).
  • Percorrenza annua e percorsi abituali: faccio mediamente tra i 15 ed i 20.000km/anno. 10+10km di strada urbana ogni giorno per andare a lavoro e poi ogni fine settimana vado in montagna o a fare gite fuori porta.
  • Prezzo: tra i 15 e i €20.000 (ma meno spendo meglio è, ovviamente).
  • Affidabile: caratteristica MOLTO importante per me.
  • Costo al km e alimentazione: la mia Fabia è a GPL, faccio 100km con circa €5,8… pensavo quasi di passare al diesel, visti i consumi interessanti dei diesel moderni… altrimenti mi interessava il metano, ma i modelli che rientrano nel mio budget hanno bagagliaio un po' troppo piccolo e sono modelli un po' vecchietti (Fiat Punto, Qubo).
  • Accessori: mi piace avere un auto confortevole con una discreta dotazione e cioè: climatizzatore automatico, bluetooth, volante in pelle, sensori di parcheggio (almeno quelli posteriori), fendinebbia.
  • Penso di tenere l'auto circa 8anni.

Sono andato a vedere parecchie auto, ma nessuna mi ha proprio convinto.

Quelle che ho proprio scartato:

  • Reanult Megan SW: ha i sedili troppo stretti, non riesco a starci comodamente (ho una statura/corporatura nella media, ma i sedili della Megan mi sembrano proprio piccolini)
  • Nuova Ford Focus SW: anche in questa sono scomodo… non so perché ma la conformazione dei sedili mi fa mal di schiena :-(

Quelle che mi piacciono ma sono fuori budget:

  • Skoda Octavia SW
  • Peugeut 308 SW
  • Honda Civic SW

Quelle che mi piacciono così così e che sono al limite con il mio budget:

  • Opel Astra SW (affidabilità???)
  • Hyundai i30 SW

Insomma, alla fine mi è rimasta la

  • Skoda Rapid Spaceback
  • … però forse sono io che non riesco a trovare pace!

Nei prossimi giorni andrò a vedere le Kia Cee'd Station e Carens, non so a che prezzi vengano proposte…

Usato: non ho preclusioni, ho però paura di prendere una fregatura e di trovarmi con un'auto con molti problemi.

Sono andato a vedere delle auto semestrali e aziendali da concessionari specializzati nell'usato... le ho viste prima che venissero lavate: AIUTOOO! La mia Skoda dopo 10 anni è in condizioni migliori di queste!

E se i sedili sono in quelle condizioni, chissà la meccanica!

Scusate il post molto lungo, ma purtroppo non riesco a decidermi...

Mi date qualche indicazione?

Vi ringrazio molto!

Modificato da kit.carson
Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 62
  • Creato
  • Ultima Risposta

Top Posters For This Question

Top Posters For This Question

Messaggi Raccomandati:

  • 0

Oltretutto Skoda ha una marginalità ben superiore a VW, vicino addirittura ad Audi.

da qualche parte deve saltare fuori ;)

non significa che esploda al primo avviamento, ma di sicuro sottopelle qualche risparmio c'è. Magari un componente anziché essere di alluminio è di acciaio, una guarnizione singola e non doppia, un locaro di plastica anziché di feltro, un pannello fonoassorbente in meno.

Il problema però è di VAG...che su VW spende di più ma nessuno lo capisce :lol:

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

allora mi si deve spigare perche' tra una vw ed una skoda di pari equipaggiamento e motorizzazione, lasciando perdere quelle come la 1.6 coi motori / cambi di una generazione precedente, balla sempre il 10% di prezzo ( e non e' tutto brand power )

Questo non vuole dire che le skoda siano cattive auto, ma non sono vw rimarchiate :). Ed i risparmi ci sono, eccome. Il fatto che non lo si creda , e si pensi comprando una skoda di comprare una vw , e' il piu' grande trionfo del mktg tedesco.

In Peugeot invece lavorano aggratis per la gloria,offrendo prodotti senza risparmi/economie, qualitativamente paragonabili alle VW e a prezzi sensibilmente più bassi??:lol:

Che poi siano VW rimarchiate,ecc..ecc..,lo stai dicendo tu e trovo siano un pò dei vecchi luoghi comuni;)

Il 1.6 tdi a 5 marce era offerto anche su Golf.Comunque sia quella è l'accoppiata motore/cambio peggiore del gruppo rispetto alla concorrenza.

Modificato da RiRino

I motori sono come le donne, bisogna saperli toccare nelle parti più sensibili.(Enzo Ferrari)

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

In peugeot non lavorano per la gloria, ma per la marianna che li ha comprati :)

Ed oggi sono costretti, per riguadagnar mercato, a far sconti piu' consistenti, mentre i prezzi di listino sono allineati a vw. Per questo, oggo, hanno il miglior rapporto qualita' prezzo.

Archepensevoli spanciasentire Socing.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Peugeot ha le spalle coperte dallo stato(e dai cinesi pure),idem VW,lo stesso ragionamento lo possiamo fare paro paro anche per Skoda volendo,visto che ti chiedevi come fanno a vendere a prezzi più bassi di VW...

Comunque vorrei sapere precisamente dove una Octavia sia nettamente inferiore ad una 308 o una Golf sottopelle(tralasciando l'ormai celeberrimo 1.6 tdi monomarcia:mrgreen:,offerto anche su golf tra l'altro),o a livello di insonorizzazione,confort,finiture con fatti oggettivi e non con teorie/sentito dire.

PS Guarda te se devo andare a difenderei crucchi io:pz:lol::lol:

I motori sono come le donne, bisogna saperli toccare nelle parti più sensibili.(Enzo Ferrari)

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

La solita storia della barra torcente al posteriore anziché multilink sui motori sfigati, la cui "base di partenza" é fissata più in basso su Seat e Skoda rispetto a VW e Audi.

Per Leon so che il multilink lo mettono sul 2.0 tdi da 184 cv ma non sul 150 (più venduto sicuramente) né ovviamente sul 1.6.

Su Golf dovrebbe esserci già sul 150 cavalli ma non sul 1.6.

Su A3...mi auguro che ci sia su tutte le motorizzazioni ma penso sia una speranza vana. :lol:

Detto ciò io sono d'accordo con Ririno e non ho mai sentito differenze particolari viaggiando sul "basso" di Vag, chiaramente i materiali sono meno nobili ma quello che importa a me personalmente é che tutto venga assemblato come dio comanda...e a quanto pare lo é.

Premesso che la mia Ibiza é una versione sportivetta non confrontabile con nessuna Polo, ma quando feci il passeggero sulla pre restyling con 1.4 tdi viaggiavo come nella mia restando però in atmosfera più ovattata. Le sospensioni dure e le botte c'erano comunque, però la mia é specificatamente irrigidita rispetto ad una normale. :lol:

Passando oltre, visto che l'auto la terresti per molto penso che potresti guardare una Opel astra turbo gpl, wagon, che viene via a prezzo scontato bene.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Scusate se mi intrometto nell'OT di questa discussione.

Io possiedo una Skoda ed in casa abbiamo anche una VW, come è giusto che sia (visto le fasce di mercato a cui puntano) hanno delle differenze sottopelle ma il cliente comune fa fatica ad accorgersene, con questo non si può dire che le Skoda siano delle baracche in confronto a VW, anzi, secondo me la mia Skoda ha una qualità-dotazione-prezzo molto più equilibrata ed in alcuni casi anche superiore rispetto a VW.

In ogni caso quello che alla fine prevale è il gusto personale e per quello che mi riguarda preferisco il design di esterni ed interni di Skoda (gruppo VW in generale) che mi danno un senso di robustezza e qualità maggiore rispetto a quelli di Peugeot anche se alcuni materiali sono meno raffinati, quello che conta e che siano assemblati bene; per esempio sulla mia Skoda ci sono più plastiche dure, rispetto alla VW di casa, ma non si sente nemmeno uno scricchiolio fastidioso.

"Qualche emiro che compra una Ferrari lo troverò sempre. Ma se il ceto medio finisce in miseria, chi mi comprerà le Panda?"

Sergio Marchionne

 

Follow me on Instagram

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Octavia è per chi vuole qualcosa di concreto e ben fatto utilizzabile a 360 gradi (lavoro-tempo libero-commissioni) senza pretese esagerate e con il giusto apporto di tecnologia, in sostanza una Golf più spaziosa ed economica (infatti non ha senso che in Italia esista Jetta, che è una Golf 4 porte che costa quasi come Passat che è anch'essa Golf sottopelle, essendoci già l'Octavia si sarebbero cannibalizzate IMHO). La 308 è una vettura moderna (e pure bella a mio parere) che vuole fare la "primadonna" del seg. C e le carte in regola le ha pure, ci sarebbero solo dei dettagli da sistemare magari in un futuro restyling:

1)Un clima automatico normale (e magari offrire quello touch con piccolo sovrapprezzo).

2)Le bocchette dietro (il modello prima le aveva).

3)Un tetto apribile panoramico stile Fiat.

4) Una versione GTI da almeno 240 cv sulla falsa riga di Focus ST, Giulietta QV e Golf GTI.

Detto questo, kit.carson, per le tue esigenze la Skoda e la Peugeot sono due ottime proposte, hai detto che ti piacciono ma sono fuori budget, ma meglio spendere qualcosa in più che trovarsi a ripiegare su un'auto che magari ti piace solo al 50% e pensare "eh se avessi preso Tizio..." due vetture che dovrai provare attentamente, accomunate da un grande bagagliaio (le SW) e da interni spaziosi e curati, con due filosofie diverse, concreta senza farsi mancare nulla la Skoda, mentre la Peugeot con qualcosa di più a livello di stile e soluzioni tecnologiche.

......se la Regione non se ne sbatte a tempo debito di quelle porcherie che chiamano strade lascio le macchinette con touch grattascroto agli altri, il mio prossimo acquisto si chiamerà Panda 1000 4x4, Suzuki SJ413, Vitara JLX o Terrano II 2.7 TDI......

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Peugeot ha le spalle coperte dallo stato(e dai cinesi pure),idem VW,lo stesso ragionamento lo possiamo fare paro paro anche per Skoda volendo,visto che ti chiedevi come fanno a vendere a prezzi più bassi di VW...

Comunque vorrei sapere precisamente dove una Octavia sia nettamente inferiore ad una 308 o una Golf sottopelle(tralasciando l'ormai celeberrimo 1.6 tdi monomarcia:mrgreen:,offerto anche su golf tra l'altro),o a livello di insonorizzazione,confort,finiture con fatti oggettivi e non con teorie/sentito dire.

PS Guarda te se devo andare a difenderei crucchi io:pz:lol::lol:

Oggettivamente potrei dirti che tutte le rilevazioni fonometriche Peugeot è un passo davanti a tutti.

Ti rimando a questo per esempio ( ok la Yeti ha l'archeomotore :) ) :

http://www.autopareri.com/forum/prove-e-recensioni-auto/68157-peugeot-2008-1-6-e-hdi-115-cv-vs-skoda-yeti-1-6-tdi-105-cv.html

PS Una VW Golf Highline SW 1.6 110 Cv 6 marce viene 27.000 euro nuova, una Octavia Executive 1.6 105 cv 25.000 euro, una Peugeot 308 Sw Allure ancora meno.

- - - - - - - - - - AGGIUNTA al messaggio già esistente - - - - - - - - - -

Scusate se mi intrometto nell'OT di questa discussione.

Io possiedo una Skoda ed in casa abbiamo anche una VW, come è giusto che sia (visto le fasce di mercato a cui puntano) hanno delle differenze sottopelle ma il cliente comune fa fatica ad accorgersene, con questo non si può dire che le Skoda siano delle baracche in confronto a VW, anzi, secondo me la mia Skoda ha una qualità-dotazione-prezzo molto più equilibrata ed in alcuni casi anche superiore rispetto a VW.

In ogni caso quello che alla fine prevale è il gusto personale e per quello che mi riguarda preferisco il design di esterni ed interni di Skoda (gruppo VW in generale) che mi danno un senso di robustezza e qualità maggiore rispetto a quelli di Peugeot anche se alcuni materiali sono meno raffinati, quello che conta e che siano assemblati bene; per esempio sulla mia Skoda ci sono più plastiche dure, rispetto alla VW di casa, ma non si sente nemmeno uno scricchiolio fastidioso.

Ma infatti nessuno discute che Skoda sia un'auto di qualità .

Ma non è una VW venduta sotto costo.

Ed a mio parere, se si considerano anche le motorizzazioni e la dotazione di accessori ed il rapporto prezzo qualità Peugeot è avanti sia a Skoda sia a VW ( grazie agli ottimi sconti che fa oggi Peugeot Italia )

Una 308 SW Allure 115 cv con fari a led e navigatore , che si devono mettere optional su entrambe le tedesche, si porta a casa con 22k euro . Difficile fare di meglio, oggi.

Archepensevoli spanciasentire Socing.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Comunque vorrei sapere precisamente dove una Octavia sia nettamente inferiore ad una 308 o una Golf sottopelle(tralasciando l'ormai celeberrimo 1.6 tdi monomarcia:mrgreen:,offerto anche su golf tra l'altro),o a livello di insonorizzazione,confort,finiture con fatti oggettivi e non con teorie/sentito dire.

Il "nettamente inferiore" è ovviamente relativo a quello che riesce a percepire il cliente.

Ma se Skoda, pur in presenza di un prezzo di listino inferiore, riesce ad avere una marginalità SUPERIORE rispetto a VW....il modo è solo uno. Industrialmente, una Octavia costa meno da produrre da una Golf.

Il guaio, però è per VW....che spende di più ma non riesce a far apprezzare la cosa al cliente chiedendo il sovrapprezzo equivalente (e lo stesso problema è ancora maggiore per Audi su A1-A3)

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.