Vai al contenuto
View in the app

A better way to browse. Learn more.

Autopareri

A full-screen app on your home screen with push notifications, badges and more.

To install this app on iOS and iPadOS
  1. Tap the Share icon in Safari
  2. Scroll the menu and tap Add to Home Screen.
  3. Tap Add in the top-right corner.
To install this app on Android
  1. Tap the 3-dot menu (⋮) in the top-right corner of the browser.
  2. Tap Add to Home screen or Install app.
  3. Confirm by tapping Install.

Alternativa a Skoda Fabia Wagon

Featured Replies

Inviato
Lo spazio è simile, ma la seduta è bassa, come sulla berlina.

Sulla berlina serve per mascherare parzialmente la scarsa abitabilità posteriore, ottenuta a scapito del

bagagliaio.

Sulla wagon il passo più lungo ha risolto questo problema, ma la seduta bassa resta scomoda, sopratutto per i viaggiatori di statura alta che non riescono a stendere completamente le gambe.

Riguardo alla posizione di guida anche a me il volante piccolo è piaciuto, èffettivamente nella guida ha quella piacevolezza che, tornando ad un auto standard, rimpiangi, però per vedere la strumentazione occorre regolare il sedile in alto, per i miei 1.72cm la posizione l'ho trovata ma ero molto al limite, se la statura è inferiore penso che ci sia qualche problema...

Chiedero' al marito di mia cugina, che ne ha presa una ed e' alto 185 cm :) . Lui ne e' soddisfatto, m va detto che non e' unesperto d'auto , e menche meno un autoparerista PdF come noi :)

Io sono alto 176 cm e nonho avuto problemi di visibilita' :)

- - - - - - - - - - AGGIUNTA al messaggio già esistente - - - - - - - - - -

Secondo me la leggenda metropolitana è quella che sostieni tu;),anche dalle prove su strada si evince che le Skoda sono qualitativamente superiori a Seat e vicine a VW...che poi sottopelle abbia qualche materiale meno nobile ad es.(rispetto ad Audi è vero,rispetto a VW da

verificare...),non sò quanto possa essere rilevante,anche perchè non è che una la fanno con uranio impoverito e l'altra con il platino:)

A me non risulta proprio che Peugeot sia superiore a skoda complessivamente,almeno non in maniera netta ed evidente,assolutamente....

Peugeot ultimamente stà sfornando buone auto dal buon rapporto qualità prezzo(anche se non sono perfette,vedi posizione di guida,spazio posteriore sulla 308 berlina,mancanza comandi fisici del clima,estetica,ecc.. IMHO),ma a leggere qui ultimamente pare che ora le auto le sappiano fare solo loro:).

allora mi si deve spigare perche' tra una vw ed una skoda di pari equipaggiamento e motorizzazione, lasciando perdere quelle come la 1.6 coi motori / cambi di una generazione precedente, balla sempre il 10% di prezzo ( e non e' tutto brand power )

Questo non vuole dire che le skoda siano cattive auto, ma non sono vw rimarchiate :). Ed i risparmi ci sono, eccome. Il fatto che non lo si creda , e si pensi comprando una skoda di comprare una vw , e' il piu' grande trionfo del mktg tedesco.

Archepensevoli spanciasentire Socing.

• Risposte 62
  • Visite 6.7k
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

Inviato

Oltretutto Skoda ha una marginalità ben superiore a VW, vicino addirittura ad Audi.

da qualche parte deve saltare fuori ;)

non significa che esploda al primo avviamento, ma di sicuro sottopelle qualche risparmio c'è. Magari un componente anziché essere di alluminio è di acciaio, una guarnizione singola e non doppia, un locaro di plastica anziché di feltro, un pannello fonoassorbente in meno.

Il problema però è di VAG...che su VW spende di più ma nessuno lo capisce :lol:

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Inviato

allora mi si deve spigare perche' tra una vw ed una skoda di pari equipaggiamento e motorizzazione, lasciando perdere quelle come la 1.6 coi motori / cambi di una generazione precedente, balla sempre il 10% di prezzo ( e non e' tutto brand power )

Questo non vuole dire che le skoda siano cattive auto, ma non sono vw rimarchiate :). Ed i risparmi ci sono, eccome. Il fatto che non lo si creda , e si pensi comprando una skoda di comprare una vw , e' il piu' grande trionfo del mktg tedesco.

In Peugeot invece lavorano aggratis per la gloria,offrendo prodotti senza risparmi/economie, qualitativamente paragonabili alle VW e a prezzi sensibilmente più bassi??:lol:

Che poi siano VW rimarchiate,ecc..ecc..,lo stai dicendo tu e trovo siano un pò dei vecchi luoghi comuni;)

Il 1.6 tdi a 5 marce era offerto anche su Golf.Comunque sia quella è l'accoppiata motore/cambio peggiore del gruppo rispetto alla concorrenza.

Modificato da RiRino

I motori sono come le donne, bisogna saperli toccare nelle parti più sensibili.(Enzo Ferrari)

Inviato

Peugeot ha le spalle coperte dallo stato(e dai cinesi pure),idem VW,lo stesso ragionamento lo possiamo fare paro paro anche per Skoda volendo,visto che ti chiedevi come fanno a vendere a prezzi più bassi di VW...

Comunque vorrei sapere precisamente dove una Octavia sia nettamente inferiore ad una 308 o una Golf sottopelle(tralasciando l'ormai celeberrimo 1.6 tdi monomarcia:mrgreen:,offerto anche su golf tra l'altro),o a livello di insonorizzazione,confort,finiture con fatti oggettivi e non con teorie/sentito dire.

PS Guarda te se devo andare a difenderei crucchi io:pz:lol::lol:

I motori sono come le donne, bisogna saperli toccare nelle parti più sensibili.(Enzo Ferrari)

Inviato

La solita storia della barra torcente al posteriore anziché multilink sui motori sfigati, la cui "base di partenza" é fissata più in basso su Seat e Skoda rispetto a VW e Audi.

Per Leon so che il multilink lo mettono sul 2.0 tdi da 184 cv ma non sul 150 (più venduto sicuramente) né ovviamente sul 1.6.

Su Golf dovrebbe esserci già sul 150 cavalli ma non sul 1.6.

Su A3...mi auguro che ci sia su tutte le motorizzazioni ma penso sia una speranza vana. :lol:

Detto ciò io sono d'accordo con Ririno e non ho mai sentito differenze particolari viaggiando sul "basso" di Vag, chiaramente i materiali sono meno nobili ma quello che importa a me personalmente é che tutto venga assemblato come dio comanda...e a quanto pare lo é.

Premesso che la mia Ibiza é una versione sportivetta non confrontabile con nessuna Polo, ma quando feci il passeggero sulla pre restyling con 1.4 tdi viaggiavo come nella mia restando però in atmosfera più ovattata. Le sospensioni dure e le botte c'erano comunque, però la mia é specificatamente irrigidita rispetto ad una normale. :lol:

Passando oltre, visto che l'auto la terresti per molto penso che potresti guardare una Opel astra turbo gpl, wagon, che viene via a prezzo scontato bene.

Inviato

Scusate se mi intrometto nell'OT di questa discussione.

Io possiedo una Skoda ed in casa abbiamo anche una VW, come è giusto che sia (visto le fasce di mercato a cui puntano) hanno delle differenze sottopelle ma il cliente comune fa fatica ad accorgersene, con questo non si può dire che le Skoda siano delle baracche in confronto a VW, anzi, secondo me la mia Skoda ha una qualità-dotazione-prezzo molto più equilibrata ed in alcuni casi anche superiore rispetto a VW.

In ogni caso quello che alla fine prevale è il gusto personale e per quello che mi riguarda preferisco il design di esterni ed interni di Skoda (gruppo VW in generale) che mi danno un senso di robustezza e qualità maggiore rispetto a quelli di Peugeot anche se alcuni materiali sono meno raffinati, quello che conta e che siano assemblati bene; per esempio sulla mia Skoda ci sono più plastiche dure, rispetto alla VW di casa, ma non si sente nemmeno uno scricchiolio fastidioso.

"Qualche emiro che compra una Ferrari lo troverò sempre. Ma se il ceto medio finisce in miseria, chi mi comprerà le Panda?"

Sergio Marchionne

Follow me on Instagram

Inviato

tralasciando le differenze sottopelle nel gruppo VW, dato che questo confronto 308 vs octavia al momento va per la maggiore e dato che interessa l' autore del topic, beccateve questi due video, girati dai malvagi albionici

Inviato

Octavia è per chi vuole qualcosa di concreto e ben fatto utilizzabile a 360 gradi (lavoro-tempo libero-commissioni) senza pretese esagerate e con il giusto apporto di tecnologia, in sostanza una Golf più spaziosa ed economica (infatti non ha senso che in Italia esista Jetta, che è una Golf 4 porte che costa quasi come Passat che è anch'essa Golf sottopelle, essendoci già l'Octavia si sarebbero cannibalizzate IMHO). La 308 è una vettura moderna (e pure bella a mio parere) che vuole fare la "primadonna" del seg. C e le carte in regola le ha pure, ci sarebbero solo dei dettagli da sistemare magari in un futuro restyling:

1)Un clima automatico normale (e magari offrire quello touch con piccolo sovrapprezzo).

2)Le bocchette dietro (il modello prima le aveva).

3)Un tetto apribile panoramico stile Fiat.

4) Una versione GTI da almeno 240 cv sulla falsa riga di Focus ST, Giulietta QV e Golf GTI.

Detto questo, kit.carson, per le tue esigenze la Skoda e la Peugeot sono due ottime proposte, hai detto che ti piacciono ma sono fuori budget, ma meglio spendere qualcosa in più che trovarsi a ripiegare su un'auto che magari ti piace solo al 50% e pensare "eh se avessi preso Tizio..." due vetture che dovrai provare attentamente, accomunate da un grande bagagliaio (le SW) e da interni spaziosi e curati, con due filosofie diverse, concreta senza farsi mancare nulla la Skoda, mentre la Peugeot con qualcosa di più a livello di stile e soluzioni tecnologiche.

......se la Regione non se ne sbatte a tempo debito di quelle porcherie che chiamano strade lascio le macchinette con touch grattascroto agli altri, il mio prossimo acquisto si chiamerà Panda 1000 4x4, Suzuki SJ413, Vitara JLX o Terrano II 2.7 TDI......

Inviato
Peugeot ha le spalle coperte dallo stato(e dai cinesi pure),idem VW,lo stesso ragionamento lo possiamo fare paro paro anche per Skoda volendo,visto che ti chiedevi come fanno a vendere a prezzi più bassi di VW...

Comunque vorrei sapere precisamente dove una Octavia sia nettamente inferiore ad una 308 o una Golf sottopelle(tralasciando l'ormai celeberrimo 1.6 tdi monomarcia:mrgreen:,offerto anche su golf tra l'altro),o a livello di insonorizzazione,confort,finiture con fatti oggettivi e non con teorie/sentito dire.

PS Guarda te se devo andare a difenderei crucchi io:pz:lol::lol:

Oggettivamente potrei dirti che tutte le rilevazioni fonometriche Peugeot è un passo davanti a tutti.

Ti rimando a questo per esempio ( ok la Yeti ha l'archeomotore :) ) :

http://www.autopareri.com/forum/prove-e-recensioni-auto/68157-peugeot-2008-1-6-e-hdi-115-cv-vs-skoda-yeti-1-6-tdi-105-cv.html

PS Una VW Golf Highline SW 1.6 110 Cv 6 marce viene 27.000 euro nuova, una Octavia Executive 1.6 105 cv 25.000 euro, una Peugeot 308 Sw Allure ancora meno.

- - - - - - - - - - AGGIUNTA al messaggio già esistente - - - - - - - - - -

Scusate se mi intrometto nell'OT di questa discussione.

Io possiedo una Skoda ed in casa abbiamo anche una VW, come è giusto che sia (visto le fasce di mercato a cui puntano) hanno delle differenze sottopelle ma il cliente comune fa fatica ad accorgersene, con questo non si può dire che le Skoda siano delle baracche in confronto a VW, anzi, secondo me la mia Skoda ha una qualità-dotazione-prezzo molto più equilibrata ed in alcuni casi anche superiore rispetto a VW.

In ogni caso quello che alla fine prevale è il gusto personale e per quello che mi riguarda preferisco il design di esterni ed interni di Skoda (gruppo VW in generale) che mi danno un senso di robustezza e qualità maggiore rispetto a quelli di Peugeot anche se alcuni materiali sono meno raffinati, quello che conta e che siano assemblati bene; per esempio sulla mia Skoda ci sono più plastiche dure, rispetto alla VW di casa, ma non si sente nemmeno uno scricchiolio fastidioso.

Ma infatti nessuno discute che Skoda sia un'auto di qualità .

Ma non è una VW venduta sotto costo.

Ed a mio parere, se si considerano anche le motorizzazioni e la dotazione di accessori ed il rapporto prezzo qualità Peugeot è avanti sia a Skoda sia a VW ( grazie agli ottimi sconti che fa oggi Peugeot Italia )

Una 308 SW Allure 115 cv con fari a led e navigatore , che si devono mettere optional su entrambe le tedesche, si porta a casa con 22k euro . Difficile fare di meglio, oggi.

Archepensevoli spanciasentire Socing.