Vai al contenuto
  • 0

Sostituire il motore con uno uguale: è legale?


TurboGimmo

Domanda

Salve gente.

Vengo al sodo, perche' il problema che vi esporro' ci sta portando via molto tempo e ho preferito, non trattandosi della mia auto, non raccontarvi nulla.

Ma ora ho bisogno di voi e della vostra competenza. In questo spero molto di un aiuto di walker, loric, o rega, che magari sanno dove trovare informazioni e interpretarle correttamente.

Orbene, per chi si ricorda, un anno fa mio fratello compro' una Alfa Romeo Crosswagon Q4.

L'auto costo' 6900 euro, piu' passaggio di proprieta'.

A fine Novembre mio fratello ha subito un incidente (ironia della sorte, la Polizia era dietro di lui e vide tutto stilando il verbale) e abbiamo provato a far sistemare l'auto, dato che, non avendo colpe mio fratello, pensavamo che sarebbe andato tutto per il meglio.

A vedere l'urto, subito in pratica sulla ruota sinistra, pensavamo, nella peggiore delle ipotesi, a 3000euro di danni: cerchio spaccato, paraurti segnato, parafango piegato, braccio di sterzo, sospensione, etc.. ma immaginavamo che il danno fosse circoscritto.

Questa mattina, finalmente, il meccanico ci ha dato un colpo di telefono.

Si sono limitati a guardare il costo dei ricambi da catalogo EPER. Vi avviso che abbiamo chiesto la lista dei pezzi in modo da verificare presso altre fonti/rivenditori, ma ci hanno detto che ci sono, di soli pezzi, 6000 euro di danni. SEIMILA EURO. Ci hanno detto, per fare un esempio, che la culla motore va sostituita, e solo quella costa 1000euro, e il parafango 700 circa.

Su ebay gli stessi pezzi (usati), invece di 1700euro li pagheremmo 400.

Mentre aspettiamo la lista stiamo guardando per conto nostro auto incidentate da cui prendere i pezzi.

Abbiamo trovato una Crosswagon INTERA a 1000euro, ma col motore fuso. Potremmo andare a vederla a Firenze, e spedirla a casa con la bisarca.

Compreso passaggio di proprieta' ce la caveremmo con 2000euro.

Non sappiamo ancora quanto rimborsera' l'assicurazione (la CW era perfino iscritta RIAR, per quanto possa valere), ma ci era balenata l'assurda idea di prendere due mezze auto, e farne una sana.

Il trapianto di motore non abbiamo idea di quanto ci costerebbe. L'auto-trapianto del mio 5 cilindri e' costato circa 800 euro (sganciare tutto, metterlo a terra, rimetterlo nel vano), voglio essere ottimista e pensare che con 1000euro si possa fare il trapianto.

In questo modo avremmo una Crosswagon praticamente identica a quella di prima (stesso colore, stessi interni, stesso allestimento) e tanti pezzi di ricambio recuperati: freni, portiere, fari, interni, sedili in pelle, etc.

Il punto e': IL TRAPIANTO DI MOTORE (CON UNO IDENTICO) COMPORTA L'AGGIORNAMENTO DEL LIBRETTO? C'e' qualche controindicazione di carattere burocratico?

Qua e' scritto che non ci sono problemi, ma non so quanto sia attendibile questo articolo, poiche' e' vecchio Comuni d'Italia :: Leggi argomento - sostituzione motore e aggiornamento

Grazie e a presto, sperando che tutto si risolva per il meglio!

Di questi ne vendono a secchiate.

Vedrete.

[scritto in data 18 Luglio 2013 - Riferito a Jeep Cherokee]

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 39
  • Creato
  • Ultima Risposta

Top Posters For This Question

Top Posters For This Question

Messaggi Raccomandati:

  • 0

Da quel che so lo "swap" del motore è illegale. Ma se il motore della donatrice è tracciabile e vi è tutto documentato che non sia un motore del mercato nero si può andare alla motorizzazione chiedendo l'aggiornamento del libretto, comprovando che il motore è coerente con il periodo storico del modello. Esempio: "se la Crosswagon ha montato solo il 1.9 JTD da 150 CV, non potrai installarle il 2.4 Mjet da 175 CV".

Ho trovato o stralcio di legge:

MINISTERO DEI TRASPORTI

DIREZIONE GENERALE M.C.T.C.

IV Direzione Centrale - Div. 43

CIRCOLARE N. 74/81

Prot. n. 1018/4325 - A051

Roma, 2 giugno 1981

OGGETTO: Sostituzione del motore con altro di tipo diverso.

1 - DECISIONE DEL CONSIGLIO DI STATO

Con circolare n. 57/79 prot. n. 1169/4310/4325 - A048 del 20 luglio 1979, questa Amministrazione ha dato notizia della decisione n. 510/79 con la quale il Tribunale Amministrativo Regionale (T.A.R.) per il Lazio ha riconosciuto la legittimità delle disposizioni emanate da questo Ministero che escludono la possibilità di sostituire il motore con altro di tipo diverso su veicoli aventi anzianità superiore a sette anni.

Il Consiglio di Stato, cui era stato proposto appello per l'annullamento della sentenza del T.A.R., si è ora anch'esso pronunciato favorevolmente all'operato di questa Amministrazione respingendo - con decisione n. 148/81 della sua Sezione VI, qui notificata ufficialmente - l'appello, considerato che il Ministero dei trasporti, con le sue disposizioni, ha operato un apprezzamento tecnico non soggetto al sindacato giurisdizionale di legittimità.

Nel confermare, pertanto, la piena validità delle disposizioni emanate al riguardo ed in particolare delle circolari n. 68/77 (1) e n. 57/79, si forniscono delucidazioni di dettaglio in merito a circostanze specifiche manifestatesi successivamente all'emanazione delle circolari stesse.

2 - SOSTITUZIONE MOTORI SIMILARI

Si verifica con una certa frequenza - ed il fenomeno è stato particolarmente riscontrato in sede di revisione dei veicoli - che il motore, o quanto meno il suo monoblocco, venga sostituito con altro similare, per lo più di uguale cilindrata, prodotto dalla stessa fabbrica per un diverso modello del medesimo tipo di veicolo (ad esempio: per la Fiat 500 il motore 110 D 000 anziché 110 F 000 o viceversa, per l'Alfa Romeo Giulia 1300 il motore AR 00539 in luogo di quello AR 00530 o viceversa).

Nell'ipotesi di cui sopra, rilevato che, per i veicoli di anzianità superiore a sette anni, sussistono spesso obiettive difficoltà di reperimento di motori o monoblocchi di tipo identico a quello installato all'origine, si consente che in questi casi, in deroga a quanto prescritto al punto 9) della circolare n. 68/77 (1), possa essere ammessa la sostituzione ed aggiornata la carta di circolazione prescindendo dall'anzianità del veicolo, sempre che:

- rimanga invariato il tipo (scoppio o diesel) di alimentazione del motore,

- non si verifichi aumento di cilindrata e/o di potenza superiore al 10%,

- siano rispettate le prescrizioni della circolare n. 68/77 dell'8 novembre 1977 (1).

3 - AUTOVEICOLI DI PROVENIENZA MILITARE

Si è avuta occasione di riscontrare che talvolta autoveicoli ceduti dal Ministero della difesa (particolarmente del tipo Fiat Campagnola o Alfa Romeo Matta) o da altri Enti assimilabili vengono presentati per l'immatricolazione con targa civile dopo che su di essi è stato sostituito il motore originario a scoppio (di cui di norma sono dotati gli automezzi militari) con altro a ciclo diesel.

Il Ministero della difesa è pertanto invitato con lettera in pari data ad indicare, nei dispacci di cessione dei propri veicoli (come fanno i Comandi militari U.S.A. in Italia) la data di fabbricazione e le caratteristiche tecniche (o, quanto meno il tipo del motore) dei veicoli ceduti.

Qualora vengano ancora esibiti dispacci non contenenti i necessari elementi ed il modello di veicolo che è stato ceduto risulti prodotto sia nella versione con motore a scoppio che in quella con motore a ciclo diesel, l'ammissione a visita e prova del veicolo provvisto di motore diesel dovrà essere subordinata alla presentazione, a cura del richiedente, di una documentazione integrativa da cui risultino i necessari elementi per individuare il tipo del motore, rilasciata dall'Ente cedente od eventualmente dalla Fabbrica costruttrice.

In mancanza della documentazione relativa al tipo di motore ovvero laddove il motore risulti sostituito con altro di diverso tipo, la richiesta di ammissione a visita e prova con sostituzione del tipo di motore potrà essere vagliata, con le consuete modalità (ammissibilità tecnica, documentazione di provenienza del nuovo motore), soltanto qualora risulti inconfutabilmente che il veicolo non abbia comunque circolato da più di sette anni.

IL DIRETTORE GENERALE

dott. ing. Gaetano Danese

   

299071681_3185610351660041_8900220191808448426_n.jpg431276441_723494343226973_3304128024488697101_n.jpg

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Da quel che so lo "swap" del motore è illegale. Ma se il motore della donatrice è tracciabile e vi è tutto documentato che non sia un motore del mercato nero si può andare alla motorizzazione chiedendo l'aggiornamento del libretto, comprovando che il motore è coerente con il periodo storico del modello. Esempio: "se la Crosswagon ha montato solo il 1.9 JTD da 150 CV, non potrai installarle il 2.4 Mjet da 175 CV".

Si tratterebbe appunto di swappare un motore di un'altra Crosswagon (disponibile solo col jtd 1900). Entrambi sono euro4, le targe sono CX------ la nostra, CZ---- l'altra.

Sono due auto praticamente gemelle.

Di questi ne vendono a secchiate.

Vedrete.

[scritto in data 18 Luglio 2013 - Riferito a Jeep Cherokee]

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Operazione tranquillamente fattibile e del tutto legale. Nel vostro caso, sinceramente, non farei nemmeno l'aggiornamento del libretto di circolazione in quanto il codice motore sarà il medesimo e sul libretto è riportato solo il codice motore. (937A5000 se non sbaglio)

Modificato da Alfa_JTD
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Ricordati solo di prelevare dalla donatrice le centraline, specie quella dell'immobilizer.

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
A quanto ho capito, vorrebbero fare il contrario, cioè mettere il motore funzionante sulla Crosswagon con il motore fuso. Del resto, a quel punto, si tratta solo di fare swap motore....

Si, ma facendo attenzione a accoppiare motore-proprie centraline ;) per evitare di dover ridecodificare tutto perché non ti riconosce la chiave ;)

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Perfetto.

Oggi ho appuntamento in assicurazione vediamo quanto ci liquidano..

La donatrice ci farebbe gola, potremmo recuperare fari di scorta, paraurti posteriore, albero e differenziale posteriore (frenoni gia' prenotati)..

Grazie mille ci avete tolto un dubbio grosso :)

Edit: avete mica idea della spesa, grossomodo?

Facendo due conti al volo, salvare la nostra, o quella con motore fuso, forse ci costerebbe uguale..

Modificato da TurboGimmo

Di questi ne vendono a secchiate.

Vedrete.

[scritto in data 18 Luglio 2013 - Riferito a Jeep Cherokee]

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
magari ,dato che qvrete il motore a terra, vi conviene dargli una rinfrescata.turbina cinghie varie frizione.

buon lavoro!

Stiamo cercando di risparmiare piu' soldi possibili, per non andare in perdita, e suggerisci un'interventucolo da 800-1000 euro? (500 turba rigenerata + 350 di frizione?)

Forse non era ben chiaro che qua rischiamo di rimanere fregati se ci rimborsano troppo poco..

Di questi ne vendono a secchiate.

Vedrete.

[scritto in data 18 Luglio 2013 - Riferito a Jeep Cherokee]

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.