Vai al contenuto
  • 0

Nuova auto Segmento C


Gilgamesh88

Domanda

Salve a tutti!

E' da un po' che lurko il forum cercando info e ho visto diverse discussioni interessanti. Alla fine ho deciso di farmi avanti e chidere anche io un parere ;)

Al momento guido una Stilo 1.9 JTD con quasi 300k chilometri. Insomma, non sta molto bene..non potendo permettermi un'altra auto e trovandomi alle strette abbiamo anche dovuto fare lavori costosi (tipo cambio, recuperato uno usato e cinghia che si è rotta in corsa e miracolosamente non ho spaccato tutto, ancora adesso non me ne capacito )

Comunque con la mia ragazza stiamo valutando di sostituirla, la prenderemmo insieme perchè sebbene la userei principalmente io per andare al lavoro (e anche lei quando gli orari lo permettono) poi sarebbe l'auto da usare quando usciamo o quando andiamo a fare qualche gita etc

Da qui l'idea di un'auto non ingombrante, ma anche con i giusti volumi..insomma una compatta da segmento C.

Ammettiamo pure che dopo anni e anni di auto scassate vorremmo pure un'auto moderna che funzioni bene, senza scricchiolii e manutenzione onerosa.

La percorrenza è un po' un dubbio, al momento stiamo molto distanti da lavoro e solo per andare a lavorare sono 70km al giorno, negli ultimi due anni penso di aver fatto almeno 50.000km. L'idea però sarebbe quella di avvicinarsi e abbattere notevolmente queste distanze, tuttavia stimo di non scendere mai sotto i 15.000 km annui proprio per l'utilizzo all rounder dell'auto.

Prezzo, questo è il problema. Onestamente ci eravamo fissati come limite i 15mila euro, che già son tanti..ovviamente ci siamo pure resi conto che sui nuovo così non troveremo nulla :mrgreen: Quindi credo dovremmo andare sull'usato.

Insomma, il profilo sarebbe:

-segmento C (oddio, potremmo scendere di segmento ma addio bagagliaio)

-carburante diesel o metano scartato il gpl perchè ancora moltissimi luoghi non lo accettano nei parcheggi interrati.

Modelli visti e preventivati da nuovi:

- Leon Style a metano con sensori di parcheggio, navi, fari led chiavi in mano circa 21.100

- Kia Ceed Cool 1.6 diesel, preventivata a 18.700

- Giulietta 1.6 Distinctive diesel preventiva a circa 21 anche lei

- Renault Megane 1.5 diesel sui 17.400, però si è parlato a voce e basta.

In generale forse è la Ceed quella che mi piace di più..vorrei però capire, a) se sul nuovo mi hanno fatto prezzi giusti. B) secondo voi se sono auto valide e cosa val più la pena. c) con che carattestiche pensate possa trovar un usato sotto i 15mila.

Vi ringrazio molto!

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 115
  • Creato
  • Ultima Risposta

Top Posters For This Question

Top Posters For This Question

Messaggi Raccomandati:

  • 0
Ragazzi, intanto vi ringrazio ancora per i consigli.

Alla fine la bravo postata è sparita. Però questa sera sono andato a vedere in una concessionaria qui vicino un'altra Leon a metano.

Mi hanno proposto 19k chiavi in mano per una Leon di dicembre 2014, con 11mila km. Fondamentalmente la usa uno dei venditori della concessionaria.

È una style, con navigatore, luxury pack, fari al led. Insomma è molto accessoriata ed è praticamente nuova. Per un'auto simile in un altro conce mi hanno chiesto sui 21500 compresa la rottamazione della mia stilo.

A me non sembra male, è chiaro che è un prezzo più simile al nuovo che all'usato che ho visto, d'altro canto la macchina sarebbe praticamente nuova, molto accessoriata e parchissima nei consumi.

Cosa ne dite?

Francamente mi sembra una buona occasione, con quegli accessori poi è una vettura molto appetibile. Colore?

Riguardo al commento di 1happydream, dico la mia e poi la finisco: IMHO a livello di anonimato 308, Auris (che mi pare fatta malamente col pongo) e Pulsar sono 200 anni avanti rispetto alla pur vecchia Bravo.

......se la Regione non se ne sbatte a tempo debito di quelle porcherie che chiamano strade lascio le macchinette con touch grattascroto agli altri, il mio prossimo acquisto si chiamerà Panda 1000 4x4, Suzuki SJ413, Vitara JLX o Terrano II 2.7 TDI......

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

L'auto è bianca.

Alla mia ragazza (la macchina la compriamo insieme, pensavamo di cointestarla) come colore piace, io non impazzisco però è uno dei pochi modelli a cui effettivamente il bianco dona (ad esempio sulla ceed secondo me proprio non ci sta).

Sono un po indeciso perché eravamo partiti con l'idea di prendere un usato sui 15mila a gasolio, però l'idea del metano mi piace molto sia perché poi fatta la spesa iniziale poi i costi sono molto minori, sia per una questione ecologica.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

la leon a metano full optional con addirittura i fari a led mi gasa! Il bianco pure a me ha un po' stufato ma anche io sono stato "costretto" a prendere la rio di quel colore nonostante mi sarebbe piaciuto di piu' qualcos'altro pero' va be' alla fine non me ne e' fregato piu' di tanto e amen. Se 19 mila e' il prezzo che ti hanno proposto prova a chiudere con 18 mila sull'unghia, o 18.500 via.

Poi fondamentalmente a me le segmento C menzionato piacciono tutte, dalla 308 all'auris, sarei piu' indeciso di te nella scelta. Con quell'occasione io pero' molto probabilmente andrei di leon pero' leggevo (forse in questo stesso thread) di qualche problema che iniziano ad accusare i turbo TGI del gruppo VW, documentati un attimo prima bene su questo. Quando andai per concessionari a ottobre sono passato alla seat per la mii o la ibiza e c'era una leon coi fari a led che mi hanno fatto provare e per me sono una figata pazzesca oltre ad illuminare la strada davvero a giorno aumentando la sicurezza.

It's most important to find a world that belongs to us. Life is meaningful only when we can find this world. (INITIAL D)

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Sono un po' ignorante su questo problema delle turbine VW, avevo letto che effettivamente il 1.4 TSI non era molto affidabile, ma mi pare si parlasse dei motori di qualche anno fa e soprattutto con molti più cavalli.

Qualcuno ha notizie?

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

si, come accenna l'amico "sidewinder", per la rete girano già voci che questi tgi stiano iniziando ad accusare qualche inconveniente, anche se nello specifico non saprei di preciso e ad ogni modo ti consiglierei di fare una ricerca in rete....

nota personale: scusate se risulto come un "disco rotto", ma, se la PRIORITA' è l'economicità complessiva, unità da uno spiccato livello di affidabilità (e relativi costi in manutenzione), l'ibrido (toyota, quello honda un 1/2 gradino sotto) risulta il top.... e tant'è vero che (almeno per quanto mi risulta/riguarda) proprio quest'ultima soluzione è la sola, assieme al max ai benza aspirati, a potersi anche considerare "comprabile a cuor leggero" anche di seconda mano e con parecchi km(anche per via del fatto che il sistema si gestisce da se, e nel migliore dei modi, in automatico indi per cui anche se "utilizzato abbestia"....)!

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
L'auto è bianca.

Alla mia ragazza (la macchina la compriamo insieme, pensavamo di cointestarla) come colore piace, io non impazzisco però è uno dei pochi modelli a cui effettivamente il bianco dona (ad esempio sulla ceed secondo me proprio non ci sta).

Sono un po indeciso perché eravamo partiti con l'idea di prendere un usato sui 15mila a gasolio, però l'idea del metano mi piace molto sia perché poi fatta la spesa iniziale poi i costi sono molto minori, sia per una questione ecologica.

L'offerta della Leon è ottima, tuttavia mi permetto di darmi un consiglio che può invadere la sfera personale.

Se ti sei prefissato un budget e sei indeciso se sforarlo o meno, IMHO, non sforare. Il risparmio sul carburante è notevole solo se cammini davvero tanto tanto; risparmi, per assurdo, all'aumentare dei costi.

TI invito a considerare di sforare il budget solo se quei 3500 in più li cacceresti senza sacrificio. Se invece per cacciarli dovresti limitare uscite, spese, viaggi, qualche cena o qualsiasi altro sfizio, senza considerare eventuali spese impreviste che nella vita possono sempre capitare (sgratt sgratt), evita questa Leon.

Personalmente, come vedi in firma, io preferisco guidare con un'auto più anziana, ma non avere rate e vivere con più soldi in tasca spendibili per altri miei interessi e piaceri, piuttosto che girare con una Giulietta (di cui magari cercherò un'occasione tra un paio d'anni, a parità di entrate).

Non è un invito a fare come me (cosa che a tanti pare assurda), ma solo un consiglio di valutare bene le tue entrate e i tuoi investimenti. Ad maiora.

- '10 Alfa Romeo MiTo 1.4 TB MultiAir 135 cv Distinctive Premium Pack (dal 2017)

-'03 Ford StreetKa 1.6 Leather  (dal 2022)

 

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
L'offerta della Leon è ottima, tuttavia mi permetto di darmi un consiglio che può invadere la sfera personale.

Se ti sei prefissato un budget e sei indeciso se sforarlo o meno, IMHO, non sforare. Il risparmio sul carburante è notevole solo se cammini davvero tanto tanto; risparmi, per assurdo, all'aumentare dei costi.

TI invito a considerare di sforare il budget solo se quei 3500 in più li cacceresti senza sacrificio. Se invece per cacciarli dovresti limitare uscite, spese, viaggi, qualche cena o qualsiasi altro sfizio, senza considerare eventuali spese impreviste che nella vita possono sempre capitare (sgratt sgratt), evita questa Leon.

Personalmente, come vedi in firma, io preferisco guidare con un'auto più anziana, ma non avere rate e vivere con più soldi in tasca spendibili per altri miei interessi e piaceri, piuttosto che girare con una Giulietta (di cui magari cercherò un'occasione tra un paio d'anni, a parità di entrate).

Non è un invito a fare come me (cosa che a tanti pare assurda), ma solo un consiglio di valutare bene le tue entrate e i tuoi investimenti. Ad maiora.

Ti ringrazio! Guarda, in realtà anche io ho pensato la stessa cosa..cioè l'idea potrebbe anche ssere quella di spendere il meno possibile con auto appunto più vecchie e tenermi un deca in tasca.

Purtroppo sono in un momento della vita, ma credo capiti a tutti, dove le cose da fare sono moltissime e la macchina è in realtà solo una di queste..d'altro canto la mia ormai cade a pezzi, quindi qualcosa devo fare.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
si, come accenna l'amico "sidewinder", per la rete girano già voci che questi tgi stiano iniziando ad accusare qualche inconveniente, anche se nello specifico non saprei di preciso e ad ogni modo ti consiglierei di fare una ricerca in rete....

nota personale: scusate se risulto come un "disco rotto", ma, se la PRIORITA' è l'economicità complessiva, unità da uno spiccato livello di affidabilità (e relativi costi in manutenzione), l'ibrido (toyota, quello honda un 1/2 gradino sotto) risulta il top.... e tant'è vero che (almeno per quanto mi risulta/riguarda) proprio quest'ultima soluzione è la sola, assieme al max ai benza aspirati, a potersi anche considerare "comprabile a cuor leggero" anche di seconda mano e con parecchi km(anche per via del fatto che il sistema si gestisce da se, e nel migliore dei modi, in automatico indi per cui anche se "utilizzato abbestia"....)!

sono d'accordo, poi l'ibrido toyota iniza ad essere una garanzia, io l'anno scorso ancora ero titubante e ho preso un diesel piccolo. C'e' anche da aggiungere che quando non si e' sicuri del percorso che si fara e dell'utilizzo, l'ibrido si adatta a tutto mentre un gasolio se per qualche motivo finisce che ci devi fare parecchia citta' non risparmi molto alla pompa e puoi avere problemi al fap/dpf.

It's most important to find a world that belongs to us. Life is meaningful only when we can find this world. (INITIAL D)

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
si, come accenna l'amico "sidewinder", per la rete girano già voci che questi tgi stiano iniziando ad accusare qualche inconveniente, anche se nello specifico non saprei di preciso e ad ogni modo ti consiglierei di fare una ricerca in rete....

nota personale: scusate se risulto come un "disco rotto", ma, se la PRIORITA' è l'economicità complessiva, unità da uno spiccato livello di affidabilità (e relativi costi in manutenzione), l'ibrido (toyota, quello honda un 1/2 gradino sotto) risulta il top.... e tant'è vero che (almeno per quanto mi risulta/riguarda) proprio quest'ultima soluzione è la sola, assieme al max ai benza aspirati, a potersi anche considerare "comprabile a cuor leggero" anche di seconda mano e con parecchi km(anche per via del fatto che il sistema si gestisce da se, e nel migliore dei modi, in automatico indi per cui anche se "utilizzato abbestia"....)!

sono d'accordo, poi l'ibrido toyota iniza ad essere una garanzia, io l'anno scorso ancora ero titubante e ho preso un diesel piccolo. C'e' anche da aggiungere che quando non si e' sicuri del percorso che si fara e dell'utilizzo, l'ibrido si adatta a tutto mentre un gasolio se per qualche motivo finisce che ci devi fare parecchia citta' non risparmi molto alla pompa e puoi avere problemi al fap/dpf.

Credo che l'affidabilità dell'Ibrido Toyota sia assodata e quindi su questo non ci piove. Posto che se vai sull'ibrido devi razionalmente metterti in testa che andrai a cambiare lo stile che hai sempre adottato.

Io ritengo, quindi sottolineo IMHO, che l'unico problema di Toyota sia l'estetica. A me l'Auris esternamente, e ancor più internamente, non piace neanche un po'; yaris un po' di più.

Quest'ultima ibrida l'ha presa mia cugina alcuni mesi fa ed è piuttosto contenta anche se si aspettava di percorrere medie superiori ai 20 kml, ma non ci riesce; non so se è una questione del percorso (principalmente estraurbano) o del suo piede, ma comunque è stata felice della scelta, che è stata "politica", nel senso che ha voluto librido senza porsi interrogativi se fosse bastato il benzina normale spendendo qualche migliaio di € in meno o altri ragionamenti del genere.

Tornando IT, la Leon bianca sta bene, anche se io la preferisco grigia scura. Certo è che vai a sforare di molto il bidget e con il solo risparmio del carburante ti ci vuole un po' per recuperare...

 

Ford Focus 1.0 Ecoboost 100cv 5P Plus

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Purtroppo niente, le Toyota proprio non mi piacciono!

Effettivamente la Leon sarebbe oltre il budget anche se ha tutto quanto quello che vorremmo.

Oggi comunque ho provato a vedere una Rio per scendere di segmento e risparmiare rinunciando di fatto solo al bagagliaio rispetto alla ceed.

15900 una high tech, che ne dite?

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.