Vai al contenuto

L'auto percepita come ufficio


Messaggi Raccomandati:

Adesso non conosco le condizioni dei trasporti ferroviari in giro per l'Italia, ma imho è facile che chi non vede la convenienza del treno, o non viaggia su percorsi fissi e costanti, o in effetti è costretto a un servizio talmente di bassa qualità da preferirci anche un asinello. :) Questo al di là di fisime personali superabili con l'abitudine o la ri-abitudine.

Esempio personale.

Per un abbonamento trimestrale per Padova e ritorno pago 126 €. Per andare con la macchina a Padova e tornare a casa, usando l'autostrada, spenderei: 6 € circa di benzina, 5.6 € di pedaggio, più parcheggio per X ore a meno di non trovare un buco libero nelle due strade con posteggi gratuiti che ci sono nel raggio di venti minuti a piedi dall'università. Di spesa certa siamo a 12 € al giorno. Mettiamo di andarci 4 giorni a settimana? Sono quasi 200 € al mese, quasi 600 in un periodo dove spendo trimestralmente 126 €. Ah, escluso parcheggio... :lol:

Converrebbe anche senza abbonamento: 315 € a trimestre.

Sì, non sono infrequenti i ritardi. Non puoi fare come fossi a casa tua, totalmente. Però in quante altre mille situazioni si opera/cammina/parla mentre si è osservati e a contatto stretto? Alla fine non è che in treno si sia circondati da mostri puzzolenti che diffondono bava sui sedili :lol: certamente va a fortuna, a volte ti trovi anche il turista straniero che ha voglia di conversare un po'. E sì che si può telefonare, basta tenere un tono di voce consono. ;)

Il problema è mantenere una velocità di pensiero che sia superiore alla velocità della macchina.

E NON VALE SOLO NEL RALLY!!! :§

Gli accenti? Usiamoli bene! Gli accenti in italiano

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 54
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

Giorni di maggior attività

I più attivi nella discussione

Premesso che sono un cliente Italo, che devo dire ha prezzi convenientissimi (Bologna-Venezia capita anche di pagarlo 6€!), per gli spostamenti da e fuori la mia realtà cittadina (leggasi Mes3) dove fanno sciopero un venerdì sì e uno no, mi dispiace ma io prendo l'auto, specialmente se sono in compagnia.

Ora: BMW M135i xDrive 306 cv

Nato su Alfa Giulia GT Junior 1600 >>> esordito su Opel Corsa 90 cv 1996 e BMW Serie 3 Compact 318td 90cv >>> fortificato su Alfa 147 1.6 120 cv 2002 e Alfa 156 1.9 JTD 116 cv >>> posteriorizzato su BMW E81 120d 177 cv e BMW E84 18d sDrive 143 cv

Link al commento
Condividi su altri Social

Premesso che sono un cliente Italo, che devo dire ha prezzi convenientissimi (Bologna-Venezia capita anche di pagarlo 6€!), per gli spostamenti da e fuori la mia realtà cittadina (leggasi Mes3) dove fanno sciopero un venerdì sì e uno no, mi dispiace ma io prendo l'auto, specialmente se sono in compagnia.

Lì dipende che direzioni frequenti, perché in effetti varie tratte hanno orari meno convenienti rispetto alla Mestre-PD-VR/BO. Ovvio poi se hai tragitti non paralleli a ferrovie.

In realtà, non nego che il trasporto ferroviario sia stra-migliorabile. Ritardi, scioperi e cancellazioni danneggiano. Talvolta gli orari sono organizzati in modo cervellotico e i tipi di convogli scelti in modo contraddittorio. Ma scioperi e cancellazioni, almeno, rimangono eccezioni, molto molto limitate nell'economia di un'intero periodo pendolare. In quei casi non è affatto un problema prendere l'auto. Ovvio, spesso se il treno è cancellato non lo puoi sapere in largo anticipo, lì è una fregatura :( ma nemmeno un codone autostradale eccezionale lo puoi prevedere tanto facilmente.

Però dico che su base continuativa, a meno di condizioni veramente pessime (che non escludo vi siano), o a meno di lentezza estrema dei treni, tra questi e l'auto scelgo i primi. Alla fine, facile che uno scelga l'auto per la maggiore autonomia che ha, ma poi scopre che è costretto a:

- non poter leggere/studiare

- non poter riposare gli occhi e la testa 5-10 minuti

- non poter ricevere/inviare SMS o e-mail

- tenere un livello di concentrazione alto, che fisicamente ha un impatto non inesistente

Oltre a traffico e costi. E al fatto che è indiscutibilmente più rischioso.

Discorso cambia del tutto se hai la possibilità di condividere la macchina con colleghi. Allora lì chi è passeggero di turno può dedicarsi al proprio "ufficio" in mobilità e si dividono le spese.

Il problema è mantenere una velocità di pensiero che sia superiore alla velocità della macchina.

E NON VALE SOLO NEL RALLY!!! :§

Gli accenti? Usiamoli bene! Gli accenti in italiano

Link al commento
Condividi su altri Social

Sì ma anche io lavoro per clienti esterni ed interni che vogliono le cose per ieri l'altro... Ho avuto l'incuranza di lasciare il mio numero a colleghi in cantiere, PM e cliente, se mi chiamano mentre guido o trovano spento o riattacco, se rompono i coglioni alzo le spalle.

Vita umana > qualunque altra roba che SEMBRA importantissima.

È una questione di priorità / sudditanza psicologica. È inutile che chiudi un contratto se poi ti stampi o metti sotto uno.

eh, lo so..ma la realtà è che da quando ho il cellulare (ben prima dell'era di internet) sono schiavo della risposta. SCHIAVO. alla fine mi sto liberando (me ne rendo conto negli ultimi 3-4anni) perché la gente telefona meno, e manda più mail (o fax che pare non morire mai...a me piace tantissimo, consumo di carta a parte. te lo leggi e lo archivi con semplici gesti "alla vecchia maniera").

ho meno telefonate mentre guido (e non chiamo praticamente mai, solo brevi messaggi con mio fratello per la gestione rapida dell'incombenza), se devo fare una chiamata lunga mi fermo anche in mezzo a un campo, perché sono più concentrato e mi piace camminare avanti e indietro mentre telefono..:mrgreen:...sono pazzo...:lol:

però ammetto di aver usato l'auto come ufficio per anni. sono proprio avvezzo.

Link al commento
Condividi su altri Social

Si sta però deviando.

Non si é partiti da un talebanismo assoluto sempre e comunque del TPL.

Ma da "ove c'è usiamolo".

Le critiche sono "ma i pendolari" e "ma i collegamenti non diretti".

Mettendoli assieme. Errore.

Perché afflusso su TPL e su strada vanno sempre di pari passo.

Un viaggio frammentato con tanti cambi é nella maggioranza dei casi un viaggio che si fa raramente anche in macchina.

E viceversa le tratte piene di pendolari sono su tratte già congestionate di viabilità.

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

Tra l'altro il discorso qui è sulla sicurezza del fare altro mentre si guida

Se vogliamo parlare di pendolari il modo più economico facile e sicuro per raggiungere il luogo di lavoro è, come già detto, il trasporto intermodale

Sto finendo, nel tempo libero, ti preparare una presentazione per l'azienda sull'argomento (che non c'entra nulla con quello che faccio io di mestiere) se possibile condividerò anche con voi

Mazda MX-5 20th anniversary "barbone edition" - Tutto quello che scrivo è IMHO

k21x8z.png

Link al commento
Condividi su altri Social

Guest EC2277
[…]

a volte ti trovi anche la turista straniera che ha voglia di farsi farcire un po'.

[…]

Ora la frase è corretta. :)

Link al commento
Condividi su altri Social

Inviato (modificato)

Se vogliamo parlare di pendolari il modo più economico facile e sicuro per raggiungere il luogo di lavoro è, come già detto, il trasporto intermodale

ma io me ne sono reso conto pienamente le volte che sono stato in Giappone sia (come dicono loro) "in campagna"* che a Tokyo. La società stessa è organizzata sul modello del trasporto pubblico. fuori dalle stazioni (nei pressi) è un fiorire di servizi in modo che l'utente possa svolgere altre cose prima di imbarcarsi/appena sbarcato. comodissimo.

però è un popolo molto ordinato e in cui una folla agisce come un un'unico individuo (c'è anche un'espressione per dirlo). la società moderna (del futuro) sarà basata su quello e sulla Rete. ne sono certo. io ho 47 anni e vengo da un mondo (io tra i 7 e 20 anni) che era TOTALMENTE diverso, non sto esagerando. l'imprinting probabilmente ce lo si porta dietro. il padre di mio padre (nato 1899) non ha mai preso la patente. mai servita. per mio padre (nato1938) è stato uno dei "key factor" della sua vita personale/professionale.

*in campagna l'auto diventa preponderante. anche in Giappone. il trasporto pubblico è da e per le grandi città e dentro esse.

Modificato da Matteo B.
Link al commento
Condividi su altri Social

se devo fare una chiamata lunga mi fermo anche in mezzo a un campo, perché sono più concentrato e mi piace camminare avanti e indietro mentre telefono..:mrgreen:...sono pazzo...:lol:

Tranquillo non sei pazzo, io quando faccio chiamate lunghe percorro km dentro casa :mrgreen:, aiuta a concentrarsi maggiormente nella conversazione

Link al commento
Condividi su altri Social

Stamattina avevo il telefono che non pigliava per circa un’ora, sul telefono mi son ritrovato 6 chiamate della stessa persona. Alla fine la cosa non era nemmeno così impellente, ma c’è certa gente proprio non capisce. Ultimamente adotto la tattica di tagliar corto dicendo: “sto arrivando” . E’ l’unica.

Mi salva un po’ wazzap che utilizzo con i capocantieri e altro, ma il livello medio è bassissimo.

l’ultima telefonata/lite per lavoro l’ho fatta a piedi x 45 minuti. Ero incazzatissimo, saranno stati quindici anni che non gridavo. A fine telefonata mi son ritrovato in cima ad una vigna :disp2: e son dovuto ridiscendere :lol:

CI SEDEMMO DALLA PARTE DEL TORTO VISTO CHE TUTTI GLI ALTRI POSTI ERANO OCCUPATI

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.