Vai al contenuto

Messaggi Raccomandati:

1) Mai sentito parlare di costi fissi, cioè indipendenti dalla produzione?Se fosse come dici tu, nessuno fallirebbe mai, perchè tanto se non produci non perdi nulla...

2) Lavorare con altri gruppi significa avere componenti pronte da potergli spedire, adatte all'assemblaggio dei modelli di quei gruppi: mi spieghi uno che produce le bocchette per Golf VII (ad esempio) come fa, dall'oggi al domani (il transitorio di cui parlavo sopra) a fornire le bocchette per Renegade?

Purtroppo, o per fortuna, ne sento parlare ogni giorno. Infatti nel momento in cui si riduce la produzione i CV si riducono da sè, mentre i CF vengono ridotti dai manager.

Ed è come dico io, visto che non ho detto che il fornitore produce 0, ma bensì che riduce la produzione operando opportuni tagli.

2) Nessun fornitore intelligente opera solo ed esclusivamente con un gruppo, sarebbe da idioti far dipendere il proprio futuro da agenti esterni.

Probabile che per molti sia la commissione principale, ma assolutamente non l'unica.

Link al commento
Condividi su altri Social

Ed è gravissimo.

La gente ci moriva su quelle macchine.

Ancor piú grave se ci scappa il morto ...

Ecco, a questo punto però mi pare che siamo entrati in un loop perchè siamo nel campo dell'opinabile. Inutile che continuiamo a menarcela e tornare sulla stessa cosa. E chiedo a questo punto l'intervento della Mod.

Personalemte non so se l'una o l'altra siano più gravi.

Però per me che scientemente VW abbia truffato i clienti USA, il governo USA e danneggiato indirettamente la concorrenza è più grave perchè studiata a tavolino, VOLUTA.

Mentre non credo che GM e Toyota abbiano messo dei pezzi farlocchi scientemente... che poi si siano nascosti per non fare i richiami è comunque GRAVE!.

Ma sono due cose diverse, non confondiamo pizza e pere, per cortesia...

Passiamo oltre?

Fiat 127 - 903 ab | Fiat Regata 100 S i.e. | Daewoo Nubira SW 1600 SX-Fiat Panda Young 750 ab ('89) | Fiat Punto Easy 1.2 Nero Tenore

Camper Adria Coral 655 Sp su Ducato Maxi 2.8 jtd 127cv

Link al commento
Condividi su altri Social

In linea teorica puoi anche avere ragione.

Immagina ora il worst case per eccellenza: 11 milioni di vetture da prendere e demolire. Secondo te è plausibile che spariscano dal parco circolante 11 milioni di veicoli senza che questi vengano sostituiti con altrettanti veicoli? Posto che tra questi 11 milioni qualcuno si sveglia e si converte alla Graziella.. Qualcuno lo perdi.. Ma come dicevo all'inizio di questo mio intervento sull'indotto, l'auto non è un bene superfluo di cui puoi decidere di punto in bianco di farne a meno. Non in percentuali così importanti.

Immagina che tutti gli 11 milioni di nuovi veicoli siano vetture a benzina e che non siano della Volkwagen. Quali conseguenze potrebbe avere la cosa su una fabbrica che produce esclusivamente iniettori per auto a gasolio?

Sarebbe in grado azzerare la produzione, contattare i nuovi possibili clienti, ottenere le commesse per la produzione d'iniettori per auto a benzina, rinnovare completamente la propria linea produttiva, avviare la preproduzione, raggiungere i livelli qualitativi richiesti ed avviare la produzione in tempo utile per evitare il fallimento? Oppure verrebbe "battuta sul tempo" dai fornitori tradizionali d'iniettori per auto a benzina, i quali aumenterebbero la propria produzione in modo da soddisfare l'aumentata richiesta del mercato?

Non è che esistono solo i fornitori del Gruppo Volkswagen. Esistono anche i loro concorrenti, i quali hanno tutto l'interesse a sfruttare il momento propizio per aumentare la propria produzione e far fallire un rivale in difficoltà.

Link al commento
Condividi su altri Social

Ripeto, si adeguano alla situazione e passano ad altro. Cosi come si sono adeguati e sono passati ad altro quando hanno constatato che con fiat non c'era prospettiva.

Si, ok. Mi pare conclamato che non sai di cosa stai parlando. ;)

Link al commento
Condividi su altri Social

Non sbaglia per niente: se il Gruppo Volkswagen costituisce l'80% del portafoglio-clienti di un particolare fornitore (cosa che capita spesso con le piccole e medie aziende come quelle italiane), allora tale fornitore ha un'elevatissima possibilità di fallire, poiché non è facilissimo trovare altri clienti capaci di compensare in tempi brevi un simile calo degli ordini; sopratutto se l'intero mercato dei motori Diesel risente di questo scandalo. Così come è tutt'altro che facile convertire la produzione di componenti dedicati: un conto è produrre viti prigioniere ed un altro è produrre pistoni. Nel primo caso una vite prigioniera avente una certa lunghezza ed un certo diametro, può essere usata su molti motori diversi. Ma un pistone può essere montato solo sul motore per il quale è stato progettato e cambiare il tipo di pistone da produrre, significa rifare completamente il processo produttivo, buttando via i vecchi stampi, realizzandone di nuovi, riprogrammando tutti i macchinari e rinnovando completamente tutta la linea del controllo di qualità per verificare se i nuovi pistoni soddisfano le nuove specifiche.

Pertanto i piccoli fornitori del Gruppo Volkswagen hanno un alta probabilità di fallire, mentre quelli più grandi potranno ricorrere ad una riduzione della produzione; ovvero alla riduzione del personale in esubero.

Attenzione però.

Col venire meno, o col ridimensionamento del gruppo Vag, salgono in scena altri gruppi che non è detto siano estranei ai fornitori.

Dunque la commessa riferita a quel determinato gruppo sale di molto

Link al commento
Condividi su altri Social

Ponendomi in un'ottica di tutela del consumatore in buona fede

1) Non penso, se aveva una valida omologazione il giorno dell'immatricolazione la conserva nonostante le vicende successive dell'omologazione

2) dubito

3) non credo

4) non credo

5) non credo perchè credo non ci sarà alcun intervento

6) la prima che hai detto

Il concetto è anche che è lo stato che omologa i veicoli, è lo stato che (anche se per effetto degli imbrogli di VW) mi garantisce che l'auto è regolare.

Io mi sono fidato del produttore, ma anche delle verifiche fatte in sede di omologa.

Quindi ho diritto di tenere l'auto così come l'avevo comprata.

Se ci pensi per lo stesso motivo (mezzi truffaldini a parte) possiamo tuttora circolare con auto euro zero.

VW deve risarcire lo stato, non i consumatori, e per me pagherà agli stati europei un risarcimento del danno che ha causato all'ambiente, e così si chiuderà la vicenda dei veicoli attualmente in circolazione in Europa.

Ovviamente se quei motori fossero ancora in vendita l'omologazione cadrebbe da oggi, con risoluzione dei contratti non ancora eseguiti e risarcimento del danno (in questo caso si) al consumatore.

Ma parrebbe che il problema non tocchi i motori in vendita oggi.

Ni .

Una volta verificato con certezza il dolo , lo Stato ha il dovere di ritirare l'omologazione.

A questo punto il cliente , che è il vero truffato dalla vicenda, ha due strade:

1) Chiede ed ottiene il rimborso / sostituzione del prodotto non più circolante.

2) chiede ed ottiene l'adeguamento gratis del prodotto alle norme.

E' facile pensare che in caso di condanna conclamata VAG offrirà il ritiro a prezzo di mercato dei veicoli incriminato, più un superbonus in caso di permuta. :)

finirà che aumenteranno le vendite :)

Archepensevoli spanciasentire Socing.

Link al commento
Condividi su altri Social

non capisco perchè tiriate fuori questa storia di Toyota o di GM

hanno pagato secondo la legge e si sono già attribuite le responsabilità. In termini giuridici sono precedenti diversi (Diversi non vuol dire meno gravi... vuole dire diversi)

Poi il fatto che altre case abbiano occultato delle problematiche per me

NON COSTITUISCE PER NULLA UNA DIMINUTIO

delle responsabilità di VW Audi

e non costituisce un termine di paragone

Perché tu produttore sei responsabile di 174 morti con i tuoi prodotti che dovrebbero essere sicuri e testati, hai sbagliato va bene prendi 900milioni di dollari di multa ,poi arriva VW hai truccato i dati e si parla di 18 miliardi di dollari :pen: ? Ci vedo una bella differenza a mio avviso ai primi andava tolta la licenza di costruire visto che non ne sono capaci e Hanno cercato di nascondere il problema.

Link al commento
Condividi su altri Social

Certo, ma non è dolo. La legge può essere discutibile, ma è chiaro .

commettere un errore e cercare di nasconderlo è un reato.

Fare scientemente una scelta contro la legge e tentare di nasconderla è un altro.

Ad oggi , per le leggi vigenti, il secondo è peggiore del primo.

......

Però dipende anche dal tipo di reato, oltre che dalle modalità con cui è stato fatto...

qua siamo a truffa volontaria vs omicidio colposo (se come sembra erano a conoscenza del difetto e per un po' hanno fatto finta di niente)

Le modalità del reato VW sono peggiori ma le conseguenze sono meno gravi del caso Toyota.

Preferirei essere un cliente truffato da VW piuttosto che un cliente Toyota che guarda le margherite dalla parte delle radici...

Non voglio difendere VW, è solo per dire che di certo non chiuderanno per questo, sicuramente gli costerà un mare di soldi.

Link al commento
Condividi su altri Social

L'indotto italiano (che è quello che mi interessa) e quello europeo legato al gruppo VAG non vedo perchè dovrebbero fallire se puniscono in modo adeguado VW.

[…]

Modificato da EC2277
Link al commento
Condividi su altri Social

Purtroppo, o per fortuna, ne sento parlare ogni giorno. Infatti nel momento in cui si riduce la produzione i CV si riducono da sè, mentre i CF vengono ridotti dai manager.

Ed è come dico io, visto che non ho detto che il fornitore produce 0, ma bensì che riduce la produzione operando opportuni tagli.

2) Nessun fornitore intelligente opera solo ed esclusivamente con un gruppo, sarebbe da idioti far dipendere il proprio futuro da agenti esterni.

Probabile che per molti sia la commissione principale, ma assolutamente non l'unica.

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.