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Featured Replies

Inviato

Salve a tutti. Vi spiego un attimo la mia situazione e vi chiedo un consiglio. Per lavoro faccio sui 120km al giorno..per ora vado con una clio gpl con impianto dalla casa madre di tre anni fa con 160mila km fatti. In tre anni mi ha dato problemi su problemi (iniettori cambiati per ben 3 volte, candele da cambiare con molta frequenza, ultimamente consuma olio..) stavo pensando quindi di cambiarla. Innanzitutto vi chiedo secondo voi rimango su gpl o passo a metano? Diesel l'ho valutata ma obiettivamente la spesa annua di carburante sale e non poco..inoltre secondo voi è meglio prendere un'auto già con impianto dalla casa madre o farlo?  Stavo valutando diverse auto e mi sono un attimo fissato sulla i20..

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  • 500L 120 cv a metano? Quei motori sono estremamente collaudati e in più hai una vettura comoda, spaziosa e ingombrante il giusto.

  • Si pensavo anche a questo sono sincero..per il discorso dell'altro utente sull'autonomia gpl diesel..anche qui è vero..la mia preoccupazione è se il diesel risale..quando avevo l'auto a diesel se non

Inviato

500L 120 cv a metano? Quei motori sono estremamente collaudati e in più hai una vettura comoda, spaziosa e ingombrante il giusto.

......se la Regione non se ne sbatte a tempo debito di quelle porcherie che chiamano strade lascio le macchinette con touch grattascroto agli altri, il mio prossimo acquisto si chiamerà Panda 1000 4x4, Suzuki SJ413, Vitara JLX o Terrano II 2.7 TDI......

Inviato

Per me è meglio un impianto della casa madre. Quelli moderni sono ben integrati con l'auto e mantieni la garanzia, cosa non da poco visto che fai tanti km.

 

Il metano ha un'autonomia di 250-300km su una segmento B, quindi dovresti fare il pieno ogni 2gg.. Valuta tu se la cosa ti secca o meno. Inoltre col metano sei vincolato a Punto e Ypsilon sul segmento B.

 

La nuova i20 non è male e rispetto al vecchio modello è assai migliorata, ha una garanzia di 5 anni che non è poco. Mi informerei però se la garanzia dopo il secondo anno ha delle coperture in meno oppure le stesse coperture per tutti e 5 gli anni

Altrimenti valuta auto che hanno un motore gpl generoso, come Fiesta e 208 che hanno dei 1.4 95cv abbastanza brillanti

BMW 118d Msport 2020 (60.000km) 6.1l/100km

ex Mercedes A220 CDI Sport 2015 (144.000km) 5.7l/100km

ex VW Golf6 1.4 TSI 122cv Highline DSG 2011 (132.000km) 7.1l/100km

Inviato
  • Autore

Grazie delle risposte. Per quanto riguarda il diesel..all'epoca avevo una hyundai accent (di mio padre).non consumava tantissimo ma rispetto al gpl la spesa era quasi doppia..per quanto riguarda i motori..sono sincero non mi interessa velocità ecc..la cosa importante che sia affidabile e non dia tanti problemi. La mia clio fa fatica..spesso in autostrada in salita veramente sembra non ce la fa ma non mi importerebbe molto se solo non avesse avuto tutti quei problemi agli iniettori ecc.. Inoltre per quanto riguarda l'impianto..i vari meccanici ecc mi hanno sempre consigliato di metterne uno non dalla casa madre che sono più "affidabili".. Dite che è vero? E comunque su una macchina nuova andrei a perderci la garanzia..

Inviato

se guardi al maggiore risparmio meglio il metano del gpl però l'autonomia è ridotta,se i km sono principalmente autostradali il diesel sarebbe l'ideale sia come affidabilità che come durata 

ex ssangyong rexton 2.7 xDi premium

ex mercedes classe E 320 avantgarde

ex subaru impreza 2.0D sport dynamic 

skoda fabia wagon 1.4 07/2006 136.000km 6.7L/100km

Range Rover  evoque 2.0 TD4 01/2016  20.000 km 7.5l/100km

Inviato
  • Autore

Ok grazie..il metano non sarebbe male ma il fatto che dovrei fare il pieno ogni due giorni mi trattiene..comunque per quanto riguarda le auto..secondo voi quale sarebbe la più affidabile con impianto GPL? E se invece dovessi fare l'impianto a parte..ci sono differenze in base al motore Dell'auto che prendo? E che impianti gpl consigliate?

Già che ci sono alle mille domande me aggiungo un'altra XD quanto costa fare un impianto GPL? Come dicevo stavo vedendo la hyundai i20.. Gpl mi pare sta sui 15000 benzina è in offerta a 8900..a livelli di costi forse conviene prendere benzina e poi farci l'impianto?

Inviato

Confermo su GPL e Metano Fiat è la migliore in assoluto.

500L molto comoda e spaziosa adatta proprio per chi guida molto per lavoro.

 

Con la 500L a GPL hai 350-400 km di autonomia con la versione diesel circa il doppio, quindi con il GPL a 0,57 di media e il diesel a 1,20 avresti con il diesel un po meno di risparmio (ti costerà un 20% in più) ma moolta più autonomia...

 

 

Inviato
  • Autore
14 minuti fa, dennisjocks90 dice:

Il fatto è che secondo me con il gas hai un impianto in più e quindi possibilità di problemi in più (vedi la tua esperienza con Renault clio). Io preferirei spendere un pò di più in carburante all'anno ma avere meno possibilità di guasti o problemi.

Si pensavo anche a questo sono sincero..per il discorso dell'altro utente sull'autonomia gpl diesel..anche qui è vero..la mia preoccupazione è se il diesel risale..quando avevo l'auto a diesel se non ricordo male eravamo arrivati a 1.70 o qualcosa del genere ed era improponibile..ho 27 anni un lavoro "normale" e convivo quindi se devo essere sincero risparmiare quelle 100 euro o più di carburante al mese mi fa molto comodo.. Comunque capisco per le Fiat ma..so di essere noioso ma alternative? La 500l e anche la punto proprio non mi piacciono XD

Inviato

Secondo me:

Massimo risparmio, Y a metano

Giusto equilibrio: 500L a gpl

Il resto mi darebbe da pensare parecchio.

A gas per stare tranquillo auto di FCA

 

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