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Featured Replies

Inviato
  • Autore

Ok...quindi direi che siete tutti d'accordo nel consigliarmi di portarla a fine vita. Considerando però anche che prendendo un'auto come la i40 i costi di gestione mi scenderebbero di 1,5k circa l'anno?

  • Risposte 24
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  • Considerato che ti ha appagato senza problemi grossi... beh, mai Considerato il valore attuale, dovresti aggiungere come minimo 15000€ per ritrovarti con auto baracca rispetto alla tua. Tien

  • Non saprei con certezza...probabilmente si, ma investendone 15mila ci metteresti 10 anni a rientrare dei soldi spesi   @Beckervdo tagliandi e cerchi a parte hai speso 3500 euro di manutenzio

  • Vuoi un consiglio spassionato?   Tienila e portala a 350mila almeno: va bene, dici che è ben tenuta, è un bell'incrociatore naftoso a sei cilindri ancora ottimo per macinare strada, non è sf

Inviato
21 minuti fa, leon82 dice:

@Beckervdo: 5000 euro di riparazioni? in quanti anni? Io me ne sarei sbarazzato molto prima...

 

Comunque se il 530d va bene, anche io lo terrei fino al primo intervento grosso e costoso. Anche perchè in ritiro vale praticamente nulla e anche tra un po' di tempo un bulgaro che te la compra lo trovi sempre.

E poi cambiandola alla fine con il tuo budget ti ritroveresti su auto indubbiamente peggiori per comfort.

 

Cronologia interventi eseguiti allo stato attuale:

104'000 - Sostituzione collettore aspirazione in BMW + rabbocco litro di olio (Totale 860€)
106'000 - Diagnosticata rottura parziale compressore autolivellanti (spesa preventivata 980€) - non ancora sostituito
110'000 - Tagliando completo + cambio lampadina Angel Eyes 440€ in conce BMW.
112'000 - Richiamo globale cavi batteria
113'000 - Rottura cerchio posteriore - Constatazione ruotino non suo. Riparazione cerchio 50€ 
114'000 - Sostituzione cavo batteria IBS in BMW + carroattrezzi (Totale 360€)
123'000 - Rottura termostato valvola EGR + manicotto depressore pompa vuoto (Totale 120€)
127'000 - Sostituzione compressore autolivellanti posteriori + relativa tubazione e relè. (Totale 350€ con compressore recupero)
130'000 - Sostituzione Pneumatici Goodyear Eagle F1 Asymmetric 2 97Y XL non runflat. DOT xx13 (Totale 700€)
130'000 - Saldatura in 6 punti su 3 cerchi in lega in occasione del cambio pneumatici (Totale 80€)
131'000 - Sostituzione due candellette + sostituzione valvola termostatica rimasta bloccata aperta (Totale 180€)
134'000 - Sostituzioni guarnizioni scambiatore filtro olio + 1L olio + 1.5L refrigerante (Totale 170€)
143'000 - Tagliando completo + sostituzione pattini anteriori e posteriori (Totale 470€)
146'000 - Effettuata inversione ed equilibratura degli pneumatici (Totale 10€)
151'000 - DeDPF, esclusione elettronica rigenerazioni, esclusione valvola EGR, messa a punto EDC e revisione curva potenziometro pedale acceleratore + 2 candelette + 1 lampada Vision DS1 Xeno(Totale 500€)
153'800 - ORing depressore del vuoto che perdeva olio (Totale 30€)
154'000 - Acquisto 4 cerchi Style 123 di ricambio. Sostituzione del cerchio pluri-saldato (Totale 150€)
165'000 - Perdita di olio dal depressore vuoto e da tre viti della coppa olio motore. Sistemazione con nuovo O-Ring e nuova pasta per i filetti; rabbocco con 1L di olio (Totale 40€)
166'000 - Perdita acqua. Sostituzione valvola termostata e imbocco testa + antigelo + coppia spazzole vetri (Totale 160€)
167'000 - Rettifica completa dei 4 cerchi (2 di rotazione completa) + convergenza ed equilibratura (Totale 120€)

 

4 anni

   

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Inviato
12 minuti fa, Beckervdo dice:

 

Cronologia interventi eseguiti allo stato attuale:

104'000 - Sostituzione collettore aspirazione in BMW + rabbocco litro di olio (Totale 860€)
106'000 - Diagnosticata rottura parziale compressore autolivellanti (spesa preventivata 980€) - non ancora sostituito
110'000 - Tagliando completo + cambio lampadina Angel Eyes 440€ in conce BMW.
112'000 - Richiamo globale cavi batteria
113'000 - Rottura cerchio posteriore - Constatazione ruotino non suo. Riparazione cerchio 50€ 
114'000 - Sostituzione cavo batteria IBS in BMW + carroattrezzi (Totale 360€)
123'000 - Rottura termostato valvola EGR + manicotto depressore pompa vuoto (Totale 120€)
127'000 - Sostituzione compressore autolivellanti posteriori + relativa tubazione e relè. (Totale 350€ con compressore recupero)
130'000 - Sostituzione Pneumatici Goodyear Eagle F1 Asymmetric 2 97Y XL non runflat. DOT xx13 (Totale 700€)
130'000 - Saldatura in 6 punti su 3 cerchi in lega in occasione del cambio pneumatici (Totale 80€)
131'000 - Sostituzione due candellette + sostituzione valvola termostatica rimasta bloccata aperta (Totale 180€)
134'000 - Sostituzioni guarnizioni scambiatore filtro olio + 1L olio + 1.5L refrigerante (Totale 170€)
143'000 - Tagliando completo + sostituzione pattini anteriori e posteriori (Totale 470€)
146'000 - Effettuata inversione ed equilibratura degli pneumatici (Totale 10€)
151'000 - DeDPF, esclusione elettronica rigenerazioni, esclusione valvola EGR, messa a punto EDC e revisione curva potenziometro pedale acceleratore + 2 candelette + 1 lampada Vision DS1 Xeno(Totale 500€)
153'800 - ORing depressore del vuoto che perdeva olio (Totale 30€)
154'000 - Acquisto 4 cerchi Style 123 di ricambio. Sostituzione del cerchio pluri-saldato (Totale 150€)
165'000 - Perdita di olio dal depressore vuoto e da tre viti della coppa olio motore. Sistemazione con nuovo O-Ring e nuova pasta per i filetti; rabbocco con 1L di olio (Totale 40€)
166'000 - Perdita acqua. Sostituzione valvola termostata e imbocco testa + antigelo + coppia spazzole vetri (Totale 160€)
167'000 - Rettifica completa dei 4 cerchi (2 di rotazione completa) + convergenza ed equilibratura (Totale 120€)

 

4 anni

 

 

:eek:

uno stillicidio

"Perche l'ing. é sempre tardi quando nella mia fantasia il prodotto perfetto é giá pronto?" T!

:mrgreen:

Inviato
43 minuti fa, madmartigan dice:

@Beckervdo la tua l'hai già data via? Aspetti di portarla a fine vita? Nel complesso (a parte i costi) sei contento dell'auto?

 

Io vengo da una Volvo V70 D5 del 2004 che ho venduto a 204mila km in perfette condizioni ad un privato. Questa è una 530d Touring Automatica Futura di fine 2006.

La amo e la odio allo stesso momento.

E' eterna di motore, ma fa schifo come interni ed elementi a contorno.

La stiamo tenendo perchè è comoda, viaggia bene, non consuma molto in rapporto alla potenza ed alla cilindrata.

PLUS Motore, assetto e sterzo (Ho i 18, con gomme non RF e assetto M-Sport)

MINUS qualità degli interni, qualità accessori

Pensiamo di tenerla fino a fine vita.

Per ora ha i suoi 170mila km. Credo che a 300mila DEVE arrivarci senza rompersi ancora.

Modificato da Beckervdo

   

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Inviato

Se va bene, non la cambierei. Capisco i costi di gestione un po' alti, ma hai un motore che, se ben tenuto, può farne tranquillamente più del doppio di quelli che hai già sul groppone.

Opel Corsa E 1.2 B-Color 70Cv, My 2015

 

768715_5.png

Inviato
1 ora fa, madmartigan dice:

Ok...quindi direi che siete tutti d'accordo nel consigliarmi di portarla a fine vita. Considerando però anche che prendendo un'auto come la i40 i costi di gestione mi scenderebbero di 1,5k circa l'anno?

 

Non saprei con certezza...probabilmente si, ma investendone 15mila ci metteresti 10 anni a rientrare dei soldi spesi ;)

 

@Beckervdo tagliandi e cerchi a parte hai speso 3500 euro di manutenzione straordinaria in poco più di 60mila km? :eek:

Terribile!

1983 Citroen 2CV6 Charleston bordeaux/nera

2024 Alfa Romeo Tonale 1,5 160cv Sprint

Inviato
  • Autore

Si...più che altro sarebbe solo una questione di costi di gestione...e speranza di ricavarci un qualcosa, ma direi che su questo secondo punto siete tutti d'accordo che ci si può far poco....

Inviato
57 minuti fa, madmartigan dice:

Si...più che altro sarebbe solo una questione di costi di gestione...e speranza di ricavarci un qualcosa, ma direi che su questo secondo punto siete tutti d'accordo che ci si può far poco....

 

É vero che la tua auto ha 10 anni e che i costi di gestione di tal vettura non sono quelli della Panda 750, ma pensare di cambiarla adesso per qualcosa di quasi equivalente IMHO è un bagno di sangue (economico).

Se la dai dentro ad un concessionario, si straccerà le vesti dicendo "è troppo vecchia, ha troppi km, il colore sbagliato, gli interni sbagliati, gli optional sbagliati" cercando di valutartela il meno possibile, specie se vuoi ritirare un altro usato. E non credo che sia facilissima da vendere ad un privato.

Secondo me, tientela finché puoi circolare senza enormi spese di manutenzione straordinaria.

Statisticamente, il 98% dei ragazzi nel mondo ha provato a fumare qualsiasi cosa. Se sei fra il 2%, copia e incolla questa frase nella tua firma

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