Vai al contenuto
View in the app

A better way to browse. Learn more.

Autopareri

A full-screen app on your home screen with push notifications, badges and more.

To install this app on iOS and iPadOS
  1. Tap the Share icon in Safari
  2. Scroll the menu and tap Add to Home Screen.
  3. Tap Add in the top-right corner.
To install this app on Android
  1. Tap the 3-dot menu (⋮) in the top-right corner of the browser.
  2. Tap Add to Home screen or Install app.
  3. Confirm by tapping Install.

Featured Replies

Inviato

Io mi ero informato per la Verso 1.6 e non è consigliabile gasarla per i soliti problemi alle sedi valvole, tant'è che quando l'ho cercata usata quelle a gpl le ho trovate con quotazioni più basse.

Va da se che se il 1.8 facesse parte della stessa famiglia.... (e comunque mi pare che i 1.8 siano mooolto rari).

• Risposte 99
  • Visite 7k
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

Most Popular Posts

• 500L ha il sedile posteriore scorrevole che aggiunge un'altra decina di cm al bagagliaio in lunghezza, se serve. Ed anche a sedile posteriore completamente avanzato ed anteriore completamente arr

• esatto, e anche i 15 cm in più in altezza non sono affatto pochi: moltiplicati per la superficie fanno quasi 100 litri in più di volume, oltre ad essere un'altezza per cui facilmente si può mettere un

• Mokka come le altre B SUV ( 500x, 2008 , etc ) sono molte piccole dentro come abitabilità e bagagliaio.   Se ti serve lo spazio, stai sulle B monovolume ( 500L , Meriva, etc )

Immagini Pubblicate

Inviato
  • Autore

@ LiF: grazie dell'info... azz.. ecco ... come temevo... poi in realta' qualche 1.8 si trova... ma se hanno i soliti problemi "giapponesi" del gas ... allora no.

un amico con yaris verso gpl dopo 40k km.. rifatte sedi valvole... dopo altri 40k... venduta auto...

ahahahah.. grazie angelogrigio... quasi quasi ti assumo per le ricerche! :-D

Citroën C4 Picasso 1.6 BlueHdi 120 cv EAT6 Intense (2015) Ex: Citroën C4 Picasso 1.6 Hdi Elegance CMP6 110 cv FAP (2008) ? -  Renault Megane Scénic 1.9 Dti Kaleidos (1999) :agree: - UK vuole bandire i motore a combustione entro il 2032 - Secondo me non ce la farà! 13/02/2020     Childhood's Dream Pagina FB

Inviato
  • Autore

@LiF aggiornamento sulla Mokka. L'altro giorno ne ho vista una ferma (era di un cliente) nel conce vicino casa e mi sono fermato (visto che li conosco).

E' un conce piccolo quindi non ne hanno sempre. Ho chiesto di mostrarmi il bagagliaio della mokka e me lo hanno concesso.

Metro alla mano devo dire, come altri commenti suggeriti qui, che non e' molto grande effettivamente.

la BASE del bagagliaio e' (cm + cm -) 100x70x45h... e con i sedili abbattuti (che fanno un piano) si arriva a 130 di lunghezza. Il che in assoluto non e' male. Il bagagliaio non e' piccolo, per 3 persone potrebbe anche andare bene (occhio che poi in alto si rastrema, in quanto ci sono gli schienali dei sedili inclinati) ma per me e' in linea di massima troppo piccolo.

Colpa anche della C4 che al momento mi da un bagagliaio da 110x100x70h (cm + cm -) ho fatto una prova al volo... oggi lo rimisuro e ti dico. Che e' ben piu' grande.

uffa

Citroën C4 Picasso 1.6 BlueHdi 120 cv EAT6 Intense (2015) Ex: Citroën C4 Picasso 1.6 Hdi Elegance CMP6 110 cv FAP (2008) ? -  Renault Megane Scénic 1.9 Dti Kaleidos (1999) :agree: - UK vuole bandire i motore a combustione entro il 2032 - Secondo me non ce la farà! 13/02/2020     Childhood's Dream Pagina FB

Inviato
33 minuti fa, toniz dice:

Metro alla mano devo dire, come altri commenti suggeriti qui, che non e' molto grande effettivamente.

la BASE del bagagliaio e' (cm + cm -) 100x70x45h... e con i sedili abbattuti (che fanno un piano) si arriva a 130 di lunghezza.

se cerchi un bagagliaio grande è inutile che vai a misurare quello dei B-suv, che hanno tutti bagagliaio piccolo. anzi, quello della Mokka è uno dei più grandi nella sua categoria, ma si riduce con la bombola. di meglio fanno solo il Duster (l'unico con un bagagliaio abbastanza importante) e forse il Vitara.

se poi il metro di paragone è una C4 Picasso, monovolume di seg C, il confronto è ovviamente impietoso; quindi o guardi alla categoria superiore (C SUV) o rimani su una monovolume, che nel rapporto ingombri esterni / spazio interno è una formula imbattibile.

Inviato
  • Autore

@ slego e stev66

si si lo so... forse slego non hai letto tutta la discussione :) sono conscio che su un suv non posso avere il bagagliaio della C4 Picasso. Sono disposto a calare di qualcosa... ma non così tanto. La Mokka inoltre col gpl non riduce il bagagliaio quindi resta sempre lo stesso.

Il Duster proprio non mi piace, e oltretutto ha solo il 1.6 che a gpl (imho e per i miei gusti) e' troppo poco potente.

Stavo anche guardando un CR-V "vecchio" con il 2.0 da 150 cv... e' appena piu' grande di 450 cm ma insomma mi pare uno dei pochi suv capienti (lo so che siamo una categoria superiore).

Pero' sti giapponesi hanno spesso mal digerito il gas e quindi la vedo malino in ogni caso. :-(

per cui mi sto "re-indirizzando" verso i monovolume, ma devo studiare bene (devo passare da qualche installatore) per capire quali sono gasabili e quali no e poi mi muovo di conseguenza.

Per cui alla fine credo che starei su x-mod, c4 picasso, 500L i soliti... con qualche outsider occasionale che si incontrerà nella ricerca...

meriva no (a naso troppo piccola), zafira troppo grande, touran abbiamo gia' detto, sportsvan non lo fanno (quindi resta il 1.4 da 110cv ma a che prezzo?)

Inviato
  • Autore

ehhhh... gira e rigira... siamo sempre lì.

la 500L come dissi all'inzio e' la "migliore" (meno peggio :mrgreen:) in versione trekking con 1.4 turbo gpl

la meriva e' un po' piccolina... ma da esaminare con calma

la zafira tourer e' troppo grande in partenza (quasi 470 che poi in garage mi sta a fatica)

la zafira normale ha il 1.6 ecoM turbo che sarebbe uno spettacolo per tanti versi, peccato che e' "monovalente" e come autonomia siamo scarsini (ho un distributore vicino casa, ma conosco uno che ce l'ha la turbo... ad ogni spostamento deve pianificare i pieni come una guerra di strategia... perche' con il solo serbatoio benzina si fanno 100 km...) la facessero gpl sarebbe già mia.

Mentre la zafira normale la fanno gpl con il 1.8 da 140 cv che mi fu sconsigliato sempre su questo forum mesi addietro...

per questo le opel (ad esclusione del 1.4 turbo gpl che a parte un consumo un po' alto sembra l'unico a non dare noie) tendo ad escluderle.

cosa mi resta??? :(((

pochino... in quanto quelli che ci sono (ford, kia, etc.) sono tutti motori aspirati 1.6 con relativamente pochi cavalli per come intendo io, l'auto si muove ok ma per una monovolume media - seg C tipo C-Max, tipo Carens - (senza turbo) vorrei un 150 cv di partenza, non 130... che gia' pesano molto, un serbatoio pieno di gpl stai sui 40??? 50?? kg... (come 2 sacchi di patate nel bagagliaio sempre)... la macchina e' lenta.

alternative monovolume turbo gpl sono poche (meriva, 500L)

quindi cercavo qualcosa a benza "grosso" da gasare o vedere da qualche installatore quali tra i nuovi turbo sono gasabili (e qui penso a X-mod.. che con il 1.2 da 130 cv potrebbe andare piu' che bene...)

e quindi sto rimescolando tutte le carte.

A sto punto le esigenze sono: sotto i 450 cm, gasabile con brio, un bagagliaio da "almeno" 400 lt sfruttabile (non fatto alla membro di segugio) con sedili che si abbattono (o tolgono) facendo un piano.

lo so sono esigente... ma visto che non cambio auto ogni 2 anni... devo scegliere bene. Oltretutto per i tragitti che faccio il diesel non e' il migliore sistema nonostante lo abbia usato per molti anni e se possono inquinare meno risparmiando non vedo perche' no. Non faccio piu' di 15km all'anno... ma non scelgo solo benzina perche' le "monovolume" consumano molto e una berlina e basta non e' sufficientemente capiente...

quindi gira e rigira torniamo sempre lì.

Cosa posso gasare di capiente, con verve e non ernorme?? :mrgreen:

ps: grazie chi continua a leggersi tutte ste mie pappardelle :-)

Inviato
3 minuti fa, toniz dice:

si si lo so... forse slego non hai letto tutta la discussione :) sono conscio che su un suv non posso avere il bagagliaio della C4 Picasso. Sono disposto a calare di qualcosa... ma non così tanto. La Mokka inoltre col gpl non riduce il bagagliaio quindi resta sempre lo stesso.

no, in effetti non avevo letto tutto. comunque Mokka senza bombola e senza ruotino ha un bagagliaio discreto.

Meriva ha più o meno lo stesso spazio: mio fratello l'ha appena presa col 1.4 gpl e in effetti per essere una monovolume, neanche tanto piccola per la categoria, ha un bagagliaio un po' striminzito.

Inviato
  • Autore

come puoi vedere dalla mia firma io anni addietro ebbi una scenic prima versione con dimensioni esterne quasi uguali a Meriva, pero' mi pareva che il bagagliaio fosse piu' sfruttabile e col fatto di togliere i sedili posteriori (veramente un'idea intelligente imho) con facilità si trasformava veramente in un "furgone".

Poi sono passato a C4 Picasso per tutta una serie di motivi e pur non avendo i sedili removibili, grazie a dimensioni superiori e bagagliaio "enorme" sono riuscito sempre a fare tutto ... ma preferirei qualcosa di un pelo piu' piccolo e versatile. la vecchia Cmax con 2.0 gpl sarebbe stata una valida alternativa ma e' un po' vecchiotta ormai... ma sarebbe stata la quadratura del cerchio.

ora devo capire se la X-mod da 130 cv tce potrebbe prenderne il posto... (se gasabile).

le suv ormai le ho accantonate :(

Modificato da toniz