Vai al contenuto

Fiat Punto, che e' accaduto?


Messaggi Raccomandati:

17 minuti fa, X82 dice:

Risparmiare significa andare dal meccanico di fiducia.

☏ GT-I9195 ☏
 

 

Ma alla fine, quanto risparmi davvero?

 

Che anche il generico, di qualità, non lavora pro-bono. Idem se mette ricambi di qualità.

 

Al massimo si può dire che si va da quello di fiducia....perché è di fiducia e ci ci si fida del suo lavoro.

  • Mi Piace 4

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

1 ora fa, kramer23 dice:

Imho una Punto nuova isoTipo con annessa 500l nuova derivata da produrre nello stesso sito potrebbe anche funzionare.

 

500l, seppure in calo resta credo la mpv compatta più venduta in Europa, e un'alternativa alla 500x per chi cerca spazio.

Link al commento
Condividi su altri Social

500L paga una bellezza di cui ci si stanca presto IMHO. Un po' come dire che non è ne carne ne pesce. 

E questo fa capire come non basta solo il nome evocativo per trainare le vendite per tutta la durata del progetto e come le cose semplici sono le migliori. 

 

Tornando IT ho trovato questo articolo 

 

Cita

Sulla nuova Fiat Punto, in uscita nel 2017, i rumors si stanno susseguendo da mesi e mesi. L’alone di mistero che c’è intorno a questa automobile continua ad aumentare nel corso del tempo: sono molte, infatti, le foto spia che la ritraggono camuffata e in incognito. Molte altre, invece, rappresentano gli interni, considerati rivoluzionari, della nuova Fiat Punto. Cerchiamo dunque di fare chiarezza intorno a questo nuovo modello targato Fiat, ritenuto da tutti la punta di diamante dell’intera casa automobilistica italo-americana.

La nuova Fiat Punto sarà una world car

Iniziamo subito la nostra disquisizione intorno alla Fiat Punto considerando la sua natura internazionale. Perché diciamo tutto questo? Perché la casa automobilistica targata Sergio Marchionne ha deciso che questo nuovo modello non sarà costruito in Italia. Anche se non è certa la destinazione, voci insistenti parlano di Sud America. Nello specifico, la Fiat Chrysler Automobiles starebbe pensando aCordoba, in Argentina.

Questa scelta internazionale è di facile interpretazione. La Fiat ha deciso di allargarsi, di varcare i confini nazionali italici per spostarsi sul mercato estero. L’azienda di Marchionne, infatti, ha ambizioni decisamente elevate: la Fiat vuole essere a tutti i costi una world car e a ragione. Oramai le Fiat sono diventate sinonimo di sicurezza, affidabilità e design. Anche i prezzi sono assolutamente nella norma, non discostandosi affatto dal range di un’utilitaria media. Tutto questo ha portato a spostarsi sul mercato straniero.

Come dicevamo, infatti, la Fiat Punto non sarà un’esclusiva del mercato italiano, ma sarà una utilitaria internazionale. Il mercato, sempre stando alle ultime novità, vedrà il proliferarsi dei modelli in Sud America (ovviamente) e in India, oltre che in Italia. Le caratteristiche di queste popolazioni favoriscono la vendita di un modello del genere, sobrio, economico e perfettamente adatto alla vita cittadina. L’elevata densità demografica di questi paesi (l’India su tutti) ne favorirà (probabilmente) la diffusione ad ampio spettro.

In uscita nell’ultimo trimestre 2017?

 

Anche se la Fiat Punto è stata per tantissimi anni il gioiello dell’azienda italiana, voci insistenti dicevano che questo modello non sarebbe mai uscito. Si vociferava, infatti, che al posto della Punto si sarebbe dato spazio a una nuova versione della Fiat 500. Molti appassionati del settore riferivano di una possibile Fiat 500 a cinque porte. La cosa è poi stata ampiamente smentita da Marchionne e soci come una bufala. D’altronde non avrebbe avuto senso rinunciare al modello Fiat più redditizio della storia.

Al momento, comunque, si sa poco o nulla sia dell’estetica che del prezzo di vendita. Le bocche di casa Fiat sono sempre più cucite al riguardo e le poche immagini reperibili su internet parlano di una macchina estremamente cittadina e confortevole. La lunghezza del veicolo pare essere di poco superiore ai 4 metri. La larghezza, invece, dovrebbe aggirarsi intorno al metro e settanta. Le misure sono quindi giuste per un assetto cittadino ma, allo stesso tempo, strizzano l’occhio a una comodità necessaria anche per affrontare brevi viaggi.

Sul prezzo, invece, l’oscurità si fa sempre più fitta. Al momento non è possibile indicare un prezzo di vendita per una Fiat Punto nuova o usata, ma solo formulare diverse ipotesi. Andando in concreto, la casa automobilistica di Marchionne andrà incontro al mercato con diverse offerte vantaggiose. L’idea generale che trapela al riguardo è che i prezzi non si discosteranno molto da quelli attuali. Molto probabilmente, anzi, essi subiranno un ulteriore ribasso dato dalla crisi economica globale.

 

Tornando all’immissione sul mercato, abbiamo detto che la nuova Fiat Punto sarà disponibile non prima del 2017. Facendo varie ipotesi, la sua immissione è probabile che avvenga nell‘ultimo trimestre 2017. La data di uscita in Italia, però, rimane ancora un mistero da risolvere. Stando alle ultime voci, infatti, nulla al riguardo è ancora trapelato.

 

 

Link al commento
Condividi su altri Social

4 ore fa, TonyH dice:

Ma alla fine, quanto risparmi davvero?

Prova a farti fare un preventivo per sostituire i 4 dischi e le 8 pastiglie freni da un'officina della Casa madre.

Poi vai su eBay, prendi gli stessi ricambi (ovviamente non marchiati della casa, ma dal produttore OEM) e vedi quanto ti costa.

La maggiorazione che applicano è a tre cifre percentuali, anche considerando il costo della manodopera alla pari.

  • Mi Piace 3
Link al commento
Condividi su altri Social



Interessante, ma credo insufficiente per ricorrere all'uso della parola flop. È un articolo che delinea un calo dopo 4 anni, fisiologico dopo l'arrivo di 500X credo. Leggevo che ciononostante resta leader del segmento delle piccole mpv, è vero?
  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

solo come nota : 500L continua in Euroap ad essere di gran lunga la prima del suo segmento ( small mpv ) . In realtà è il segmento che si è ristretto, ma le concorrenti hanno perso molto di più.

Definirla un flop , quindi è parecchio fantasioso :)

Fonte Left Lane. La tabella si riferisce alle vendite gennaio - giugno 2015 2016 . la prima Colonna è il 2016, la seconda il 2015

 

         
1 Fiat 500L 49.201 50.639 -3%
2 Opel/Vauxhall Meriva 27.434 29.642 -7%
3 Ford B-Max 23.213 25.164 -8%
4 Citroën C3 Picasso 22.333 21.811 2%
5 Nissan Note 20.367 27.467 -26%
6 Hyundai ix20 18.111 19.914 -9%
7 Kia Venga 14.410 15.619 -8%
8 Toyota Verso-S 467 3.865 -88%
9 Skoda Roomster 82 12.989 -99%
10 Lancia Musa 4 3 33%
11 Subaru Trezia 1 38 -97%
  Segment total 175.623 207.151 -15%
  • Mi Piace 4

Archepensevoli spanciasentire Socing.

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.