Jump to content
Autopareri news
  • Benvenuto su Autopareri - il forum dell'automobile!

Recommended Posts

16836567_10155073453227658_5224923239769127327_o.jpg

16826078_10155073453232658_3965981337445948230_o.jpg

16825988_10155073453237658_1302589014268198939_o.jpg

 

Press release:

 

Cita

ITALDESIGN: ECCO LA PRIMA “AUTOMOBILE SPECIALE”

 

  • Italdesign torna nel mercato delle vetture esclusive per collezionisti 

  • Cinque esemplari saranno costruiti entro il 2017 

  • Debutta ufficialmente il nuovo marchio “Italdesign Automobili Speciali”, che sarà applicato su tutte le vetture di produzione ultra-limitata 

  • La carrozzeria è realizzata interamente in fibra di carbonio 

  • Prestazioni da auto da corsa, è omologata per la strada

 

Moncalieri, 22 febbraio 2017 - Dopo aver annunciato la nascita del nuovo marchio “Italdesign Automobili Speciali”, l’azienda di Moncalieri presenta la prima vettura della produzione ultra-limitata che sarà declinata in cinque esemplari, realizzati entro il 2017.

 

Destinata a collezionisti ed entusiasti visionari, è un’automobile con caratteristiche e prestazioni da auto da corsa, omologata per l’utilizzo normale su strada.

 

Sviluppata partendo da un telaio modulare in fibra di carbonio ed alluminio, la vettura è alimentata da un potente motore aspirato V10, 5.2 litri in grado di assicurare un’accelerazione 0-100 km/h di appena 3,2 secondi e una velocità massima superiore ai 330 km/h. La carrozzeria è realizzata esclusivamente in fibra di carbonio. La vettura ha una lunghezza di 4847 millimetri, una larghezza di 1970 millimetri e un’altezza di 1204 millimetri.

«Gli esterni sono caratterizzati dalle due facce della stessa medaglia – ha dichiarato Filippo Perini, Responsabile Stile di Italdesign – : al di sopra della linea di cintura le linee sono decisamente più morbide e continue, in linea con la tradizione italiana delle GranTurismo. La parte inferiore è guidata dall’aerodinamica. Per garantire le prestazioni che avevamo in mente abbiamo osato, spingendoci al limite, sia da un punto di vista stilistico sia da un punto di vista esclusivamente tecnico. Il risultato è un design dal carattere potente, quasi estremo ma mai fine a se stesso».

 

Sin dal primo bozzetto il Centro Stile e il Dipartimento di Ingegneria hanno messo in pratica ciò che viene definito simoultaneous engineering, il metodo di lavoro sviluppato e affinato da Italdesign sin dalla fine degli Anni Sessanta e via via perfezionato nei quasi cinquant’anni di storia dell’azienda. 


 

Stilisti e progettisti lavorano dunque quasi contemporaneamente, portando avanti simultaneamente le soluzioni stilistiche e le verifiche funzionali e di fattibilità fino a giungere al compromesso ideale che soddisfi estetica e prestazioni.

“Lo sviluppo della one-off è basato sull’esperienza che abbiamo maturato nel progettare centinaia di automobili durante i nostri quarantanove anni di storia, ha dichiarato Antonio Casu, Chief Technical Officer. “Per raggiungere l’obiettivo nei tempi prestabiliti abbiamo applicato le ultime soluzioni CAx e di Simulazione virtuale. Il design è stato integrato sin dall’inizio con i processi di ingegnerizzazione e la produzione. Ciò ci ha permesso di produrre un’auto all’avanguardia in termini di prestazioni e sicurezza”.

 

“Abbiamo utilizzato le nostre abilità migliori nella produzione della prima “Automobile Speciale”, utilizzando i migliori metodi di produzione che sono parte della nostra storia, combinati a nuove abilità e tecnologie nel campo dell’elettrica e dell’elettronica – ha dichiarato Massimo Bovi, Head of Pre-Serie Center. Il progetto Automobili Speciali dimostra la nostra capacità”.

 

I clienti potranno personalizzare la propria auto grazie a pacchetti opzionali.

 

«Questa “Automobile Speciale” è un invito a tutti i nostri clienti a visitare la nostra azienda, per conoscere le nostre capacità e trarne dei benefici – ha dichiarato Massimo Martinotti – Business Development Manager Automotive & Special Operations America. Il nostro progetto one-off testimonia ciò che siamo in grado di offrire ai produttori di tutto il mondo oltre ai servizi che abbiamo sempre offerto: la possibilità di progettare e costruire modelli in serie ultra-limitata anche per loro”.

 

In occasione del lancio mondiale della prima “automobile speciale”, Italdesign e la Manifattura Roger Dubuis, con sede a Gienvra, hanno siglato una collaborazione per la creazione di una serie speciale limitata in otto pezzi dell’iconico orologio Excalibur Spider.

 

Questa automobile è stata disegnata, progettata e costruita in Italia, negli stabilimenti Italdesign di Torino.

 

  • I Like! 1

Share this post


Link to post
Share on other sites

diciamo che la somma di molte citazioni non può fare un risultato originali:

- anteriore parte bassa direi Lamborghini

- cerchi Ferrari 458

- posteriore Lamborghini Centenario

- laterale 488 oneoff 

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ma perché le macchine moderne devono essere così tamarre? Linee tagli e dettagli, tutti più che esagerati...povero Giugi...

  • I Like! 4

Share this post


Link to post
Share on other sites

giugiaro ha chiuso con questa

 

Risultati immagini per giugiaro lettera sul corriere

 

il resto lo fanno altri. 

 

Sarebbe interessante capire se c'è una collaborazione diretta con la casa madre o se invece rimango entità separate.  

 

Se non sbaglio Perini è passato da lambo a italdesign non troppo tempo fa, quindi la cosa mi fa pensare che ID (o almeno una sua parte) diventi in pratica la divisione ONE OFF/Serie  Limitate di Lambo 

 

Chi ne sa qualcosa?

  • I Like! 6

Share this post


Link to post
Share on other sites

a me sembra barocca , troppo rindondante di ali alette estrattori, non mi garba per nulla

vero che una lambo deve essere tamarra ma questa è coatta

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.
Note: Your post will require moderator approval before it will be visible.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.


  • Similar Content

    • By Beckervdo
      Cartella stampa completa
      Specifiche Tecniche
      Listino prezzi
       
      Via BMWNews
       
      Topic Spy -->https://www.autopareri.com/forums/topic/65351-bmw-x6-iii-prj-g06-spy
       
       

























    • By ykdg1984
      Qualche Info tradotte dalla Press Release :
       
      * Dimensioni :
      Lung. : 423cm (+11cm)
      Passo : 263cm (+2cm)
      Bagagliaio : 536L (+81L)
       
      * Motori :
      Benzina :
      1.0 TCe 100cv : manuale 5 marce e GPL
      1.3 TCe 130cv : manuale 6 marce o automatica 7 marce.
      1.3 TCe 155cv : automatica 7 marce.
      Diesel :
      1.5 dCi 95 : manuale 6 marce
      1.5 dCi 115 : manuale 6 marce o automatica 7 marce.
      E-TECH Plug-In (dal 2020) - batteria da 9.8KWh (autonomia : 45km fino a 135km/h e circa 65km in urbano - WLTP)
       
      * Venduto anche in Cina e su tutti i mercati con lo stesso nome e il marchio Renault.
      * Prima Renault Ibrida Plug-In : E-TECH Plug-In
      * Fari Full LED su tutte.
      * 11 colori esterni, 4 colori per il terro e 3 pack di personalizzazione esterna = 90 possibilità
      * Sedile post. scorrevole su 16cm.
       
       










       





       
      Foto Live:
       

       

       

       

       

       

       

       
      Ecco la console con cambio manuale:
       

       

       

       

       

       

       

       

       

       

       

       

       
      Fonte: largus.fr
       
       
       
       
      Topic Spy:  Renault Captur 2019 (Spy)
       
       
       
       
    • By ykdg1984
      via Peugeot
       








       
      Carscoops
       
       
×
×
  • Create New...

Important Information

Il sito utilizza i cookie per fornirti un'esperienza di navigazione più funzionale, per fini statistici e per la pubblicazione di banner pubblicitari in linea con le tue preferenze. Nascondendo questo avviso, scorrendo questa pagina, cliccando su un link, o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie. Terms of Use.