Vai al contenuto

Messaggi Raccomandati:

5 ore fa, kire_06 dice:

si ma almeno su audi (non ci credo che lo sto dicendo davvero..) ho degli interni che sono degni di tale nome. Bmw non si compra(va) per gli interni ma per il surplus tecnico, venuto a mancare quest'ultimo cosa rimane?

Beh, diciamo che audi si sta allegramente adeguando verso il basso, se continuano così, ovvero ottimizzazione costi per rendere sostenibili i profitti delle produzioni tedesche ci saranno solo un mucchio dì generalisti col marchio figo e qualche versione pompata per fare scena, almeno fino al segmento D

  • Mi Piace 3

Non ti curar di loro, ma sgomma e sorpassa....

Link al commento
Condividi su altri Social

On 16/4/2017 at 17:33, mikisnow dice:

Per quanto mi riguarda non critico le preferenze altrui, ho qualche amico/conoscente che schifa le TP per vari motivi. Anche perché gli provoca fastidio, non ha la sensazione di avere l'auto sotto controllo perché non sente la trazione all'avantreno. Ci sta. Ma farebbe appunto piacere sentire le preferenze e non limitarsi a dire "hanno deciso così e mi sta bene".(non e' rivolto a te).

BMW e' da un pezzo che va in calare su certi aspetti a favore dell' importante e' apparire. Non e' ancora uscita, non l'ho ancora provata :D ma guardando l'auto mi da' la sensazione che non sarà nemmeno una TA come si deve. Pare un veicolo commerciale. Mi sarei aspettato qualcosa di più graffiante. Il TA vs TP ovvio che finisce fra i potenziali clienti, ma dal punto di vista aziendale in questo caso e' logicamente una scelta basata sui costi. D'altronde abbiamo Twingo a TP per motivi identici (costi/condivisione), che poi abbiano inserito nelle pubblicità l'agilità in manovra e' un altro discorso.

Riassumendo si perderà la TP, il 6L e mi chiedo due cose: Il futuro di Serie 2 e come sarà la versione pepata di Serie 1 2019? Magari una A45/RS3 bis? Hai detto bene, era bello avere una vettura fuori dal coro. Ora vedremo se "qualcuno" raccoglierà il testimone! :D

 

Sarà dura, su questa classe, vedere qualcosa veramente degno di nota in futuro. Forse l'Audi manterrà il 5L....ma qualcosa mi dice che anche quello sparirà tra poco.

 

On 16/4/2017 at 20:00, nucarote dice:

Addirittura non sarà una TA come si deve... dopo aver visto due foto... capisco la delusione per questo cambio di rotta ma stroncarla senza manco averla presentata e provata mi pare un pò troppo. 

 

Nessuno la castra, anzi, si guiderà benissimo. Però è difficile accettare una soluzione così radicale che andrà a renderla uguale a tutte le altre. Proporzionalmente parlando, a me la TP piace, cofano lungo e coda raccolta sull'asse posteriore; tuttavia come ho scritto, sembra equilibrata e sicuramente (com'è successo per X1) la TA le gioverà in proporzione estetica laterale.

 

20 ore fa, 4200blu dice:

Vediamo, ma secondo me la versione nuova a TA con piu spazio si vendera meglio com la versione attuale, anche qualche pocchi tradizionalisti non comprano piu, ma per la massa e per il reddito TP non e importante. I versioni 2-er Furgoncini sono uno delle piu grandi successi della BMW. Hanno nulla comune con la vecchia DNA-BMW, ma la gente comprano e alla fine questo e che conta e i tempi cambiano. Con la elettrificazione e guida autonoma queste cose, come trazione, cilindri, contano purtroppo sempre di meno. Certo, qualche appasionati piangono, ma i soldi vengono dalle masse. Non e bello, ma cosi funziona economia.

E una vettura TA ha anche un vantaggio in senso del peso, perche mancano qualche pezzi pesanti e cosi TA e anche una via di raggiungere un po meglio il traguardo 95g/CO2 per 2021, perche uno che non raggiunge con la sua flotta, deve pagare millioni di multa.

 

Esatto. Alla fine è una guerra contro i mulini a vento. Anche a me piacerebbe una MINI Cooper S 3 porte all4, ma vedendo quanto vendono le motorizzazioni di punta e speciali sulla serie 1 (4200blu ci ha detto un misero 0,55%) posso capire che non abbia senso sviluppare una M1. Tanto di cappello a Mercedes ed Audi, che nonostante tutto, hanno sviluppato versioni ultra speciali di classe A e A3.

 

in garage: MY22 BMW M3 Competition Xdrive G80 + MY22 Jaguar F-Pace SVR

 

Link al commento
Condividi su altri Social

21 ore fa, MarcoGT dice:


Come dicevo (in merito alla clientela Serie 1 e ala TP) in qualche post fa, parlando con un venditore BMW mi ha anche confermato in prima persona (al netto di una iniziale diffidenza) il grande successo di Serie 2 AT, per molti versi inaspettato, data la tipologia di mezzo e visto il marchio che porta.

 

E ricordiamo che statistiche interne BMW facevano notare che il 70% degli acquirenti di serie 1 pensava fosse a trazione anteriore... IMHO, data la fascia di mercato, gli affezionati che la comprano per la sua impostazione tecnica è una sparuta minoranza, invece i più perchè è una tedesca/BMW...

 

Secondo me BMW non fa male a virare sulla TA nel segmento C. Del resto serie 1 nasceva per suddividere i costi di serie 3, per la quale oggi ci sono le declinazioni GT, serie 4....

  • Mi Piace 2

Fiat 127 - 903 ab | Fiat Regata 100 S i.e. | Daewoo Nubira SW 1600 SX-Fiat Panda Young 750 ab ('89) | Fiat Punto Easy 1.2 Nero Tenore

Camper Adria Coral 655 Sp su Ducato Maxi 2.8 jtd 127cv

Link al commento
Condividi su altri Social

 

E ricordiamo che statistiche interne BMW facevano notare che il 70% degli acquirenti di serie 1 pensava fosse a trazione anteriore... IMHO, data la fascia di mercato, gli affezionati che la comprano per la sua impostazione tecnica è una sparuta minoranza, invece i più perchè è una tedesca/BMW...

 

Secondo me BMW non fa male a virare sulla TA nel segmento C. Del resto serie 1 nasceva per suddividere i costi di serie 3, per la quale oggi ci sono le declinazioni GT, serie 4....

Non ero a conoscenza di questa statistica interna di BMW ma è ulteriore conferma di quanto già riferitomi: è il marchio, come in altri casi, ad attirare verso la vettura, più che le sue caratteristiche tecniche (salvo esigua nicchia). Ammetto che anche il mio amico, dovendo acquistare una Serie 1, l'elemento TP lo ha considerato solo quando gliene ho parlato: a lui è sempre piaciuta sia per estetica che per il brand (e relativa immagine/percezione) cui appartiene.

  • Mi Piace 3
Link al commento
Condividi su altri Social

Scondo me si trascura troppo il fatto che BMW è piccola rispetto ai concorrenti , e di conseguenza ha la necessità più di altri di aumentare il margine su ogni singola vettura . di qui la TA ( vettura ben più economica da progettare e produrre, con componentistica* che si può condividere con auto ben meno prestigiose visto il layout del vano motore  ) .

La strada obbligata è monetizzare il marchio, soprattutto verso i nuovi clienti.

A mio parere più che di questa 1 mi preoccuperei della 1 Sedan, che probabilmente sostituirà la Serie 3 "bassa" .

Ma d'altra parte la ggente vuole il BBMMWW , :)  quindi è giusto darglielo :)

 

 

 

 

* es condizionatore, etc.

  • Mi Piace 1

Archepensevoli spanciasentire Socing.

Link al commento
Condividi su altri Social

14 minuti fa, mikisnow dice:

Nessuno lo trascura il lato economico, e' già stato scritto in precedenza. Ma da qui ad essere contento/condividere una scelta del genere ce ne passa. Da cliente non posso avvalorare una scelta soltanto perché e' economicamente vantaggiosa per il costruttore. Non mi piace?!! ...nessun problema, arrivederci e grazie. La gente vuole i SUV? ...ed i SUV si fanno. Non interessa la TP in una BMW? ...va bene che BMW faccia come meglio ritiene. Ma di certo non mi adeguo come invece fanno in molti reprimendo le proprie voglie adeguandosi alla massa, fino a quando avrò la possibilità di scegliere. Quindi i motivi che ha BMW e cosa vorrebbe una piccola nicchia sono due aspetti differenti. Non e' stato scritto "BMW sbaglia". Ovvio che qualcuno che e' legato al marchio la penserà diversamente da me.

 

non dimenticare però che serie 1 a Tp era nata così perché in quel momento era economica per il costruttore , in quanto all'epoca il costruttore non aveva una piattaforma seg C a TA . Sembra che ci sia stato un tentativo di richiesta a Borgo Lupi , abortito perché in cambio Borgo Lupi aveva chiesto in pratica , il controllo . ed i Quandt piuttosto che darti il controllo, rifanno l'Isetta :lol:

 

  • Mi Piace 3

Archepensevoli spanciasentire Socing.

Link al commento
Condividi su altri Social

2 minuti fa, stev66 dice:

 

non dimenticare però che serie 1 a Tp era nata così perché in quel momento era economica per il costruttore .....

 

no, esatto questa era (o e) il problemo. La E36/46 Compact, le 1-er hanno avuto sempre un problemo finaziario. Perche in vista tecnico/produzione erano 3-er, ma per considerazione marketing hanno dovrebbe meno costoso come prezzo vendita. Un '3-er' per il prezzo di una 1-er - difficile. Con TA cambia situazione, una 'Mini' per un prezzo BMW --> reddito molto meglio.

23 minuti fa, mikisnow dice:

Nessuno lo trascura il lato economico, e' già stato scritto in precedenza. Ma da qui ad essere contento/condividere una scelta del genere ce ne passa. Da cliente non posso avvalorare una scelta soltanto perché e' economicamente vantaggiosa per il costruttore. Non mi piace?!! ...nessun problema, arrivederci e grazie. La gente vuole i SUV? ...ed i SUV si fanno. Non interessa la TP in una BMW? ...va bene che BMW faccia come meglio ritiene. Ma di certo non mi adeguo come invece fanno in molti reprimendo le proprie voglie adeguandosi alla massa, fino a quando avrò la possibilità di scegliere. Quindi i motivi che ha BMW e cosa vorrebbe una piccola nicchia sono due aspetti differenti. Non e' stato scritto "BMW sbaglia". Ovvio che qualcuno che e' legato al marchio la penserà diversamente da me.

Si - hai ragione ma anche no, dipende della massa dei clienti che vogliono. Ci sono anche clienti che dicono 'vorrei una Berlina a 6 cilindri, ma non vorrai 350CV, mi bastano 180 - anche quelli hanno una problema, una 6 cilindri a 2.0 o 2.5 litri con 180-230CV non c'e piu e non faranno piu. Il cliente deve prendere 350CV  o cambiare verso 4 cilindri.

  • Mi Piace 3
Link al commento
Condividi su altri Social

4 minuti fa, 4200blu dice:

no, esatto questa era (o e) il problemo. La E36/46 Compact, le 1-er hanno avuto sempre un problemo finaziario. Perche in vista tecnico/produzione erano 3-er, ma per considerazione marketing hanno dovrebbe meno costoso come prezzo vendita. Un '3-er' per il prezzo di una 1-er - difficile. Con TA cambia situazione, una 'Mini' per un prezzo BMW --> reddito molto meglio.

 

 

D'accordo. Economico nel senso che fare una serie 1 a base 3 all'epoca gli costava meno che sviluppare da zero una piattaforma C TA dedicata. Non a caso prima di imbarcarsi citofonarono a Borgo Lupi :)

 

 

 

  • Mi Piace 1

Archepensevoli spanciasentire Socing.

Link al commento
Condividi su altri Social

La prima 1er doveva essere su base Volkswagen TA assieme alle Rover 25/45.
Esistono dei progetti embrionali su base VW Golf IV (c'è chi dice che c'erano pure delle vetture in test su base VW)

 

Modificato da Ospite
Link al commento
Condividi su altri Social

10 minuti fa, mmaaxx dice:

La prima 1er doveva essere su base Volkswagen TA assieme alle Rover 25/45.
Esistono dei progetti embrionali su base VW Golf IV (c'è chi dice che c'erano pure delle vetture in test su base VW)

 

 

Si , mi ricordo le foto su QR , in cui la piattaforma era Golf IV e la meccanica BMW .

 

Ma poi Borgo Lupi alzò la posta ;)

 

 

 

 

 

 

 

Archepensevoli spanciasentire Socing.

Link al commento
Condividi su altri Social

Ospite
Questa discussione è chiusa.

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.