Vai al contenuto
View in the app

A better way to browse. Learn more.

Autopareri

A full-screen app on your home screen with push notifications, badges and more.

To install this app on iOS and iPadOS
  1. Tap the Share icon in Safari
  2. Scroll the menu and tap Add to Home Screen.
  3. Tap Add in the top-right corner.
To install this app on Android
  1. Tap the 3-dot menu (⋮) in the top-right corner of the browser.
  2. Tap Add to Home screen or Install app.
  3. Confirm by tapping Install.

Featured Replies

Inviato

Salve forum, sono alla ricerca di un auto usata entro i 5000€. Per motivi di lavoro faccio 70km al giorno di autostrada + in linea di massima 600km al mese tra andata e ritorno e/o gite fuori porta. Quindi quota 20/25.000 km annui. Tra le varie ricerche e valutazioni sarei interessato all'acquisto di un Alfa GT 1.9 jtd 150cv...nonostante qualche anno ha ancora una linea a me piacevole e non mi dispiacerebbe avere un po di brio come prestazioni. E' anche vero che con quel budget il campo si stringe sempre e comunque a modelli con qualche anno sul groppone.

Tirando le somme, l'utilizzo che ne farei è all 80% autostrada e 20% città/strade di paese. Con 4.000€ di budget riuscirei a prendere modelli di Alfa GT con 110.000/125.000 km + passaggio + tagliando scaramantico.

Posso avere un vostro parere a riguardo?

Leggendo su vari forum mi sembra di capire che il motore sia un mulo da traino che macina un bel po di km...a quali problemi poteri andare incontro?Bracci/sospensioni o comunque quegli organi che affliggono le varie alfa tipo 147?E come spese di gestione/manutenzione?

  • Risposte 21
  • Visite 1.5k
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

Most Popular Posts

  • Per quanto riguarda l'avantreno, come esperienza della ex-alfona 156 JTD.   - I braccetti non vanno cambiati ogni anno! Per l'avantreno ho cambiato ammortizzatori + braccetti barra stabilizz

  • Si , avantreno e sospensioni anteriori sono riprese da 147 GTA , quindi rinforzate rispetto a 147 normale. il pianale e le sospensioni posteriori sono di 156 , adattate . D'altra parte l'aut

  • Per il tuo utilizzo sembra perfetta, è nata per viaggiare in autostrada. Visto che gli anni passano, fossi in te cercherei un €4...teoricamente hai più possibilità di trovare esemplari più fresch

Inviato

Ciao.

La GT è un ibrido tra 147 GTA e 156, quindi ne eredita i difetti ( pochi ) ed i pregi ( tanti )

Braccetti e sospensioni tendono a deteriorarsi velocemente e vanno controllati e sostituiti spesso.

il motore è un mulo, ma deve essere stato mantenuto bene, non rimappato , etc . Più che altro è un po' difficile trovare  esemplari non chilometratissimi. Attenzione anche alla norma di omologazione: e3 ed e4 senza fap in certe zone d'Italia non possono in pratica più circolare.

 

 

Archepensevoli spanciasentire Socing.

Inviato

Un ibrido di 147 GTA???? racconta, sono curioso

"Dobbiamo capire: stiamo analizzando i dati"

"La Ferrari 2023? E' nata bene..."

Mattia Binotto, TP Scuderia Ferrari, 2019-2022

Inviato
7 minuti fa, Lagarith dice:

Un ibrido di 147 GTA???? racconta, sono curioso

 

Si , avantreno e sospensioni anteriori sono riprese da 147 GTA , quindi rinforzate rispetto a 147 normale.

il pianale e le sospensioni posteriori sono di 156 , adattate .

D'altra parte l'auto era tarata per potenze medie più alte di 147.

Archepensevoli spanciasentire Socing.

Inviato

Per il tuo utilizzo sembra perfetta, è nata per viaggiare in autostrada.

Visto che gli anni passano, fossi in te cercherei un €4...teoricamente hai più possibilità di trovare esemplari più freschi anche a costo di spenderci un pelo di più.

Visto che la cerchi con quel chilometraggio verifica che abbiano appena fatto la cinghia e poi si i braccetti rompono sempre le pelotas.

Altro punto delicato potrebbero essere gli alzacristalli, in particolare quello dal lato guida.

Consiglio personalissimo cercala con gli interni in pelle e ti innamorerai del bagagliaio. 

Modificato da SaiKiSono

Inviato

Ne ho fatta acquistare una ad un mio collega, un anno e mezzo fa circa.

1.9 jtd, €4, nera metallizzata, interni in pelle rossa.

Faceva ancora la sua bellissima figura.

Peccato che il mio collega sia un po' (tanto :§) cazzone e l'abbia ridotta da far schifo di carrozzeria :( 

Il motore è un mulo su cui metton mani anche i generici senza troppi patemi, i problemi delle sospensioni son ben noti ed hanno le loro soluzioni. Altro rischio possono essere le plastiche degli interni che con gli anni possono "squagliarsi". Avevo avuto una 147 jtd come auto sostituiva mentre cambiavano la cinghia di distribuzione della mia 159 e volante e pannelli porta facevan pena.

 

Trovarne una col Busso, in ottime condizioni.... varrebbe la pena da preservare come futura storica. IMHO, la miglior Alfiat di tutti i tempi :mrgreen: 

Statisticamente, il 98% dei ragazzi nel mondo ha provato a fumare qualsiasi cosa. Se sei fra il 2%, copia e incolla questa frase nella tua firma

Inviato
12 minuti fa, Sandro dice:

Trovarne una col Busso, in ottime condizioni.... varrebbe la pena da preservare come futura storica. IMHO, la miglior Alfiat di tutti i tempi :mrgreen: 

Hai detto bene, secondo nel 2017 147/156/GT vanno acquistate soltanto con il Busso per preservarle. 

Per utilizzo giornaliero meglio altro, sono auto progettate 20 anni fa e, specie sul fronte sicurezza passiva, lo dimostrano benissimo.

Io, come daily driver, prenderei altro che un vecchio naftone che necessita di manutenzione frequente e dal chilometraggio dubbio.

Come youngtimer non avrei dubbi: 156 2,5 v6 color nuvola (rigorosamente prima serie).

1983 Citroen 2CV6 Charleston bordeaux/nera

2024 Alfa Romeo Tonale 1,5 160cv Sprint

Inviato
3 minuti fa, leon82 dice:

Hai detto bene, secondo nel 2017 147/156/GT vanno acquistate soltanto con il Busso per preservarle. 

Per utilizzo giornaliero meglio altro, sono auto progettate 20 anni fa e, specie sul fronte sicurezza passiva, lo dimostrano benissimo.

Io, come daily driver, prenderei altro che un vecchio naftone che necessita di manutenzione frequente e dal chilometraggio dubbio.

Come youngtimer non avrei dubbi: 156 2,5 v6 color nuvola (rigorosamente prima serie).

il bello è che quando uno ha una della triade col busso ,magari perfetta, e prova  a venderla non se lo incula nessuno! esempio mio amico...un paio di anni fa...gt 3,2 non perfetta ma di ppiu....100 000 km...in vendita per mesi a 5500 euro...alla fine è arrivato un francese.....ero li li per prenderla poi presi la 156 gta che mi ispirava piu' esclusività e sportivita'

Inviato
10 minuti fa, leon82 dice:

Hai detto bene, secondo nel 2017 147/156/GT vanno acquistate soltanto con il Busso per preservarle. 

Per utilizzo giornaliero meglio altro, sono auto progettate 20 anni fa e, specie sul fronte sicurezza passiva, lo dimostrano benissimo.

Io, come daily driver, prenderei altro che un vecchio naftone che necessita di manutenzione frequente e dal chilometraggio dubbio.

Come youngtimer non avrei dubbi: 156 2,5 v6 color nuvola (rigorosamente prima serie).

 

3 minuti fa, skid32 dice:

il bello è che quando uno ha una della triade col busso ,magari perfetta, e prova  a venderla non se lo incula nessuno! esempio mio amico...un paio di anni fa...gt 3,2 non perfetta ma di ppiu....100 000 km...in vendita per mesi a 5500 euro...alla fine è arrivato un francese.....ero li li per prenderla poi presi la 156 gta che mi ispirava piu' esclusività e sportivita'

 

Tanto per dire: https://www.autoscout24.it/annunci/alfa-romeo-gt-3-2-v6-24v-cat-luxury-benzina-nero-b861dc57-8302-366a-e053-e350040af90d?cldtidx=1 

Statisticamente, il 98% dei ragazzi nel mondo ha provato a fumare qualsiasi cosa. Se sei fra il 2%, copia e incolla questa frase nella tua firma

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Contenuti simili

Background Picker
Customize Layout

Configure browser push notifications

Chrome (Android)
  1. Tap the lock icon next to the address bar.
  2. Tap Permissions → Notifications.
  3. Adjust your preference.
Chrome (Desktop)
  1. Click the padlock icon in the address bar.
  2. Select Site settings.
  3. Find Notifications and adjust your preference.