Vai al contenuto
  • 0

Da BMW X3 a nuovo SUV più economico...


maffhew

Domanda

Buongiorno a tutti, ragazzi! Sono Matteo e sono nuovo del forum, vi scrivo da Padova per la questione in titolo al thread.

 

Premetto che non mi sto orientando ad un SUV per motivi modaioli o estetici, ma perché essendo alto 194cm per la prima volta con X3 ho trovato confort di guida, postura e visione al volante.

 

Vorrei rimanere su una macchina di quel form factor e dimensioni, quindi ma con costi di gestione meno impegnativi (X3 è stata una vera tragedia).

 

Linee guida orientative:

 

1) budget da nuovo attorno ai 30.000-35.000 per poi cercare un usato

2) spazio per le gambe zona volante e sopra la testa per il guidatore

3) cambio automatico

4) se possibile 4x4

5) se possibile funzioni smart assistenza alla guida di sicurezza

 

A margine di ciò chiarisco che  :D  come potrete immaginare dal fatto che è il mio primo messaggio qui, non sono un vero appassionato d'auto, né di guida sportiva, né di prestazioni delle stesse (che non siano connesse a confort, sicurezza e praticità).

 

Un saluto e grazie a chiunque volesse darmi un consiglio :)

Modificato da maffhew
Link al commento
Condividi su altri Social

Messaggi Raccomandati:

  • 0
3 ore fa, maffhew dice:

 

1) budget da nuovo attorno ai 30.000-35.000 per poi cercare un usato

2) spazio per le gambe zona volante e sopra la testa per il guidatore

3) cambio automatico

4) se possibile 4x4

5) se possibile funzioni smart assistenza alla guida di sicurezza

 

2.0 TDI 190CV 4x4 DSG. I sedili sono una favola e lo spazio a bordo è enorme.

Hai l'ACC, il sistema mantenimento corsia attivo, il traffic jam (guida autonoma nel traffico), il blind spot, parcheggio automatico, ripetizione segnaletica stradale, ecc...

 

full.jpg

full.jpg

 

Modificato da Ospite
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
1 ora fa, maffhew dice:

 

Grazie per i consigli, la Compass non l'avevo presa in considerazione.

Scendere di segmento temo cvollateralmente significhi sacrificare spazio o per me o per chi mi sta dietro al sedile (già adesso su X3 non naviga nello spazio...)

 

Non so ma questi "B-SUV" i sembrano "inscatolati" e coi miei quasi 2metri di altezza mi vien già la claustrofobia a guardarli :P

 

BMW... Comprata nuova. cambiata 2 volte turbina. 2000€ a botta. Una volta iniettori, 3000€. Un altro paio di interventi da qualche centinaio di euro. Sicuramente sfiga, eh, chiaro, ma voglio cambiare brand anche perché in BMW ogni volta che c'era da cambiare una vite mi veniva voglia di dare fuoco alla macchina :D

 

Per costi di gestione non intendo tanto consumi e tagliandi programmati, ma le "sorpresine" che ti fanno venire voglia di farti un abbonamento a Trenitalia :P

 

 

HO la X3 E83 2.0 4WD 177CV , una delle prime se non la prima uscita, credo.

 

Grazie a tutti.

Allora un pochino di chiarezza. X3 è un segmento D premium. Scendere di categoria cosa intendi? scendere a D generalista, scendere a C Premium? Se parli di Renegade stai parlando di una B (generalista o forse semipremium sarebbe meglio). Il salto mi pare troppo grande. La Compass è una C diciamo semi-premium, quindi un gradino sopra le varie coreane o peugeout o citroen o renault. A me piace davvero un sacco. Con quel budget la compri nuova,c'è pure il peugeot 5008 che è più grande, se vuoi andare su un auto di seconda mano trovi anche delle D tipo una Hyundai Santa Fe o la jeep cherokke di cui però sta uscendo la nuova versione.

  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
3 minuti fa, davos dice:

Se parli di Renegade stai parlando di una B (generalista o forse semipremium sarebbe meglio). Il salto mi pare troppo grande. La Compass è una C diciamo semi-premium, quindi un gradino sopra le varie coreane o peugeout o citroen o renault.

Scusa ma la Compass non è in pratica una Renegade passo lungo?

Permettimi di essere dubbioso sul fatto che una Compass sia superiore ad una 3008 (necessità della trazione integrale a parte)...

1983 Citroen 2CV6 Charleston bordeaux/nera

2024 Alfa Romeo Tonale 1,5 160cv Sprint

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Purtroppo bmw e' famosa per le sorpresine delle turbine, iniettori e tendicatena. Io ti consiglio un bel Jeep Compass 2.0mjt 4X4. Se vuoi spendere ancora meno c'e' la versione 1.6mjt TA.

1 minuto fa, Jack.Torrance dice:

 

Kuga è un C suv.

Il B suv di Ford è il coso... quello... insomma, quest'affare:

 

Risultati immagini per ecosport ford

 

 

:D

 

Che poi l'han ristilizzato e adesso è un poco meglio.

Orrendo! ? beh kuga sconfina anche verso il segmento D

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
5 minuti fa, Jack.Torrance dice:

 

Kuga è un C suv.

Il B suv di Ford è il coso... quello... insomma, quest'affare:

 

Risultati immagini per ecosport ford

 

 

:D

 

Che poi l'han ristilizzato e adesso è un poco meglio.

mamma mia questo lo odio...

Però se leggo bene lui parla di auto che costa oggi 30-35 per poi andarla a cercare di seconda mano a meno, noi gli stiamo proponendo auto nuove che di seconda mano non si trovano

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
4 ore fa, maffhew dice:

Buongiorno a tutti, ragazzi! Sono Matteo e sono nuovo del forum, vi scrivo da Padova per la questione in titolo al thread.

 

Premetto che non mi sto orientando ad un SUV per motivi modaioli o estetici, ma perché essendo alto 194cm per la prima volta con X3 ho trovato confort di guida, postura e visione al volante.

 

Vorrei rimanere su una macchina di quel form factor e dimensioni, quindi ma con costi di gestione meno impegnativi (X3 è stata una vera tragedia).

 

Linee guida orientative:

 

1) budget da nuovo attorno ai 30.000-35.000 per poi cercare un usato

2) spazio per le gambe zona volante e sopra la testa per il guidatore

3) cambio automatico

4) se possibile 4x4

5) se possibile funzioni smart assistenza alla guida di sicurezza

 

A margine di ciò chiarisco che  :D  come potrete immaginare dal fatto che è il mio primo messaggio qui, non sono un vero appassionato d'auto, né di guida sportiva, né di prestazioni delle stesse (che non siano connesse a confort, sicurezza e praticità).

 

Un saluto e grazie a chiunque volesse darmi un consiglio :)

Secondo me devi guardare un pò i listini,ci sono un'infinità di modelli tra cui scegliere. Se per te le prestazioni non sono importanti puoi valutare di prendere un suv di media cilindrata (1.5/1.6)così riduci anche le spese di bollo e assicurazione. Esperienza diretta ce l'ho con ford kuga e nissan qashqai,il primo ha una qualità costrutttiva superiore(sul nissan c'è qualche scricchiolio in più e qualche rifinitura fatta peggio) e l'abitacolo è più arioso,il secondo ha un'impostazione più automobilistica e meno "fuoristrada",anche lo spazio interno è più da berlina però consuma veramente poco(1.5 dci). Come affidabilità sono messe entrambe bene.I prezzi dei tagliandi non sono alti. In alternativa ci sono le coreane tucson/sportage,la jeep compass o la peugeot 3008. La mazda è un 2.2 di cilindrata quindi come spese fisse non cambiano molto rispetto alla tua bmw e la rete di assistenza non è molto diffusa,valuta la vicinanza.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Mah, io più che altro mi faccio la solita domanda sugli spazi interni dei SUV... che magari, penso io, dentro ad una buona D berlina/SW ci si sta lunghi comunque e col delta di prezzo ci esce una macchina migliore.

Per dire, quando si parla di spazio XL la prima cosa che mi viene in mente è Superb, che comunque 4x4 e automatico li può avere (ma sull'usato sarà una mosca bianca).

 

Anche mio padre ha sempre avuto il problema di non riuscire a stare comodo in macchina a causa delle gambe fuori misura :D e il fenomeno sta peggiorando col tempo.

 

Un'altro punto da tenere in conto, secondo me, è che il vantaggio di X3 è che essendo su una piattaforma a trazione posteriore ha l'avantreno spostato in avanti e la differenza di spazio gambe è sensibile. Classe C infatti è sempre stata ottima sotto questo aspetto.

 

 

Invoco @Yakamoz in qualità di spilungone :D

  • Mi Piace 1

There's no replacement for displacement.

5967677fbce20_autohabenbahnfahren.jpg.4606d45af194e6808929d7c2a9023828.jpg

Anche tu ti ecciti palpeggiando pezzi di plastica? Perché stare qui a discutere con chi non ti può capire? Esprimi la tua vera passione passando a questo sito!

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Anch'io suggerisco Compass, non ci sono mai salito ma conoscendo la taglia degli americani presumo che sia pensato per ospitare gente grande e grossa.

In alternativa andrei sul Nissan x-trail ultima serie, a differenza del Qashqai, che ha lo spazio risicato (il bagagliaio poi è piccolissimo!) è bello accogliente (lo ho provato quando cercavo auto, fosse costato meno forse lo avrei preso).

Oppure anch'io penso che la Mazda Cx5 sia una bella scelta, con tutta la capienza che serve.

 

  • Mi Piace 1

R: "Papà cosa è successo alla macchina?"

J: "Ho investito un uomo che attraversava la strada senza guardare"

R: "Ma è molto molto rovinata papà"

J: "Continuava a rialzarsi"

Rat-boy e Janus Valker, da Rat-Man

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.