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marcolino1969

Prova Renault Megane IV 1.5 dci manuale Intens 5p test prolungato

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In sostituzione della Ford Fiesta ecco la mia nuova (presa usata di 12 mesi) vettura per lavoro e svago.

Renault Megane IV allestimento Intens, motore 1.5 dci da 110cv con cambio a 6 rapporti manuale.

 

Km percorsi dall'acquisto, 2200

 

 

 

ESTERNI: 8

Linea  elegante e riuscita, cerchi da 17 pollici sembrano perfetti per questo allestimento

 

INTERNI: 9

Di qualità sia al tatto che di sostanza, belli da vedere. ottimo lavoro.

 

POSTO GUIDA:8.5

Spazioso, ben realizzato tutto sotto controllo, vettura molto confortevole e dotata di ogni tipo di regolazione, manuale.

 

PLANCIA E COMANDI:9.0
Strumentazione in parte digitale  ben realizzata. si può configurare a piacimento, ottima la visibilità in ogni condizione

Freno a mano classico , al centro della plancia rlink 2 di notevole dimensione e pieno di funzioni.

 

ABITABILITA' 8.5

molto buona, comoda anche in 5

 

BAGAGLIAIO 8.5
nella norma per forma e capienza.

 

ACCESSORI 8.
tutto quello che serve è già di serie, volendo si posso aggiungere molte dotazioni di sicurezza aggiuntive.

 

COMFORT:9.0

notevole , classico assetto alla francese, rollio eccessivo in caso di guida sportiva ma confort davvero ad ottimi livelli. perfetta per lunghi viaggi.

 

MOTORE:8
Potente il giusto, ricco di coppia sotto e più fiacco dopo i 3900 giri, nel complesso adatto alla vettura.

ACCELERAZIONE 8
Nella norma siamo circa sui 10.5 s per raggiungere i 100 km ora.

 

RIPRESA 8.0

Nonostante la coppia non esagerata ed i rapporti lunghi riprende anche da bassa velocità senza troppe esitazioni e senza obbligare, sempre alla scalata.

CAMBIO 9

Classico , 6 marce manuale, rapporti studiati per il contenimento dei consumi, innesti morbidissimi, qualche esitazione nello stacco della frizione, non troppo pesante.

STERZO 8

preciso e abbastanza diretto, manca solo di un poco di corposità e durezza ad alta velocità, avrei preferito un settaggio , almeno in configurazione sport piu pieno e duro dello sterzo.

FRENI:8

Adeguati alla vettura, nulla di esagerato. il beccheggio elevato tende a far serpeggiare leggermente la coda in caso di frenate secche e brusche.

TENUTA DI STRADA/STABILITA’ 8.o
sicura e piacevole, come detto si poteva leggermente ridurre la corsa in estensione degli ammortizzatori, fin troppo votati al confort e meno alla guida sportiva o allegra.

CONSUMO:10

esageratamente bassi, la vettura da me posseduta e provata che consuma meno in assoluto, i 23-23 al litro di media sono alla portata stando attenti, i 19 la media anche allegri.

IN CONCLUSIONE:8.5
Ben fatta dentro e piacevole di linea, dotata di una buona elettronica di bordo e con consumi irrisori. se cercate una macchina comoda che consuma poco, Megane è perfetta-

 

DSC_2682.JPG

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La ritengo una delle migliori proposte del segmento C. Peccato solo che ha un assetto fin troppo comodo perché la linea, magari in versione GT - Line fa venire tanta voglia di aggredire le curve. Invece, a quanto ho letto (non l'ho provata), anche in versione Gt - Line è sempre piuttosto comoda e non troppo incisiva. 

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Adesso, Gianlu96 scrive:

La ritengo una delle migliori proposte del segmento C. Peccato solo che ha un assetto fin troppo comodo perché la linea, magari in versione GT - Line fa venire tanta voglia di aggredire le curve. Invece, a quanto ho letto (non l'ho provata), anche in versione Gt - Line è sempre piuttosto comoda e non troppo incisiva. 

tutto vero, ma la gtline alla fine è piu un allestimento estetico che seriamente migliorativo.

 

quando avro tempo e tra qualche mese farò ritarare da uno specialista gli ammortizzatori, limitandoli in estensione credo basti quello . per il resto vettura molto valida, per l'uso che ne faccio, km su statali ed autostrade direi perfetta.

 

 

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4 minuti fa, marcolino1969 scrive:

tutto vero, ma la gtline alla fine è piu un allestimento estetico che seriamente migliorativo.

 

quando avro tempo e tra qualche mese farò ritarare da uno specialista gli ammortizzatori, limitandoli in estensione credo basti quello . per il resto vettura molto valida, per l'uso che ne faccio, km su statali ed autostrade direi perfetta.

 

 

 

Si, è un auto perfetta per viaggiare. Il 1.5 dCi non l'ho guidato in versione Euro 6, ma resta il turbodiesel di media cilindrata che più mi è piaciuto. E' davvero gradevole e regolare nell'erogazione, spinge il giusto per un piccolo crossover ed una vettura di seg.C. Ma soprattutto consuma davvero poco!

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2 ore fa, marcolino1969 scrive:

Potente il giusto, ricco di coppia sotto e più fiacco dopo i 3900 giri, nel complesso adatto alla vettura

E' un'auto che conosco molto bene e son d'accordo su tutto, tranne sul motore.

E' fluido e adeguato a macinare km a velocità costante, ma la coppia è davvero scarsina. 

In ogni caso, ottimo acquisto.

 

Un anno fa, ne scrissi qui: se ti fa piacere, dimmi cosa ne pensi.

 

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45 minuti fa, gianmy86 scrive:

E' un'auto che conosco molto bene e son d'accordo su tutto, tranne sul motore.

E' fluido e adeguato a macinare km a velocità costante, ma la coppia è davvero scarsina. 

In ogni caso, ottimo acquisto.

 

Un anno fa, ne scrissi qui: se ti fa piacere, dimmi cosa ne pensi.

 

curva e quantità di coppia credo siano stati modificati nel corso degli anni con vari aggiornamenti. quella che guido ha molta coppia attorno ai 1800-2500 giri, poi scende e si stabilizza. ora vedo e ti dico.

 

bella recensione ma secondo me hai commesso un errore, le modalità eco confort sport modificano risposta accelleratore, sterzo, clima ma non risposta sospensioni che sono tradizionali.

 

1 ora fa, stev66 scrive:

Io l'ho trovato un po' in affanno su qashqai e kadjar, ma ci sta.

non è un fulmine, ma credo siano stati apportati negli ultimi anni diversi aggiornamenti/affinamenti della curva di coppia e del suo valore massimo, parliamo sempre di motore piccolotto.

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primi 6000 km fatti in 5 settimane.

 

mi trovo sempre meglio con questa media renault.

devo far sistemare un rumore che deriva dal telaio sedile guidatore, difetto su molte vetture del 2017.

oltre a questo solo soddisfazioni, consumi assurdamente bassi, se la si usa con calma ed attenzione i 25 km litro non sono un miraggio.

comodissima nei viaggi, anche dopo 7-8 ore a bordo tutto alla grande.

 

per ora molto soddisfatto.

 

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Io ho una Sportour nuova da dicembre con lo stesso motore e mi trovo davvero molto bene. Rispetto alla versione precedente della Megane, da me posseduta, è tutta un altro pianeta. La linea è molto bella anche in versione wagon (la mia poi ha i cristalli oscurati, che aiutano) e dentro sembra quasi una vettura di segmento D per ricchezza di dotazioni e qualità (i sedili sono davvero notevoli). Contrariamente alla precedente Megane che era vergognosa da questo punto di vista, trovo molto migliorata anche la stabilità e la tenuta di strada: certo non è una Giulietta, ma non se la cava male nemmeno lei. Riguardo ai consumi, io faccio di media i 20 km/l ed ho una guida abbastanza "allegrotta", quindi direi che è un risultato più che buono.

 

Unico difetto, che devo ancora fare sistemare, sono delle fastidiosissime vibrazioni che mi pare provengano dalla porta del guidatore (dicono tanto delle auto Italiane, ma vedo che non sono le uniche...). Su un auto nuova è inaccettabile. Per il resto sono anche io molto soddisfatto.

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    • By marcolino1969
      Buongiorno, come anticipato un mese fa al momento del lancio, dove avevo provato per 30 km una clio 5 dci 85cv, eccomi alla prova su strada di una Clio 5 allestimento Intens, con il nuovo 1.300 cc 4 cilindri a benzina che sviluppa 130cv e 240nm di coppia, con il nuovo cambio automatico edc a 7 rapporti
      km percorsi dalla vettura in prova, 1250 KM PERCORSI NELLA PROVA  350 KM
      consumo medio rilevato da ccb iNTERA PROVA 16.1 KM LITRO,.
       
       
       
      ESTERNI 8.0
      era più facile fare danni alla bella ed apprezzata linea della clio 4, che modificarla migliorandola. Secondo me ci sono riusciti. Pare una megane 4 più piccola, nuovi gruppi ottici, e linee piu moderne.
      Mi è piaciuta.
       
      INTERNI 8.5
      Passo avanti notevole, non solo dal punto di vista della qualità visiva percepita, ma le plastiche morbide usate in più punti, gli assemblaggi, migliorati in quasi tutti i punti dell'abitacolo hanno completamente stravolto, in meglio gli interni della nuova clio 5, brava Renault. morbida e priva evidenti problemi di montaggio, la plancia risulta moderna e bella.
       
      POSTO GUIDA 8.0
      Spazioso, comodo con ogni regolazione, tutto a portata di mano, sedili nuovi, abbastanza comodi, ma serve trovare la giusta regolazione, l'iversione dei comandi per alzare sedile ed inclinare lo schienale devo ancora capirlo.
       
      PLANCIA E COMANDI   8.5
      Strumentazione nuova e digitale, configurabile, bella e di comprensione immediata. Plancia morbida e ben realizzata , bella la  presa areazione lungo buona parte della plancia
      un passo avanti notevole rispetto alla serie precedente, belli i pannelli porta e le maniglie delle portiere.
       
      ABITABILITA' 7.5
       buona, comoda il giusto, spazi adeguati ma non da record, ci si sta comodi nulla da dire. dietro spazio corretto anche grazie alla nuova forma dei sedili anteriori che regalano qualche cm in più 
      alle gambe.
       
      BAGAGLIAIO  8.5
      La nuova Clio ha un bagagliaio molto capiente grazie ai 391 litri, molto profondo, ma capiente.
       
      ACCESSORI 9
      aggiornata ed al passo con i tempi. tablet di dimensioni enormi, connessioni di ogni tipo, e nuovi sistemi di sicurezza posizionano clio 5 al top del segmento, ovviamente non tutto è di serie e serve aggiungere alla già buona dotazione di serie molti accessori per renderla veramente completa. Una piccola Megane.
      il sistema è compatibile con AppleCarPlay ed Android Auto. e anche direttamente connessa tramite 4g
      scheda sim di bordo che consente di navigare sulla rete 4G, riceve  gli aggiornamenti OTA (Over The Air) ed effettua se necessario,  una chiamata di emergenza in caso di incidente. Presente anche la ricerca dei punti di interesse del navigatore tramite Google search. bene.
       
      COMFORT  8.5
      Le Renault sono sempre state dotate di un buon di livello di confort, grazie agli assetti morbidi. in questa versione intens siamo su livelli molto buoni, anche grazie alle gomme da soli 16 pollici. Silenziosità di marcia al top della categoria 
       
      MOTORE 8.5
      Bella sorpresa  il nuovo 1300cc con 130cv e molta coppia subito pronta, 240nm poco sopra i 1600giri minuto, sonorità piacevole essendo 4 cilindri, allungo adeguato, e prende giri e velocità molto bene ed in fretta-
      adeguato alla vettura.  0-100 sotto i 10 secondi ampiamente.
       
      Consumo 8
      Calcolando peso, cilindrata potenza e prestazioni direi molto buoni a patto di non esagerare. Tirando è facile avvicinarsi ai 10 litro, stando calmi si possono tenere senza troppi patemi i 17.5 km litro. 
      RIPRESA 8.8
      7 rapporti ben spaziati ed il cambio automatico regalano una ripresa vispa e piacevole. ,
      CAMBIO 8.0
       7 i rapporti disponibili grazia al nuovo cambio edc, utilizzato in modalita automatica è quasi perfetto, in modalita manuale cercando lo srint non è un fulmine, nel complesso adeguato alla vettura. piccoli i comandi al volante fissi sulle razze.
       
      STERZO 8
      abbastanza preciso, non troppo diretto, permette comunque una buona precisione di guida, su questa versione è perfetto per una guida allegra senza esagerare-migliorato rispetto alla serie precedente.
      FRENI 8
      Dotata di 4 dischi e di dimensioni adeguate, la piccola Clio si ferma anche da alta velocità con buona prontezza e senza dare segni di affaticamento, abbastanza piatta, nessun evidente scompenso in caso di frenate secche da alta velocità.
       
      TENUTA DI STRADA/STABILITA’8.5
      sicura  e agile , nonostante le gomme turistiche, un pò troppo invasivi i controlli di sicurezza non disattivabili.   anche forzando il ritmo rimane precisa e sicura. 
       
      IN CONCLUSIONE 8.5
      Il nuovo telaio regala una migliorata guidabilità anche nelle versioni diciamo da famiglia, ottimo il nuovo motore e riusciti i nuovi interni, bel lavoro Renault.
       
      dati dichiarati.
       
      Dimensioni e peso
      Lunghezza 405 cm Larghezza 179 cm Altezza 144 cm Passo 258 cm Bagaglio 391 L Serbatoio 42 L Peso 1173 kg Motore e prestazioni
       
      Velocità massima 200 km/h Accelerazione 9,0 s (0-100 km/h) Classe ambientale Euro D-Temp Emissioni Co2 119 g/km Autonomia 900 km Consumo urbano 6,7 L/100 Km Consumo extra-urbano 4,3 L/100 Km Consumo combinato 5,2 L/100 Km qualche video in attesa della mia solita video recensione.
       



    • By Beckervdo
      Sotto il cofano della Renault Captur E-Tech ci sarà un suggestivo motore a benzina 1.6 accompagnato da due piccoli motori elettrici in un cambio automatico multi-mode. La batteria agli ioni di litio avrà una capacità di 9,8 kWh , che le consentirà di avere
      un'autonomia approssimativa di 45 chilometri in modalità completamente elettrica.


    • By Beckervdo
      Uno stile che si ispira alla storica Renault 4 abbinata alla "meccanica" della Renault Twizy, ecco la Renault e-Plein Air Concept realizzata in collaborazione tra Renault Classic e Renault Design.
      Anche Melun Rétro Passion, specializzata in parti di veicoli classici francesi di Alpine, Citroen, Peugeot e Renault, è stata coinvolta nel progetto.
      Nessun specifica è stata ancora rilasciata da parte di Renault.

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