Jump to content
Autopareri news
  • Benvenuto su Autopareri - il forum dell'automobile!
boygrunge

Impressioni di guida - Skoda Fabia 1.0 MPI 75CV Ambition 05/2017

Recommended Posts

Buongiorno a tutti,

dopo 306064km e 12 anni, la mia Grande Punto ha ricevuto al meritata pensione, nonostante fosse ancora funzionante ma con necessità di manutenzioni e guasti incombenti, nonché le 3p che con la bambina ci incasinavano non poco.

 

Avendo già in casa Giuletta JTDm per i viaggi a lungo raggio/lunga durata, ed essendo in tre, abbiamo optato per un'auto della taglia della Punto ma più moderna.

 

Ci siamo dati un budget massimo di € 10000, eravamo partiti con Panda 1.2 fire ma si trovavano km0 mal allestite, stavamo andando su Hyundai i10 che alla stessa cifra ha un equipaggiamento migliore, finché ho trovato un annuncio per una Fabia certificata DasWeltAuto, con 17000km ex concessionario, portata a casa con € 9900 compresi passaggio e rottamazione di Punto, ho trovato "perfino" il pieno.

 

L'auto è in allestimento Ambition, l'auto ha 6 airbag, controlli vari di trazione etc, clima manuale, autoradio con vivavoce Bluetooth, USB e AUX, limitatore di velocità, sensori di parcheggio posteriori, Front Assist, kit riparazione ruote, colore grigio quarzo e - ahimè - cerchi in lega da 16".

 

Fabia è più spaziosa di Punto, sia come posto al posteriore e soprattutto come bagagliaio: in questa il passeggino ci sta disteso e con l'ovetto al posto posteriore destro davanti io che sono 1,8m mi riesco a sedere, anche se sfioro la plancia.

 

Prossimamente continuo con altre impressioni di guida.

 

Edited by boygrunge
  • I Like! 5

Share this post


Link to post
Share on other sites

La Fabia è maneggevole, sterza di più della mia vecchia Punto (che avendo il 6m sterzava meno dei 5m), lo sterzo è abbastanza comunicativo e cerchi da 16" conferiscono una buona tenuta di strada.

Onestamente non l'ho ancora messa alla frusta, ma non è la sua vocazione: il 3 cilindri aspirato va meglio di quanto mi aspettassi, nello 0-60km/h è rapido e rende l'auto agile; non ho mai superato i 110km/h, devo dire comunque che il motore e le prestazioni in generale non invogliano a fare le corse ma sono più per un'andatura tranquilla, che può portare anche a quasi 20km/l a 80-90km/h fuori città.

La frenata è adeguata, la visibilità è ottima, anche perché la linea di cintura è bassa e quindi le superfici vetrate sono ampie.

Adesso nei prossimi giorni devo ordinare ruota di scorta, attrezzi, catene da neve e tappetini/vasca in gomma per completare la dotazione.

 

A livello di guida, sia io che mia moglie siamo concordi che Punto dissimulasse di più la velocità rispetto a Fabia, nel senso che viaggiare a 100km/h con la prima si percepiva molto meno che con questa nuova. Non so se è per una questione di motore diesel vs motore a benzina oppure la Punto fosse telaisticamente superiore (forse sì). Diciamo che comunque prestazioni e divertimento alla guida non sono stati i driver della nostra scelta, ci serviva un'utilitaria che nel corto-medio raggio fosse adeguata, che fosse in budget e soprattutto con costi di gestione bassi.

Vi tengo aggiornati, se avete domande fatene pure.


Buon weekend!

  • I Like! 1

Share this post


Link to post
Share on other sites

Che mi dici della posizione di guida?

 

Io, provata da fermo, l'ho trovata indovinata, ergonomica come una seg.C, ma sento pareri contrastanti sulla comodità dei sedili.

Share this post


Link to post
Share on other sites
21 ore fa, boygrunge scrive:

A livello di guida, sia io che mia moglie siamo concordi che Punto dissimulasse di più la velocità rispetto a Fabia, nel senso che viaggiare a 100km/h con la prima si percepiva molto meno che con questa nuova. Non so se è per una questione di motore diesel vs motore a benzina oppure la Punto fosse telaisticamente superiore (forse sì). 

 

Interessante questo punto. Recentemente ho fatto un viaggetto con una Punto 1.3 M-Jet 95Cv (2017). A velocità elevate (autostradali), il parabrezza effettivamente da un idea di minore percezione della velocità anche rispetto alla mia Corsa E. 

Addirittura anche su Panda e 500 (sempre 1.3 diesel), ho riscontrato un ottima insonorizzazione del parabrezza, sia in termini acustici che di percezione velocità. 

 

In ogni caso, auguri per la tua nuova auto, con la speranza che possa ripercorrere tutti i km che hai fatto con la Punto senza problemi!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Mi segno visto che sono nella stessa situazione familiare e mia moglie vorrebbe sostituire la sua vecchia (ma tutt'ora in ottima forma) con la nuova fabia.
Dovendo fare tutti i giorni tangenziale e città, mi incuriosiscono molto i consumi.

☏ SM-G903F ☏

Share this post


Link to post
Share on other sites

Prendi la TSI, consuma anche meno dell'aspirato. Mia moglie che ha il piede pesante e fa solo città difficilmente scende sotto i 15 km/l.

Share this post


Link to post
Share on other sites
12 ore fa, Felis scrive:

Prendi la TSI, consuma anche meno dell'aspirato. Mia moglie che ha il piede pesante e fa solo città difficilmente scende sotto i 15 km/l.

Personalmente, dopo la mia prova dell'anno scorso della Polo a metano, continuo a pensare che il TSI 1.0 sia un gran motore per la sua categoria. Ma continuo a trovare intollerabile il cambio a 5 marce a cui è accoppiato.

  • I Like! 3

Share this post


Link to post
Share on other sites
30 minuti fa, Sandro scrive:

Personalmente, dopo la mia prova dell'anno scorso della Polo a metano, continuo a pensare che il TSI 1.0 sia un gran motore per la sua categoria. Ma continuo a trovare intollerabile il cambio a 5 marce a cui è accoppiato.

 

Confermo, provato quest'estate su Ibiza MQB. Peccato per lo sterzo davvero troppo vago ma ottimo motore

  • I Like! 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
3 ore fa, Sandro scrive:

Personalmente, dopo la mia prova dell'anno scorso della Polo a metano, continuo a pensare che il TSI 1.0 sia un gran motore per la sua categoria. Ma continuo a trovare intollerabile il cambio a 5 marce a cui è accoppiato.

Provato per 700 km circa sulla Fabia e posso confermare che nella versione da 95 cv è molto valido.

  • I Like! 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
8 ore fa, Sandro scrive:

Personalmente, dopo la mia prova dell'anno scorso della Polo a metano, continuo a pensare che il TSI 1.0 sia un gran motore per la sua categoria. Ma continuo a trovare intollerabile il cambio a 5 marce a cui è accoppiato.

Ma ha le marce belle lunghe. Oggi in autostrada a 130 km/h mi attestavo sui 2.300 giri. Non mi pareva malaccio...

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.
Note: Your post will require moderator approval before it will be visible.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.


  • Similar Content

    • By Mattia92
      Buongiorno a tutti,

      Dopo 30 giorni e circa 800km eccomi a fare una sommaria recensione della Cooper S che ho acquistato, auto acquistata usata del 2018 con 4000km all’attivo, arrivo da 7 anni di Giulietta 1.4 120cv e 10 mesi di T-Roc 1.5 150cv.

      ESTERNO: Argomento ovviamente soggettivo, ma devo ammettere che più la vedo più mi piace, il pacchetto JCW esterno e i cerchi da 18 la fanno tamarra il giusto ma anche più sportiva che la Cooper S standard. Per molti le Mini sono solamente a tre porte, ma la scelta è ricaduta sulla cinque porte per un discorso di utilizzo a 360 gradi e una maggiore longevità.

      INTERNO: Internamente mi piace molto, la plancia e il cruscotto erano e restano iconici nel mondo dell’automobile, i pulsanti in stile aeronautico sono bellissimi come il famoso pulsante d’avviamento che lampeggia di rosso. La qualità dei materiali è ottima, il grosso dei materiali è composto dalle famose plastiche morbide e piacevoli al tatto, tranne nelle parti più basse ma direi che è cosa giusta, insomma l’auto da una sensazione di essere una piccola-lussuosa. I sedili sono in tessuto e sportivi, sono comodi e abbastanza contenitivi anche se non al livello dei Recaro visti sulla Fiesta ST. Il volante è molto bello, piccolo difetto è che ha la corona fin troppo grossa e quando si vuole una guida più sportiva si fatica ad impugnarlo saldamente. Molto bella l’illuminazione generale tra luci led e led ring.

      INFOTAINMENT E TECNOLOGIA:  Il sistema multimediale nel suo complesso è buono, ma lo ritengo un gradino inferiore a quello che avevo su T-Roc, il sistema ha comunque tutto quello che serve ed è abbastanza rapido, il tutto va gestito tramite manovella presente vicino al freno a mano, che alla fine non mi dispiace nemmeno, si evita di avere lo schermo pieno di ditate! Il difetto principale è la totale assenza di compatibilità con smartphone Android, i sistemi Mini-Bmw sono compatibili solo con iPhone (sulla mia manca comunque CarPlay che viene venduto come optional). Lo schermo da 8,8 pollici è molto bello, buona la risoluzione, peccato che se colpito da luce diretta del sole si veda poco. Meglio del previsto il sistema audio base. Non ho ancora avuto modo di provare il navigatore, quindi non mi esprimo. Adas non presenti, ma questo è un punto critico di Mini.

      GUIDA, CAMBIO, MOTORE:  E’ dotata di cambio automatico sportivo a 6 marce (non il nuovo doppia frizione), potendo scegliere avrei preso il manuale ma devo ammettere che questo automatico mi ha comunque sorpreso. E’ abbastanza rapido e intelligente da adattarsi a qualsiasi situazione, si può usare anche in modalità sportiva e manuale con paddle, ovviamente non ha la rapidità di alcuni doppia frizione in circolazione ma è comunque un ottimo cambio. Il motore è un turbobenzina moderno, quindi con un’accelerazione più lineare, ma la coppia è tutta disponibile già a 1300 giri, questo permette di fare accelerazioni e sorpassi con estrema facilità, infatti è un attimo vedere entrare il controllo di trazione in uscita da una curva se si preme con decisione anche se è difficile avere la sensazione di "perdere" l'auto in qualsiasi frangente. Leggo in giro che in allungo il motore perda qualcosina ma sinceramente mi capita molto di rado di andare a 5000-6000 giri. Il comportamento in strada e la tenuta sono ottimi, grazie alle dimensioni compatte, all’assetto e alle sospensioni elettroniche l'auto è attaccata a terra, è possibile usare tre modalità di guida (green, mid, sport) che vanno a cambiare decisamente il comportamento dell’auto e delle sospensioni. In sport la musica cambia, diventa più aggressiva, rigida e scoppietta dallo scarico in rilascio (è sempre un piacere sentirlo). Mi sarei aspettato uno sterzo leggermente più diretto e una frenata più decisa, nell’uso abituale l’impianto frenante va benissimo ma se si cerca il limite o si vuole andare in pista (non è il mio caso) bisogna tenerne conto. Sono rimasto sorpreso dal comfort e dell’assorbimento di buche/asperità, a dimostrazione che la differenza alla fine di tutto la fa una meccanica più raffinata e non l’altezza del mezzo (paragone con la mia ex T-Roc). Ad oggi il consumo indicato dal cdb è di 8,5l/100km. 

      CONCLUSIONE: Sono molto contento della mia scelta e sempre più convinto di aver fatto bene a fare questo cambio, l’auto si adatta a qualsiasi situazione e ad un utilizzo a 360 gradi. Probabilmente non è il mezzo perfetto per chi è alla ricerca di una piccola sportiva pura (in quest’ottica vedo più adatta la Fiesta ST) ma più per chi cerca qualcosa di divertente e sportivo ma anche comodo e adatto all’utilizzo di tutti i giorni, che alla fine è proprio quello che cercavo.
       
       
      Prendete la mia recensione come l’opinione di un utente medio (o poco più) 😅 Spero di aver descritto bene l’auto nei suoi pregi e difetti, terrò aggiornato il topic nelle prossime settimane per eventuali variazioni sulla recensione. 
       
    • By marcolino1969
      Vettura in test con 2500 km all'attivo, una delle prime immatricolate in Italia.
      Nuovo motore 2.2 did da circa 148cv e 390 nm, cambio automatico ad 8 rapporti completamente nuovo e trazione integrale Mitsu.
       
      Km percorsi nel test 250KM.
       
      qua tutti i video
       
      ESTERNI: 8
      Linea  sportiva, coda alta e tronca, frontale riuscito ed aggressivo, sicuramente non banale.
       
      INTERNI: 9
      Di qualità sia al tatto che di sostanza,ben fatti nulla da dire
       
      POSTO GUIDA:8.5
      Spazioso, molto comodo, comandi ben posizionati, tutta la strumentazione a piena visibilità
       
      PLANCIA E COMANDI:8.5
      Mi è piaciuta, tutta a parte sistema multimediale bellino da vedere, ben posizionato, ma di non faiclissimo utilizzo
       
      ABITABILITA' 8
      si difende, non sicuramente la più grossa del segmento ma va più che bene. davanti comodità e spazio
       
      BAGAGLIAIO 8.0
      nella norma per forma e capienza.
       
      ACCESSORI 8.5
      Ottima ed in base ai vari allestimenti si sale di livello e si può avere di tutto e di più
       
      COMFORT:9.0
      notevole , perfetta per i viaggi e gli spostamenti di tutti i giorni, promossa, silenziosa, e comoda.
      MOTORE:8
      Potente il giusto, ricco di coppia sotto e più fiacco dopo i 4000 giri, nel complesso adatto alla vettura, permette buone prestazioni anche grazie all'ottimo cambio automatico
      ACCELERAZIONE 8
      Nella norma siamo circa sui 10.0 s per raggiungere i 100 km ora. calcolando mole e trazione non male.
       
      RIPRESA 8.5
      sfruttando il cambio sii muove rapidamente sempre, la coppia c'è..se non si ha fretta si viaggia con un filo di gas 
      CAMBIO 9
      Nuovo automatico, veloce e dagli innesti morbidi, buono nell'uso manuale, ancor meglio in quello totalmente automatico, belle le palette ai lati del volante fisse ma di dimensioni perfette 
      STERZO 8.5
      preciso e abbastanza diretto, manca solo di un poco di corposità e durezza ad alta velocità, nel complesso perfetto per il tipo di vettura con baricentro sicuramente non bassissimo. nel misto divertente e godibile.
      FRENI:8.5
      Adeguati alla vettura, non ho potuto capire la loro resa a pieno carico ma anche forzando pesantemente mi hanno restituito buon feeling . sempre pronti e con buona forza frenante. la vettura impunta un po troppo ed affonda in caso di frenata secca.
      TENUTA DI STRADA/STABILITA’ 8.5
      sicura e piacevole, telaio buono e tenuta laterale sopra la media. anche la trazione 4wd aiuta nel complesso, mi sono divertito molto in percorsi tutto curve, nonostante una gommatura diciamo normale.
      CONSUMO:7
      se usata con calma e sfruttando bene il cambio ad 8 rapport i 14.5 15 km litro si posso fare, ma occhio anon farsi prendere la mano o meglio il piede dalla  coppia e le prestazioni in ripresa , altrimenti ci si trova a 11-12 km litro facilmente, comunque adeguati se rapportati al peso alla potenza ed all'altezza da terra della vettura. 
      IN CONCLUSIONE:8.5
      Ben fatta dentro e piacevole di linea, dotata di una buona elettronica di bordo , vettura perfetta per viaggiare anche con tutta la famiglia, promossa per me.
      unico neo, qualche comando non posizionato al punto giusto (tipico per mitsu) tipo il tasto del computer di bordo nascosto dal volante, e il comando dell'impianto multimediale, di no n facile comprensione nelle prime ore di utilizzo.
       
      attendo i vostri pareri.
      qua la mia prova completa
      https://abordoconmarcolino.wordpress.com/2019/03/22/e-finalmente-il-diesel-arrivo/
×
×
  • Create New...

Important Information

Il sito utilizza i cookie per fornirti un'esperienza di navigazione più funzionale, per fini statistici e per la pubblicazione di banner pubblicitari in linea con le tue preferenze. Nascondendo questo avviso, scorrendo questa pagina, cliccando su un link, o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie. Terms of Use.