Vai al contenuto
  • 0

Assicurazione online, chiarimenti.


Simone4545

Domanda

Ciao, avete mai fatto un'assicurazione online? 

 

Qualcuno saprebbe spiegarmi bene come funziona, quali sono i tempi perchè sia attiva ed i pro e contro rispetto a farla direttamente in ufficio.

 

L'unica cosa che ho notato è che online è molto più economica, per la sola RCA online 412 in ufficio invece 590.

 

Grazie.

Link al commento
Condividi su altri Social

Messaggi Raccomandati:

  • 0

Il risparmio è dovuto agli stessi ovvi motivi del commercio via internet; le tempistiche dipendono dal tipo di pagamento: se eviti il bonifico e paghi ad esempio con PayPal o lottomatica, l’emissione della polizza è immediata. 

Mi raccomando di confrontare sempre preventivi a parità di condizioni (massimali, condizioni accessorie quali “rinuncia alla rivalsa” o “classe di merito protetta”). 

Se posso, un appunto per chiarezza,  senza voler fare il saccente: “agenzia” non “ufficio”. ?

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
31 minuti fa, savio.79 scrive:

Il risparmio è dovuto agli stessi ovvi motivi del commercio via internet; le tempistiche dipendono dal tipo di pagamento: se eviti il bonifico e paghi ad esempio con PayPal o lottomatica, l’emissione della polizza è immediata. 

Mi raccomando di confrontare sempre preventivi a parità di condizioni (massimali, condizioni accessorie quali “rinuncia alla rivalsa” o “classe di merito protetta”). 

Se posso, un appunto per chiarezza,  senza voler fare il saccente: “agenzia” non “ufficio”. ?

Grazie per la risposta, tu hai mai fatto un'assicurazione online? Le ritieni affidabili? 

 

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
5 minuti fa, Simone4545 scrive:

Grazie per la risposta, tu hai mai fatto un'assicurazione online? Le ritieni affidabili? 

Conosco persone che si sono trovate bene, tipo @boygrunge, vediamo se può dirti la sua ;-)

Personalmente ci sono arrivato vicino, stavo per stipulare una polizza con Genialloyd, ma all'ultimo sono rimasto con la compagnia precedente, grazie ad una valida controproposta dell'agenzia a cui in famiglia ci appoggiamo da anni. 

  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Io ho stipulato varie polizze online per la Hyundai di mia moglie, con Genialloyd. Il prezzo e' buono, nessun problema per il pagamento, e il primo anno mia moglie e' stata urtata da dietro (macchina di pochi mesi), non hanno fatto problemi, potevo scegliere se portare la macchina da una carrozzeria a scelta e farla sistemare e chiedere il rimborso (con tempi piu' lunghi) o portarla a un centro che mi hanno indicato loro. Fatto cosi', in una settimana auto riparata (bene), nessuna spesa, e nessuna rivalsa (giustamente) sulla classe di merito.

"All truth passes through three stages. First, it is ridiculed, second it is violently opposed, and third, it is accepted as self-evident." (Arthur Schopenhauer)

Automobili

Volkswagen Scirocco 1.4 TSI 160cv Viper Green (venduta)

BMW M4 DKG Competition Package 450cv Sapphire Black

Jeep Renegade 1.0 T3 Limited 

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
10 ore fa, Simone4545 scrive:

Grazie per la risposta, tu hai mai fatto un'assicurazione online? Le ritieni affidabili? 

 

Sì certo, l'ho fatta quando ho trovato la convenienza a parità di condizioni.

Tu hai mai comprato un bene online? se sì, lo hai fatto risparmiando (immagino); il risparmio è dovuto al fatto che sul prezzo non c'era il ricarico del venditore al dettaglio, che sopporta costi (affitto, utenze, stoccaggio, personale) che scarica sul prezzo finale.

Stessa cosa per le assicurazioni; mancando il personale di agenzia, ci sono meno costi da scaricare sull'utente.

Capitolo affidabilità: qui tocchiamo un tasto dolente, che però non riguarda le compagnia online ma tutte: fin quando c'è da pagare il premio di polizza, sia quelle online sia quelle con agenzie sono cortesi e disponibili, ci mancherebbe.

I problemi iniziano in caso di sinistro: quando c'è da liquidare, e la compagnia diventa il tuo "debitore", si comporta come qualsiasi debitore: non ha tanta voglia di pagare. E vale per tutti. Il fatto di avere un'agenzia di riferimento è irrilevante, perché non sono certo le agenzie che rimborsano i danni, ma uffici liquidativi separati. E - ripeto - vale per tutte le compagnie.

Quindi il mio suggerimento è: valuta le condizioni, confronta i prezzi, e decidi con serenità; poi rispetta sempre il Codice della Strada e non distrarti al volante; se sarai bravo e fortunato, non avrai mai sinistri; se capiterà un incidente, avendo prestato attenzione alla guida e avendo rispettato il C.d.S. ti sarà facile dimostrare di non essere responsabile dell'evento, e quindi avrai diritto al risarcimento; a quel punto, che tu sia assicurato in agenzia oppure online cambia poco, perché la Costituzione prevede che tu abbia diritto all difesa; quindi vai in uno studio di infortunistica o legale e fatti seguire, perché le spese saranno a carico di chi ha provocato il danno.

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
15 minuti fa, savio.79 scrive:

I problemi iniziano in caso di sinistro: quando c'è da liquidare, e la compagnia diventa il tuo "debitore", si comporta come qualsiasi debitore: non ha tanta voglia di pagare. E vale per tutti. Il fatto di avere un'agenzia di riferimento è irrilevante,

Non ho mai provato le assicurazioni on-line, ma su questo non mi trovi per niente d'accordo.

Sono anni che sto con lo stesso assicuratore e quando si è trattato di liquidare, non ho mai avuto problemi, anche con un caso molto border-line per il buon esito finale.

Avere una persona che sa fare il suo mestiere può aiutarti nei casi più complessi. Ovvio che se trovi un'agenzia che ha il solo scopo di incassare e poi quando c'è da pagare trova tutte le scuse del mondo, e per di più è più cara, tanto vale rivolgersi dove costa meno

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
11 ore fa, J-Gian scrive:

Conosco persone che si sono trovate bene, tipo @boygrunge, vediamo se può dirti la sua ;-)

Personalmente ci sono arrivato vicino, stavo per stipulare una polizza con Genialloyd, ma all'ultimo sono rimasto con la compagnia precedente, grazie ad una valida controproposta dell'agenzia a cui in famiglia ci appoggiamo da anni. 

@Simone4545 io purtroppo ho avuto bisogno di Genialloyd per due incidenti con due auto diverse, ed è andato tutto bene, io avevo torto pieno e so che hanno pagato e non ho ricevuto buste con proiettili dai tamponati.... :)

  • Mi Piace 1
  • Ahah! 1

"post fata resurgam." (cit.)

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
20 minuti fa, lucagiak scrive:

Non ho mai provato le assicurazioni on-line, ma su questo non mi trovi per niente d'accordo.

Sono anni che sto con lo stesso assicuratore e quando si è trattato di liquidare, non ho mai avuto problemi, anche con un caso molto border-line per il buon esito finale.

Avere una persona che sa fare il suo mestiere può aiutarti nei casi più complessi. Ovvio che se trovi un'agenzia che ha il solo scopo di incassare e poi quando c'è da pagare trova tutte le scuse del mondo, e per di più è più cara, tanto vale rivolgersi dove costa meno

 

Non mi sono spiegato bene: in agenzia vendono polizze, non gestiscono i sinistri; per la gestione dei sinistri le compagnie hanno altre strutture (ispettorati e centri liquidativi) e altro personale; le compagnie infatti in questo modo evitano il "conflitto d'interessi" in agenzia.

Non è un'opinione, è così che funziona.

Poi è ovvio che c'è l'agenzia in cui il personale si impegna, e l'agenzia a cui non gliene può fregar di meno. Ma non è in agenzia che si decide ad es. di chi è la responsabilità di un sinistro, o a quanto ammonta l'indennizzo per il furto di un veicolo.

 

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
16 ore fa, Simone4545 scrive:

Ciao, avete mai fatto un'assicurazione online? 

 

Qualcuno saprebbe spiegarmi bene come funziona, quali sono i tempi perchè sia attiva ed i pro e contro rispetto a farla direttamente in ufficio.

 

L'unica cosa che ho notato è che online è molto più economica, per la sola RCA online 412 in ufficio invece 590.

 

Grazie.

 

Io, dopo anni, ho assicurato sia le auto che la moto online, per poca differenza preferisco l'agenzia, ma se la differenza è sensibile...

 

Come consiglio:

- Valuta bene le condizioni contrattuali, con la stipula online hai la possibilità di scaricare il contratto in anticipo e leggerlo senza fretta, in particolare controlla le clausole di rivalsa e le esclusioni, eventualmente integrale con delle opzioni della polizza.

- Spesso i problemi maggiori alla stipula li provocano gli intermediari, nello specifico i motori di ricerca polizza, che si comportano come un broker senza averne le competenze, a parte "6 sicuro", che è nata come broker e si è trasformata in motore di ricerca della polizza, cerca di stipularle direttamente dalle compagnie, tramite sito o contatto telefonico.

"I rettilinei sono soltanto i tratti noiosi che collegano le curve" [sir Stirling Moss]

"La cosa più bella che può fare un uomo vestito è guidare di traverso" [Miki Biasion]

Seat Leon Copa 1.6Tdi  - Suzuki V-strom 650

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.