Vai al contenuto
  • 0

Multipla 1,9 JTD 115 CV | consigli su turbina


massimo67

Domanda

buongiorno a tutti,

sono nuovo, mi sono iscritto a questo forum perchè è "vivo" e sono certo che troverò utenti che mi daranno dei validi consigli.

 

ho acquistato da circa due mesi una Fiat Multipla con 250.000 Km. Prima però l'ho fatta vedere e provare ad un amico meccanico che lavora presso l'officina ACI della mia città che mi ha dato l'ok !
il proprietario mi ha detto che sono stati fatti diversi lavori a 220.000 km: frizione, puleggia, cinghia distribuzione, ecc.

Ho un dubbio su una questione: sono andato in montagna (2 persone a bordo) e mi aspettavo che il turbo "aiutasse" nelle salite, non sento nessun rumore o fischio per capire se si attiva o meno.
In strada pianeggiante di città non mi risulta che ci siano accelerazioni che mi facciano capire se il turbo "entra". La macchina non fuma e non consuma olio.

chiedo, è tutto normale ? come posso capire se il turbo funziona o deve essere fatto qualche lavoro ?

grazie

Link al commento
Condividi su altri Social

5 risposte a questa domanda

Messaggi Raccomandati:

  • 0

in linea di massima se la turbina non fischia è un buon segno. D'altra parte se fosse completamente andata avrebbe prestazioni letargiche e soprattutto in salita te ne accorgeresti (a meno che finora tu non abbia guidato sempre e solo una Panda 30 :-D )

 

Queste sono indicazioni a spanne, per un'analisi seria andrebbe controllata la pressione della turbina perché pur funzionando correttamente la turbina in sé, potrebbeero esserci perdite di pressione da qualche parte.

  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Di solito sul 1.9 JTD si fessurizza il tubo dell'intercooler con conseguente perdita di prestazioni, ma avresti prestazioni mosce e tanto fumo nero allo scarico in fase di pieno carico o di grande accelerazione richiesta al motore.

Se fai una diagnosi potresti controllare la pressione assoluta del collettore di aspirazione o il sensore di sovralimentazione (se presente) per verificare quanto registra di incremento di pressione.

   

299071681_3185610351660041_8900220191808448426_n.jpg431276441_723494343226973_3304128024488697101_n.jpg

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Vai su una salita leggera, in terza a 30 km/h e dai gas costante. Vedrai, a pressione costante del piede, la lancetta del contagiri salire più velocemente una volta superata quota 2000 giri. E lì il turbo starà facendo il suo lavoro. Silenziosamente, com'è giusto che sia con quel motore.

Modificato da gianmy86

- '10 Alfa Romeo MiTo 1.4 TB MultiAir 135 cv Distinctive Premium Pack (dal 2017)

-'03 Ford StreetKa 1.6 Leather  (dal 2022)

 

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.