Jump to content
Autopareri news
  • Benvenuto su Autopareri - il forum dell'automobile!
Mark9797

Partenza usando frizione

Recommended Posts

Salve a tutti!

A scuola guida, alla prima guida, esplicitando il primo noto problema ovvero gioco frizione  - acceleratore (la macchina che muore lasciando frizione) mi hanno insegnato che con l'auto a diesel di loro, se ho difficoltà con frizione acceleratore, posso partire solamente premendola frizione, raggiungendo il punto di stacco, facendo prendere velocità alla macchina, e appena prende un po' di velocità, lascio la frizione e la macchina non si spegne e finalmente posso accelerare. Nella mia macchina a benzina (Daewoo Matiz 900 cc) se non sono in forte pendenza (salita) ci riesco ugualmente, talvolta aiutandomi con il freno se l'auto tende a scivolare all'indietro, anche se si dice che sia più difficile. Attualmente riesco solo con questo modo, con il gioco frizione-acceleratore a volte riesco, a volte no, e perdo un po' di tempo a partire. Ciò che mi chiedo è se si rompa la frizione a lungo andare, mi hanno detto che rischio di cambiare frizione ogni 6 mesi in questo modo. È vero??? Allora perché l'istruttore non si ostina a farmi allenare sul gioco F/A, se fosse vero che si rompe la frizione?

Grazie mille anticipatamente a tutti.

1 ora fa, Mark9797 scrive:
Salve a tutti!

A scuola guida, alla prima guida, esplicitando il primo noto problema ovvero gioco frizione  - acceleratore (la macchina che muore lasciando frizione) mi hanno insegnato che con l'auto a diesel di loro, se ho difficoltà con frizione acceleratore, posso partire solamente premendola frizione, raggiungendo il punto di stacco, facendo prendere velocità alla macchina, e appena prende un po' di velocità, lascio la frizione e la macchina non si spegne e finalmente posso accelerare. Nella mia macchina a benzina (Daewoo Matiz 900 cc) se non sono in forte pendenza (salita) ci riesco ugualmente, talvolta aiutandomi con il freno se l'auto tende a scivolare all'indietro, anche se si dice che sia più difficile. Attualmente riesco solo con questo modo, con il gioco frizione-acceleratore a volte riesco, a volte no, e perdo un po' di tempo a partire. Ciò che mi chiedo è se si rompa la frizione a lungo andare, mi hanno detto che rischio di cambiare frizione ogni 6 mesi in questo modo. È vero??? Allora perché l'istruttore non si ostina a farmi allenare sul gioco F/A, se fosse vero che si rompe la frizione?

Grazie mille anticipatamente a tutti.

Mettiamola cosi: Ogni volta che la frizione non è completamente rilasciata o premuta (nel mezzo della corsa diciamo) questa si consuma. Chiaramente piu tempo stai a giocare con lo stacco della frizione, piu questa si consuma. Se parti a botta secca il consumo è minimo, se parti sfrizionando il consumo sarà massimo.

2 ore fa, Mark9797 scrive:
con il gioco frizione-acceleratore a volte riesco, a volte no, e perdo un po' di tempo a partire. Ciò che mi chiedo è se si rompa la frizione a lungo andare, mi hanno detto che rischio di cambiare frizione ogni 6 mesi in questo modo.

Chiaramente quando la frizione non è del tutto rilasciata, hai 2 dischi che stanno strusciando l'uno sull'altro a velocità differenti, il che per forza di cose comporta un consumo. Più acceleri in questa situazione, maggiore sarà la differenza di velocità e di conseguenza l'usura. 

Spiegato questo, la frizione è fatta in quella maniera anche per lavorare così.

Ovvio che esagerare con lo sfrizionamento iniziale non è il top, ma a volte non c'è alternativa: sfrizioni per quei 4 secondi e poi basta. L'importante non sia fatto continuativamente, causando surriscaldamenti della stessa.

Comunque non ti preoccupare: se senti che l'auto tende a morire in partenza, accelera quel tanto che basta e parzializza l'uso del pedale della frizione.

Con un po' di allenamento, imparerai il metodo e ridurrai via via le sfrizionate in partenza. 

Aggiungo che una delle cose più importanti per non consumare la frizione, cuscinetto e spingidisco, è togliere il piede dal pedale della frizione quando non devi cambiare: mi raccomando! ;-) 

• I Like! 1