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Buongiorno, 250 km a bordo della Seat Ibiza con la nuovissima motorizzazione 1.0 cc turbo a metano.

3 cilindri, 90cv e circa 160nm di coppia, cambio manuale a 6 rapporti.

 

ESTERNI 9.5

A mio parere una delle più belle segmento b degli ultimi 20 anni, con allestimento Fr quasi perfetta, scarichi plasticosi a parte...

 

INTERNI 7.5

A prima visti molto belli, classici vw, peccato per le plastiche non di qualità al tatto, in alcuni punti della plancia.

Non male i sedili, se possibile ordinatela con alcantara, cambia davvero tutto.

 

POSTO GUIDA 8.5

Spazioso, comodo con ogni regolazione, tutto a portata di mano, nulla da dire,.

 

PLANCIA E COMANDi 8
Strumentazione buona ma non perfetta, . ottimo il volante ed i suoi comandi.

Come detto peccato per le plastiche usate nella parte alta, compensate dal rivestimento in similpelle con cuciture rosse della parte centrale.

 

ABITABILITA' 8.5

molto buona, comoda anche in 5, ci si sta comodi nulla da dire.

 

BAGAGLIAIo 7
nella norma per forma e ed altezza apertura, meno ampio delle versioni a benzina o gasolio.

 

ACCESSORI 8

già di serie le fr sono ottimamente dotate, indispensabili i fanali full led , molto validi e belli, qualche mancanza da colmare con opzioni, dai vetri posteriori manuali ad altre piccole cose.

 

COMFORt 8.5

nonostante allestimento  Fr, non è  rigida, assetto  ben studiato ., assetto più morbido ed altro di altre ibiza fr.

 

MOTORE 8
Potente il giusto, per il tipo di vettura, serve tirare le marce, 6 per muoversi con agilità, nel complesso non male, in rapporto ai consumi e costi reali d'esercizio.

 

Consumo 9

Nel complesso basso, e sicuramente poco costoso muoversi a metano, attualmente il carburante più economico per muoversi.

 

RIPRESA 7

la presenza di un cambio a 6 rapporti aiuta ma  i rapporti sono lunghi, e complice una coppia non elevatissima serve usare spesso il cambio,

 

CAMBIO 8

 rapporti studiati per il contenimento dei consumi, 6 marce tutte molto lunghe. ben fatto 

 

STERZO 8

preciso e diretto il giusto per il tipo di vettura, adeguato alla potenza in gioco. manca la possibilità, in questo esemplare di modificarne la risposta con il seat drive profile, peccato

 

FRENI 6.5

frenare frena, ma quando si cerca la staccata la mancanza dei dischi al posteriore si sente, la vettura punta troppo davanti, mancanza grave per me.

 

TENUTA DI STRADA/STABILITA’ 7.5
sicura  e precisa, gommata bridgestone turanza, si sente il peso maggiore al retrotreno dovuto alla presenza delle tre bombole del gas, e all'assetto piu alto, meno divertente e precisa di altre ibiza fr .

 

 

IN CONCLUSIONE 7.5

Estetica riuscita, abitabilità notevole e consumi bassi, perfetta? quasi, peccato per la presenza dei tamburi dietro, e autonomia a metano non elevata. costi d'esercizio davvero bassi, 4.5 euro per percorrere 100 km ma se dovete fare molta strada vi troverete spesso al distributore.

 

 

DSC_0905-副本.JPG

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Mah, per me esteticamente molto meglio la polo, davvero non riesco a farmela piacere, ed é un peccato perché risparmierei un bel po'

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Se ha le marcie lunghe come la precedente versione 5 marcie, ogni volta che inizia una salita è un supplizio. La terza affoga e la seconda ulula.

Magari avendone 6 ora, hanno spalmato un po di piu. Curioso di provarla.

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11 ore fa, Nico87 scrive:

Se ha le marcie lunghe come la precedente versione 5 marcie, ogni volta che inizia una salita è un supplizio. La terza affoga e la seconda ulula.

Magari avendone 6 ora, hanno spalmato un po di piu. Curioso di provarla.

non ho provato la tgi con 5 marce, ma sicuro qualcosa è migliorato, non è assolutamente ferma ma neppure una vettura dove ricercare prestazioni di rilievo. non è il suo campo.

13 ore fa, makomako scrive:

Mah, per me esteticamente molto meglio la polo, davvero non riesco a farmela piacere, ed é un peccato perché risparmierei un bel po'

sei uno dei pochi, mi spiego ultima versione  polo, a mio modesto parere è davvero spenta e poco personale, anche nei colori.

 

ciao.

 

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Quello che non mi spiego, è l'abissale differenza in termini di vendite tra Polo e Ibiza. La prima sbuca fuori praticamente da ogni angolo, la seconda ne avrò contate sulle dita di due mani (almeno nella mia zona). E sì che è più carina (ma non mi fa nemmeno impazzire) e dovrebbe costare un po' meno.

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26 minuti fa, led zeppelin scrive:

Quello che non mi spiego, è l'abissale differenza in termini di vendite tra Polo e Ibiza. La prima sbuca fuori praticamente da ogni angolo, la seconda ne avrò contate sulle dita di due mani (almeno nella mia zona). E sì che è più carina (ma non mi fa nemmeno impazzire) e dovrebbe costare un po' meno.

 

Semplice da spiegare, le Seat continuano a essere auto economiche nell'immaginario comune e questa non la regalano, ha costi paragonabili a quelli di Polo quindi finisce solo in Spagna o a noleggi.

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Posted (edited)
45 minuti fa, gpat scrive:

 

Semplice da spiegare, le Seat continuano a essere auto economiche nell'immaginario comune e questa non la regalano, ha costi paragonabili a quelli di Polo quindi finisce solo in Spagna o a noleggi.

Questa cosa la si poteva dire a metà anni '90... IMHO un problema è la rete meno capillare rispetto a VW, ad ogni modo sarebbe interessante farsi qualche preventivo di Polo e Ibiza TGI per capire la scontistica. 

Edited by nucarote

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Posted (edited)
5 minuti fa, nucarote scrive:

Questa cosa la si poteva dire a metà anni '90, ora non credo che sia molto meno vera. secondo me il problema è la rete meno capillare rispetto a VW, ad ogni modo sarebbe interessante farsi qualche preventivo di Polo e Ibiza TGI per capire la scontistica. 

 

Dal sito Seat (sezione offerte) versione TGI Reference (con maniglie e specchietti in plastica grezza) 15400€.

La Business 17650€.

Anche su Autoscout siamo lì.

Mi sembra fuori mercato.

Edited by gpat

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Adesso, gpat scrive:

 

Dal sito Seat, versione TGI Reference (con maniglie e specchietti in plastica grezza) 15400€.

La Business 17650€.

Anche su Autoscout siamo lì.

Mi sembra fuori mercato.

 

Bisogna valutare con i preventivi alla mano, se no pure la Tipo Easy 1.6 MJet da 21.300€ che ho visto ieri in un conce Fiat è fuori mercato. 

 

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    • By Beckervdo
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    • By marcolino1969
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      ESTERNI: 9.5
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      ABITABILITA' 8
      si difende, non sicuramente la più grossa del segmento ma va più che bene. le 5 porte su una sportiva sono oramai un classico irrinunciabile, ed indubbiamente comodo
       
      BAGAGLIAIO 8.0
      nella norma per forma e capienza.
       
      ACCESSORI 9
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      COMFORT:8.0
      notevole , perfetta per i viaggi e gli spostamenti di tutti i giorni, si trasforma in una belva da pista in pochi attimi, incredibili il mix perfetto messo a punto dai tecnici francesi, tra un telaio sportivo ed un confort tutto sommato non male.
      MOTORE:9
      Potente il giusto, ricco di coppia sotto e con un ottimo allungo, la nuova turbina, lo rende molto più reattivo, e regala prestazione tra le migliori della categoria, nonostante sia solamente una 1800cc. 
       
      ACCELERAZIONE 9
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      RIPRESA 9
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      CAMBIO 9
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      STERZO 9.5
      e qua tutto è modificato, le 4 ruote sterzanti rendono la megane trophy agilissima nonostante no sia una piccolissima bomba sportiva ma una media berlina. Inserimenti millimetrici e piccoli gradi di sterzo, fanno viaggiare molto forte la francese,con reazioni al retrotreno a volte birbanti, la vettura va guidata forte sapendola tenere ed anticipando, le sue reazioni al retrotreno, con correzioni, in modalità race molto rapide e decise. in poche parole uno spettacolo per chi ama la guida sportiva. Peccato per le bridgestone di serie non all'altezza del resto della vettura, in particolar modo sul bagnato.
      FRENI:8.5
      Adeguati alla vettura, non ho potuto capire la loro resa a pieno carico ma anche forzando pesantemente mi hanno restituito buon feeling . sempre pronti e con buona forza frenante. si può montare impianto in opzione di livello elevato, che sicuramente per utilizzi in pista è da considerarsi d'obbligo.
      TENUTA DI STRADA/STABILITA’ 9.5
      tra le curve sui binari a patto di capire come agire con accelleratore e freno, il differenziale autobloccante aiuta ma può essere fonte di "problemi" se si esagera, comunque tarato molto bene.  stessa cosa le 4 ruote sterzanti, prendeteci la mano bene prima di usarla modello prova speciale e con tutti i controlli disattivati. difficile da portare al suo elevatissimo limite.
      CONSUMO:7
      non saprei, mi dicono affinati, meglio rispetto alla 280cv... mai guardati nel corso dei 150 km di test. giuro.7 di fiducia...
      IN CONCLUSIONE:9.5
      Ben fatta dentro e piacevole di linea, dotata di una buona elettronica di bordo , appagante per estetica e coinvolgente come poche, un sound fantastico senza sconfinare nel tamarro, tra le curve una goduria unica, risultano realmente ben accordati motore ed ottimo cambio edc. brava Renault.
       
      attendo i vostri pareri.
      qua la mia prova completa
       



    • By marcolino1969
      Buongiorno ecco la mia nuova auto da lavoro /svago.
       
      Ritirata 1 mese fa circa, una km zero bianca, 5 porte cambio a 6 rapporti manuale.
       
      km percorsi ad oggi 4450. 
      consumo medio rilevato da ccb 22.9 consumo presunto e reale da prove alla pompa. 21.6 km litro di media.
       
      Sono alla mia 4 seat ibiza nel complesso e 7° Seat, le compro perchè apprezzo come si guidano ed i motori in genere tra i migliori della categoria nel rapporto prestazioni/consumi, sono delle vag con solo dei fronzoli in meno che permettono di risparmiare molti soldi.
       
      fatta questa premessa ecco cosa ne penso
       
      ESTERNI 9.5
      A mio parere una delle più belle segmento b degli ultimi 20 anni, con allestimento Fr quasi perfetta, scarichi plasticosi a parte... alla mia ho fatto verniciare in una tinta antracite scura i bei cerchi da 17 pollici, di serie sulla versione FR.
       
      INTERNI 7.5
      A prima visti molto belli, classici vw, peccato per le plastiche non di qualità al tatto, in alcuni punti della plancia.
      Non male i sedili, se possibile ordinatela con alcantara, cambia davvero tutto. mi manca solo il bracciolo, ma provvederò al suo montaggio a brevissimo.
       
      POSTO GUIDA 8.5
      Spazioso, comodo con ogni regolazione, tutto a portata di mano, nulla da dire,.
       
      PLANCIA E COMANDI   8
      Strumentazione buona ma non perfetta, . ottimo il volante ed i suoi comandi.
      Come detto peccato per le plastiche usate nella parte alta, compensate dal rivestimento in similpelle con cuciture rosse della parte centrale. Bello  il volante sportivo, avrei voluto il virtual cockpit ma niente da fare sulla vettura acquistata non era di serie.
       
      ABITABILITA' 8.5
      molto buona, comoda anche in 5, ci si sta comodi nulla da dire. dietro spazio davvero abbondante complice il telaio con un buon passo.
       
      BAGAGLIAIO  8
      nella norma per forma e ed altezza apertura, va più che bene per una famiglia normale. 355 / 1.100dm3 i dati dichiarati. non male per il tipo di vettura.
       
      ACCESSORI 8
      già di serie le fr sono ottimamente dotate, indispensabili i fanali full led , molto validi e belli, qualche mancanza da colmare con opzioni, dai vetri posteriori manuali ad altre piccole cose. virtual cockpit sarebbe da rendere di serie tanto è bello comodo e valido. peccato per la mancanza di serie dei vetri elettrici posteriori.
       
      COMFORT  7.5
      nonostante allestimento  Fr, non è  rigida, assetto  ben studiato ., le buche si sentono, soprattutto quelle secche ma non da rendere la guida fastidiosa. Motore un po troppo presente come rumore in abitacolo, si poteva fare di meglio.
       
      MOTORE 9
      Adoro i tdi e questo 1.6 4 cilindri è quasi perfetto, prende giri con estrema facilità e mostra un allungo deciso e quasi sportivo fino al meno a 4300 giri. Complice il cambio a 6 rapporti regala buone prestazioni.
      passa ampiamente ove possibile i 200km orari... non male assolutamente, e raggiunge i 100 km orari in meno di 10 s. se usato con calma ti permette di muoverti con estrema elasticità e velocemente anche con un filo di gas.
      Consumo 9.5
      In assoluto la vettura che ho provato con i consumi più bassi reali in quasi tutte le condizioni, se si guida con calma e con attenzione si fanno anche i 27 km litro veri, se si esagera difficile scendere sotto i 17...in media i 21-22 reali sono alla portata di tutti, e se rapportati alle buone prestazioni il risultato è sicuramente ottimo. si può consumare meno si, ma non andando, volendo cosi forte.
      RIPRESA 8
      Si ci sono sei rapporti, ma sempre abbastanza lunghi, se eccessivamente sottocoppia meglio scalare e poi cambia tutta la musica.
       
      CAMBIO 8.5
       rapporti studiati per il contenimento dei consumi, 6 marce tutte molto lunghe. ben fatto e bello da usare anche in velocità, la terza marcia per i miei gusti un filo troppo lunga.
       
      STERZO 9
      preciso e diretto , lo usi ed in pochi km ti rendi conto della bontà e della precisione, sarà anche merito dell'ottimo tealaio mqb, ma è realmente ben fatto e piacevole, sia in manovra che nel misto, dove forse, avrei gradito un filo di durezza in modalità sport. 
      FRENI 8
      Dotata di 4 dischi e di dimensioni adeguate, la piccola seat si ferma anche da alta velocità con buona prontezza e senza dare segni di affaticamento, abbastanza piatta, permette frenate con una discreta modularità senza mai scomporsi.
       
      TENUTA DI STRADA/STABILITA’ 9
      sicura  e precisa, nonostante le gomme pirelli p7 risulta  divertente e precisa, abbastanza sportiveggiante in questo allestimento fr ribassato e con regolazione specifica degli ammortizzatori . bel lavoro Seat.
       
       
      IN CONCLUSIONE 8.5
      complice un telaio molto valido, ed un peso contenuto attorno ai 1230kg veri, questa versione dotata dell'ottimo tdi 1.600cc con 115cv e 250nm di coppia risulta molto piacevole da guidare e regala consumi davvero bassi. qualche difetto per la mancanza di alcuni dettagli tipo luci e maniglie al tetto nei posti posteriori, è nel complesso una vettura bella e riuscita, a mio parere.
      seguirà piu avanti recensione sul mio blog e video.


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