Vai al contenuto

Quanto ti piace la Ferrari SF90 Stradale 2020?  

139 voti

  1. 1. Quanto ti piace la Ferrari SF90 Stradale 2020?

    • Molto
      103
    • Abbastanza
      16
    • Poco
      14
    • Per niente
      6


Messaggi Raccomandati:

33 minuti fa, Scott scrive:

Ok, chiaro.

Ma visto che in alcune slide si parla di P1, e in altre lo stesso motore elettrico viene invece indicato come P2, immagino ci sia stato qualche refuso.

 

A me pare di capire che questo di SF90S non sia disaccoppiabile dal motore, quindi dovrebbe essere un P1.

Giusto?

Teoricamente se è direttamente inserito sul volano è un P1.

  • Mi Piace 1

   

299071681_3185610351660041_8900220191808448426_n.jpg431276441_723494343226973_3304128024488697101_n.jpg

Link al commento
Condividi su altri Social

Se guardate i vari video, soprattutto quello di InsideEVs viene spiegato molto bene il perché delle scelte progettuali. In quello di automoto nella parte in cui viene intervistato il collaudatore Ferrari, se non ricordo male viene anche data una spiegazione al perché della trazione 100% elettrica solo sull’asse anteriore.

  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

 

5 ore fa, GP74 scrive:

- Una domanda per chi ne capisce più di me (quindi tutti). C’è un motivo per cui la Ferrari non usa telai in carbonio per le auto di serie?

- Costi

 

Non sono i costi! In questa fascia di prezzo per questa marca?!?! L'hanno detto gia molto tempo fa perche non usano il carbonio, per gli possibili danni che poi non si vedono bene ...

Link al commento
Condividi su altri Social

19 ore fa, pennellotref scrive:

Ma è veramente tanto più pesante di una F8, considerando che la SF90 è tre spanne sopra in termini di equipaggiamenti ed è un 25% almeno più grande ?  Ho l'impressione che molti di coloro che si lamentano del peso, pensino che la SF abbia le dimensioni di una F8...

 

Sul discorso equipaggiamenti sono d'accordo, sulle dimensioni rispetto ad F8 invece no, alla fine l'unica differenza fra le due è nella lunghezza, con la SF90 che è 10 cm in più rispetto alla F8. Non mi pare una variazione abissale, nè tale da giustificare (anche solo in parte ovviamente) il peso in più, dovuto a tutto il ben di Dio che ci hanno messo sopra alla SF90.

 

18 ore fa, Unperdedor scrive:

Una domanda per chi ne capisce più di me (quindi tutti). C’è un motivo per cui la Ferrari non usa telai in carbonio per le auto di serie?

 

Io credo dipenda anche dalla fabbrica Scaglietti di Modena, che altrimenti andrebbe rinnovata completamente. Inoltre forse l'alluminio consente un certo volume di produzione, con il carbonio magari certi volumi sono più difficili da raggiungere, chissà, anche tenendo conto del fatto che per le vetture a motore anteriore magari sarebbero costi superflui, oppure dovresti avere addirittura due linee di produzione, e fare le scocche in alluminio per le GT e in carbonio per le berlinette a motore centrale. Sono tutte ipotesi mie eh, sia chiaro, nessuna certezza.

  • Mi Piace 1
  • Grazie! 1
Link al commento
Condividi su altri Social

10 minuti fa, GL91 scrive:

 

Sul discorso equipaggiamenti sono d'accordo, sulle dimensioni rispetto ad F8 invece no, alla fine l'unica differenza fra le due è nella lunghezza, con la SF90 che è 10 cm in più rispetto alla F8. Non mi pare una variazione abissale, nè tale da giustificare (anche solo in parte ovviamente) il peso in più, dovuto a tutto il ben di Dio che ci hanno messo sopra alla SF90.

 

 

......

 

Sicuro che abbiano la stessa carreggiata ?

MMMhhhh....

. “There are varying degrees of hugs. I can hug you nicely, I can hug you tightly, I can hug you like a bear, I can really hug you. Everything starts with physical contact. Then it can degrade, but it starts with physical contact." SM su Autonews :rotfl:

Link al commento
Condividi su altri Social

Mi piace dentro e vista da dietro.

Lateralmente e di fronte proprio non mi piace.

 

Son sincero prenderei un 488 Pista (spider..).

Guidatore medio di S.w. mi piacciono le auto , fumatore Light e AD INTERIM convivente... questo è nicogiraldi....

875kg - 260+ cv i numeri del mio piacere

Link al commento
Condividi su altri Social

17 minuti fa, pennellotref scrive:

Sicuro che abbiano la stessa carreggiata ?

MMMhhhh....

La larghezza è la stessa (anzi, secondo Wikipedia SF90 è addirittura pochi millimetri più stretta), ora vedo se trovo la scheda tecnica sul sito Ferrari.

 

EDIT: controllato, secondo il sito Ferrari SF90 ha carreggiata più larga di 2 mm davanti e di 6 dietro

@pennellotref

Modificato da GL91
  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

On 28/6/2020 at 15:58, mydog scrive:

Ma hai capito cosa ho scritto? hai capito cosa intendo? 

IL motore elettrico qui sta tra il motore e il cambio.  Dopo il cambio c'è il differenziale a gestione elettronica, il quale ha meno capacità di gestire la coppia su ogni singola ruota rispetto ai due motori elettrici davanti.  Quindi se uso due motori elettrici all'uscita del differenziale rispetto all'unico motore elettrico usato ora , magari riesco ad ottenere lo stesso effetto che ho davanti.  Però è tutto più complicato.  Potrebbe essere un evoluzione 

 

certo che ho capito cosa hai scritto. Infatti ti ho risposto che sarebbe stato probabilmente più pesante e meno efficiente. L' ultimo pezzo attaccato al telaio di sta macchina, e delle macchine in genere è il differenziale, quello che metti dopo diventa massa non sospesa, come tutta la cinematica delle sospensioni, le ruote, i dischi, ecc ecc.

 
In soldoni: se l'organo meccanico (nel caso il motore elettrico) è in una zona in cui la sua altezza da terra può variare è cosa buona e giusta.

 

Se invece rimane sempre alla stessa distanza dal terreno (nel caso i mozzi dove vorresti attaccare i motori) allora son cazzi per il progettista che si trova una quantità di inerzia degna di un daily furgonato.  


Questi mettono dei cerchi in carbonio per ridurre i pesi in quella zona e tu gli ficchi dei bei motorazzi ?  E' un controsenso. 

  • Mi Piace 5

CI SEDEMMO DALLA PARTE DEL TORTO VISTO CHE TUTTI GLI ALTRI POSTI ERANO OCCUPATI

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.