Vai al contenuto

Lancia Dedra 2.0 HF: Quanto può valere?


LanDed

Messaggi Raccomandati:

Ciao a tutti, sono Alessandro e sono un nuovo utente. Scusatemi nel caso in cui la sezione per questa domanda non sia la più appropriata, devo ancora prendere un po' di familiarità con il forum.

Fatta questa premessa, andiamo al succo della questione: sto cercando di aiutare mio padre a vendere un auto, però né io né lui abbiamo un'idea di quale possa essere un prezzo di riferimento. L'auto in questione è una Lancia Dedra (non Delta) 2.0 Turbo V8 HF (non integrale) 165CV del 1993 iscritta all'ASI, full optional e 130.000Km percorsi. La macchina è in condizioni perfette, nessun incidente, nessuna irregolarità nella carrozzeria e gli interni sono pari al nuovo, mio padre è sempre stato un po' "maniaco" nella cura delle sue auto. ?

Ora però vorrebbe disfarsene dato che non la usa più e, visto che non è molto pratico con il mondo di Internet, mi sono offerto ad aiutarlo. Però come faccio ad aiutarlo se non so neanche a quale prezzo poterla mettere in vendita? Da quel che ho capito non sono stati prodotti molte auto di questo modello (ovviamente la Delta era la priorità della Lancia), infatti con una semplice "googlata" non riesco a trovare granché. Gli unici prezzi che ho visto sono stati 7.000€ (annuncio del 2011) e 21.000€ (anno X e sito X, dove X=Incerto).

Secondo voi quanto può valere ad oggi la Lancia Dedra di mio padre? Grazie in anticipo.

Link al commento
Condividi su altri Social

Tienila tu e fai il figo della compagnia con la tua macchina anticonformista. Io, da sempre amante della cabrio, ho di recente acquistato (x sfizio) una Lybra berlina a benzina. Una gioia guidarla da cumenda. Ho l'SLK se voglio correre sul raccordo.

Non guardare le quotazioni, sarà una fortuna se un appassionato di Lancia - come lo sono stato io per il proprietario della Lybra -  vorrà darti €2.000. 

Potrei sbagliarmi ovviamente, trattandosi di una versione pregiata.

Cheers 

 

  • Mi Piace 1
  • Ahah! 1

Aspirante guidatore di una Spider Lancia, in grado di ripiegare su una Spider Alfa.

Link al commento
Condividi su altri Social

Anch'io ho una Lancia Fulvia 2° serie berlina, salvata dalla pressa solo perché mio padre con gli incentivi Prodi del 1997 non si sentì di portarla a Milano dove aveva acquistato una Passat 3b Berlina, che per fortuna non arrivò nei tempi previsti e poté disdire il contratto per la sw

 

Tornando a noi, quando nel 2002 la iscrissi al circolo delle auto storiche, i deficienti mi dicevano che non valeva un cazzo e che dovevo cambiarla con una porsche 356 o un duetto per stare con loro.... la facemmo rinfrescare, tutti a dire che la Fulvia berlina non valeva un cazzo.

 

Sono passati altri 20 anni e la situazione è sempre quella... chi l'ha avuta ti ferma per la strada e si maledice per averla data via o demolita, ma gente con i soldi suonanti che vorrebbero comperarla non ce ne sono.

 

Quindi non pensare di farci grossi affari vendendola. essenzialmente è un'auto stradale con il solito assetto mediocre della serie Tipo dell'epoca e non avendo avuto versioni da corsa e vinto palmares come il Deltone nessun appassionato si sognerebbe di spenderci più di 4-5000 euro. 

 

E' una normalissima Dedra 2.0 t 8v con in più la trazione integrale.

 

Il mio consiglio è quella di tenerla perché a quella cifra chi ci guadagna è solo chi la compra...

  • Mi Piace 9

787F8204-5515-469C-88E5-24CA8F34E0EE.jpeg

Link al commento
Condividi su altri Social

Grazie per le risposte!

28 minuti fa, De Chirico scrive:

Tienila tu e fai il figo della compagnia con la tua macchina anticonformista. Io, da sempre amante della cabrio, ho di recente acquistato (x sfizio) una Lybra berlina a benzina. Una gioia guidarla da cumenda. Ho l'SLK se voglio correre sul raccordo.

Non guardare le quotazioni, sarà una fortuna se un appassionato di Lancia - come lo sono stato io per il proprietario della Lybra -  vorrà darti €2.000. 

Potrei sbagliarmi ovviamente, trattandosi di una versione pregiata.

Cheers 

 

Ahahah, direi che l'aggettivo anticonformista descriva perfettamente questa macchina! Però, sinceramente, la Dedra non rientra tra i miei gusti, mio padre già me l'aveva proposta un po' di tempo fa ma io l'ho rifiutata. Senza intendermene assolutamente di questi modelli ad occhio la valuterei sui 5.000€, vedo che sui 2.000€ ci sono alcune Delta o Dedra più spartane, meno "pregiate" e tenute molto peggio.

 

20 minuti fa, falconero79 scrive:

gli annunci lasciano il tempo che trovano. 

Quelle sono le cifre richieste, ma non è detto che poi i proprietari trovino chi glieli molla.

 

Vero, però ho trovato talmente poche cose su questa macchina che quei 2 annunci sono praticamente l'unica cosa che ho trovato. Ci sono poi alcuni articoli di qualche sito che hanno il solo scopo di ricordare due "copie" della Delta che sono state un po' dimenticate (la Dedra e la 155 Q4).

 

4 minuti fa, TonyH scrive:

Tienila. 3 anni di bollo pieno e diventa storica a tutti gli effetti.

È sempre stata vostra. È in ordine. A meno che non siate col frigo perennemente vuoto dopo poco vi pentireste dei soldi presi.

Perdonami, ho fatto un po' di confusione su questo argomento... L'auto non è iscritta all'ASI (infatti come hai detto te ci vogliono ancora 3 anni perchè sia considerata a tutti gli effetti storica), al momento è solo iscritta all'ACI così ha il bollo è stato dimezzato.

Mio padre non ha fretta di vendere, ha tenuto già per diverso tempo quella Dedra ferma e non credo avrebbe problemi a farlo per altri 3 anni. Tu credi che il fatto che sia considerata storica possa far aumentare il valore della macchina in modo da giustificare il pagamento del bollo per i successivi 3 anni?

Link al commento
Condividi su altri Social

57 minuti fa, leon82 scrive:

Auto rara, veloce e di marchio scomparso.
Valore basso
Da tenere assolutamente


☏ iPhone ☏

Dici? Non la usa mai però, può aspettare qualche anno a venderla ma prima o poi vorrà avere un po' di spazio in più in garage.

 

31 minuti fa, Tempra Veloce scrive:

Anch'io ho una Lancia Fulvia 2° serie berlina, salvata dalla pressa solo perché mio padre con gli incentivi Prodi del 1997 non si sentì di portarla a Milano dove aveva acquistato una Passat 3b Berlina, che per fortuna non arrivò nei tempi previsti e poté disdire il contratto per la sw

 

Tornando a noi, quando nel 2002 la iscrissi al circolo delle auto storiche, i deficienti mi dicevano che non valeva un cazzo e che dovevo cambiarla con una porsche 356 o un duetto per stare con loro.... la facemmo rinfrescare, tutti a dire che la Fulvia berlina non valeva un cazzo.

 

Sono passati altri 20 anni e la situazione è sempre quella... chi l'ha avuta ti ferma per la strada e si maledice per averla data via o demolita, ma gente con i soldi suonanti che vorrebbero comperarla non ce ne sono.

 

Quindi non pensare di farci grossi affari vendendola. essenzialmente è un'auto stradale con il solito assetto mediocre della serie Tipo dell'epoca e non avendo avuto versioni da corsa e vinto palmares come il Deltone nessun appassionato si sognerebbe di spenderci più di 4-5000 euro. 

 

E' una normalissima Dedra 2.0 t 8v con in più la trazione integrale.

 

Il mio consiglio è quella di tenerla perché a quella cifra chi ci guadagna è solo chi la compra...

Eh lo immaginavo, purtroppo la storia dell'auto fa molta differenza ed è innegabile che la Delta ne abbia molta di più della Dedra. Però non credo che voglia tenerla lì ferma a vita, non la usa più da tempo (nonostante ci faccia ancora un po' di manutenzione) però credo che accetterebbe anche 4.000 o 5.000€. 

3 minuti fa, Tempra Veloce scrive:

Allora a posto...

 

cerchi il pollo che ti dia 11.000 euro basandoti su di una richiesta folle di 8 anni fa...

 

Tieni conto che una cosa è chiederli i soldi ed un'altra trovare uno che te ne dia...

No bhe, non mi baso su inserzioni vecchie di 8 anni, ho solo visto che gli unici annunci presenti per questa auto sono molto datati. 11.000€ mi sembra improponibile, per quanto uno possa essere pollo non credo che lo sia fino a questi punti ?

Link al commento
Condividi su altri Social

Con la Lancia è un po' così... sono auto conosciute solo in Italia, che hanno avuto una buona diffusione in pochi paesi tra cui Belgio, Olanda, Lussemburgo... solo le versione mega-sportive come la s4, la 037, la Delta Integrale, la S4, la Fulvia coupé Fanalona insieme alle Flaminia e qualche Appia/Flavia hanno quotazioni da capogiro... tutto ciò che è stradale al collezionista non interessa, la Lancia era come l'Audi, un'auto per affaristi, un affarista coi soldi che è passato all'audi a 4 o alla classe c, non si rimette certo a ricercare la Beta o la Prisma che aveva da giovane.... un alfista invece no, chi compra un'Alfa che sia una Giulietta 1300 o una 75 1.600 ci vedono quella meccanica sofisticata del ponte de dion che oramai non viene messa più nemmeno nelle Maserati Quattroporte... l'alfista andava e va dietro al sogno dell'auto sportiva, il lancista vuole un'auto comoda e prestigiosa per andare al lavoro e quando la cambia lo fa per un'auto migliore, non andando a ricercare quella vecchia...

787F8204-5515-469C-88E5-24CA8F34E0EE.jpeg

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.