Jump to content
Message added by __P

Immagini “scappate” dal clinic test ->  CLICCA QUI!

Recommended Posts

4 ore fa, fedegta scrive:

Credo che comunque sia corretto cercare di fixare il "difetto" di Compass, riguardo la capacità di carico.

Confronto con Stelvio dell'epoca in versione spy :)

Con.jpg

In questa foto, così camuffata, sembra non temere il confronto con la sorella maggiore. Bene così!!

• I Like! 2

Bmw e87 Attiva

Un po’ grandicella oltre i 4,5 metri … praticamente vicina a Ford kuga e più vicina a Rav4 che a Compass come lunghezza, anche se grazie al cielo molto più bassa e filante. 
Immagino che farà un po’ fatica nelle anguste strade e negli ancora più angusti parcheggi di molte città italiane, ma almeno sarà una degna prima auto di famiglia per chi non vuole o non può accedere a Stelvio ben oltre i 50k euro. Amen. 

Edited by Marco1975
  • I Like! 2

11 ore fa, Aymaro scrive:

per le proporzioni generali,  ma anche come "posizionamento". 10 cm in meno le avrebbero fatto bene, e perché è "il brand sportivo" di Stellantis, non quello che compri per caricare

Tu ne sai sicuramente più di me, ma io credo che quei 10 cm in più le possano fare bene a livello visivo: guarda GLA ed E-Pace, sono alte quanto Tonale ma circa 10/15 cm più corte, e dal vivo fanno un discreto effetto panettone; la stessa altezza spalmata su un corpo vettura più lungo magari può dare vita ad un'auto più filante (almeno dal vivo il prototipo mi ha dato questa impressione).

Anche io avrei trovato più adatta alle mie esigenze un'auto più corta, però alla fine capisco la scelta: le rivali ormai si sono tutte allungate su queste misure, e in alcuni mercati questo potrebbe essere un punto a favore, soprattutto se dovesse corrispondere ad un maggiore spazio interno.

• I Like! 4
  • Thanks! 1

15 minuti fa, GL91 scrive:

Tu ne sai sicuramente più di me, ma io credo che quei 10 cm in più le possano fare bene a livello visivo: guarda GLA ed E-Pace, sono alte quanto Tonale ma circa 10/15 cm più corte, e dal vivo fanno un discreto effetto panettone; la stessa altezza spalmata su un corpo vettura più lungo magari può dare vita ad un'auto più filante (almeno dal vivo il prototipo mi ha dato questa impressione).

Anche io avrei trovato più adatta alle mie esigenze un'auto più corta, però alla fine capisco la scelta: le rivali ormai si sono tutte allungate su queste misure, e in alcuni mercati questo potrebbe essere un punto a favore, soprattutto se dovesse corrispondere ad un maggiore spazio interno.

Sul maggiore spazio interno ho i miei dubbi in quanto il passo è lo stesso di Compass

1 ora fa, The Krieg scrive:

Sul maggiore spazio interno ho i miei dubbi in quanto il passo è lo stesso di Compass

A livello di spazio per i passeggeri posteriori probabile che non sia molto diverso da quello che offre la Jeep, però potrebbero offrire più bagagliaio.

• I Like! 1

Comunque l'abitabilità può cambiare anche mantenendo il passo. Uso come prova un vecchio ma sempre valido esempio: Fiat 850. Che aveva passo e parte centrale uguale a 600, ma grazie all'arredamento del motore ed all'avanzamento del posto guida, lo spazio interno era molto maggiore. 

Archepensevoli spanciasentire Socing.

Speravo in un passo maggiore pure io, essendo molto alto e molto largo 10cm in più per le gambe per me sarebbe tantissima roba.

Poi ovviamente dipende da come è “organizzata” dentro, ricordo quando andai a provare 500X e Renegade, stessa auto ma sulla prima avevo le ginocchia in bocca mentre sulla seconda stavo immensamente più comodo.

Sarei l’acquirente perfetto di D-SUV, peccato che il portafoglio non sia molto d’accordo.

Edited by Sepp0
  • I Like! 1

Considerando che le segmento C spaziano tra i 4,28m e i 4,55m, non mi farei così tante seghe per un'auto SUV C più lunga di circa 8/10cm (invisibili ad occhio nudo) rispetto alle concorrenti.

Poi... volevate l'auto come la concept? Apparentemente l'avremo così: fari sottili, stesse fattezze e dimensioni. Di più non so cosa potessero fare, la solita cattiva Alfa Romeo, che non rispetta mai i sogni degli alfisti 🤪.

Io mi sono abituato in città a girare con un'auto di 4,64m arrivandone da una 38 cm più corta. Segmenti diversi, dimensioni diverse. Alla fine si fa l'occhio a tutto, questa avrà pure la telecamera 360.

• I Like! 2

[sIGPIC][/sIGPIC]

1 ora fa, stev66 scrive:

Comunque l'abitabilità può cambiare anche mantenendo il passo. Uso come prova un vecchio ma sempre valido esempio: Fiat 850. Che aveva passo e parte centrale uguale a 600, ma grazie all'arredamento del motore ed all'avanzamento del posto guida, lo spazio interno era molto maggiore. 

Purtroppo però l'esempio non è valido al giorno d'oggi; la meccanica ora è disposta diversamente e non puoi mettere il motore ancora più in avanti su una piattaforma a motore anteriore trasversale (a meno che non ti chiami Audi e lo ruoti :-D )

Quindi adesso la regola è questa: a parità di passo, avrai più spazio solo se aumenti l'altezza del vano chiamato abitacolo, dato che per ogni cm guadagnato in altezza ne ricavi due in lunghezza (in quanto un essere umano seduto occupa molto più spazio in altezza, e meno in lunghezza).

[schematicamente, se pensi a un omino disegnato con vari tratti snodabili (testa-schiena-femore-gamba) e lo immagini seduto a tavola, con angoli di 90° tra schiena-ginocchio-caviglia, occuperà in lunghezza solo lo spazio equivalente alla lunghezza del femore; se invece inizia a inclinare schiena e gambe, sedendosi sul divano, lo spazio in lunghezza aumenterà di un po' (perché i tratti verticali di schiena e gamba si inclinano, ma restando sempre più verticali che non orizzontali, ovvero non ci si sdraia a più di 45°) ed ecco che salta fuori la proporzione di circa 1 a 2]

Ti faccio io un altro esempio (AR per non andare OT):

- 147 passo 2.540

- GTV (916) 2.540

Indovina qual era la più spaziosa tra le due? Il motivo è quello: nella GTV eri seduto più in basso, sdraiato, e quindi occupavi più spazio in lunghezza, sottraendolo al divanetto posteriore; la forma del padiglione faceva il resto (riducendo ulteriormente lo spazio per la testa dei passeggeri posteriori).

Quindi, se quest'Alfa avrà (come sembra) lo stesso passo di Compass, potrà avere maggior abitabilità solo se il tetto rispetto al pavimento fosse più alto (non parlo di altezza complessiva del mezzo, ma della volumetria dell'abitacolo, dato che non dovendo avere le capacità off-road imprescindibili in una Jeep ma superflue in un'Alfa, potrebbe avere un assetto più basso della cugina).

In caso di medesima altezza interna, e stesso passo, non potrà che avere un'abitabilità leggermente inferiore, per via della carrozzeria meno squadrata rispetto alla Jeep (come ha dimostrato col suo esempio @Sepp0 notando evidenti differenze tra 500x e Renegade)

;-) 

1 hour ago, fedegta said:

Considerando che le segmento C spaziano tra i 4,28m e i 4,55m, non mi farei così tante seghe per un'auto SUV C più lunga di circa 8/10cm (invisibili ad occhio nudo) rispetto alle concorrenti.

Poi... volevate l'auto come la concept? Apparentemente l'avremo così: fari sottili, stesse fattezze e dimensioni. Di più non so cosa potessero fare, la solita cattiva Alfa Romeo, che non rispetta mai i sogni degli alfisti 🤪.

Io mi sono abituato in città a girare con un'auto di 4,64m arrivandone da una 38 cm più corta. Segmenti diversi, dimensioni diverse. Alla fine si fa l'occhio a tutto, questa avrà pure la telecamera 360.

se, il modello base sarà già tanto se ha il lunotto posteriore, la telecamera 360 saranno 1000 euro di optional come minimo.

• __P locked this topic
  • __P unlocked this topic
  • __P locked and unlocked this topic
Guest
This topic is now closed to further replies.
 Share

• Create New...

Important Information

Il sito utilizza i cookie per fornirti un'esperienza di navigazione più funzionale, per fini statistici e per la pubblicazione di banner pubblicitari in linea con le tue preferenze. Nascondendo questo avviso, scorrendo questa pagina, cliccando su un link, o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie. Terms of Use.