Vai al contenuto
Messaggio aggiunto da __P

Stellantis.thumb.png.fb8686dd27bdb78bb0aae84bf83b78a1.png

⬇️⬇️⬇️ DISCUSSIONI SUI PROSSIMI MODELLI ⬇️⬇️⬇️

Alfa Romeo

Chrysler / Dodge / Ram

Citröen

• DS Automobiles

Fiat / Abarth 

Fiat Professional 

Jeep

• Lancia

Maserati 

Opel / Vauxhall

Peugeot

⬇️⬇️⬇️ DISCUSSIONI SULLE PIATTAFORME ⬇️⬇️⬇️

STLA Medium

STLA Large

STLA Frame

Discussione sul titolo in borsa ➡️ CLICCA QUI!

Messaggi Raccomandati:

Inviato
44 minuti fa, stev66 scrive:

Ripeto pensare a Fiat oggi è anacronistico.

Si pensi a Stellantis. 

Stellantis in Italia fa il 10% delle sue vendite totali .

La Stessa Fiat ormai vende più  all'estero che in Italia ( mettendo dentro fiat sud America e tofas )

Detto questo, la Fiat per il mercato italiano c'è  : si chiama Panda.

A meno che per Fiat del mercato italiano si intenda " auto che è  uguale per motore,  dotazione ed accessori alle sue concorrenti ,ma costa dal 10% al 20% in meno ".

Quella non tornerà  più. 

Ho capito il senso del tuo discorso però mi sembra eccessivo dire non si debba pensare al marchio bensì al gruppo.

Per due motivi: 1) noi siamo i potenziali acquirenti, non i CEO; i dirigenti devono pensare al Gruppo, non chi acquista i prodotti; 2) a parte che non ho mai sentito discorsi analoghi parlando di altri Gruppi - non ho mai sentito dire “non pensare a Porsche o Skoda, pensa a gruppo VW” - a parte questo, fino a quando sulla porta della concessionaria c’è scritto Fiat e non Stellantis, e sulla macchina c’è il logo Fiat e non Stellantis, mi sembra giusto poter pensare a Fiat e non sostituirla con Stellantis.

D'altronde i Gruppi nascono - teoricamente, almeno - per garantire la sopravvivenza delle singole Case, non per annullarle.

😉

• Mi Piace 4

Inviato
2 ore fa, The Krieg scrive:

Calma, che per questo c'è ancora la gamma di world car Fiat in rampa di lancio e sostituto del Toro che ancora non si vede all'orizzonte 

difatti sono terrorizzato da questa cosa. 

e rimane sempre un grandissimo “perché” non abbiamo mai importato le Fiat brasiliane in Europa (anche sotto FCA) quando la gamma nostrana è ridotta a panda, 500 BEV e 600, e prima in FCA si aggiungeva Tipo e 500X/L

Le Fiat si sono sempre vendute al giusto prezzo, ad esempio la Freemont è stata un successo pazzesco al costo del cambio del marchio sul cofano, o la Tipo Made in Turkey. 

La priorità di John dovrebbe essere il marchio Fiat anche in Europa, è pur sempre il marchio più venduto di Stellantis nel mondo. 

• Mi Piace 1
  • Grazie! 2

"quello che della valle spende in 1 anno di ricerca io lo spendo per disegnare il paraurti della punto." Cit.

Inviato (modificato)
10 minuti fa, Alain scrive:

...

Le Fiat si sono sempre vendute al giusto prezzo, ad esempio la Freemont è stata un successo pazzesco al costo del cambio del marchio sul cofano, o la Tipo Made in Turkey. 
...

Il Freemont è stata una congiunzione astrale particolare per i motivi che ben si conoscono, e l'operazione è stata ben più costosa del mero rebadge (integrazione di motore e cambio Fiat su piattaforma Chrysler) .

La Tipo made in Turkey, che costava ben di più dei 12.5K pubblicizzati, stava rischiando di far collassare la rete dato l'obbligo della casa madre dato alle concessionarie di immatricolarsi un bel numero di Fiat made in Turkey nel giro di pochi mesi.

Considerando il futuro dell'automotive, a mio parere i marchi legacy provenienti sia da FCA che da PSA sono buoni solo per macchine nostalgiche notoriamente non eccessivamente da grandissimi numeri, per cui vedrei bene la creazione di nuovi marchi stile Leapmotor che non hanno una particolare storia e/o legati ad una particolare nazionalità.

Modificato da nucarote
Inviato
1 ora fa, Osv scrive:

Era così tanto importante specificare la squadra di calcio per cui tifa?

Che poi tralasciando la parte finanziaria a JE della Juve non mi sembra importi più di tanto, o almeno se non è così lo nasconde molto bene.

1 ora fa, nucarote scrive:

a Tipo made in Turkey, che costava ben di più dei 12.5K pubblicizzati, stava rischiando di far collassare la rete dato l'obbligo della casa madre dato alle concessionarie di immatricolarsi un bel numero di Fiat made in Turkey nel giro di pochi mesi.

Questa me l'ero persa, perché avrebbe rischiato di far collassare i concessionari?

Inviato
1 ora fa, savio.79 scrive:

Ho capito il senso del tuo discorso però mi sembra eccessivo dire non si debba pensare al marchio bensì al gruppo.

Per due motivi: 1) noi siamo i potenziali acquirenti, non i CEO; i dirigenti devono pensare al Gruppo, non chi acquista i prodotti; 2) a parte che non ho mai sentito discorsi analoghi parlando di altri Gruppi - non ho mai sentito dire “non pensare a Porsche o Skoda, pensa a gruppo VW” - a parte questo, fino a quando sulla porta della concessionaria c’è scritto Fiat e non Stellantis, e sulla macchina c’è il logo Fiat e non Stellantis, mi sembra giusto poter pensare a Fiat e non sostituirla con Stellantis.

D'altronde i Gruppi nascono - teoricamente, almeno - per garantire la sopravvivenza delle singole Case, non per annullarle.

😉

Possiamo essere d'accordo.

Ma non mi pare che VAG faccia auto mirate al mercato tedesco sottocosto .

Che poi è  quello che il cliente medio italiano vuole da Fiat, ed in generale dai marchi italiani.

Non a caso Giulia ha una percentuale di venduto 20% Italia ed 80% resto del mondo, come una Ferrari di una volta. 

Fun fact : sottocosto che stranamente, il cliente medio non pretende dalla Peugeot o Citroen corrispondente. 

uno dei vantaggi che  Stellantis porta è proprio quello che per lei vendere una C3 od una grande Panda è  lo stesso.

Archepensevoli spanciasentire Socing.

Inviato
14 minuti fa, Kay195 scrive:

...

Questa me l'ero persa, perché avrebbe rischiato di far collassare i concessionari?

Perchè i concessionari erano costretti ad acquistare ed immatricolarsi eccessive quantità di Tipo e Doblò per tenere alta la quota.

Inviato
4 minuti fa, nucarote scrive:

Perchè i concessionari erano costretti ad acquistare ed immatricolarsi eccessive quantità di Tipo e Doblò per tenere alta la quota.

Tra parentesi,  due momenti in cui FCA aveva bisogno di fare vendite e non profitti.

FREmont per avere un pacco di azioni CDJ , Tipo per saturare la fabbrica turca,

Entrambi finiti quando non c'è  stato più  bisogno.

Inviato
2 ore fa, Alain scrive:

Le Fiat si sono sempre vendute al giusto prezzo, ad esempio la Freemont è stata un successo pazzesco al costo del cambio del marchio sul cofano

Ma ti sembra "giusto prezzo" un'auto delle dimensioni di un D-Suv venduta ad un prezzo inferiore/uguale di una Golf?

Un'operazione del genere fu fatta perché di fatto era una clausola necessaria per la nascita di FCA, ad oggi è assolutamente irrealizzabile.

Nessuno fa più cose del genere.

• Mi Piace 2

- '13 Toyota Auris Hybrid TS Lounge (dal 2024)

-'03 Ford StreetKa 1.6 Leather  (dal 2022)

My wife said to get things done. You'd better don't mess with Autopareri.com

Inviato

Il problema è  che se consideriamo "giusto prezzo" per una Fiat il 30% dei concorrenti,  si fa prima ed è  più  economico per Stellantis smettere di venderle in Italia e focalizzarsi su altri marchi per questo mercato e su altri mercati per Fiat.

Inviato
18 minuti fa, stev66 scrive:

Il problema è  che se consideriamo "giusto prezzo" per una Fiat il 30% dei concorrenti,  si fa prima ed è  più  economico per Stellantis smettere di venderle in Italia e focalizzarsi su altri marchi per questo mercato e su altri mercati per Fiat.

Mi sembra che lo stiano già facendo, 600 non è regalata rispetto ad Avenger, e G.Panda costerà comunque più di una C3 a parità di motorizzazioni/dotazioni.

Io però spero che post Pandina in Italia arrivi qualche commessa per qualche Fiat di fascia media, ripensare alla Bravo/Tipo o 500x non mi sembra nè utopistico(date le linee produttive STLA small/medium) nè fuori dal coro per i prodotti Fiat(marchio generalista che tende alla fascia value, in modo simil opel/citroen/skoda ecc...).

Detto questo, se per Stellantis i numeri italiani sono poca cosa, per Fiat è vero anche il contrario, se vogliono tenerlo in piedi come brand in UE devono fare auto che il mercato gli richiede(ma non solo il nostro, anche in Spagna, Turchia, Grecia, utenze dell'est europa come la Serbia ecc...).

• Mi Piace 1

Nell'automotive nulla si crea, nulla si distrugge, tutto si ricarrozza.