Vai al contenuto
  • 0

Dilemma amletico


ruggieroar

Domanda

Salve a tutti. Mia moglie deve mandare in “pensione” la sua 500L 1.6 MJT 105 cv colpevole di consumare troppo. 

Le esigenze sono per 17000 Km annui; 25 km nei giorni lavorativi per l’80% extraurbano. Vorrebbe una macchina non troppo piccola adatta a trasportare tranquillamente un passeggino e con cambio automatico e che consumi poco.

Siamo andati a valutare tutte per lo stesso prezzo:

Mercedes A 180 D 

Ds 3 crossback 1.5 130 Automatic 

Ds 7 crossback stessa motorizzazione

Peugeot 2008 15. 130 Automatic 

Toyota Corolla 2.0 Hybrid.

 

Ora però c’è un po’ di confusione... Accettiamo consigli e pareri. 

Grazie

  • Perplesso... 2
Link al commento
Condividi su altri Social

Messaggi Raccomandati:

  • 0
12 ore fa, ruggieroar scrive:

Salve a tutti. Mia moglie deve mandare in “pensione” la sua 500L 1.6 MJT 105 cv colpevole di consumare troppo. 

Le esigenze sono per 17000 Km annui; 25 km nei giorni lavorativi per l’80% extraurbano. Vorrebbe una macchina non troppo piccola adatta a trasportare tranquillamente un passeggino e con cambio automatico e che consumi poco.

Siamo andati a valutare tutte per lo stesso prezzo:

Mercedes A 180 D 

Ds 3 crossback 1.5 130 Automatic 

Ds 7 crossback stessa motorizzazione

Peugeot 2008 15. 130 Automatic 

Toyota Corolla 2.0 Hybrid.

 

Ora però c’è un po’ di confusione... Accettiamo consigli e pareri. 

Grazie

Consumerà qualcosa meno..ma al primo tagliando ti arriva una botta in testa che se il risparmio è "il focus" del discorso torni in fiat a gambe levate!

Per curiosità,puoi dirci quanto segna il computer di bordo come media consumi?

  • Mi Piace 1

PETIZIONE 125 in Superstrada e Autostrada

La Desmosedici è una moto difficile, quando dai gas vibra e si muove, ma è una sua prerogativa perchè se non ti fai spaventare vedi che tutto funziona. [Casey Stoner]

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Ciao, tua moglie dovrebbe cambiare piede perché la 500l mjt riesce a fare i 17 con un litro e anche meglio, soprattutto perché la usa in extraurbano.

Le auto da te citate, non fanno consumi tanto migliori tali da giustificare un cambio. Anzi, con 17000km annui fatti in extraurbano ti consiglierei un'auto a benzina perché costano meno, non sono soggette a blocchi del traffico come il diesel e ormai la differenza di consumi si è assottigliata.
Al più potete valutare il metano con il gruppo VW, ma anche qua non ti ripaghi il cambio auto con il risparmio sul carburante.

Il passaggio da una 500l a una classe A o una DS è giustificato se vuoi un'auto dal design interno ed esterno più moderno e gradevole. Ma non per risparmiare col carburante.

☏ SM-G975F ☏

  • Mi Piace 5

BMW 118d Msport 2020 (60.000km) 6.1l/100km

ex Mercedes A220 CDI Sport 2015 (144.000km) 5.7l/100km

ex VW Golf6 1.4 TSI 122cv Highline DSG 2011 (132.000km) 7.1l/100km

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

credo anche io che se la 500L e' ancora "in forma", un bel tagliandone, un controllo alla pressione delle gomme e una ripassatina allo stile di guida potrebbero giovare ai consumi, se anche a te sembrano eccessivi (appunto.. cosa segna l'auto? che dati avete per dire che consuma molto?... se fate 16 km/l siete quasi a posto... se fate 13 c'e' qualcosa che non va... bisogna vedere).

 

Se invece l'esigenza e' di avere avere un cambio automatico (la 500L e' manuale o automatica?) o di avere un'auto diversa, oppure solo per lo sfizio di cambiare... allora qui si apre un mondo.

 

se la 500L non e' "finita"... direi anche io di tenerla, come puro mezzo di trasporto (da punto A a punto B ) senza particolari esigenze direi che e' uno dei mezzi piu' polivalenti, soprattutto con quel motore... se invece c'e' voglia di cambiare... allora lì va solo a gusti (quando sono soddisfatte le esigenze minime di spazio o budget).

 

 

 

Citroën C4 Picasso 1.6 BlueHdi 120 cv EAT6 Intense (2015) Ex: Citroën C4 Picasso 1.6 Hdi Elegance CMP6 110 cv FAP (2008) ? -  Renault Megane Scénic 1.9 Dti Kaleidos (1999) :agree: - UK vuole bandire i motore a combustione entro il 2032 - Secondo me non ce la farà! 13/02/2020     Childhood's Dream Pagina FB

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

... fermo restando che considerazioni fatte nel interventi precedenti... se fai 80% extraurbano quella che ti consumerà meno e ti costerà meno mantenere, sarà la Corolla. 

...perchè solo coloro che sono abbastanza folli da pensare di poter cambiare il mondo...lo cambiano davvero.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Faccio un esempio con "quasi" lo stesso motore (parliamo del 120 su Giulietta). Stesso percorso, niente traffico ecc

Mia moglie 18,0 km/l

Io 19,5 km/l 

Stesse velocità. Solo stili di guida differenti. E la sesta a cui molte donne non sono abituate :)

PETIZIONE 125 in Superstrada e Autostrada

La Desmosedici è una moto difficile, quando dai gas vibra e si muove, ma è una sua prerogativa perchè se non ti fai spaventare vedi che tutto funziona. [Casey Stoner]

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.