Vai al contenuto

Dettagli automobilistici curiosi


Merak

Messaggi Raccomandati:

si tirava una bella leva solida con pomo rosso sotto il sedile e voilà:

 

http://i-cms.linternaute.com/image_cms/original/457354-une-modularite-revolutionnaire.jpg

 

il sedile, poi, aveva una sola guida che lasciava spazio ai piedi dei passeggeri posteriori.

 

PS: trovata tanto bella da vedere, quanto inutilizzabile a meno di non togliere i due sedili laterali della fila centrale. In quel caso diventava un'astronave, peccato che ogni sedile pesava tipo 20 kg e non era esattamente facile toglierlo e soprattutto rimetterlo. I sedili anteriori, poi, erano di fattura assai fragile e si rompeva il finachetto laterale. Infatti al primo facelift la Renault li cambiò e misero quelli che aveva anche la 25 e poi la 21.

Modificato da v13
  • Mi Piace 2
Link al commento
Condividi su altri Social

non mi sembra sia stata messa ma la strumentazione solid state optional della y10 era tanta roba

turbo-ss.jpg

il contagiri montato sul cofano su alcune muscle car americane,qui una pontiac gto the judge

Pontiac-GTO-Judge-hood-tach.jpg

Modificato da alfagtv
  • Mi Piace 4
  • Wow! 1

Toyota Corolla Hybrid HB

Fiat panda 4x4 twinair 

Link al commento
Condividi su altri Social

2 ore fa, gianmy86 scrive:

 

Scavando ancora nei ricordi da bambino, nel 1994 arrivò a casa la Lancia Dedra e spesso sfogliavo il manuale d'uso e manutenzione. Rimasi estasiato dal diagramma della versione con strumentazione optoelettronica, rarissima e destinata solo ad alcune 2.0 ie. Quindi immaginerete quando, non ricordo bene dove, ebbi occasione di vederne una, ricordo ancora, nera e con quella strumentazione stranissima e futuristica.

 

 

Poi un'altra stranezza con cui ho avuto piacevolmente a che fare è il cambio manuale a marce invertite montato sull'Alfa 6. In pratica le marce dispari te le ritrovi indietro e quelle pari in avanti, come disse il gentilissimo proprietario dell'esemplare guidato "Guida normalmente, ma ricorda di partire sempre con la seconda" :D 

images?q=tbn:ANd9GcQuFe_Ptbm_FZlsiIi8t6S

s-l1600.jpg

Si chiama in gergo "Dogleg" ed era utilizzato sulle vetture da corsa, dove la prima era usata solo in fase di partenza. Prima in basso e le altre marce a girare (di solito altre 4, quindi 5 in totale).

Era optional per alcune BMW ante 1990

  • Mi Piace 1

   

299071681_3185610351660041_8900220191808448426_n.jpg431276441_723494343226973_3304128024488697101_n.jpg

Link al commento
Condividi su altri Social

la Fiat Coupè 20v turbo del 1998-1999 montava di serie un'autoradio da 900.000 lire + caricatore da 500.000, una clarion arx74370r che per l'epoca era il top del top delle autoradio con finale interno...( e ovviamente 3 uscite rca)... è vero che costava quasi 75 milioni ma sulla rcz peugeot che ci montava come radio base ? una merdosissima rd4...

787F8204-5515-469C-88E5-24CA8F34E0EE.jpeg

Link al commento
Condividi su altri Social

Negli anni 80 Opel offriva la guida a destra optional.

da Quattroruote di Agosto 1983 :

Guida a destra Kadett (escluso base e J); Ascona L.472.000

  • Mi Piace 1

«Ognuno è un genio. Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi, lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido.>> Albert Einstein.

Link al commento
Condividi su altri Social

1 ora fa, L' informatore d'auto scrive:

Negli anni 80 Opel offriva la guida a destra optional.

da Quattroruote di Agosto 1983 :

Guida a destra Kadett (escluso base e J); Ascona L.472.000

 

Nella mia cittadina natia fino ad inizio anni 2000 girava una Lancia Dedra regolarmente immatricolata in Italia, ma non guida a destra.

Un giorno scoprii che il proprietario aveva un moncherino al posto del braccio destro, e che quindi poteva guidare solo in quel modo.

Negli anni, poi, ho visto quest'auto sempre più ammaccata, segno evidente che forse questa persona, con l'età che avanzava, aveva difficoltà sempre maggiori.

 

Forse @nucarote potrà ricordarla, era spesso parcheggiata in via Canale, di fianco al municipio.

  • Mi Piace 2

- '10 Alfa Romeo MiTo 1.4 TB MultiAir 135 cv Distinctive Premium Pack (dal 2017)

-'03 Ford StreetKa 1.6 Leather  (dal 2022)

 

Link al commento
Condividi su altri Social

Si chiama in gergo "Dogleg" ed era utilizzato sulle vetture da corsa, dove la prima era usata solo in fase di partenza. Prima in basso e le altre marce a girare (di solito altre 4, quindi 5 in totale).
Era optional per alcune BMW ante 1990

Pure 2cv e derivate hanno la prima in basso. È molto comoda.


☏ iPad ☏

1983 Citroen 2CV6 Charleston bordeaux/nera

2024 Alfa Romeo Tonale 1,5 160cv Sprint

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.