Vai al contenuto
  • 0

Giulia Q2 del 2017 - da Germania?


dibe

Domanda

Ciao a tutti,
ieri ho provato una Giulia 2.2 150 cv super con pack performance (Q2 e sospensioni attive), di fine 2017 con 23.000 km.
L'auto sembra davvero ben tenuta e apparentemente non ha difetti particolari (due stupidaggini sistemabili velocemente come lo schienale abbattibile che non si apre su un lato). l'auto è coperta da 1 anno di garanzia di conformità dell'usato.
Credo che non abbia mai fatto tagliandi, ne farà uno pre-consegna.
Il venditore mi fa un'ottima valutazione della mia auto e conseguentemente un buon prezzo finale per la Giulia.

Ho però dei dubbi in relazione all'allestimento con le sospensioni attive: sono affidabili?
e poi... c'è da fidarsi ad acquistare un'auto proveniente dalla Germania con 2,5 anni e soli 23.000 km?

Link al commento
Condividi su altri Social

Messaggi Raccomandati:

  • 0

Guarda l'usura delle gomme (se sono originali hanno il marchio AR) e delle pastiglie dei freni, si vede facilmente se sono compatibili con il chilometraggio. Riguardo alle sospensioni attive, tieni presente che un singolo ammortizzatore costa circa 650 euro e non sono disponibili di concorrenza (motivo per cui ho rinunciato al pack). La mia è una ex tedesca, però me l'hanno data con 60000 km con un anno e mezzo di circolazione e a un buon prezzo.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
1 ora fa, dibe scrive:

L'auto è già in Italia presso il concessionario multimarca che la vende e non ha le targhe originali.

Il venditore ha fatto il vago sulla provenienza, ha solo ammesso che arriva dalla Germania quando notando i menù in tedesco gliel'ho chiesto. alla domanda se fosse stata una ex noleggio o aziendale fca, ha risposto sì sì.

 

Anni fa, per un mesetto, feci un'esperienza come venditore presso un rivenditore di usato multimarche. Abbastanza per scoprire che:

 

-prendi un'auto all'estero a prezzo allettante

-la porti in Italia e la reimmatricoli

-la carta di circolazione estera viene distrutta, e con lei i vari doc in lingua dell'auto 

-contestualmente arrivano carta di circolazione nuova e libretto uso e manutenzione nuovo (e grazie che non vedi tagliandi...)

- nel mentre il chilometraggio può scendere anche di 100k km, tanto converrai con me che trovare il cliente che risalga/chieda il numero di telaio del veicolo, unica costante della vita dell'auto, e provi a contattare un'officina ufficiale del Paese di provenienza dell'auto è roba rara. E nel caso, raro anche che si ricevano informazioni che di solito van rilasciate de visu.

 

Ecco quindi giustificato il prezzo di circa 2000 € più concorrenziale.

 

 

Questo è quanto fanno gli "onesti". Poi  volendo, si può discettare su quanto fanno quelli senza scrupoli con le auto incidentate. Una distrutta avanti, l'altra dietro, pagate il corrispettivo di una cassetta di pelati (in pratica chi le vende vende i pezzi salvabili...), si fa il puzzle, ed ecco una bella auto tedesca affare d'importazione. 

 

Lascio a te ogni eventuale conclusione...

- '10 Alfa Romeo MiTo 1.4 TB MultiAir 135 cv Distinctive Premium Pack (dal 2017)

-'03 Ford StreetKa 1.6 Leather  (dal 2022)

 

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
44 minuti fa, gianmy86 scrive:

 

Anni fa, per un mesetto, feci un'esperienza come venditore presso un rivenditore di usato multimarche. Abbastanza per scoprire che:

 

-prendi un'auto all'estero a prezzo allettante

-la porti in Italia e la reimmatricoli

-la carta di circolazione estera viene distrutta, e con lei i vari doc in lingua dell'auto 

-contestualmente arrivano carta di circolazione nuova e libretto uso e manutenzione nuovo (e grazie che non vedi tagliandi...)

- nel mentre il chilometraggio può scendere anche di 100k km, tanto converrai con me che trovare il cliente che risalga/chieda il numero di telaio del veicolo, unica costante della vita dell'auto, e provi a contattare un'officina ufficiale del Paese di provenienza dell'auto è roba rara. E nel caso, raro anche che si ricevano informazioni che di solito van rilasciate de visu.

 

Ecco quindi giustificato il prezzo di circa 2000 € più concorrenziale.

 

 

Questo è quanto fanno gli "onesti". Poi  volendo, si può discettare su quanto fanno quelli senza scrupoli con le auto incidentate. Una distrutta avanti, l'altra dietro, pagate il corrispettivo di una cassetta di pelati (in pratica chi le vende vende i pezzi salvabili...), si fa il puzzle, ed ecco una bella auto tedesca affare d'importazione. 

 

Lascio a te ogni eventuale conclusione...

E non lo fanno solo i multimarche la concessionaria ufficiale dove lavorava mio fratello faceva le peggio porcate...

 

 

poi non sono tutti disonesti diciamolo ma bisogna stare sempre in campana


comunque i km oggi non è poi così difficile scovarli soprattutto con le decine di centraline che hanno le auto, su quella del mio collega che credeva di aver fatto l’affare della vita gli trovammo 50k in più sulla centralina del dsg e sta ancora in causa da 3 anni....

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
1 ora fa, SoUlSnAkE scrive:

comunque i km oggi non è poi così difficile scovarli soprattutto con le decine di centraline che hanno le auto

 

Vero, ma questo l'acquirente medio non lo sa.

Per non parlare di quelli, e noto che sono tanti, che per la smania di avere "l'auto bella" a poco prezzo, fan finta di non vedere/non sapere o si illudono scientemente che sia tutto regolare. Credo che sia proprio grazie a questi ultimi che proliferino i tanti truffatori in giro.

 

 

- '10 Alfa Romeo MiTo 1.4 TB MultiAir 135 cv Distinctive Premium Pack (dal 2017)

-'03 Ford StreetKa 1.6 Leather  (dal 2022)

 

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
2 ore fa, 33 4x4 pininfarina scrive:

Sulle sospensioni attive Alfa posso dirti che le ho su Stelvio, soddisfatto, nessun problema, ma ho fatto solo 30.000 km.

Se non sbaglio ci sono due tipi di sospensioni, "dynamic" e "active" ma non ho mai capito qual'è la differenza 

 

Tornando in topic, ormai io diffido cronicamente dai multimarca. Se proprio devo comprare usato, preferisco i vari clickar, mirafiori outlet, leaseplan usato etc etc, peraltro alcuni oramai valutano l'usato e ti permettono anche il reso della vettura entro 1000km o un mese dall'acquisto, probabilmente ci perdi sempre qualcosina ma sei più tutelato in caso di "bidone" 

"Dobbiamo capire: stiamo analizzando i dati"

"La Ferrari 2023? E' nata bene..."

Mattia Binotto, TP Scuderia Ferrari, 2019-2022

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Il problema delle attive è che un banale danno all'ammortizzatore ti costa da riparare non un 30% o un 40% in più, ma una cifra quintuplicata.

Motivo per cui nelle auto diverse dai noleggi a lungo termine le eviterei.

  • Grazie! 1
Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.