Jump to content
News Ticker
Benvenuti su Autopareri, il forum dell'Automobile!

Recommended Posts

One Off su base 812 Superfast

 

Cita

Ferrari Omologata, la nuova one-off del Cavallino Rampante

Sul circuito di Fiorano debutta il decimo esemplare unico

della Casa di Maranello basato su una piattaforma V12

 

Maranello, 25 settembre 2020 – Una Ferrari come nessun’altra ha debuttato oggi sul circuito di Fiorano nel corso di un test tanto breve quanto intenso. I presenti hanno potuto ascoltare l’inconfondibile sound del V12 aspirato del Cavallino Rampante e, al contempo, emozionarsi per un design innovativo e destinato a lasciare il segno nel cuore dei fan della Casa di Maranello. La nuova one-off Ferrari Omologata, con la sua colorazione Rosso Magma e la sua sofisticata livrea racing, si ispira chiaramente alla leggendaria e ultrasettantennale tradizione delle Gran Turismo Ferrari.

L’ultima nata della linea di modelli unici di Maranello, commissionata da un cliente europeo di primo piano del Cavallino Rampante, è un vibrante concentrato di tutti quei valori che definiscono la relazione speciale tra Ferrari e il mondo delle Gran Turismo: si tratta, infatti, di una vettura in grado di trovarsi a proprio agio tanto su strada quanto in pista, guidata da un vero gentleman driver.

La Ferrari Omologata, frutto di un processo di sviluppo durato oltre due anni dalla presentazione dei primi bozzetti, ha tratto ispirazione da una vasta gamma di immagini provenienti da ambiti molto diversi tra loro, dalle leggendarie corse del passato alla fantascienza fino all’architettura moderna. Sin dal principio, si è voluto creare un design futuristico con alcuni elementi caratterizzanti sottoposti però a nuova interpretazione, al fine di ideare forme senza tempo, destinate a lasciare un segno indelebile.

A tale scopo, i designer hanno dato sfogo alla propria creatività a partire dalla piattaforma della 812 Superfast, di cui sono stati mantenuti soltanto parabrezza e fanali anteriori. L’obiettivo è stato quello di far leva sulle proporzioni dettate dalla poderosa architettura centrale-anteriore della piattaforma di partenza per modellare forme agili, definite da volumi fluidi e riflessi ondulati impreziositi da elementi grafici di grande dettaglio e aperture sapientemente dosate laddove si sono rese necessarie per esigenze aerodinamiche. La sfida più grande è stata quella di trovare l’equilibrio perfetto tra espressività estetica e limitazioni tecniche: la Omologata doveva infatti mantenere la propria purezza formale ma, al contempo, conquistare la strada con il proprio portamento.

I progettisti hanno studiato con cura la linea e le proporzioni della vettura da ogni angolazione, definendo un volume anteriore affusolato a partire dalla calandra ovale piatta. Le sezioni arrotondate sopra i passaruota anteriori, sottolineate da una fascia in contrasto che avvolge il cofano motore, appaiono come la naturale prosecuzione della griglia. La fiancata si sviluppa in un imponente muscolo che si fonde senza soluzione di continuità nel pannello posteriore. L’intero volume è stato volutamente reso più aggressivo tramite l’eliminazione del finestrino laterale fisso, mentre tre fenditure orizzontali frazionano il volume fastback della vettura per abbassare visivamente il posteriore. La coda è sormontata da un prominente spoiler che aggiunge non solo carico aerodinamico, ma anche una buona dose di aggressività all’insieme. Si tratta di un’auto che pare progettata per divorare l’asfalto anche da ferma e, guardandola dal posteriore, si nota come la sua tensione sia ulteriormente accentuata dai fanali posteriori singoli posti in due profondi incavi.

Cifra stilistica: unicità

All’inizio del processo di sviluppo di ogni nuova Ferrari, una delle sfide più complesse che Flavio Manzoni e il team di designer del Centro Stile si trovano ad affrontare è quella di riuscire a soddisfare gli elevati standard di sicurezza legati all’omologazione per uso stradale senza compromettere le emozioni di guida e le qualità dinamiche tipiche di ogni auto del Cavallino Rampante. Le difficoltà aumentano se il progetto prende le mosse da una piattaforma preesistente; e infatti ‘omologata’ è stata una delle parole chiave che hanno accompagnato la progettazione del decimo esemplare unico con motore V12 anteriore realizzato da Ferrari a partire dalla P540 Superfast Aperta del 2009. Oltre, naturalmente, alle istruzioni dettagliate del cliente che hanno riguardato ogni particolare dell’auto, i designer hanno tenuto in considerazione innumerevoli altre variabili per far sì che questo modello diventasse un instant classic senza nulla da invidiare ai modelli di gamma della Casa di Maranello. La ricerca della perfezione è stata tanto scrupolosa da portare il team di sviluppo a sviluppare per la livrea una nuova tonalità di rosso, che si abbinasse a dovere all’audace Rosso Magma tristrato e alle finiture in fibra di carbonio.

Innumerevoli dettagli degli interni richiamano il legame tra la vettura e l’ineguagliabile storia di Ferrari nel mondo degli sport motoristici. I sedili in pelle e tessuto Jeans Aunde® con cinture racing a 4 punti di color blu elettrico spiccano sugli interni total black. La mancanza della luce proveniente dal finestrino fisso posteriore crea un’atmosfera intrigante nell’abitacolo, vestigia di un’epoca ormai perduta. Gli elementi metallici di plancia e volante sono impreziositi da una particolare verniciatura che si associa comunemente alle grandi GT degli anni Cinquanta e Sessanta (oltre agli iconici coperchi teste cilindri di Ferrari). Su alcuni altri dettagli, quali le maniglie interne delle porte e l’iconico bridge centrale F1, è stata utilizzata una speciale verniciatura a effetto martellato tipica di vetture leggendarie del Cavallino Rampante, tra cui la 250 LM e la 250 GTO.

La one-off Ferrari Omologata riesce quindi nella non facile impresa di incorporare una vasta gamma di dettagli tipici della Casa di Maranello senza scadere nel nostalgico e nel vintage. La carrozzeria in alluminio realizzata a mano è disseminata di dettagli quasi impercettibili, che per loro natura sfidano gli appassionati a identificare tutte le fonti di ispirazione che hanno avuto un ruolo nella sua realizzazione.

 

Ferrari-Omologata-one-off-2.thumb.jpg.678683c652efb72b23e369ad68048732.jpgFerrari-Omologata-one-off-1.thumb.jpg.f56b7dfb677f3e0634d6f5bf32423df6.jpgFerrari-Omologata-one-off-3.thumb.jpg.6cae387f5fa4b464341cfac29266a628.jpgFerrari-Omologata-one-off-4.thumb.jpg.dde0b938e0a84e2317ed12073bd442f5.jpgFerrari-Omologata-one-off-5.thumb.jpg.e3208a2e8b571340142cac97ba306f02.jpgFerrari-Omologata-one-off-7.thumb.jpg.2babc37eacac468a1d328acc41c43bbf.jpgFerrari-Omologata-one-off-8.thumb.jpg.175f16b60a6fa7dd493bc216e5a60106.jpgFerrari-Omologata-one-off-9.thumb.jpg.e630aa88686457975405e8fcd6ba4a79.jpgFerrari-Omologata-one-off-6.thumb.jpg.6de6c047e852c85a5a9205b2f2d3f789.jpgFerrari-Omologata-one-off-10.thumb.jpg.7daf3595f704f0f3fba35a3dd350004c.jpgFerrari-Omologata-one-off-11.thumb.jpg.3314e2bc7dfffcb41b2e3c017e1e18ec.jpgFerrari-Omologata-one-off-12.thumb.jpg.6d11365260067c3cd59c2cabc0eae6d6.jpg

Edited by lukka1982
  • I Like! 3
  • Adoro! 4

BYE BYE!

Link to post
Share on other sites
  • Replies 44
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Top Posters In This Topic

Popular Posts

punte dei proiettori a parte (che ne tradiscono la derivazione) è come avrei sempre voluto la 812, molto più morbida e pulita...   non è ai livelli del capolavoro Monza, ma anche qui un otti

L'uomo delle faccine ha già detto tutto.   Bellissima, complimenti al committente.

One Off su base 812 Superfast    

Posted Images

L'uomo delle faccine ha già detto tutto.

 

Bellissima, complimenti al committente.

  • I Like! 8

La teoria è quando si conosce il funzionamento di qualcosa ma quel qualcosa non funziona.

La pratica è quando tutto funziona ma non si sa come.

Spesso si finisce con il coniugare la teoria con la pratica: non funziona niente e non si sa il perché.

Link to post
Share on other sites

come non provare invidia ( sana ) per un essere umano che può permettersi di andare in ferrari e dire " vorrei una 812 superfast ma ONE OFF "

 

mi piace trovo particolare la fasca scura che cinge il cofano

 

il 7 perchè è un fan di KR7?

 

o è l amacchina di KR7 ? ci sarà turrini in sulluccheri

Edited by giopisca
  • Haha! 2
  • Thanks! 1
Link to post
Share on other sites
Adesso, Aymaro scrive:

visto che l'ispirazione sono le varie 250, Omologata è un richiamo a GTO, dove O appunto stava per omologata...


Lo so che la O sta per Omologata, proprio per questo penso che per questa macchina sia usato a sproposito, visto che non correrà mai da nessuna parte. 

Link to post
Share on other sites
12 minuti fa, Aymaro scrive:

varie 250, Omologata è un richiamo a GTO, dove O appunto stava per omologata...

 

Stavo giusto pr dire, dopo aver valutato i due frontali 812 originale e questa, che quelle aperture mi suggerivano alla lontana 250 GTO (che appunto se ne vedono di ben diverse tra loro facendo una ricerca immagini su google...)

 

PS @Aymaro chiedo a te che sei del mestiere: ok per le prese d'aria frontali ed il singolo faro posteriore, però non vedo 250 gto con le palpebre sul lunoto, piùttosto con 2 o 3 griglie sul passaruota... Ergo romperebbe troppo la linea (visto che comunque anche in 812 c'è lo sfogo laterale) farla più simile? O snatura troppo e quei 2-3 richiami son sufficienti?

Edited by nubironaSW
domanda ad Aymaro

Fiat 127 - 903 ab | Fiat Regata 100 S i.e. | Daewoo Nubira SW 1600 SX-Fiat Panda Young 750 ab ('89) | Fiat Punto Easy 1.2 Nero Tenore

Camper CI-AR4 su Fiat  Ducato 10 1.9 TD 84 somari e 28 quintali

Link to post
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.
Note: Your post will require moderator approval before it will be visible.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

  • Similar Content

    • By Aymaro
      http://gtc4lusso.ferrari.com/it/
      via facebook
       
      690 CV, integrale, asse posteriore sterzante, nuovi interni
       

       

       

       

       

       

       

       

       

       

       

       

       

       

       

       

       

       

       

      ----------------------------------------------------------------------------
      V12 4WD: Ferrari GTC4 Lusso 2016
      V8 TP: Ferrari GTC4 Lusso T 2017
      Discussione Spy: Ferrari F151M - FF Facelift (Spy)
      Modello precedente: Ferrari FF 2011
      ----------------------------------------------------------------------------
       
       
    • By Unperdedor
      Oggi ho visto questa ed ero già contento così
       

       
       
      Poi 20 minuti dopo ho visto questa...
       

       
       
      Perdonatemi, lo so che non è il topic giusto, forse bisognerebbe aprirne uno di avvistamenti di supercar.
    • By j
      —————————————————————————————
      SPY TOPIC ➡️ CLICCA QUI!
      —————————————————————————————

×
×
  • Create New...

Important Information

Il sito utilizza i cookie per fornirti un'esperienza di navigazione più funzionale, per fini statistici e per la pubblicazione di banner pubblicitari in linea con le tue preferenze. Nascondendo questo avviso, scorrendo questa pagina, cliccando su un link, o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie. Terms of Use.