Vai al contenuto
  • 0

Abarth 595 senza box privato


Ghesboro

Domanda

Ciao a tutti,

 

Finalmente dopo il lock down potrò acquistare la mia prima 500 Abarth che sogno da anni. L'unica cosa che mi frena e non mi convince del tutto è che non ho un garage dove riporre l'auto durante la notte, devo parcheggiare in via.

Premetto che abito in provincia di Venezia, zona molto tranquilla dove non ho mai sentito di furti di auto e di 500 ne girano parecchie.

Tramite blocco porta OBD e centralina motore è possibile rendere molto difficile il furto dell'auto e quasi sempre il ladro, trovandosi davanti a tale difficoltà, desiste e se ne va, lasciandoti come ricordo l'auto vandalizzata.

Sarebbe la mia unica auto quindi come utilizzo daily, sostanzialmente casa-ufficio con parcheggio condominiale (in ufficio, non a casa) e parcheggio dove capita durante le uscite con gli amici.

Voi cosa ne pensate? Dovrei rinunciare all'acquisto o abitando in una zona tranquilla e bloccando OBD-centralina posso stare tranquillo?
L'alternativa sarebbe l'Abarth 124 (lo so sono due auto totalmente differenti ma non è lo stile di guida che mi interessa) però la Turismo (la versione precedente con i cofani opachi non riesco a guardarla) non si trova a meno di 25k. Ho un budget massimo di 20.000€ e punto ad una Competizione usata con pochi km.

Modificato da Ghesboro
Link al commento
Condividi su altri Social

Messaggi Raccomandati:

  • 0

Se sono dotati di questo

 

ragnos.jpg

 

Anche se parcheggiata tra altre auto la portano via senza problemi.

Non ci provano nemmeno a metterle in moto, troppa perdita di tempo. 

 

Sono specializzati e attrezzatissimi.

L'ultima banda che han preso a Torino per fare questo lavoro

camparada-i-ladri-smontano-una-bmw-ripre

 

ci metteva DUE MINUTI.

 

Gli scooter (Vespa e T-max) volano via in meno di 30s. Furgone, di peso dentro, via.

 

L'unica difesa reale, è che il ricovero abituale sia un luogo privato (box o cortile). Non entrano in proprietà private se non per modelli estremamente rari (Delta Integrale)

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Mah io sinceramente non mi farei troppi problemi, vivi in provincia di Venezia, non in zone malfamate di Milano / Roma / Napoli.

Pure io ho la Mercedes classe A parcheggiata in strada a Milano (zona residenziale non malfamata) , ho furto incendio con scatola nera e se me la portano via amen. Tanto dandola a un concessionario mi decurtano il valore per i graffi e i troppi km percorsi

☏ SM-G985F ☏

  • Mi Piace 1

BMW 118d Msport 2020 (60.000km) 6.1l/100km

ex Mercedes A220 CDI Sport 2015 (144.000km) 5.7l/100km

ex VW Golf6 1.4 TSI 122cv Highline DSG 2011 (132.000km) 7.1l/100km

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
12 minuti fa, Fabione90 scrive:

Mah io sinceramente non mi farei troppi problemi, vivi in provincia di Venezia, non in zone malfamate di Milano / Roma / Napoli.

Pure io ho la Mercedes classe A parcheggiata in strada a Milano (zona residenziale non malfamata) , ho furto incendio con scatola nera e se me la portano via amen. Tanto dandola a un concessionario mi decurtano il valore per i graffi e i troppi km percorsi

☏ SM-G985F ☏
 

Se abitassi in quelle città lì non prenderei mai un Abarth nemmeno con box privato. 

Qui a Venezia non c'è criminalità organizzata nei furti, solo neri che spacciano in stazione e soliti giri di prostitute.
Capita invece ogni tanto la gang di ragazzini che smonta ruote e cose del genere ma dopo un po' finiscono per essere presi.

 

Al fine del F/I cosa cambia con la scatola nera?

 

Modificato da Ghesboro
  • Perplesso... 1
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Se abitassi in quelle città lì non prenderei mai un Abarth nemmeno con box privato. 
Qui a Venezia non c'è criminalità organizzata nei furti, solo neri che spacciano in stazione e soliti giri di prostitute.
Capita invece ogni tanto la gang di ragazzini che smonta ruote e cose del genere ma dopo un po' finiscono per essere presi.
 
Al fine del F/I cosa cambia con la scatola nera?
 

Va be adesso non esageriamo ahahaha, io vivo in periferia (rho) e ho girato per 6 anni con husqvarna 125 prima e 610 poi, moto che letteralmente, se le vuoi rubare, le sollevi di peso e te le porti via; mai avuto un problema. Giravo armato di blocca disco e un attimo di buon senso e basta. Mi assicuravo semplicemente prima di partire che ci fosse un posto sensato dove lasciarla ad esempio parcheggio interno a scuola/università o abitazioni di amici nei paraggi ai quali chiedere se potevo lasciargliela in cortile e robe cosi. Se non trovavo niente mi assicuravo di lasciarla in posti battuti tipo piazze et simila dove se qualcuno si metteva a trafficare in maniera sospetta non passava inosservato e finita li. (Però ammetto che a casa avevo un box dove riporla)


Io al tuo posto la comprerei usata al minor prezzo SENSATO possibile e cercherei di coprire il valore per quel che si può tramite assicurazioni in modo da minimizzare l’eventuale perdita economica in caso di furto e per il resto me la godrei alla grande. Se hai propio l’ansia considera anche l’affitto di un garage sia magari in silos sia che da privati, magari nei tuoi paraggi c’è qualcuno che non lo usa potresti provare a proporgli di affittartelo.


☏ iPhone ☏
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
33 minuti fa, d.lo. scrive:


Va be adesso non esageriamo ahahaha, io vivo in periferia (rho) e ho girato per 6 anni con husqvarna 125 prima e 610 poi, moto che letteralmente, se le vuoi rubare, le sollevi di peso e te le porti via; mai avuto un problema. Giravo armato di blocca disco e un attimo di buon senso e basta. Mi assicuravo semplicemente prima di partire che ci fosse un posto sensato dove lasciarla ad esempio parcheggio interno a scuola/università o abitazioni di amici nei paraggi ai quali chiedere se potevo lasciargliela in cortile e robe cosi. Se non trovavo niente mi assicuravo di lasciarla in posti battuti tipo piazze et simila dove se qualcuno si metteva a trafficare in maniera sospetta non passava inosservato e finita li. (Però ammetto che a casa avevo un box dove riporla)


Io al tuo posto la comprerei usata al minor prezzo SENSATO possibile e cercherei di coprire il valore per quel che si può tramite assicurazioni in modo da minimizzare l’eventuale perdita economica in caso di furto e per il resto me la godrei alla grande. Se hai propio l’ansia considera anche l’affitto di un garage sia magari in silos sia che da privati, magari nei tuoi paraggi c’è qualcuno che non lo usa potresti provare a proporgli di affittartelo.


☏ iPhone ☏

Sicuramente la prenderei usata ma una Competizione post restyling ti costa almeno 17k. A meno trovi solo roba pasticciata o vicino ai 100.000 km. Se te la fottono non penso che l'assicurazioni ti paghi più di 10-12k.

Proverò a chiedere a qualche vicino di casa se ha un garage da affittarmi ma secondo me, considerando la tranquillità del mio quartiere, a meno che non venga pedinato, rischio di più se devo parcheggiarla in centro che sotto casa.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Se abitassi in quelle città lì non prenderei mai un Abarth nemmeno con box privato. 
Qui a Venezia non c'è criminalità organizzata nei furti, solo neri che spacciano in stazione e soliti giri di prostitute.
Capita invece ogni tanto la gang di ragazzini che smonta ruote e cose del genere ma dopo un po' finiscono per essere presi.
 
Al fine del F/I cosa cambia con la scatola nera?
 
Cambia che in genere hai un po di sconto in più sul furto incendio (da valutare caso per caso) e in caso di furto hai più chance che venga localizzata

☏ SM-G985F ☏

BMW 118d Msport 2020 (60.000km) 6.1l/100km

ex Mercedes A220 CDI Sport 2015 (144.000km) 5.7l/100km

ex VW Golf6 1.4 TSI 122cv Highline DSG 2011 (132.000km) 7.1l/100km

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Ho trovato questo interessante dato sui furto auto in Veneto.

 

È di 5 anni fa ma non penso che le cose siano cambiate.

Si nota subito che le auto più rubate siano le tedesche, probabilmente per la vicinanza con la Germania. La 500 è addirittura fuori dalla top 10.

Interessante che oltre il 90% delle auto vengano poi ritrovate. Probabilmente chi ruba auto in Veneto le usa per rapine e poi le abbandona.

Magari gli antifurti in questo caso possono essere davvero efficaci come deterrente.

Probabilmente mi sto facendo troppe paranoie inutili e una buona assicurazione è più che sufficiente.

L'importante è non parcheggiare a Padova 😂

auto_piu_rubate_valle_daosta_veneto1 (1).jpg

Modificato da Ghesboro
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Se quelli sono i dati la 500 rientra nella top ten, piuttosto mi sembra siano auto che vendono molto in termini assoluti, ovvio che se ce ne sono di più è più facile che ne sparisca una di quelle. Bisognerebbe confrontare i dati con le auto immatricolate presenti in quel periodo divise per modello per avere dati più attendibili, guardando quella tabella sembra che una Punto sia più appetibile di una A6. Mi stupisce che abbiano trovato 30 Uno da rubare, ma poi vedo che ne hanno recuperate 31, quindi anche di furti vecchi, queste sono auto che chiaramente vengono utilizzate per furti/rapine e poi abbandonate.

Per la tua domanda non saprei che consigliarti, solo un po' di sconforto a constatare che si rischia di rinunciare a qualcosa non perché bisogna fare troppi sacrifici per poterselo permettere, ma perché si teme che possano rubarlo

  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Le Uno 5 porte le aprono con un paio di forbici grandi da sarto e la mettono in moto facilmente, se ti serve per rapine o simili è una delle più facili da violare.

  • Mi Piace 2

"I rettilinei sono soltanto i tratti noiosi che collegano le curve" [sir Stirling Moss]

"La cosa più bella che può fare un uomo vestito è guidare di traverso" [Miki Biasion]

Seat Leon Copa 1.6Tdi  - Suzuki V-strom 650

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
4 ore fa, bik scrive:

Le Uno 5 porte le aprono con un paio di forbici grandi da sarto e la mettono in moto facilmente, se ti serve per rapine o simili è una delle più facili da violare.

Sì, certo, mi chiedevo solo dove le hanno trovate. Io ne ho vista una di un vecchietto che doveva rinnovare la patente (e su questo stendiamo un velo pietoso) a settembre, ma mi sa che erano anni che non ne vedevo una. Non che la mia esperienza faccia statistica,  ma evidentemente ce ne sono ancora

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.