Jump to content
News Ticker
Benvenuti su Autopareri!

Leva del cambio al classico posto dei tergicristalli


Recommended Posts

Ciao a tutti, vi scrivo in quanto mio padre ha un piccolo problema nel capire il funzionamento della levetta del cambio automatico della sua mercedes C 220 4matic.

In pratica quest’auto ha la leva dove normalmente si trova il comando dei tergicristalli in tutte le altre auto, quindi la sua preoccupazione è che avendo questa macchina da poco tempo, ha l’abitudine di usare quella leva in caso di pioggia scambiandola per ovviamente la leva di funzionamento dei tergicristalli. Di conseguenza guida con un po’ di ansia, spaventandosi che si possa dimenticare di questo particolare ed azionando così involontariamente la retromarcia o la modalità P (parcheggio) andando così non solo a rovinare il motore ma anche a combinare qualche problema più serio. Immagino che i progettisti abbiano pensato ad un evento del genere, ma per sicurezza chiedo qui, a chi ha una macchina con un cambio simile o esperienze in merito che mi possa chiarire se questo pericolo esiste oppure no. Grazie

Link to post
Share on other sites
5 minuti fa, v13 scrive:

no, non esiste. ha una protezione.

 

ma leggere il manuale, magari?

o meglio ancora, pensrci prima di comprarla? :-)

ciao v13 e grazie per la tua risposta. Onestamente sul libretto non è spiegato a dovere questo dettaglio altrimenti non sarei qui. E dover rinunciare ad un modello come quello in questione solo per un piccolo dubbio che si ha mi sembra eccessivo

Link to post
Share on other sites

per carità, non volevo essere sgradevole, semplicemente ero sorpreso. non mi pare "un piccolo dubbio", ma forse ho capito male. e comunque credo che la leva cambia di posizione solo a certe condizioni, tipo il freno premuto.

Link to post
Share on other sites

Non entro nel dettaglio perché non conosco il modello, ma la leva un questione dovrebbe essere un comando elettronico, non meccanico, quindi immagino (o per lo meno spero) che con l'auto in movimento non sia possibile inserire la R e tantomeno la P, posizioni che anche da fermo necessitano di intervenire su una "sicura": per mettere la P il freno premuto, per mettere la R un pulsante sulla leva (almeno la mia è così, poi in realtà non ho mai provato a vedere se entrano anche durante la marcia, ma eviterei di fare le prove).

Perdona la curiosità, ma il comando per i tergicristalli dov'è?

  • I Like! 2
Link to post
Share on other sites

È tradizione Mercedes avere i comandi delle luci, frecce e tergicristalli sulla leva sinistra, la B W245 dei miei suoceri non ha nulla sul lato destro del piantone. Tuttavia una volta fatta l'abitudine non è male, anche se continuo a preferire soluzioni più classiche.

  • I Like! 1
Link to post
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.
Note: Your post will require moderator approval before it will be visible.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...

Important Information

Il sito utilizza i cookie per fornirti un'esperienza di navigazione più funzionale, per fini statistici e per la pubblicazione di banner pubblicitari in linea con le tue preferenze. Nascondendo questo avviso, scorrendo questa pagina, cliccando su un link, o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie. Terms of Use.