Vai al contenuto
View in the app

A better way to browse. Learn more.

Autopareri

A full-screen app on your home screen with push notifications, badges and more.

To install this app on iOS and iPadOS
  1. Tap the Share icon in Safari
  2. Scroll the menu and tap Add to Home Screen.
  3. Tap Add in the top-right corner.
To install this app on Android
  1. Tap the 3-dot menu (⋮) in the top-right corner of the browser.
  2. Tap Add to Home screen or Install app.
  3. Confirm by tapping Install.

Featured Replies

• Risposte 38
  • Visite 17.9k
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

Most Popular Posts

• Condivido ma anche quello del 1957 è proprio bello e sembra modernissimo       Il marchio deve anzitutto rispettare la storia della casa e deve piacere a chi compra LANCIA e le c

• da grafico pubblicitario mi ero messo anch'io tempo fa a lavorare sul logo Lancia, vorrei assolutamente fosse sostituito al più presto l'attuale fatto dall'agenzia Robilant perché lo considero quasi u

• ripeto quello di Vignelli è insostituibile perché riporta gli elementi Lancia fin nel midollo. Qui a Torino esiste ancora (nascosto nascosto) il palazzo originario Lancia in Borgo San Paolo, non

Immagini Pubblicate

Inviato
20 ore fa, Auditore scrive:

Non vorrei dire ma Porsche usa questo, che a livello di complessità credo non sia secondo a nessuno...

Gli emblemi delle AM vengono prodotti allo stesso modo.

Modificato da ISO-8707

Inviato
58 minuti fa, ISO-8707 scrive:

Gli emblemi delle AM vengono prodotti allo stesso modo.

Ecco quando dico che la semplicità ha rotto il quartzo! Questi video sono bellissimi e fanno capire come gli altri (l’estero) abbiano a cuore il proprio patrimonio! Non possiamo paragonare lancia a lexus perché stiamo paragonando 120 anni di storia contro 20! Quei 100 anni sono un patrimonio di conoscenza, di vittorie di sudore, di emozioni di scoperte, di sofferenze! Il badge di Lancia deve essere un qualcosa di prezioso incastonato sul muso dell’auto e sfoggiato con orgoglio! Ben venga la complessità e l’uso di materiali preziosi e insoliti! Io dovessi e potessi scegliere lo realizzerei su ceramica bianca e i tratti del volante e della bandiera li metterei incastonati all’interno! 

www.idecore.it

www.madeineighties.it

Inviato
  • Questo messaggio è molto popolare
On 2/2/2021 at 21:00, Tommy99 scrive:

Avremo una nuova gamma Lancia? Avremo una nuova B-Suv? Una nuova Ypsilon? Sarà stato il bene? Sarà stato il male? O sarà stato BOH?

A parte la citazione, se effettivamente (solo dio lo sa) Lancia potrà in futuro rinascere in una qualche forma, logicamente la prima cosa a cambiare sarà il logo. Vi posto una mia proposta, fatta per puro svago, che riprende elementi del logo del 1932 e di quello del 1957, aggiornandoli ad un linguaggio attuale, a partire dal colore (il blu Lancia diventa meno blu Lancia, sorry).

Altrove mi hanno distrutto l'idea, quindi sentitevi liberi di farlo anche voi (o di farmi qualche complimento, sempre ben accetti).

marchio-lancia-10.jpg.75882cf116c65a15e54b790550ff63d9.jpgmarchio-lancia-14.jpg.80c0ab875b859f1a2a5b34f32063479d.jpg

post_ig_1.thumb.jpg.66a659257d7872aebd69cb62dd671a3e.jpgpost_ig_3.thumb.jpg.890b43d7d30e9c6225a35fda16f44379.jpgpost_ig_2.thumb.jpg.48f918ae68784615581754bc8fcb90b3.jpgpost_ig_4.thumb.jpg.a2d29da6fa96dbaf849d81cd7f899667.jpg

On 3/2/2021 at 16:15, YouDude scrive:

Sono uno studente di grafica tuo coetaneo, e l'idea è molto stimolante. Benissimo la scelta del font stile Bodoni, che evolve senza stravolgere i loghi precedenti e al contempo lo rende più elegante e lo allinea a tanti marchi del mondo della moda. Francamente non mi dispiace neanche quel tono un po' indaco, che senza allontanarsi troppo dal blu rende il marchio più riconoscibile (il blu lo hanno già tanti). Non mi piace però la struttura generale: scudo argento e formato da linee sottili dialoga molto poco con il blocco scuro dove c'è il testo, anche se sinceramente sul momento non mi vengono idee su come risolverlo meglio mantenendo la parte trasparente che comunque è figa e moderna. 

Comunque preparati alla shitstorm, qui su Autopareri la maggior parte delle persone sono conservatori che rivorrebbero il logo del '74 tale e quale 😂

On 4/2/2021 at 14:23, Auditore scrive:

Ho fatto tante prove anch'io (come si può vedere nel Laboratorio Lancia), ma come detto già da qualcuno, il logo fatto da Vignelli è insostituibile. Riprende in modo coerente tutti gli elementi del logo originale e nell'immaginario degli appassionati è quello che identifica di più il marchio stesso. Al momento sarebbe l'unica certezza da cui far ripartire un grande rilancio

Condivido ma anche quello del 1957 è proprio bello e sembra modernissimo

On 5/2/2021 at 19:57, Tony ramirez scrive:

Eppure se ci pensi nonostante appunto il linguaggio social e quant’altro, Ferrari non ha cambiato nulla, quello Alfa è uguale da circa 100 anni, affinato, migliorato ma uguale, idem Maserati. Io penso che parlando di Lancia si parla di blasone della stessa importanza dei marchi sopracitati! Posso capire la voglia di novità, la voglia di rinfrescare, di segnali di vita, ma Lancia non è Renault o Dacia o Nissan (cito gli ultimi che hanno fatto restilyng di logo). Lancia ha una sua identità (ahimè decisamente appannata), gia il logo terribile del 2007 ha tolto importanza, sofisticatezza e raffinatezza, hanno trattato uno dei più bei loghi esistenti come fosse il logo della Findus, con effetti tridimensionali, sfondi con sfumature (viene da piangere). 
Poi non voglio sembrare esageratamente conservatore, invito solo a riflettere se la nostra voglia di qualcosa di nuovo non faccia più male che bene ad un marchio con la storia di Lancia ! 

Il marchio deve anzitutto rispettare la storia della casa e deve piacere a chi compra LANCIA e le comprava prima, generazioni cresciute con il marchio del 1978. 

Molta della sua eleganze la doveva all'abbinata del blu in piccolo ma su sfondo bianco, ma esso stesso e la rivisitazione del marchio del 1929.

Il marchio attuale è un obbrobrio, troppo blu, l'errore è stato proprio togliere il bianco come sfondo dominante, poi dentro è plasticoso con le pellicole che sembra ci sia entrata l'acqua... eccessivamente semplificato...pare quello di un auto cinese, un sacrilegio, un orrore degli orrori, e sono stato buono.

Quando uscì mi prese quasi un infarto, all'inzio non volevo nemmeno più comprare una ypsilon per la città...è stato davvero un'impoverimento.🤮

Quello precedente era perfetto, andava solo ingrandito come peraltro avvenuto per tutte le altre case.

Me se proprio si vuole qualcosa di più moderno, che stacchi con quelli precedenti c'è solo un modo:

Riprendere quello del 1957, tutto in metallo e a sbalzo come quello di Mercedes con la scritta Lancia al centro magari con il font di Vignelli.

Ottieni 2 risultati: Mantieni la tradizione del  logo del 1978, ma ottieni un marchio più prestigioso stile stella a 3 punte, ma al tempo stesso rinnovato, materico perchè sembra forgiato nel metallo.... che aiuta molto a dare un idea di modernità e di tecnologia oltre che di prestigio, sembra emergere dalle lamiere e non essere stato applicato sopra, sarebbe davvero la soluzione migliore, o quanto meno per il futuro segmento D in poi.

lancia_logo_1957.jpg

Inviato
48 minuti fa, HF integrale scrive:

Me se proprio si vuole qualcosa di più moderno, che stacchi con quelli precedenti c'è solo un modo:

Riprendere quello del 1957, tutto in metallo e a sbalzo come quello di Mercedes con la scritta Lancia al centro magari con il font di Vignelli.

Ottieni 2 risultati: Mantieni la tradizione del  logo del 1978, ma ottieni un marchio più prestigioso stile stella a 3 punte, ma al tempo stesso rinnovato, materico perchè sembra forgiato nel metallo.... che aiuta molto a dare un idea di modernità e di tecnologia oltre che di prestigio, sembra emergere dalle lamiere e non essere stato applicato sopra, sarebbe davvero la soluzione migliore, o quanto meno per il futuro segmento D in poi.

lancia_logo_1957.jpg

Totalmente d'accordo, il marchio del '57 potrebbe essere ripreso subito, con giusto qualche mini ritocco per renderlo al passo coi tempi. Piazzato al centro della calandra farebbe un figurone (come su Fulvia)

Modificato da The Krieg

Inviato

A questo punto abbandonata qualsiasi curiosità per esplorare strade nuove, direi di dare un'occhiata al lavoro di chi nella storia di questo marchio ci si è già tuffato. Mi riferisco ai marchi del progetto FCA Heritage, che sono versioni "pulite" e svecchiate di vecchi loghi delle case. 

20210209_012842.thumb.jpg.e032e5c47bff26563c60f5c8618464a0.jpg

Mi scuso subito per le risoluzioni basse, ma è impossibile trovarli in hd, ho fatto del mio meglio. Comunque queste versioni rivedute hanno anche la declinazione monocromatica che oggi è indispensabile: 

Screenshot_20210209-012624_Chrome.thumb.jpg.d76b3865baa468d60998e283c7c44004.jpg

Il logo Lancia nello specifico si rifà a quello tondo del 1911. Scopro tra l'altro leggendo il sito che l'elemento rettangolare con il logotipo altro non è che una bandiera attaccata alla lancia

20210209_012824.jpg.2738fd8cdcef0590325677351c43f9b0.jpg

Inviato

Il logo lancia del 1929, qui in una foto quello del 1936, stupendo e bellissimo ancora oggi.

Ripeto per un taglio netto verso il premium quello del 1957 è il migliore.

Sarebbe una ripresa del passato con una grafica moderna, un poco come l'ottimo lavoro fatto col marchio Peugeot, che guarda caso è finalizzato al nuovo status del marchio Upper mainstream....allego 2 foto, una in versione materica in rilievo e l'altra stilizzata

lancia-1-310x180.jpg

logo-lancia-1936.jpg

Logo-Peugeot-758x266.jpg

nuovo-logo-peugeot.jpg

Inviato

Ho provato a rendere velocemente "flat" il logo del 1957 e semplificarne le forme. Purtroppo il risultato non è proprio dei migliori, anzi! Era giusto per vedere come adattare quello stile, ma purtroppo sto entrando in sessione di esami e ne avrò 8 la prossima settimana, quindi il tempo scarseggia 😬

1086798565_Risorsa2.png.b9fc5f61a14e56973b80f035826be45e.png

PS: uno degli esami è Storia della Grafica, chissà che esempio porterò per parlare di Vignelli 🤔😁

• 1 anno fa...
Inviato

Nel thread dei nuovi loghi, commentando la versione monocromatica del nuovo logo Lancia, l'ho paragonato all'omologo Peugeot arrivato l'anno scorso, in quanto poco leggibile in scale ridotte. 

Mi sono ricordato poi che Peugeot, insieme al suo nuovo logo, ha rilasciato pubblicamente tutto il suo manuale di brand identity (che potete visitare In questo link in un sito molto ben realizzato). 

Consci di avere realizzato un disegno graficamente complesso, hanno affiancato al logo una "brand icon" che ne riprende forma e concetto in sintesi estrema, pensata per l'utilizzo in digitale sotto ai 22mm. 

Ho pensato quindi di tentare velocemente un'operazione analoga sul nuovo logo Lancia. 

Sotto ne ho proposte 2 versioni alternative. 

1892981872_Tavoladisegno2.png.8e57f224450b564c5cd51bfe2fbb05c9.png

612118133_Tavoladisegno3-1.png.a2d84e01096225e1839e6229f035e1ce.png