Vai al contenuto
Messaggio aggiunto da __P,

AlfaRomeo23-27roadmap.thumb.png.e81655d9d0e886569ea7956f9d474467.png

Aggiornato al 06/05/2025

2025

- Tonale MCA ▶️ SPY TOPIC

- Giulia MY26

- Stelvio MY26

- 951/A5U ~ New Stelvio ▶️ SPY TOPIC

2026

- 953/A5S ~ New Giulia ▶️ RUMOR TOPIC

- Bottega sport car ▶️ RUMOR TOPIC

2027

- A4U ~ New Tonale

2028
- A6U ~ E-Jet

2029
- Seg. C su piattaforma Small

Modelli presentati nel corso del 2022

- Tonale ▶️ PRESENTATA!

- Giulia MY23 ▶️ PRESENTATA!

- Stelvio MY23 ▶️ PRESENTATA!

Modelli presentati nel corso del 2023

- Giulia & Stelvio Quadrifoglio 100° Anniversario MY23 ▶️ PRESENTATE!

- Giulia & Stelvio Quadrifoglio MY23 ▶️ PRESENTATE!

- 33 Stradale ➡️ PRESENTATA!

Modelli presentati nel corso del 2024

- Junior ▶️ PRESENTATA!

- Giulia & Stelvio Quadrifoglio Super Sport ▶️ PRESENTATE!

- Tonale MY25 ▶️ PRESENTATA!

Messaggi Raccomandati:

Inviato
40 minuti fa, GmG scrive:

Alfa Romeo avrà finalmente una gamma bella folta di modelli per tutte le dimensioni:

Junior

C-Crossover

Tonale II

Giulia II

Stelvio II

E-Jet

Supercar Bottega II

secondo me qua si sta sognando un pò troppo...ad oggi c'è junior e se tutto va bene Stelvio. Per il resto, anni ed anni di proclami dovrebbero averci insegnato che la delusione (cocente) con Alfa Romeo è sempre dietro l'angolo quindi volerei molto, molto basso

• Mi Piace 4
Inviato

In realtà, da quel poco che ho capito, Small allungata è comunque una piattaforma più moderna e aggiornata rispetto a Medium che altro non è che una versione 2.0 (e qualche risparmio tavaressiano sui materiali utilizzati, piuttosto pesanti) del pianale della vecchia 308. Small invece dovrebbe essere una piattaforma completamente nuova e leggera. Temo sia però l’ennesimo progetto 100% francese e col solito errore di debuttare prima sui marchi generalisti (Peugeot/Opel) e solo dopo su quelli premium (Alfa/Lancia). 

Inviato

One has to repeat that "crossover" must not mean SUV, depending on context and language. Basically it just means type mix. Next Giulia: crossover between sedan and hatch like A5 and 4 series.

Vor 1 Stunde schreibt __P:

Jungs für Tonale, denken Sie an die bereits vorgestellten Medium-Modelle.

Der "sportlichste" und kompakteste ist der 3008... also tun Sie es!

But the DS No. 8 is only 158 cm tall instead of 164 cm of the 3008 or 162 of the current Tonale. 

• Mi Piace 1
  • Grazie! 2
Inviato (modificato)
3 minuti fa, pumadog scrive:

One has to repeat that "crossover" must not mean SUV, depending on context and language. Basically it just means type mix. Next Giulia: crossover between sedan and hatch like A5 and 4 series.

But the DS No. 8 is only 158 cm tall instead of 164 cm of the 3008 or 162 of the current Tonale. 

Dipende se per Tonale verrà utilizzata la Medium Evo (DS N°7, N°8, Gamma) o la Medium classica (3008, 5008, Grandland, Compass, C5 Aircross). 

La Evo permette di avere cofano e tetto più bassi di circa 5 cm. 

Dato che Alfa Romeo (come DS e Lancia) è premium, mi aspetterei la Medium Evo. 

Modificato da GmG
  • Mi Piace 1
Inviato

Il codice di progetto della DS8 aveva la “S” finale dove “S” stava per sedan… che poi definirla berlina sia ridicolo è vero, ma tant’è però che il codice di progetto di Tonale II è A4U, non “S” e manco “X”.

Ripeto che, per quanto riguarda la forma di new Tonale non conosco nulla, però ecco, io una hatch rialzata come Formentor non me la aspetto.

Magari la compact su Small sarà una cosa del genere, ma da qua al 2029 campa cavallo…

Inviato
3 hours ago, machefredfa said:

Quindi nuova Tonale sarà una simil Formentor? E la cugina Opel???😮😮

New Tonale (2027) will be a SUV, like the current generation. Based on Medium, made in Melfi. C-Cross (2028) will be a hatch/SUV crossover. Based on a version of Small, made in Pomigliano

2 hours ago, libbio said:

secondo me qua si sta sognando un pò troppo...ad oggi c'è junior e se tutto va bene Stelvio. Per il resto, anni ed anni di proclami dovrebbero averci insegnato che la delusione (cocente) con Alfa Romeo è sempre dietro l'angolo quindi volerei molto, molto basso

New Giulia and New Tonale are also 1000% coming. The rest could change

3 hours ago, gpat said:

"Small allungata al posto di Medium" significa solo una cosa: cost cutting fino all'ultimo centesimo.

Però se uno dice che sono capaci di fare solo la 208 rivista in 30 salse è un troll...

The Medium is simply not able to accomodate a hatch. There will be a more versatile new Medium, but not before 2030

• Grazie! 4
Inviato
14 minuti fa, machefredfa scrive:

C-cross 2028 will be a future sport crossover by Opel? 

Basterebbe ricavare un coupé dalla prossima Giulia, una sorta di serie 4 all'italiana 

C-Cross è l'Alfa Romeo "Formentor" e sarà prodotta a Pomigliano su Small, insieme a una sorella Opel che sostituisce la Astra.

• Mi Piace 1
  • Assurdo! 1
Inviato (modificato)

Bene i 2 nuovi modelli di segmento C per Alfa, tuttavia mi sembra strano che spostino in Italia la produzione della sostituta dell'Astra , dando in cambio alla Germania solo la produzione della Delta... 

Modificato da Zyx
  • Mi Piace 3

• Auto attualeMercedes Benz Classe A180 CDI Sport 2014
  • Auto in famiglia (passato e presente) BMW 118d 2024Jeep Renegade 2023 - Lancia Ypsilon 2021 - Fiat Panda 2021 - Alfa Giulietta 2013 - Fiat Bravo 2007 - Fiat Grande Punto 2006 - Alfa 147 2004 - Fiat Punto 2001 - Fiat Marea 1999 - Fiat Tipo 1994 - Fiat Punto 1994 - Fiat Tipo 1989 - Fiat Panda - Fiat Uno - Fiat 126 - Fiat 124