Jump to content

Alpine A4810 Concept IED 2022


Cole_90

Recommended Posts

Disegnata in collaborazione con l’IED di Torino, sarà svelata il 18/03 e avrà propulsione a idrogeno.

BC2436E3-89BB-4C61-BEDE-BA1D8AD8E58C.jpeg

Edited by j

12/17 Mercedes-Benz A180d Premium (W176 FL) ♥️ 

05/21 Mercedes-Benz C200 Coupé EQ-Boost Premium (C205 FL) 🔥


🌈 Fai parte della comunità  LGBT+ o vorresti supportarci? 
Iscriviti alla nostra pagina su Instagram: 
@motorpride_it 🌈

Link to comment
Share on other sites

5 ore fa, kire_06 scrive:

Può essere una collaborazione per un lavoro di tesi di qualche studente? Mi sembra roba campata in aria lontana anni luce da una possibile produzione.

credo sia una la tesi del master sponsorizzata, (negli anni scorsi ha visto la collaborazione con hyundai, suzuki ecc) niente di ufficiale.

Edited by Aymaro
  • Thanks! 2
Link to comment
Share on other sites

  • 3 weeks later...

forse sarebbe da modificare il titolo in Alpine A4810 Project by IED non essendo roba ufficiale ma una progetto "sponsorizzato"

 

Come sarà l'Alpine del 2035? Lo mostra un progetto dello IED

La Casa francese collabora con l'Istituto Europeo di Design di Torino. Così nasce la supercar a idrogeno A4810 Project by IED

Il futuro prossimo di Alpine è chiaro: per volere di Luca De Meo in persona il marchio francese sarà interamente elettrico e vedrà l'arrivo imminente di tre inediti modelli a zero emissioni.

I designer del marchio francese, però, hanno voluto guardare più lontano, provando a immaginare come potrebbe essere una sportiva Alpine nel 2035. Per farlo hanno dato vita a un’interessante iniziativa insieme all’Istituto Europeo di Design di Torino. Il frutto di questa collaborazione si chiama A4810 Project by IED ed è una sorta di “super berlinette” biposto ad alte prestazioni dall’indole sportiva ma, grazie al powertrain a idrogeno, a basso impatto ambientale.

L’auto è il risultato di un progetto di tesi di 28 studenti del Master in Trasportation Design 2020/2021 che proprio lo IED ha organizzato. Obiettivo del gruppo di lavoro era di dare forma a una supercar che fosse coerente con la tradizione e il patrimonio stilistico della Casa di Dieppe ma fosse altrettanto proiettata al futuro.

La A4810 Project by IED, già nel nome, vuole richiamare la collaborazione tra la Casa francese e l’istituto torinese. La A sta per Alpine, chiaramente, mentre quel 4810 indica l’altitudine del Monte Bianco, considerato come elemento di congiunzione tra Italia e Francia.

Andando oltre i simbolismi, la supercar è stata progettata per ottenere una vettura agile e leggera ma anche potente. Una delle priorità di tutto il lavoro è sempre stata la massimizzazione del piacere di guida.

Lunga 5,09 metri, con una larghezza di 2,01 metri, un’altezza di soli 1,06 metri e passo di 2,72 metri, l’auto è, come detto, l’incarnazione della supercar Alpine del futuro. Il corpo vettura, con abitacolo avanzato, è stato definito attraverso un certosino lavoro di sottrazione in cui le superfici della carrozzeria alternano spazi vuoti e pieni ispirandosi in certe soluzioni anche alle vetture da Formula 1.

  • Lunghezza: 5,09 metri
  • Larghezza: 2,01 metri
  • Altezza: 1,06 metri
  • Passo: 2,72 metri
  • L’auto, realizzata insieme a partner tecnici di spessore come Pirelli e OZ Racing, presenta una colorazione bicolore dove il classico blu Alpine – chiaro omaggio alle A110 che hanno animato le competizioni per buona parte degli Anni ’60 – si alterna ad ampie parti in carbonio a vista.
  • Questa soluzione cromatica è stata adottata allo scopo di mettere in risalto la differenza tra componenti con funzione meccanica e componenti con funzione aerodinamica. Vedrà la luce? Difficile a dirsi, ma se questa è la direzione in cui muoverà Alpine, ne vedremo delle belle.

la-a4810-project-by-ied.jpg

la-a4810-project-by-ied.jpg

la-a4810-project-by-ied.jpg

la-a4810-project-by-ied.jpg

la-a4810-project-by-ied.jpg

https://it.motor1.com/news/574415/alpine-ied-supercar-idrogeno-a4810/

Link to comment
Share on other sites

  • j changed the title to Alpine A4810 Concept IED 2022

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
×
×
  • Create New...

Important Information

Il sito utilizza i cookie per fornirti un'esperienza di navigazione più funzionale, per fini statistici e per la pubblicazione di banner pubblicitari in linea con le tue preferenze. Nascondendo questo avviso, scorrendo questa pagina, cliccando su un link, o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie. Terms of Use.

 

Please, disable AdBlock plugin to access to this website.

Or register (free) and login, to remove this warning.