Vai al contenuto

Installare presa elettrica all'interno dell'automobile


Messaggi Raccomandati:

Non capisco perche le automobili moderne non sono dotate di una presa elettrica al loro interno. Vorrei quindi sapere se e' possibile installarne una. Per esempio ho visto su internet che ci sono degli apparecchi che si collegano all'accendisigari, dotati di una presa elettrica e anche di porte usb. Secondo voi vale la pena acquistarne uno? C'e qualche rischio legato alla sicurezza? Per esempio non vorrei che l'accendisigari venga messo troppo sotto sforzo, rompendosi o mettendo sotto pressione il sistema elettrico dell'auto. Mi e successo una volta che il fusibile dell'accendisigari si e' rotto perche ho collegato una presa usb multipla. Grazie a chi mi risponde.

Link al commento
Condividi su altri Social

Inviato (modificato)

Si, cioe una presa elettrica che trovi anche nelle case. Tipo 220/230 volt. Non me ne intendo molto ma credo di avere bisogno di un inverter. Idealmente sto cercando questo dispositivo/inverter che possiede una presa elettrica (anche europea) e almeno due uscite usb, le quali mi servono per navigatore dash cam. Pero' ho due domande:

1: C'e il rischio di mettere troppo sotto sforzo l'accendisigari e in generale l'apparato elettrico dell'automobile? La presa elettrica serve per computer o bollitore ma solo occasionalmente.

2: Per quanto riguarda il consumo, si parla solo di quello della batteria? O anche del carburante?

Modificato da norve88
Link al commento
Condividi su altri Social

18 minuti fa, norve88 scrive:

Si, cioe una presa elettrica che trovi anche nelle case. Tipo 220/230 volt. Non me ne intendo molto ma credo di avere bisogno di un inverter. Idealmente sto cercando questo dispositivo/inverter che possiede una presa elettrica (anche europea) e almeno due uscite usb, le quali mi servono per navigatore dash cam. Pero' ho due domande:

1: C'e il rischio di mettere troppo sotto sforzo l'accendisigari e in generale l'apparato elettrico dell'automobile? La presa elettrica serve per computer o bollitore ma solo occasionalmente.

2: Per quanto riguarda il consumo, si parla solo di quello della batteria? O anche del carburante?

 

in genere puoi usare al massimo 150w, quindi ok il computer ma il bollitore direi proprio di no...

 

nessun pericolo comunque, al massimo salta il fusibile.

 

cerca un inverter ad onda pura, per i dispositivi elettronici è meglio.

Link al commento
Condividi su altri Social

1 ora fa, norve88 scrive:

Si, cioe una presa elettrica che trovi anche nelle case. Tipo 220/230 volt. Non me ne intendo molto ma credo di avere bisogno di un inverter. Idealmente sto cercando questo dispositivo/inverter che possiede una presa elettrica (anche europea) e almeno due uscite usb, le quali mi servono per navigatore dash cam. Pero' ho due domande:

1: C'e il rischio di mettere troppo sotto sforzo l'accendisigari e in generale l'apparato elettrico dell'automobile? La presa elettrica serve per computer o bollitore ma solo occasionalmente.

2: Per quanto riguarda il consumo, si parla solo di quello della batteria? O anche del carburante?

Tieni presente che 150w a 12v sono oltre 12 ampere...

Se hai una batteria da 60 ah, più il rendimento dell'inverter, già mezz'ora a macchina spenta gli dai un bel colpo alla batteria.

  • Mi Piace 1

Fiat Punto I 55 sx '97

Fiat Punto II restyling 1.2 60cv '04

Toyota Prius V2 '06

Link al commento
Condividi su altri Social

1 ora fa, itr83 scrive:

 

in genere puoi usare al massimo 150w, quindi ok il computer ma il bollitore direi proprio di no...

 

nessun pericolo comunque, al massimo salta il fusibile.

 

cerca un inverter ad onda pura, per i dispositivi elettronici è meglio.

E' infatti il fusibile il problema. Mi si e' gia' rotto una volta perche' ho attaccato due accendisigari insieme utilizzando un adattatore. Avevo navigatore e dash cam insieme ma siccome il filo del navigatore non era usb, ho dovuto usare due accendisigari insieme e il fusibile e' saltato.

Siccome faccio viaggi lunghi in auto ho pensato che magari potevo attaccare il computer o un bollitore alla presa elettrica qualora mi servissero. Si tratterebbe di un tempo breve e occasionale. Ma penso tu abbia ragione che il bollitore e' meglio evitarlo. Ho controllato i watt di un bollitore medio online e sono molto piu alti di quelli di una presa elettrica in auto. Concordo che e' meglio lasciare stare, non vorrei danneggiare l'accendisigari, la batteria o anche l'intero apparato elettrico dell'auto.

 

1 ora fa, ciraw scrive:

Nella renegade my 2015 è presente!

immagine.png.4359ecd971e9a46f9171d7b49a3434f1.png

Ma e' un'auto ibrida? Non l'avevo mai vista la spina in un'auto europea. So che alcune auto americane hanno la presa elettrica ma in Europa non sapevo che esistesse. E la mia auto e' del 2016.

31 minuti fa, Motron scrive:

Tieni presente che 150w a 12v sono oltre 12 ampere...

Se hai una batteria da 60 ah, più il rendimento dell'inverter, già mezz'ora a macchina spenta gli dai un bel colpo alla batteria.

E se un passeggero usa il computer mentre l'automobile e' in movimento, la batteria si consuma lo stesso? Soprattutto se il computer e' usato per un lungo tempo ma sempre con l'auto viaggia.

Link al commento
Condividi su altri Social

1 minuto fa, norve88 scrive:

 

Ma e' un'auto ibrida? Non l'avevo mai vista la spina in un'auto europea. So che alcune auto americane hanno la presa elettrica ma in Europa non sapevo che esistesse. E la mia auto e' del 2016.

 

Credo sia un optional presente di serie sulla versione Limited (credo anche che adesso non ci sia più sostituita da una porta usb) in questo caso su quella di mio padre c'è ed è un 1.6 diesel

Link al commento
Condividi su altri Social

23 minuti fa, norve88 scrive:

E se un passeggero usa il computer mentre l'automobile e' in movimento, la batteria si consuma lo stesso? Soprattutto se il computer e' usato per un lungo tempo ma sempre con l'auto viaggia.

Tieni presente che un PC consuma meno di 150w, il mio di targa ha 65w.

Certo che proprio poco non è comunque ma non credo che tu stia sempre con il PC acceso dai.. 

Fiat Punto I 55 sx '97

Fiat Punto II restyling 1.2 60cv '04

Toyota Prius V2 '06

Link al commento
Condividi su altri Social

Tieni presente che un PC consuma meno di 150w, il mio di targa ha 65w.
Certo che proprio poco non è comunque ma non credo che tu stia sempre con il PC acceso dai.. 
Beh dipende, il mio ha un alimentatore da 240w.
I portatili in teoria avrebbero anche la loro di batteria comunque

Le prese da 220V ci sono di serie o come accessorio in alcuni modelli di auto, non è così strano trovarle.
  • Mi Piace 1
  • Wow! 1
Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.