Jump to content
  • 0

Scelta prima auto fra Kona, Taigo e Puma


init92
 Share

Question

Ciao a tutti, 

 

sono nuovo del forum per cui perdonate qualche errore da principiante. Come da titolo, sto cercando di scegliere la mia prima auto (intesa come la prima pagata da me e non presa di soppiatto ai genitori :D ). Scherzi a parte, al momento faccio circa 18k-19k km l'anno, distribuiti fra in circa 45% autostrada (percorsi lunghi da 80km a tratta) e il restante in tangenziale o extraurbano (tratte circa da 15-18km).

Al momento non ho grandi esigenze ma tra un annetto vorrei sposarmi e dopo si spera che le esigenze (di spazi?) possano cambiare. Infine, considerando le strade/autostrade del sud Italia (piene di buche e che si allagano facilmente) pensavo a qualcosa di non troppo basso. Il budget varia dai 20 ai 23k circa. 

 

Al momento ho ancora molti dubbi, alcuni dei quali possono essere riassunti di seguito:

 

1) Scelta motorizzazione: su questa fascia di prezzo trovo soltanto 1.0 benzina, 110/120 CV. Possono andare bene per il tipo di uso che ne farò? Mi sento da escludere full-hybrid,visto che farò molta autostrada.

2) Sostenibilità economica: supponendo le motorizzazioni descritte sopra e supponendo un "piede leggero" posso considerare contenuti i consumi e i costi di manutenzione?

3) Orizzonte temporale: per quanto possa entusiasmarmi l'idea di cambiare l'auto fra qualche anno non sono ancora in condizioni di poter valutarne la fattibilità e pertanto punto a qualcosa che vada bene almeno per i prossimi 6/7 anni. 

 

Qualcuno potrebbe darmi qualche suggerimento o parere sui tre modelli descritti? Accetto anche suggerimenti su altri modelli o consigli generici per affinare le metriche di scelta.

 

Grazie in anticipo a tutti.

 

 

 

 

 

 

Link to comment
Share on other sites

Recommended Posts

  • 0

Se hai ben confrontato i prezzi con il tuo budget mi sembrano delle proposte ragionevoli per quello che desideri. Forse nella lista aggiungerei anche la Captur con motorizzazione GPL visto che sei più sui 20K Km annui.

 

Ad ogni modo ti consiglio di verificare l'effettiva disponibilità dei tre modelli presso la rete di vendita, per via della carenza di auto nuove.

Link to comment
Share on other sites

  • 0
16 ore fa, nucarote scrive:

Se hai ben confrontato i prezzi con il tuo budget mi sembrano delle proposte ragionevoli per quello che desideri. Forse nella lista aggiungerei anche la Captur con motorizzazione GPL visto che sei più sui 20K Km annui.

 

Ad ogni modo ti consiglio di verificare l'effettiva disponibilità dei tre modelli presso la rete di vendita, per via della carenza di auto nuove.

Ciao e grazie per la risposta.

Onestamente la Captur non mi fa impazzire.

Per quanto riguarda il gpl, non so più se convenga, vista l'incertezza del momento.

 

Per un utilizzo come il mio un motore 1.0 va più che bene o dovrei stare sempre a regimi alti (consumando e sforzando di più il motore?) Purtroppo non c'è più molta scelta in termini di motorizzazione su questa gamma di prezzo.

 

Grazie

Link to comment
Share on other sites

  • 0

Ciao @init92,

leggendo il tuo post con le tue esigenze e valutazioni, direi che i modelli che stai valutando sono centrati, prova a fare un giro in concessionaria per vedere che prezzi fanno ed anche per capire come sono messi con i tempi di attesa ed inoltre ti puoi fare un'idea della loro abitabilità e impostazione di guida così puoi capire meglio quella che ti è più "affine". 

Delle tre, Taigo è l'unica che non offre motorizzazioni mild-hybrid. 

 

"Qualche emiro che compra una Ferrari lo troverò sempre. Ma se il ceto medio finisce in miseria, chi mi comprerà le Panda?"

Sergio Marchionne

 

Follow me on Instagram

Link to comment
Share on other sites

  • 0

Ciao, in realtà per il tuo tipo di utilizzo vanno un po tutte bene.
Il gpl è il carburante che rimane più conveniente perché segue il prezzo del petrolio ma è meno tassato, tant'è che in questo periodo di forti rincari del carburante, si è mantenuta una certa differenza tra il prezzo di benzina e diesel e quello del gpl.
Ma se la captur non ti piace, il discorso decade.

Per percorsi in tangenziale e autostrada, nel segmento considererei la Peugeot 2008 1.5 hdi sull'usato fresco, il diesel rimane adatto per i tuoi percorsi.

Restando nelle 3 da te citate, la più interessante per freschezza di progetto è la Taigo, seguita dalla Puma. Con i loro 1.0 turbo fanno i 15 con un litro

☏ SM-G996B ☏

BMW 118d Msport 2020 (35.000km) 6.1l/100km

ex Mercedes A220 CDI Sport 2015 (144.000km) 5.7l/100km

ex VW Golf6 1.4 TSI 122cv Highline DSG 2011 (132.000km) 7.1l/100km

Link to comment
Share on other sites

  • 0
1 ora fa, Fabione90 scrive:

...
Restando nelle 3 da te citate, la più interessante per freschezza di progetto è la Taigo, seguita dalla Puma. Con i loro 1.0 turbo fanno i 15 con un litro
...
 

Sulla freschezza di progetto nessuna delle tre è completamente nuova, per cui su questo aspetto una vale l'altra. :-) 

Devi scegliere tra quelle che trovi nei piazzali quella che più ti piace come estetica/accessori.

Edited by nucarote
Link to comment
Share on other sites

  • 0

Ciao a tutti e grazie per i suggerimenti. Ricapitolando:

 

1) Sembrerebbe quindi che per i miei percorsi i motori 1.0 moderni possano andare bene. (La preoccupazione era appunto quella di tirargli troppo il collo in autostrada e di eccedere con i consumi) 

 

Avevo valutato un diesel (magari un usato) ma anche lì i dubbi aumentano e si potrebbe aprire un discorso infinito.

 

2) riguardo la motorizzazione Mild Hybrid in che modo potrebbe agevolarmi? Nel senso, le avevo inizialmente scartate in quanto non riscontravo vantaggi tangibili, ma potrei non averci capito molto.

 

3) per quanto riguarda costi e accessori, in base ai preventivi che ho fatto, Kona sembra imbattibile (prezzo più basso e allestimento di serie molto completo). Mi viene quindi da chiedere, (domanda forse banale e da neofita) estetica a parte e qualitativamente parlando, se abbia senso spendere qualche migliaio di euro in più per un auto con meno accessori ma di un casa ''più rinomata"?

 

Capisco che l'ultimo punto è molto soggettivo, ma qualche parere farebbe comodo.

 

Grazie a tutti

 

 

 

 

Link to comment
Share on other sites

  • 0

Il 1.0 su Kona per esempio, per quello che ci devi fare è appena sufficiente. Io non prenderei mai un 1.0 anche se Turbo, ma dipende dalle tue pretese ed esigenze. 

Una prova del 2021....

https://www.motorionline.com/nuova_hyundai_kona_2021_prova_su_strada_recensione_dimensioni_prezzi_consumi_mild-hybrid_listino_foto_video_bagagliaio/

 

Fra i 1.0 prenderei Puma, ottimo il 1.0 di Ford e la muove decisamente meglio. Anche come guidabilita' meglio Puma. Puoi mettere sulla bilancia le dotazioni di serie se t'interessano, personalmente fra le 3 non avrei dubbi 😉

 

https://zeperfs.com/it/fiche8490-ford-puma-ii-1-0-ecoboost-mhev.htm

Link to comment
Share on other sites

  • 0
19 ore fa, Jack.Torrance scrive:

I 1.0 turbo moderni muovono le auto che ti interessano senza particolari sforzi.
Non rischi di tirargli il collo, anzi, avrai margini per andare in surplace.

 

Pur avendo un'auto (segmento A) che ha le stesse prestazioni di Kona 1.0 120cv (che uso anche per viaggi in montagna) e pur premettendo che si tratta di considerazioni personali, pur essendo Turbo i 180 km/h e 11.9 0-100 mi dicono molto (provata, ma basterebbero quei dati). Come unica auto per quanto mi riguarda siamo scarsini nel mio utilizzo. Certo, in Urbano ed Autostrada quindi a velocità costante ci può stare per il suo utilizzo. Ma il mio personale limite inferiore fra tutte le auto che ho provato, è di 190/200 km/h e 10/10.5 sullo 0-100 per avere un'auto non impiccata. (una Giulietta 1.6 TD o una Corsa 1.2 100cv per esempio). I numeri non dicono tutti ok, ma dovrei scrivere fino a domani mattina per elencare tutte le motorizzazioni e caratteristiche 🤣. Grosso modo quei dati dicono tanto a grandi linee ecco. 

Edited by mikisnow
Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.
Note: Your post will require moderator approval before it will be visible.

Guest
Answer this question...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share


×
×
  • Create New...

Important Information

Il sito utilizza i cookie per fornirti un'esperienza di navigazione più funzionale, per fini statistici e per la pubblicazione di banner pubblicitari in linea con le tue preferenze. Nascondendo questo avviso, scorrendo questa pagina, cliccando su un link, o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie. Terms of Use.