Vai al contenuto
Messaggio aggiunto da J-Gian,

Messaggi Raccomandati:

Inviato
16 minuti fa, carloc scrive:

Perché, invece, le batteria delle BEV europee da dove vengono? Con le BEV in ogni caso siamo dipendenti dalla Cina, altrimenti siamo fuori mercato nonostante i dazi sulle BEV cinesi.

Batterie provenienti dalla Cina come tanti altri componenti delle auto, tipo gli schermi LCD.

Inviato (modificato)
2 ore fa, xtom scrive:

Almeno al Nord le infrastrutture ci sono, il problema sono le tariffe alte che scoraggiano anche chi è ben disposto, ma questo riguarda solo chi non ha la possibilità di ricaricare a casa.

I bassi dati di vendita in Italia dimostrano però che anche chi potrebbe trarne vantaggio, il tipico pendolare dell'hinterland che ha possibilità di ricaricare a casa e risparmiare, non è ancora disposto a fare il salto.

Vorrei conoscere questo tipico pendolare dell'hinterland.
Non so da voi ma da me, centro Italia, il tipico pendolare dell'Hinterland o non possiede un garage a norma oppure è così piccolo che le auto moderne non ci entrano.
Quindi, suddetto pendolare, si informa sulle tariffe, si rende conto che non solo una elettrica gli costerebbe di più all'acquisto, ma gli costerebbe di più anche alimentarla.
Allora guarda fuori dalla finestra la sua Tipo, parcheggiata in strada, e decide che può aspettare ancora un po' a cambiarla.

P.s.
Chi possiede un bel garagione a norma, da queste parti, normalmente possiede un bel suvvone dieselone.

P.p.s.
Io un garage ce l'ho e non sarebbe neanche piccolissimo.
Ci entrava con qualche accortezza, la Renault 19 Chamade di mio padre.

Ma ci dicono dalla regia che al momento l'impianto non è a norma per sopportare il carico delle wallbox e diversi condomini hanno già fatto sapere che sono contrari ad un adeguamento.

Modificato da Jack.Torrance

I'M IN LOVE!:pippa:

"La 6° marcia, K@zzo!"

P.s. Ve lo avevo già detto che i cerchi della Junior fanno Cag@rissimo? :mrgreen:

Inviato
28 minuti fa, Jack.Torrance scrive:

Ma ci dicono dalla regia che al momento l'impianto non è a norma per sopportare il carico delle wallbox e diversi condomini hanno già fatto sapere che sono contrari ad un adeguamento.

Se proprio tu lo volessi, i condomini devono attaccarsi al razzo.

• Mi Piace 2

BMW M135i xDrive 306 cv

Inviato
37 minuti fa, Jack.Torrance scrive:

Vorrei conoscere questo tipico pendolare dell'hinterland.
Non so da voi ma da me, centro Italia, il tipico pendolare dell'Hinterland o non possiede un garage a norma oppure è così piccolo che le auto moderne non ci entrano.

Per hinterland non mi riferivo ai grandi condomini della prima cintura, ma a quei paesi oltre la prima cintura dove ci sono piccoli condomini o case indipendenti e semindipendenti dove puoi tranquillamente lasciare l’auto sotto casa per ricaricarla.

In Inghilterra hanno trovato anche soluzioni per non intralciare i marciapiedi con i cavi

• Ahah! 1
Inviato
23 ore fa, xtom scrive:

Batterie provenienti dalla Cina come tanti altri componenti delle auto, tipo gli schermi LCD.

D'accordo ma non puoi comparare il "peso" economico di un pacco batterie con il costo degli LCD...

• Mi Piace 1

Rem tene verba sequentur

Inviato
On 21/07/2025 at 18:15, xtom scrive:

Con la differenza che se la Cina ti toglie gli schermi LCD, puoi trovare un fornitore coreano o giapponese, o non metterlo direttamente.

Se ti toglie le batterie la macchina non si muove più