Vai al contenuto
View in the app

A better way to browse. Learn more.

Autopareri

A full-screen app on your home screen with push notifications, badges and more.

To install this app on iOS and iPadOS
  1. Tap the Share icon in Safari
  2. Scroll the menu and tap Add to Home Screen.
  3. Tap Add in the top-right corner.
To install this app on Android
  1. Tap the 3-dot menu (⋮) in the top-right corner of the browser.
  2. Tap Add to Home screen or Install app.
  3. Confirm by tapping Install.
Messaggio aggiunto da J-Gian,

Transizione ecologica ed il futuro della mobilità

Featured Replies

Inviato
10 minuti fa, A.Masera scrive:

perché basta fermarsi in un centro commerciale o in un punto di ricarica comodo e approfittarne per fare qualcosa in zona per mezz’ora.

beh,io in un minuto faccio benzina e riparto,e poi al centro commerciale non è detto che si trovino colonnine libere, oppure dovresti pianificare prima la ricarica tramite app,cosa che non farei con la petrol station.

Modificato da Vulcar

• Risposte 5.6k
  • Visite 836.4k
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

Most Popular Posts

• Allora, di componenti in silicio ce ne sono centinaia di migliaia di part number, basta che vai su www.mouser.it e vedi quanti ne hanno in catalogo. Quelli a cui fai riferimento solo i chip CMOS

• No, dissento. Molti abitano lontano dal posto di lavoro PERCHE' NON SI POSSONO PERMETTERE DI ABITARCI VICINO.   Pensa a segretarie, commessi, camerieri, impiegati. Tutta gente che lavor

• Per riflettere, su QR in edicola c'è la prova della Audi SQ8 e-tron, peso rilevato sulla bilancia in ordina di marcia: 2.832 kg  😵   Detto che fra poco non basterà più la patente B, e non è

Immagini Pubblicate

Inviato
1 ora fa, nucarote scrive:

Infatti io aspetto la equivalente Ypsilon LFP (o chimica superiore) da 500 Km reali di autonomia a 25K Euri. -)

Comunque dubito che ci siano davvero tutte queste Pandine di un privati che fanno 15K/30K Km l'anno. secondo me salvo quanto detto sopra temo che la T03 abbia ucciso la Pandina, così come 30 anni fà le varie Matiz, Atos e compagnia cantante uccisero la Seicento e tutte le citycar a 3p.

1 ora fa, nucarote scrive:

Infatti io aspetto la equivalente Ypsilon LFP (o chimica superiore) da 500 Km reali di autonomia a 25K Euri. -)

Comunque dubito che ci siano davvero tutte queste Pandine di un privati che fanno 15K/30K Km l'anno. secondo me salvo quanto detto sopra temo che la T03 abbia ucciso la Pandina, così come 30 anni fà le varie Matiz, Atos e compagnia cantante uccisero la Seicento e tutte le citycar a 3p.

In realtà, per puro caso, conosco persone che, come privati, fanno o hanno fatto quelle percorrenze con, rispettivamente, pandina, sandero e fabia/clio sw (*) 😄.

Casi limite, forse, persone non particolarmente interessate all'automobile come status symbol sicuramente.

Tuttavia Pandina e seg. A e B termiche si portano dietro un codazzo di estimatori che per varie ragioni permarrà finchè permarranno anche loro.

Sicuramente la svolta per le A e B EV saranno i 500 km reali di percorrenza. Nel mio piccolo, potrebbe essere la Hyundai Ioniq3 😄.

(*) per non parlare del sottoscritto, che fino a 4 anni fa si faceva i suoi anche 30mila km all'anno con la Fiestina.

Modificato da led zeppelin

Inviato
3 minuti fa, A.Masera scrive:

Che sia vicina a casa interessa relativamente, perché basta fermarsi in un centro commerciale o in un punto di ricarica comodo e approfittarne per fare qualcosa in zona per mezz’ora.

Quanto alla capillarità, dipende molto da dove ci si trova. Certo, se parliamo di una zona che è ancora il terzo mondo delle colonnine e probabilmente non solo di quelle (ndr, vedi la Calabria) allora forse il vero problema non è l’auto elettrica, ma la carenza generale di infrastrutture e servizi del territorio.

Hai citato giusto la Calabria dove vado in vacanza d'estate.. ecco lì giusto a casa puoi ricaricare, se non salta tutto.

Per il resto boh, onestamente nei miei spostamenti normali non saprei dove caricare anche perché o ricarichi poco ogni giorno o ricarichi tanto una volta a settimana. Dico casa e lavoro perché è in questi posti che parcheggio giornalmente per tante ore ma colonnine non ci sono. Anche se ricaricassi al supermercato una volta a settimana, in 90 minuti riuscirei a ricaricare per una settimana contando che faccio minimo 300 km la settimana?

Non dico che non sia fattibile e sicuramente la situazione sta migliorando ma secondo me è ancora troppo "complicato" per poter pensare ad una grande diffusione.

E se poi vai per esempio una settimana in Abruzzo spostandoti ogni giorno da un agriturismo all'altro devi sempre ricaricare in autostrada? Magari andarci apposta solo per ricaricare?

Inviato
6 minuti fa, gilerak scrive:

Hai citato giusto la Calabria dove vado in vacanza d'estate.. ecco lì giusto a casa puoi ricaricare, se non salta tutto.

Per il resto boh, onestamente nei miei spostamenti normali non saprei dove caricare anche perché o ricarichi poco ogni giorno o ricarichi tanto una volta a settimana. Dico casa e lavoro perché è in questi posti che parcheggio giornalmente per tante ore ma colonnine non ci sono. Anche se ricaricassi al supermercato una volta a settimana, in 90 minuti riuscirei a ricaricare per una settimana contando che faccio minimo 300 km la settimana?

Non dico che non sia fattibile e sicuramente la situazione sta migliorando ma secondo me è ancora troppo "complicato" per poter pensare ad una grande diffusione.

E se poi vai per esempio una settimana in Abruzzo spostandoti ogni giorno da un agriturismo all'altro devi sempre ricaricare in autostrada? Magari andarci apposta solo per ricaricare?

Le attività di ricezione come agriturismo, campeggi e alberghi saranno le prime a dover correre ai ripari.

Molto semplicemente perchè, se vorranno mantenere la clientela elettrificata che cala dal nordeuropa, dovranno consentire alla stessa di poter ricaricare i relativi mezzi 😉.

Inviato
10 minuti fa, stev66 scrive:

Il problema delle leappine e' che prevedono che tu di auto ne abbia anche un'altra.

Cosa che le B ice /mhev / phev invece non fanno .

Per avere una b bev ( la t03 e' piu' una A ) che permetta un utilizzo pari ad una b tradizioale dovresti avere almeno 60 kWh netti di batteria , ma senza crescere dalla massa attuale ( 350 kg per le piu' prestazionali , 54 kWh lordi ) .

Ad oggi nessuna B ce l'ha. ( per B intendo auto non piu' di 410 cm )

Intanto la seconda macchina diventerà una BEV se non addirittura un quadriciclo. Poi si vedrà cosa succederà nel seg. B da alte percorrenze, per ora a questo scopo roba come la Atto 2 (fake?) PHEV potrebbe andare.

3 minuti fa, led zeppelin scrive:

In realtà, per puro caso, conosco persone che, come privati, fanno o hanno fatto quelle percorrenze con, rispettivamente, pandina, sandero e fabia/clio sw 😄.

Casi limite, forse, persone non particolarmente interessate all'automobile come status symbol sicuramente.

Tuttavia Pandina e seg. A e B termiche si portano dietro un codazzo di estimatori che per varie ragioni permarrà finchè permarranno anche loro.

Sicuramente la svolta saranno i 500 km reali di percorrenza. Nel mio piccolo, potrebbe essere la Hyundai Ioniq3 😄.

Alla fine tra invecchiamento della popolazione e diffusione dei noleggi a breve termine, forse anche questa parte di clientela Pandina potrebbe ridursi di molto.

Comunque ho paura che anch'io che alla fine sarò costretto al suvvetto. -(

Inviato
10 minuti fa, nucarote scrive:

Intanto la seconda macchina diventerà una BEV se non addirittura un quadriciclo. Poi si vedrà cosa succederà nel seg. B da alte percorrenze, per ora a questo scopo roba come la Atto 2 (fake?) PHEV potrebbe andare.

Alla fine tra invecchiamento della popolazione e diffusione dei noleggi a breve termine, forse anche questa parte di clientela Pandina potrebbe ridursi di molto.

Io per ora posso scegliere tra la noiosa eccellenza nipponica la rischiosa economia cinese* e la fantasiosa inaffidabilita' d'oltralpe . 😄 in attesa che Filosa trasformi le mhec in hev .

Cinese che a quanto dichiarato , l'anno prossimo cambiera' completamente, con un tre cilindri turbo 1,1 di cikindrata, una trasmissione Toyota like e soorattutto un pacco batterie a stato semisolido da 3,6 kWh lordi, il doppio dell'attuale.

Archepensevoli spanciasentire Socing.

Inviato
2 minuti fa, nucarote scrive:

Il fascino indiscreto (tutto in Italia) della Pandina sta nel suo essere l'assegno circolare garantito.

E volendo acquistarla nuova in contanti, è tra le auto maggiormente a portata di tutti in assoluto.

P.s., Ioniq3 comunque non è un suvetto 😜.

Inviato

Sto valutando pure io di saltare la quaglia, vedasi qui

Ma per rata di noleggio dovrei adattarmi ad una categoria inferiore di modello rispetta ad una PHEV,

e inoltre questo video mi ha fatto sorgere svariati dubbi...

Bialbero-propulso e Busso-avantratto.
"L' Alfa vera ha dda puzza', e l' Alfista ha dda puzza' de l' Alfa sua."; " l'Alfa Romeo non punta alla fetta di mercato, no: l'Alfa Romeo è la ciliegina sulla torta! "; "Io non sono il maschio alfa. Sono il maschio Alfa Romeo.", "I hit 79 MPH in a Panda 30 once. Fear nothing since."

Inviato

Provo a sintetizzarla così:

L'auto elettrica al momento è meno adatta a chi non è abitudinario, ovvero a chi fa tanti km al giorno con destinazione diverse e poco conosciute.

Guido elettrico da quasi 2 anni, ma sapevo già che per il mio utilizzo abitudinario l'elettrica non sarebbe stato un problema, perché pur facendo circa 25.000 km all'anno, il mio tragitto abituale più lungo è 140 km, a volte supero i 200 km, ma solo un paio di volte l'anno faccio più di 300 km, con una sosta intermedia per ricaricare che comunque avrei fatto per le esigenze fisiche dei passeggeri.

A Giugno per vacanza ho fatto il giro dell'Irlanda ed ho noleggiato un'auto termica con cambio automatico, mi hanno dato una Skoda Scala, con la quale ho fatto più di 2000 km in 10 giorni. Non ho noleggiato un'elettrica perché non conoscevo il posto, non sapevo se avrei avuto difficoltà a ricaricare, anche se mediamente ho fatto solo 200 km al giorno, quindi assolutamente alla portata di un'elettrica anche base.

Se i vostri spostamenti in auto sono abitudinari e ci sono le infrastrutture di ricarica nei luoghi che frequentate, non avrete problemi con un'elettrica che abbia un'autonomia WLTP doppia rispetto al vostro percorso abituale più lungo, considerando di farlo nel caso peggiore ovvero tutto in autostrada di notte in inverno.

Inviato
2 ore fa, johnpollame scrive:

Sto valutando pure io di saltare la quaglia, vedasi qui

Ma per rata di noleggio dovrei adattarmi ad una categoria inferiore di modello rispetta ad una PHEV,

e inoltre questo video mi ha fatto sorgere svariati dubbi...

Ohibò, non ho avuto la pazienza di guardare completamente il video ma solo a spizzichi e bocconi ma non capisco il nesso tra il titolo ed il suo ragionamento che, appunto, ho seguito a salti. Lui grande macinatore di km con tutti i problemi sollevati perché vuole continuare con un'altra bev?

E comunque, pur ascoltato a salti mi è stato sufficiente per cogliere alcune imprecisioni, alcune ingenuità inaspettate per un giornalista che usa da tempo l'auto elettrica quotidianamente, nonché il fatto che rappresenta l'emblema della disorganizzazione.

Certo comunque che questa gente che monetizza video fatti in questo modo.... vabbè colpa mia che l'ho guardato...