Vai al contenuto

Transizione ecologica ed il futuro della mobilità


Messaggio aggiunto da J-Gian,

 

Messaggi Raccomandati:

41 minuti fa, Tempra Veloce scrive:

Io me la faccio a piedi oppure in mountain bike non elettrica e a lavorare vado a piedi. A fare la spesa ho il negozio sotto casa e non ho bisogno di consumare la macchina per fare le mega spese ai centri commerciali tant'è che tra me e mia madre abbiamo un'unica auto e ci facciamo se va bene 7000km/annui. Non ho il mega tv al plasma o il mega tv da 65" non ho un impianto stereo della madonna che consumano come dannati e di 200mq di casa ne riscaldiamo col parzializzatore solo le parti che utilizziamo. A breve faremo il 110% col cappotto rinforzato, finestre nuove in pvc e pannelli solari sul tetto oltre che tornare al centralizzato per non avere troppe rotture di palle di caldaie sempre rotte bollini idraulici pezzi che non si trovano.... Se poi pensate che basti comperarsi una bev o una bici elettrica per salvare il mondo siete fuori strada.


ti svelo un segreto: tu non sei tutti.

 

quel che va bene a te (vivi con mamma? Vivi in un quartiere servito? Sei in un grande centro urbano?) non vuol dire che vada bene ai altri.

Link al commento
Condividi su altri Social

9 ore fa, Marco1975 scrive:


...

Il fatto che non ci sia più la fine degli endotermici unito al fatto che non riescono a mettersi d’accordo su euro7 dimostra che si va verso un approccio non solo ev per abbassare sti CO2. Carburanti sintetici in primis , ibridi e idrogeno e non solo Ev. Molti gruppi lo hanno capito da Toyota a Renault ai coreani e BMW. Stellantis vorrà fare come Gm e andare a fare la brutta copia con 15 anni di ritardo di Tesla ?

il punto è questo 

 

I carburanti sintetici sono una delle più grande "fuffate" degli ultimi anni ... e l'idrogeno è inefficiente da produrre e la rete di distribuzione è assente.

Modificato da maxsona
  • Mi Piace 1
  • Grazie! 1
Link al commento
Condividi su altri Social

8 ore fa, ItalianBrands scrive:

Ma dove sono questi soldi investiti sui sintetici? Ad ora, solo pochissime Case (1,forse 2) stanno andando anche in quella direzione. 

Forse perché non sono le case automobilistiche a dover investire sui carburanti sintetici, ma i petrolieri?

https://www.eni.com/it-IT/attivita/waste-to-fuel.html

7 minuti fa, maxsona scrive:

I carburanti sintetici sono una delle più grande "fuffate" degli ultimi anni ...

E perché?

C'è uno stronzo su questo forum che sono almeno 2 anni che diceva che la via più sensata sono i carburanti sintetici.

Oggi lo ha detto anche Cingolani, intanto.

  • Mi Piace 1
  • Grazie! 1
Link al commento
Condividi su altri Social

4 ore fa, A.Masera scrive:

 

Mmmh. Adolescenziale.

 

Io trovo invece arrogante la presunzione che il nostro stile di vita debba essere mantenuto per volontà divina per sempre.

 

La verità è solo una, che l'impronta dell'uomo sul nostro pianeta ci sta portando rapidamente ad un'escalation climatica dagli esiti non certi.

 

image.png.d1aa9c63bb36bcf22d47860fb620913e.png

 

1626657118_Emissions-by-sector--pie-charts.thumb.png.199f547d15259b1f5d39badf9d43a354.png

 

O si cambia tutti ora, in tutti i settori coinvolti oppure tra solo 20 o 30 anni ci malediremo l'anima.

Di base sono d'accordo.

 

Ma è molto complesso capire quanto sia ecologica una BEV con energia prodotta da metano o carbone. Credo sia più ecologico ridurre l'uso del mezzo privato overall.

  • Mi Piace 4
Link al commento
Condividi su altri Social

12 minuti fa, jameson scrive:

Forse perché non sono le case automobilistiche a dover investire sui carburanti sintetici, ma i petrolieri?

https://www.eni.com/it-IT/attivita/waste-to-fuel.html

E perché?

C'è uno stronzo su questo forum che sono almeno 2 anni che diceva che la via più sensata sono i carburanti sintetici.

Oggi lo ha detto anche Cingolani, intanto.

 

Per produrre eFuel secondo il ciclo proposto, per esempio, da Siemens Energy e Porsche serve idrogeno e quindi siamo punto e accapo.

A sto punto con l'energia elettrica usata per per produrre idrogeno tramite elettrolisi, carico direttamente delle batterie.

E poi inquinano pure quelli ...

 

 

  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

9 minuti fa, maxsona scrive:

Per produrre eFuel secondo il ciclo proposto, per esempio, da Siemens Energy e Porsche serve idrogeno e quindi siamo punto e accapo.

A sto punto con l'energia elettrica usata per per produrre idrogeno tramite elettrolisi, carico direttamente delle batterie.

E poi inquinano pure quelli ...

Quello che ho postato di Eni lo produce dalla monnezza.
Ne sono allo studio altri che usano scarti agricoli.

Altri ancora usano oli e grassi di scarto (già in produzione da tempo).

In Brasile da decenni usano l'etanolo. Non è propriamente un carburante sintetico ma sicuramente è rinnovabile.

Link al commento
Condividi su altri Social

33 minuti fa, jameson scrive:

Forse perché non sono le case automobilistiche a dover investire sui carburanti sintetici, ma i petrolieri?

https://www.eni.com/it-IT/attivita/waste-to-fuel.html

 

Non hai certamente torto ma consideriamo Porsche. Lo stabilimento in Cile è nato anche grazie agli investimenti di Porsche e non solo di Enel e altre società. 

16 minuti fa, maxsona scrive:

 

Per produrre eFuel secondo il ciclo proposto, per esempio, da Siemens Energy e Porsche serve idrogeno e quindi siamo punto e accapo.

A sto punto con l'energia elettrica usata per per produrre idrogeno tramite elettrolisi, carico direttamente delle batterie.

E poi inquinano pure quelli ...

 

 

Ma hai il vantaggio di usare motori tradizionali senza riconvertire decine e decine di fabbriche, con i miliardi annessi. Audi ha reso noto che i V6 ed L4 TDI di ultimissima generazione sono compatibili con carburante sintetico al 100% o come miscela con gli attuali. 

  • Grazie! 1
Link al commento
Condividi su altri Social

41 minuti fa, AlexMi scrive:

Di base sono d'accordo.

 

Ma è molto complesso capire quanto sia ecologica una BEV con energia prodotta da metano o carbone. Credo sia più ecologico ridurre l'uso del mezzo privato overall.


concordo, te pensa che l’ho detto ai teslari che non si salva il mondo con un coupe da 500CV, mi hanno mangiato…

 

l’unico modo è ridurre l’impatto, smetterla di pretendere due o tre auto a famiglia, smetterla di prendere voli ogni 3x2, smetterla di mangiare carne come se non ci fosse un domani, smetterla di comprare tonnellate di cibo o cose che poi buttiamo o non usiamo… 

2 ore fa, bik scrive:

 

Il monopattino in strada è il male!

 

La scelta ecologica può essere la bicicletta.

Il monopattino elettrico lasciamolo ai bambini per giocare, oppure a quel 10% scarso che lo sa utilizzare correttamente.

 

Oramai ho perso il conto degli incidenti evitati da questi fenomeni, con una conoscenza del CDS aleatoria e un masochismo ingenuo ma pericoloso.


questo è un altro discorso, comunque per quanto mi riguarda il discorso è legato a qualunque altro tipo di mezzo personale di piccole dimensioni a trazione elettrica 

  • Mi Piace 4
Link al commento
Condividi su altri Social

24 minuti fa, jameson scrive:

Quello che ho postato di Eni lo produce dalla monnezza.
Ne sono allo studio altri che usano scarti agricoli.

Altri ancora usano oli e grassi di scarto (già in produzione da tempo).

In Brasile da decenni usano l'etanolo. Non è propriamente un carburante sintetico ma sicuramente è rinnovabile.

 

Bioetanolo derivante da colture che vengono di fatto sottratte al loro utilizzo alimentare.

 

20 minuti fa, ItalianBrands scrive:

Ma hai il vantaggio di usare motori tradizionali senza riconvertire decine e decine di fabbriche, con i miliardi annessi. Audi ha reso noto che i V6 ed L4 TDI di ultimissima generazione sono compatibili con carburante sintetico al 100% o come miscela con gli attuali. 

 

Se il punto è questo continuo ad usare benzina normale ... cosa cambia?

 

Subito dopo la seconda guerra mondiale si è passati dai motori a pistoni a quelli a reazione.

Aziende hanno chiuso, altre sono nate; o ti adatti o muori, è sempre stato così.

 

Le fabbriche di caldaie domestiche o si mettono a produrre pompe di calore o chiuderanno ...

 

Modificato da maxsona
  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

24 minuti fa, maxsona scrive:

Bioetanolo derivante da colture che vengono di fatto sottratte al loro utilizzo alimentare.

Ancora con la storia del "sottratte all'utilizzo alimentare". Vuoi dire che al posto della canna da zucchero ci pianterebbero il grano? (Spoiler: no.)

Modificato da jameson
  • Mi Piace 2
  • Grazie! 1
Link al commento
Condividi su altri Social

Ospite
Questa discussione è chiusa.

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.