Vai al contenuto
View in the app

A better way to browse. Learn more.

Autopareri

A full-screen app on your home screen with push notifications, badges and more.

To install this app on iOS and iPadOS
  1. Tap the Share icon in Safari
  2. Scroll the menu and tap Add to Home Screen.
  3. Tap Add in the top-right corner.
To install this app on Android
  1. Tap the 3-dot menu (⋮) in the top-right corner of the browser.
  2. Tap Add to Home screen or Install app.
  3. Confirm by tapping Install.

Nuova auto: consigli su turbo benzina per brevi tragitti

Featured Replies

Inviato
35 minutes ago, tigre74 said:

Purtroppo la mia sede di lavoro non è collegata benissimo,  si potrebbe arrivare a piedi ( cosa non sempre fattibile) , le strade non sono il massimo per usare mezzi come bici o monopattini elettrici....al massimo si potrebbe allungare il percorso visto all'orario in cui mi muovo c'è poco traffico in modo da trasformare quel 2+2 km in 5+5 😀

neanche uno scooter?

Comprare un'auto nuova, facendo attenzione a riscaldarla, non tirarla a freddo, parcheggiarla, il tutto per fare 2 km?

(PS: A piedi sono 20 minuti)

• Risposte 33
  • Visite 9.2k
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

Most Popular Posts

• Secondo me a meno che i 2 km non siano una strada di montagna o in mezzo a un deserto, prendere la macchina è abbastanza assurdo, sia per l'auto che per la comunità (inquinamento, traffico, ecc.). E a

• Secondo me vi state facendo pippe mentali inutili. Come seconda auto abbiamo una Fabia TSI (il 3 cilindri turbo) che farà al massimo 6km al giorno ed è ricoverato all'aperto. Alla soglia dei 5 anni co

• E peggio, l'auto ferma al minimo scalda molto lentamente, da evitare.

Inviato
  • Autore
6 ore fa, v13 scrive:

neanche uno scooter?

Comprare un'auto nuova, facendo attenzione a riscaldarla, non tirarla a freddo, parcheggiarla, il tutto per fare 2 km?

Chiaramente non è quello il suo utilizzo esclusivo, sarebbe l'unica auto di famiglia, mi rendo comunque conto che quei 2km possono essere problematici, eventualmente si risolve andando a piedi quando possibile e nel caso serva necessariamente l'auto facendo un giro più lungo

6 ore fa, mikisnow scrive:

Rispondo per quello che farei io e che ho fatto, sul Turbo VS Aspirato. Nel 2005 presi una TD perche ci facevo più di 30000 km/anno, 44000 il primo anno. Quando mi sono trasferito sono diventati 20/25000. Quando presi la seconda auto 10/15000. Ma fino a quel momento l'ho usata a 360º quindi come utilitaria su tutti i percorsi pure città. Questo per dire che se si tratta di acquistarla come unica auto sia per lavoro che bene emozionale e quella che ti aggrada e'  Turbo, te ne puoi fregare se c'ha un componente in piu che può dare problemi. Se invece hai già un auto che ti aggrada e tu / la tua ragazza / in famiglia avete bisogno della secondo auto 1.0/1.2 che farà per lo più città o brevi tragitti, la sceglierei Aspirata. 😉

Qui poi entra in gioco "quanto terresti quell'auto.

Sarebbe l'unica auto in famiglia,  l'intenzione è di tenerla una decina d'anni

Inviato

Se il ruolo è quello di unica auto di famiglia, allora va bene la stonic.. Magari quando c'è bella stagione i 2km li fai con altri mezzi

☏ SM-G996B ☏

BMW 118d Msport 2020 (60.000km) 6.1l/100km

ex Mercedes A220 CDI Sport 2015 (144.000km) 5.7l/100km

ex VW Golf6 1.4 TSI 122cv Highline DSG 2011 (132.000km) 7.1l/100km

Inviato
  • Autore
1 ora fa, Fabione90 scrive:

Se il ruolo è quello di unica auto di famiglia, allora va bene la stonic.. Magari quando c'è bella stagione i 2km li fai con altri mezzi

☏ SM-G996B ☏

Già stamattina nel venire al lavoro con la vecchia auto ho allungato il percorso,  che diventa un 5km + 5 al ritorno, sul cruscotto ho fatto caso alla temperatura dell'acqua che già andava a regime 😀

Inviato
8 ore fa, mikisnow scrive:

Rispondo per quello che farei io e che ho fatto, sul Turbo VS Aspirato. Nel 2005 presi una TD perche ci facevo più di 30000 km/anno, 44000 il primo anno. Quando mi sono trasferito sono diventati 20/25000. Quando presi la seconda auto 10/15000. Ma fino a quel momento l'ho usata a 360º quindi come utilitaria su tutti i percorsi pure città. Questo per dire che se si tratta di acquistarla come unica auto sia per lavoro che bene emozionale e quella che ti aggrada e'  Turbo, te ne puoi fregare se c'ha un componente in piu che può dare problemi. Se invece hai già un auto che ti aggrada e tu / la tua ragazza / in famiglia avete bisogno della secondo auto 1.0/1.2 che farà per lo più città o brevi tragitti, la sceglierei Aspirata. 😉

Qui poi entra in gioco "quanto terresti quell'auto.

Un turbo diesel lavora a temperature più basse di un benzina, e soffre meno. 

Ps è vero checanche un viaggio lungo ha una fase di riscaldamento, ma è vero anche che il motore è progettato per un andamento termico ben preciso ( riscaldamento, lavoro e raffreddamento) che per percorsi troppo bassi non si compie mai. 

E quindi è molto più logorante. 

Archepensevoli spanciasentire Socing.

Inviato

Se riesci a tamponare con altri mezzi meglio.

Se non riesci, ad oggi con gli olii iperfluidi (siamo allo 0w20, mica il 10w60 dei turbo anni '80) la lubrificazione è assicurata.

Magari ci vai molto leggero con l'acceleratore in modo da tenere bassi i carichi e il regime della turbina e cambi olio ogni 12 mesi a prescindere per averlo sempre fresco.

Ti consumerà un sacco, quello si.

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Inviato

Avessi il posto di lavoro a 2km da casa ci andrei a piedi e mi comprerei una macchina divertente da usare solo il weekend.

Se proprio non potessi andare a piedi valuterei bicicletta o monopattino, ma un auto è totalmente sprecata per un tragitto del genere.

Inviato

Io penso che, prezzo a parte, potrebbe essere sensato pensare ad una ibrida plug-in, anche con bassa autonomia in elettrico, es. 50km.

La ricarichi una-due volte a settimana ed i 2km. per andare al lavoro li fai in elettrico.

Se le percorrenze extra-lavoro non prevedono lunghi kmtraggi (300 o più km) per almeno una volta al mese penserei anche ad un auto elettrica.

"I rettilinei sono soltanto i tratti noiosi che collegano le curve" [sir Stirling Moss]

"La cosa più bella che può fare un uomo vestito è guidare di traverso" [Miki Biasion]

Seat Leon Copa 1.6Tdi  - Suzuki V-strom 650

Inviato
12 ore fa, v13 scrive:

Secondo me a meno che i 2 km non siano una strada di montagna o in mezzo a un deserto, prendere la macchina è abbastanza assurdo, sia per l'auto che per la comunità (inquinamento, traffico, ecc.). E a maggior ragione spendere 20mila € per un'auto nuova, turbo o non turbo.

Io ragionerei in modo diverso: mobilità durante la settimana e auto usata anche solo di 3-4 anni per i weekend e le emergenze.

assurdo? io lavoro a 700metri e a volte sono costretto a prenderla d'autunno e inverno visto che vien giù il mondo (non c'è ombrella che tiene o mezzi pubblici...inesistenti). d'inverno poi non è sempr epiacevole  "passeggiare" a zero gradi...io lo faccio sempre quando posso ma capisco che per alcuni può essere una grossa scocciatura. immagino 2 km con l'acqua di questi giorni che ha allagato tutto...

11 ore fa, AlexMi scrive:

E peggio, l'auto ferma al minimo scalda molto lentamente, da evitare.

infatti anche iosapevo questo. pure i costruttori mi pare consigliano di partire subito

11 ore fa, v13 scrive:

neanche uno scooter?

ripeto fatelo tutti i giorni per tutto l'anno ,a meno che da voi non è sempre primavera

ma su 250 giorni una 20\30ina di volte tocca prenderla (causa intemperie),anche se come dici tu è poco pratica.

poi gli serve pur eper altro.

io andrei di aspirata a questo punto...

Modificato da LucioFire

PETIZIONE 125 in Superstrada e Autostrada

La Desmosedici è una moto difficile, quando dai gas vibra e si muove, ma è una sua prerogativa perchè se non ti fai spaventare vedi che tutto funziona. [Casey Stoner]

Inviato
Adesso, mikisnow scrive:

Qui ci sarebbe da approfondire ma non qui. Ci sono dei pro nel dover partire subito ma in certi casi è necessario scaldarla un minimo. 

Se a 1500 in Inverno lascio l'auto fuori ed al mattino devo recarmi a 2000m, non gli fa certo bene impegnare subito la Turbina a freddo. 

in effetti tocca vedere situazione e situazione...già se la lasci in garage è diverso...

PETIZIONE 125 in Superstrada e Autostrada

La Desmosedici è una moto difficile, quando dai gas vibra e si muove, ma è una sua prerogativa perchè se non ti fai spaventare vedi che tutto funziona. [Casey Stoner]